....

....

mercoledì 17 giugno 2009

Il libro Giramondo: gli emigranti e la vita...


Il libro Giramondo parla di storie di vita di alcune persone di cui l'autrice è venuta a conoscenza. Sono storie profonde di sofferenza, sacrificio e speranza. Come quelle della maggior parte degli emigranti adulti. Gli emigranti bambini, invece, hanno vissuto il tutto come una grande avventura, è stato il mio caso. Certamente che ho vissuto le stesse vicende e preoccupazioni della mia famiglia, anche se ero bambina, ma il mio punto di vista era piu leggero e pieno di curiosita per tutto il nuovo che stavo conoscendo.

La mia vita di emigrante è stata ovviamente difficile, ma proprio perche giovanissima, non è stata molto gravosa, forse lo sara stata all'inizio, ma poi tutto è andato per il verso giusto e ne sono stata soddisfatta: nella nuova terra ho studiato, ho lavorato, ho fatto la mia famiglia, ho avuto i miei figli. Ma siccome oggi, nel mondo globalizzato non si puo piu parlare di emigrazione, bensi di decisioni personali di cambiare spazio e cercare nuove opportunita, ogni persona che va a vivere in un altro paese, non è piu un emigrante, bensi un cittadino del mondo. È cosi come io vedo i miei figli nella loro dislocazione in diversi paesi del mondo, dove stanno portando avanti i loro sogni.

Ora, dopo questa lunga introduzione, voglio darvi una notizia meravigliosa: FRA ALCUNI MESI, DIVENTERO NONNA!!!! Questa è la gioia piu grande che potevo ricevere da uno dei miei figli. Ebbene, Tiziano diventera padre e io diventero nonna con il benvolere di Dio. Saro una nonna migrante... perche per vedere il mio piccolo nipote che nascera a molti kilometri di distanza da dove sono, dovro "migrare" ogni volta per vivere la gioia della mia nuova condizione. Ma sono ugualmente molto felice. Volevo condividerlo con voi.

Maria Rosa mi ha mandato un meraviglioso pps che parla delle nonne. Riporto due delle frasi piu belle che ho letto: I nipoti sono il rinnovamento della vita e con loro un po di noi entra nel futuro. E l'altra dice: In mia nonna vedo il principio della vita che ho ereditato.

Vi abbraccio tutte,
Lucia

Nessun commento: