....

....

giovedì 11 giugno 2009

Uhè...Faccio il Professore. ....... ERRORE!!!!!!

 
 
Uhè Maria Rosa,
 
ho letto il tuo ultimo post su Porta Aperta e mi è venuta voglia di fare il Professore (Vedi che io l'italiano lo mastico poco...Nel senso che mi arrangio... Quindi fai attenzione a tutto quello che ti dico... che potrebbe essere pure sbagliato). 
 
Mò tu qua dovresti dire... Azz... (Caspita.)
 
 
Ti evidenzio in rosso le frasi e tra le parentesi gli errori e ti evidenzio in blu l'intera frase come doveva essere scritta.
  
 
Dopo una setimana stresante, mi so alsata piu tardi, ora devo fare tutto quello che devo fare piu in freta.
 
Dopo una settimana (con due " t " ) stressante (con due " s " ), mi sono alzata (con la " z " ) più  ( " ù " con l'accento ) tardi, ora devo fare tutto quello che devo fare più ( " ù " con l'accento) in fretta (con due " t " ).
 
Dopo una settimana stressante, mi sono alzata più tardi, ora devo fare tutto quello che devo fare più in fretta.
 
 
 
Primo di tutto, vi diro che grazia a Dio il padre de Vanesa sta meglio, sta in terapia intermezza, si tutto continua cosi la prosima setimana, va in casa.
 
Prima di tutto, vi dirò ( " ò " con l'accento) che grazie ( " e " al posto della " a ") a Dio il padre  di ( " di " invece di " de " ) Vanessa ( con due " s " ) sta in terapia intermezza, se (" se " invece di " si ") tutto continua così la prossima ( con due " s " ) settimana ( con due " t " ) va a ( " a " invece di " in ") casa.
 
Prima di tutto, vi dirò che grazie a Dio il padre di Vanessa sta meglio, sta in terapia intermezza, se tutto continua così la prossima settimana, va a casa.
 
 
 
Secondo: FELIZ CUMPLEAÑOS!!!!!!! Luisa, o tentato di chiamarte per telefono pero non ce nesuno. Ci vediamo domani.
 
Secondo: FELICE COMPLEANNO!!!!!!!!!! Luisa, ho (con " H " ) tentato di chiamarti ( " i " al posto della " e " ) per telefono però ( " ò " con l'accento ) non c'era nessuno ( " ce " doveva essere " c'è "  ma siccome stai riferendoti a un fatto già passato... dovevi usare " era " al posto della " è " ). Ci vediamo domani.
 
Secondo: FELICE COMPLEANNO!!!!!!!!!! Luisa, ho tentato di chiamarti per telefono però non c'era nessuno. Ci vediamo domani.
 
 
Terso: Gaetana, gia ce nuovo presidente in la asociacione? Si non ce, puoi tornare, pero perche non fai di aiutare senza responsabilita, cominciando per fare picole lavori dentro dil club, te sentirai piu bene, senza farte tropo mala sangue.
 
Terzo ( " z " al posto della " s " ): Gaetana, già ( " à " con l'accento) c'è ( " c'è " invece di " ce "  ovvero il verbo al posto del pronome... o della congiunzione... Vabbuò, fai attenzione... Ecco, questo può essere un suggerimento sbagliato!) un ( ci vuole l'articolo ) nuovo Presidente (con la P maiuscola anche perché non hai visto Gaetana nelle foto? Gaetana è grande e quindi se la fanno Presidente ci vuole pure la P grande) nell'associazione? (con due " s " e con la " z " al posto dell'ultima " s " . Mamma mia...come è difficile fare il Professore con la P maiuscola... da 9 parole è uscito fuori un poema). Se ( "se" invece di " si " ) non c'è ( " c'è " invece di " ce " ), puoi tornare, però ( " ò " con l'accento ) perché ( " é " con l'accento al posto di " e " ) non ti fai  ( " ti fai " al posto di " fai di ") aiutare senza responsabilità, cominciando a ( " a " al posto di " per " ) fare piccoli ( con due " c "  e con la " i " finale al posto della " e ") lavori dentro il ( " il " invece di " dil " ) club,  ti ( " ti " invece di " te" ) sentirai più bene, senza farti ( con la " i " finale al posto della "e") troppo ( con due " p " ) mal sangue (  "mala" senza " a " ma si usa dire ...  il sangue amaro).
 
Terzo: Gaetana, già c'è un nuovo Presidente nell'associazione?  Se non c'è, puoi tornare, però perché non ti fai  aiutare senza responsabilità, cominciando a fare piccoli lavori dentro il club,  ti sentirai più bene, senza farti troppo mal sangue (senza farti troppo il sangue amaro).
 
 
Mentre o fato colazione vi o letto, aveti scrito tanto.
 
Mentre ho ( con " H " ) fatto ( con due " T " ) colazione vi ho ( con " H " ) letto, avete ( con la " e " al posto della " i " ) scritto ( con due " T " ) tanto.
 
Mentre ho fatto colazione vi ho letto, avete scritto tanto.
 
 
Me ne vado sino non faccio niente.
 
Me ne vado altrimenti ( " cà sinò" è Napoletano)  non faccio niente.
 
Me ne vado altrimenti non faccio niente.
 
Si poso ci vediamo dopo.
 
Se ( "se" invece di " si "... Qui a primo impatto mi domandavo ma chi è ora questo SPOSO... poi meno male che ho capito che non ci sta nessuno che si sposa...Maronna mia, però come è difficile fare il Professore) posso ( con due " s " ) ci vediamo dopo.
 
Se posso ci vediamo dopo.
 
Maria Rosa
 
Maria Rosa... Ora dopo tutto questo che ti ho scritto ti è venuto il mal di testa?
Se ti fa male la testa...Continua a scrivere sempre con la tua testa, come meglio ti pare, e non seguire i suggerimenti di questo Professore Strafottente.
 
 
 
 
 

Nessun commento: