....

....

venerdì 31 agosto 2012

* la luna e altro... *

La nostra amica Lujan qualche giorno fa ci ha mandato la notizia che stanotte avremmo avuto la luna blu e guarda coincidenza, anche Francesca oggi ne ha parlato nel suo salotto.

Mi sono affacciata alla finestra e ho guardato la bellissima luna piena, rotonda, brillante, con le solite macchie che ci fanno fare strane interpretazioni. Io l'ho guardata, lucentissima, perlata, e le macchie mi sono sembrate degli occhi aperti e sbalorditi guardando in giù, su questa nostra terra... ma blu, non era!
Forse è solo per fantasticare un po' e parlare di aria fritta.

Bentrovate Nonna Lea, Adriana, Gaetana, MRC, MRV, Vittoria, Marta e Anna.

Sono contenta, cara Anna, che hai potuto pubblicare il resto della tua storia e che io sbadatamente avevo tagliato. E' incredibile la storia e posso immaginare l'imbarazzo di tua madre e di tutti.

Gaetana ci ha comunicato la sua nuova nomina come Presidente del Club degli Anziani della sua città. Da quando si era dimessa, il posto era rimasto vacante e quindi quando lei ha deciso di ritornare ha fatto la felicità di tutti i suoi amici.
Congratulazioni cara Gaetana, sei veramente grande nel tuo impegno verso gli altri.
Grazie anche a te del commento sulla mia voce, che ascolterete di nuovo in un seguito della prima intervista che mi ha fatto Gianni di Radio Ascolta.
Mi ricordo che era piacuta a tutte voi, quindi piu sotto troverete il link se vorrete ascoltare la seconda parte.

Nonna Lea cara, il tuo arrivo ci riempie sempre di gioia e il terrazzo diventa veramente ricco! Grazie dei baci per Giada.

Sono stata contenta di aver visto anche MRV, ma purtroppo non si trova al meglio e mi dispiace. Spero che tutti i problemi si risolvano prestissimo.

MRC, tu hai chiesto di sapere in che cosa consisteva il "pensierino" di Amparo. Ebbene, purtroppo non ce ne siamo accorte di fare una foto per farvelo vedere, ma si tratta di 6 cucchiaini, 3 più grandi e 3 più piccoli, con una forma un po' particolare specialmente nel manico. Il materiale non lo saprei descrivere, sembrerebbe di plastica, ma siccome Amparo ha detto che sono dei lavori che fanno le ragazze madri della sua città, sicuramente non sarà plastica ma qualcosa di diverso.
Alla riunione eravamo in 5, quindi è avanzato un cucchiaino che si dovrebbe "sorteggiare" fra te, Marta e Adriana! ahjahahhahahahaaaa!!!!

Bene, ora vi passo il link della mia seconda intervista e spero che vi piaccia.

http://www.radioascolta.it/mp3/luc112.mp3


Gianni, l'intervistatore (ormai mio amico), ha detto che è stata molto seguita, ha avuto un grande numero di ascoltatori della sua radio e ne sono contenta.

Anna, hai visto che Francesca ha parlato dei PUFFI, quei personaggi blu che una volta paragonai a te perche ti vedevo attraverso skype con una luce che rendeva azzurra la tua faccia. Ti ricordi? Adesso ne sai un po' di piu dei puffi e della puffetta! :-)

Bene, ora vi saluto, è già abbastanza tardi.
Buonanotte!!!
Lucia








ANNAAAAAAAAAAAAA

Lo so che hanno detto del pensierino.......ma no che cosa era jajajajjajajaj una cartolina......o che  jajajjajajaj

MRCaravella

Ciao, cara amica...Mi UNISCO A TE PER FARE I COMPLIMENTI ALLA NOSTRA CARA AMICA GAETANA CHE, ORMAI SARÁ TANTO IMPORTANTE CHE NON CI GUARDERÁ IN FACCIA...povere noi, a me nessuno mi chiama per niente, meno ancora per incarichi tanto importanti.
Ma povero giardiniere...sará che veramente avrá un poco di riposo? Se lo merita dopo i 50 anni vicino al vulcano...
Bacioni Gaetana, tanti auguri e successo....
CaraCaravella, leggi bene, tante hanno ringraziato il ricordo di Amparo,ma alcuni gorni fà, leggi piú piano, non correndo, e eheheheheheeheheheh
MRvallone, mi dispiace del periodo di fficile, ma mi manchi molto, spero che presto tu possa tornare in piena forma e con la tua sapienza di sempre. Lo spero, te lo auguro. Lo sò che supererai anche questo momento, una persona come te non si arrende mai, sia quel che sia. Bacioni, e non ti preoccupare, non stai mai in ritardo, solo scrivi un poco dopo.
Auguri, e se possiamo aiutare, siamo qui.
Miriam, auguri ancora, sono contenta che tutto stia bene, e quel che importa.
Anna




GAETANAAAAAAAAAA

Auguri alla presidenta !!!!!!!! buona fortuna in questo nuovo periodo che hai avanti!!!!!! per quello che hai raccontato..... il nostro giardiniere non ti ascolta per qualche giorno jajajajajajaj
ANNA immagino come ti piacerebbe tornare indietro al tempo di WLADIMIR .....
MARIA ROSA V. tantiiiiiii baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Nessuna ha raccontato niente del pensierino di AMPARO....
NONNA LEA che estate terribile!!!!! ...... tutti lo dicono .......... chissa che avremmo quiiiiii......
Baci amiche e buon fine settimana.............M.R.C.

Come....

....succede ultimamente, arrivo sempre con ritardo.
Grazie a tutte per li auguri.
Sto in un periodo non tanto buono, speriamo vada via presto.
M.R.V.

per tutte

TANTI AUGURI ALLE MARIA ROSA PER IL LORO ONOMASTICO 
 
E in ritardo un caro saluto a Miriam per il Suo compleanno !!!. Approfitto anche per enviarli tutto il meglio per la salute e ristabilimento di Giuseppe.
 
Auguri  Gaetana per la rielezione come Presidenta!
 
Claudia, migliorate presto !...
Non ho ancora letto tutti i commenti.
A presto Adriana

il caldo è ancora insopportabile.

 Mia cara Lucia,
leggo sempre  il tuo simpatico Terrazzo , ma il tempo mi sfugge per scrivervi spesso. 
 che la luna Blu di domani  porti a te  e a tutte le care amiche quello che desiderate per vivere in buona salute ed appagate nei vostri desideri . auguri di pronta guarigione a Giuseppe .
saluti e baci a tutti e specialmente a te e Giada. 
vostra aff.ma Lea

giovedì 30 agosto 2012

Fw: Attention

Care amiche come potete vedere mi hanno rieletta di nuovo Presidente, mio marito non era d'accordo, ma io mi sento ancora capace di assumermi questo incarico,devo dirvi che sono stata accettata all'unanimita` dai membri, e` sata una bella giornata, di festa, solo una cosa che mi dispiace, ho parlato tanto, che mi e` andata via la voce,qualcuno puo dire, ( felice il marito cosi sta zitta )ma speriamo che la mia voce ritorna, , per domenica mattina,per fare il programma alla radio, Devo dire che Lucia mi ha telefonato, l'ho messa in onda, posso dire che la sua voce , come dice Anna, che ha una voce canterina, invece , ha la voce per la radio, aggraziata e un tono dolce, ( la mia opinione) Lucia ha fatto un commento su fb ho risposto ( me lo dicono tutti) ( il programma della rai.) Una nota di clima, oggi 11 gradi sole e freddo, domani 1 settembre entra la primavera in australia, con la speranza che smetta di piovere, non ne possiamo piu`, non sappiamo dove mettere l'acqua, ma si lamentano in italia, sono arrivate delle bollete salatissime, non abbiamo consumato acqua,non abbiamo innaffiato il giardino,noi la doccia la facciamo , una volta l'anno, siamo persone pulite, ( cosi diceva Toto`).

Auguri in ritardo per tutte le Rose ( non del giardino, ) ma quelli che portano questo nome un bacione Gaetana

MRC

Cara Caravella, lo sentivo che l'avevo raccontata.
Ed io come vorrei tornare a due anni fà, ma meglio ancora a prima di sette anni fà...ma purtroppo il passato non torna.
Ma tu sbagli con questi auguri, quando ti arrivano prima, tu devi conservarli per il giorno giu Ssto, senò che scherziamo.
Guarda che Santa rosa si arrabbia se festeggi più te che lei, alla fine lei è la titolare, tu sei venuta dopo, capito?????
bacioni
Anna
Mò domani non è più Santa Rosa, capito???????




AMICHEE

Tante grazie per i saluti di Santa Rosa ...... io quest´anno ho festeggiato doppio.....perche il 23 mi sono arrivati i saluti d´Europa....per primo il mio figlio adottivo spagnolo.....e dopo i miei cugini italiani!!!!!!!!!
ANNA credo gia avevi raccontato questa storia della fazenda .... ma ridotta jajajjaajja ....... a me piace ascoltarle!!!!!!!
Che nostalgia .... l´anno scorso stavo preparando il mio viaggio per Italia.......come vorrei tornare un anno in dietro!!!!!!
Baci amicheeeeeeeeee            M.R.C.

LUCIA

 Ma figurati se c'è qualcosa da scusare. Mio padre sempre diceva che solo non sbaglia mai chi non fá niente, quindi non ti preoccupare, solo finisco il racconto, la fine della giornata del compleanno, era solo la fine che mancava. E poi era solo un racconto.
Duque, alle sei in punto arriva la prima coppia di genitori, i due molto eleganti, lei ingioiellata e tutta pronta per una festa, che poi all'interno, per ogni occasione fanno o facevano un vestito nuovo.In seguito la seconda coppia, e csì di seguito. Se pensate che erano circa 40 marmocchi, ed i genitori venivano a prenderli in due....
in più, alcuni bambini hanno portato fratellini, cuginetti, non molti, ma alcuni, e i genitori hanno portato chi la sorella, chi la madre. Insomma, era un compleanno a casa del direttore della fazenda e si univa la curiosità di conoscere quesa casa che, non sò se l'ho già detto, era vigilata, non si entrava, neanche noi adulte entravamo senza rivistare la macchina intera, e che quindi si univa la curiosità, e voler profittare di questa occasione insieme al massimo di familiari possibile.
A me viene da ridere oggi, come potevamo pensarlo all'epoca, appena arrivati, ignari della mentalitá interiorana...
Fatto stà che stavano tuttii pronti per la festa. succede che giustamente i miei genitori, essendo una festa di bambini, non erano preparati riguardo l'eleganza, e neanche con tanta gente per la festa. ormai era stato fatto tutto fuori da noi bambini, non c'erao riserve, non era possibile in un sabato pomeriggio, neanche nella città vicina, all'epoca, trovare qualche posto dove rimediare al guaio, niente...
Non ricordo come andò a finire, ma ricordo che la confusione che f`provocata a casa da questa sorpresa fù molto grande ed indimenticabile. Non sò poi i "grandi" come hanno raggirato la situazione,ma credo che sicuramente non l'hanno potuto fare, non c'era come, dev'essere stata una situazione imbarazzantissima e inevitabile e da non dimenticarsi.
Certo, mai più si invitarono gli amichetti per il compleanno, era impraticabile.Per fortun noi ci siamo divertiti molto, ma penso cosa avranno commentato gli adulti poi di questa famiglia cosi poco ospitale, avranno detto che "questi italiani", certamente, ma non a noi per fortuna.
Era solo questo...
Finito il capitolo.......baci
Anna




BENVENUTA LUJAN !

Ho dimenticato ringraziare Luján per l' interessante commento che ha pubblicato sulla tredicesima luna piena, detta "luna blu".
 
Anna quello che hai raccontato sulla festa di compleanno , il dopo 18 ore, è stato terribile per i tuoi genitori , che imbarazzo  !!!
 
Domani viaggerò a casa di mia figlia, quindi mi aspetta un fine settimana di giochi e passeggiate con il mio nipotino Bauti.
 
A tutte un caro abbraccio, Marta.
 

AUGURI...

Con ritardo faccio gli auguri alle bellissima Rose
del tarrazzo.
Vittoria

* Anna, scusami!!! *

Cara Anna,
ti prego di scusarmi perchè inavvertitamente ho cancellato parte del tuo post. Siccome avevi inviato due volte lo stesso, facendo un FW, ho cercato di toglierlo, ma poi mi sono accorta che era sparito anche parte del primo invio. Per favore, ripetilo, mandalo di nuovo! E scusami ancora.
La colpa è stata del mio portatile i cui comandi sono difficili da controllare visto quanto è complicato il mouse incorporato, toccando una cosa ne tocchi un'altra che non prevedevi...
Grazie, e scusatemi tutte le amiche
Lucia

AUGURI ALLE MARIA ROSA DEL TERRAZZO

ED ANCHE ALLE MARIA ROSA CHE EVENTUALMENTE CI LEGGANO. AUGURONI..
 Carissime, oggi quindi é un grande onomastico...
Dunque, adesso racconto la storia del compleanno in fazenda, non ´perchè sia poi tanto interessante, ma perchè è tanto inusitato,, e succede nella vita. Anzi, ne racconto due di queste storie, una brasiliana, quindi legata alle abitudini locali, più interiorane, e la seconda prettamente italiana, di una famiglia grande che era tipica fra gli italiani emigrati. Due storie, due avventure.
La prima perchè mia madre, per retribuire i numerosissimi inviti quasi settimanali, che ricevevamo per compleanni di tutti i tipi e persone. volle, profittando del nostro, invitare tutto il nostro gruppo di classe. Un poco per questo, un poco anche per procurarci forse, una maggior approssimazione nel gruppo, cosa difficile per via della lingua.
Così che fù inviato un invito a tutti i compagni di classe. La programmazzione, avendo noi circa 9-10 anni, si sarebbe svolta durante il pomeriggio, e ben all'italiana, con un orario,, credo le sei del pomeriggio, per le famiglie prendere i loro rampolli.
Certo la cosa è andata benissimo, c'era spazio a volontà, c'era il pomar con la frutta che si spatiffava per terra, c'era da giocare, insomma, non mancava niente e nessun pericolo di scocciarsi, abbiamo giocato e corso tutto il pomeriggio. Un successo. Poi i dolci che erano in abbondanza e finiti con una rapidità pazzesca, ma comunque più che sufficiente inquanto organizzato dalle donne che lavoravano a casa e che hanno fatto la festa adatta all'uso locale, non ricordo la torta, ma sicuramente ci fù, con gli auguri ecc.ecc. Insomma, abbiamo giocato, riso, corso e sudato tutto il pomeriggio.

Ed ecco che scoccano le sei, ora della ritirata, scrittina sull'invito.





SANTA ROSA...

 
AUGURI DI BUON ONOMASTICO  PER LE ROSE DEL NOSTRO TERRAZZO !!!
 
 
Un forte abbraccio, Marta,
 

* S.Rosa da Lima *


Oggi si celebra il giorno di questa santa peruviana, Santa Rosa da Lima.

Un saluto di buon onomastico alle rose di questo terrazzo! La minuscola è intenzionale, perche le nostre amiche oltre a chiamarsi M. Rosa, sono delle rose che abbelliscono il nostro terrazzo! ;-)
Buona giornata, care Maria ROSA C. e Maria ROSA V.
Baci 

Lucia

Feliz Santo

Carissime amiche: Maria Rosa V. y Maria Rosa C. Auguri per il vostro onomastico-Un fuerte abbraccio.
Luisa

hello!

buon giorno! saluto a tutte le rose del blog,
ieri ho salutato Miriam attraverso fb e ho saputo dell'intevento di giuseppe e tramite voi so che sta bene,
oggi un giorno di sole a buenos aires, niente pioggia almeno si prevede come e la tradizione di santa rosa che sempre piove,
vado via, non posso soffermarmi, sono con molto lavoro a scuola e troppe cose da risolvere in questi mesi riguardanti i miei occhi  che devo prendermi cura, questo il perche non posso entrare, nemmano uso come prima il computer perche mi si stanca il collo,
buona giornata,

Claudia

titty

Innanzi tutto anche se con un poco di ritardo auguri alla Miriam e al suo protetto.

Oggi ho avuto una giornata con controllo oculistico e dentistico,molto stanca e non ho fatto nulla di speciale.

Auguri anche alle Rose   del blog anche se il mio calendario mi da un altro nome eppoi interessante la "luna blu" e spero per il 31pv sia   una serata di cielo sereno .

A domani amiche carissime e vi saluto amorevolmente.titty

mercoledì 29 agosto 2012

ciao

Ho letto su FaceBook che l'intervento di Giuseppe e`
stato un successo adesso serve soltanto la convaliscenza.
Dio e` grande.....
Miriam ringrazia tutti per gli auguri....
Un bacione a tutte voi.
Vittoria

LUJAN e MIRIAMMM

A te Lujan grazie per il saluto di Santa Rosa......ti aspettiamo sul terrazzo!!!!!!!!! grazieee
MIRIAM tanti auguri per il tuo compleanno, cento di questi giorn i!!!!!!! Appena hai un po di tempo raccontaci come va la salute di GIUSEPPE.
Amiche oggi mercoledi giornata di .....jajajajaj corsa ......... baci a tutte!!!!!!!!!!
                                Maria Rosa Colombo

AUGURI ALLA...

Nostra cara Miriam....
Ho fatto gli auguri su FaceBook
e le rinnovo anche sul terrazzo....
Tanta felicita` la meriti davvero perche` hai un cuore
generoso e meriti tutto il bene del mondo.
Auguri per Giuseppe che Dio gli faccia superare questi momenti di prova.
Un bacione.
Vittoria 

* RICEVUTO DALL'AMICA LUJAN *




----- Original Message -----
From:
Sent: Wednesday, August 29, 2012 2:09 PM
Subject: LA LUNA BLU

Cara Lucia questo e una curiosita per compartire con la brava gente de tuo blog. Spero che sia tutto a posto...Baci. Lujan
PS: Ahhh...domani e Santa Rosa. Auguroni a tutti le Rose... specialmete a Ma. Rosa Colombo. 





La Luna Blu, nel 2012, cade con il 31 agosto. Quest'anno possiamo ammirare 13 Lune Piene. La tredicesima Luna Piena si chiama Luna Blu.
Si ha la Luna Blu quando in uno stesso mese solare troviamo due plenilunii.
La prossima Luna Blu potrà essere ammirata tra luglio e agosto del 2015.
La Luna Blu viene considerata messaggera di sorprese, buone notizie e grandi gioie. Fondamentale per superare i conflitti e ottenere l'IMPOSSIBILE.
La Luna Blu proprio per la sua rarità ha un'energia molto intensa e concentrata.
Un plenilunio due volte in un mese elargisce grande abbondanza, forza e potere interiore.
La Luna Blu è adatta alla divinazione e agli incanti più potenti.
E' considerata una Luna magica.

Il 31 agosto quindi tutti con il naso all'insù ad ammirare la Luna Blu.

MIRIAM

MI UNISCO A LUCIA PER FARTI I MIEI MIGLIORI AUGURI PER OGGI, PER GLI ANNI CHE VERRANNO.
SPERO CHE OGGI, TUO COMPLEANNO, TU POSSA GODERTI LA TUA BELLA FAMIGLIA E LA SALUTE
RICUPERATA DELL'ULTIMO TANTO AMATO, ARRIVATO. CHE SIATE TUTTI TRANQUILLI E SERENI
BACI
ANNA

* il compleanno di Miriam *

Ciao Vittoria, ciaoTitty e ciao Anna!!! Ho trovato solo voi tre sul terrazzo e quindi il mio saluto particolare va a voi, ma saluto anche  tutte le altre amiche che si affacceranno per vedere se ci sono novità.

La novità è che oggi è il compleanno della nostra amica MIRIAM MUGNOZ!!! E allora: 

tanti auguri, Miriam! Buon compleanno e tante belle cose! 


Principalmente ti auguro tanta serenità in questo momento che stai in trepidazione per la salute di Giuseppe, l' ultimo arrivato nella vostra casa.

So che non avrai il tempo di stare al computer, ma se per caso lo accendi, sappi che siamo tutte vicine a te con le nostre preghiere e la nostra energia positiva. Speriamo che l'intervento di ieri sia riuscito perfettamente e che tutti voi abbiate ricuperato la tranquillità.

Buona giornata a tutte
Lucia

martedì 28 agosto 2012

Prima di tutto Titty

Anche a me è capitato di dover guidare con la pioggia, ma al punto che ci siamo dovuti fermare in un posto sicuro, non si vedeva niente proprio. ricordo la tensione di quel giorno...
Scusa, chi sà che stu´pidaggine ho detto sull'aria condizionata, non ricordo bene, ma certo se ho detto quello che hai detto tu, cosa inteligente non era...ehehehehe, forse volevo dire qualcosa, spero, di coerente e mi sono persa, spero...
Sono contenta che stanno tornando le tue amiche, certo così torni alle tue attività normali e con le persone con le quali ti distrai e che ti sono gradevoli. Certo queste vacanze estive sono lunghe e terribili,sia per il tempo, sia per la dispersione un poco di tutti.
Qui questo non esiste, non tanto lungo, voglio dire, é un mese, ma non si ferma niente mai, e le persone in genere non escono tutto il mese.
Spero il problema del tuo ginocchio sia risolto, certol'umiditá forse non ha aiutato, ma la cura dovrebbe essere stata efficiente. Un pò di tempo però deve passare per i risultati definitivi.
Un bacione a tutte, ormai sono l 11.30, vado a vedere se dormo, senò domani chi si alza...............
Anna

titty............

......e il mio saluto e' per tutte voi.
Oggi il tempo ha fatto giudizio anche se il caldo si fa ancora sentire.
 Ieri ero in strada per andare dal dott. e in pochi minuti si sono aperte tutte le nuvole del cielo e guidare era difficile perche' la visibilita' era pochissima.

Per fortuna e' durato pochissimi minuti ma poi ho saputo che in una localita' non lontana da noi la tempesta ha sradicato alberi con danni notevoli alle case e alle macchine distrutte dai  pesanti rami .


 Allora devo dire all'Anna che l'aria condizionata non ha nulla a che fare con il malessere che uno si trova adosso,sono altri i fattori ....che non sto a dire che messi insieme ti mettono KO.


Comunque dovro' fare un'esame di sangue per controllare i valori eppoi vedremo.


 Le mie ginocchia ieri non stavano bene per niente e forse il brutto tempo ha influenzato sul mio malessere,oggi mi sento molto meglio e questa sera ho un invito a cena in quel di Princeton dove vado molto volentieri.


 Le amiche stanno rientrando e presto ci sara' il primo caffe' della stagione 2012- 2013. Ieri ho parlto con una giovane amica del caffe' ,e' rientrata dalla vacanza  e siccome e' di Roma mi ha detto che quest'anno Roma non era vivibile e ha passato tutto il suo tempo  al Terminillo dove ha una piccola casa.


Bene adesso vi devo lasciare  cambio il mio abbigliamento eppoi........si parte.

ciao con saluti titti

ciao....

A tutte voi....
Anna chi meglio di Lucia poteva descrivere e illustrare le mie foto.
Sai che io non sono tanto brava a raccontare le cose,magari quello che una di voi racconta in 2 pagine io li racconto soltanto in 2 righe ahahaha.
Lucia ha detto bene, sono 30 anni che qui a Montreal festeggiano la sagra del grano, si inizia con la Santa Messa poi con la processione della Madonna di Sant'Anna,i carri sono addobati accuratamente con dei chicchi e delle spighe di grano
che i Ielsesi(Campobasso)preparano durante l'inverno per poi fare le loro sfilate durante la processione.
Devo dire che quest'anno ne erano molti di meno,certo le persone invecchiano e i giovani non sono troppo interessati a questa festa.

Poi la sera c'erano i cantanti al parco....
Le bancarelle con panini e dolcetti e alla fine della serata i fuochi d'artificio.
Sai che a Montreal l'estate non e` lunga e in questi pochi mesi tutti si danno dafare per organizzare  feste dapertutto,c'e` l'inbarazzo della scelta.
Anna come vedi sono stata sintetica nel raccontare la sagra del grano.
Lucia grazie per averci pensato tu ad aiutarmi nell'illustrare bene la sagra del grano.
Un abbraccio
Vittoria


* le foto *

Sicuramente le foto che pubblichiamo di volta in volta offrono una certa leggerezza e una variazione del contenuto del nostro blog che tutte apprezziamo. Le foto di Vittoria sono molto carine e illustrano la vita della comunità italiana in Montreal. Mi sembra interessante che si conservino quelle tradizioni, come la sagra del grano.

Anna, una sagra è una celebrazione normalmente annuale che si celebra in tutti i paesini d'Italia, dove con la scusa di esaltare un prodotto locale che va dal grano ai dolcetti più anonimi (come la Offella, pasticcino semplicissimo di un paesino della Lombardia) si fanno feste popolari e divertenti, con posti di vendita nella strada delle cose piu diverse e spesso c'è anche la processione di qualche santo o patrono del luogo. 
Grazie del tuo commento sulla mia telefonata al programma radio di Gaetana. Mi hai fatto sorridere quando dici che la mia voce è un po' cantata. Io non mi piaccio quando mi ascolto, sia per il tono di voce, ma soprattutto per quello che riesco a dire, a questo mi riferivo.

Grazie per tutti i vostri commenti sulle foto della nostra riunione, qui a Buenos Aires. Per quelle che siamo fedeli all'amicizia che è nata fra di noi, è sempre un grande piacere incontrarci.

Silvia, il tuo post è stato molto interessante e anche divertente, per lo meno per me. Continua a stare con noi, sei fantastica.

Anche tu,  Marta, racconti sempre delle cose interessanti nei tuoi post. Mi fa piacere leggerti.

Ciao a tutte, MRC, MRV, Ecc. Ecc. 

Buona giornata!
Lucia

lunedì 27 agosto 2012

SILVIA

Che ridere con il tuo racconto....... e veramente ti ha servito di lezione jajajajja
ANNA io aspetto, dopo ti dico se gia lo hai raccontato........io sempre leggo tutto.....non salto niente.
TITTY buon giocco questa sera!!!!!
Io oggi ho a Mora da mezzogiorno ....... prohibito annoiarsi........
VITTORIA molto belle le foto della Sagra ...... gia mi chiama ...... arrivederci amiche!!!!!!            M.R.C.

CIAO A TUTTE...

Bellissime le foto del vostro incontro presso Las Violetas; dall' settimana scorsa sto accompagnado mia cugina a farsi gli studi pre chirurgici,  visto che domani avrà un secondo tentativo d'intervento di cattarata, perché due mesi fa era già in sala operatoria ed ha avuto all'improvviso un' emorragia all'interno dell' occhio che ha  rovinato tutti i preparativi...perciò io non potevo viaggiare a Buenos Aires...spero che per la prossima riunione non abbia nessun impedimento.
Riguardo al tema festeggiamenti di compleanni, tutte voi avete ragione...anch'io ricordo che la  mia mamma faceva le torte e con alcune amiche e i miei cugini prendevamo la cioccolata ( a novembre, a volte con molto caldo) , e poi  giocavamo felici  nel patio di casa  mia ...però noi non conoscevamo un altro modo di festeggiare. ( per lo meno nella mia piccola città)
Ma oggi il contesto è diverso, la nostra società, basata sulla produttività, sul successo, sul denaro , con la globalizzazione è cambiata...
Anche c'è un vero commercio,marketing, dei festeggiamenti sia di compleanni, sia di matrimoni, d'anniversari di nozze...tutto con l'aiuto della pubblicità, soprrattutto televisiva.
 Avete visto  gli allestimenti che vengono usati con paloncini,centrotavola, cake topper, sagna posto, i souvenirs, ecc., ecc.,  tutto secondo il personaggio scelto dai ragazzi o dalle mamme?
Pochi giorni fa ho visto un video in cui il mio nipotino Bauti ballava nella festa di compleanno della sua cugina Zoe, che ha compiuto dieci anni !!
 La festa si è svolta in un villino, la tematica era " LA PACE", tutti i ragazzi /e dovevano indosare una maglietta bianca...sembrava una disco , con le luci Led, con barra di bibite anacoliche, candy bar, cotillon adatto,  animazione...
Tutto è a portata di mano, e ci si spende tanto denaro !!!!
Cara Anna, tu ci hai chiesto l'elemosina, mi dispiace, da noi in Argentina solo possiamo comprare "reales" e qualche moneta straniera quando  si viaggia all'estero...sono le nuove regole economiche.
Buon inizio di settimana !!!
Marta.

Vittoria

Molto belle anche le tue foto, ma scusa, perchè non raccotni cosa sia la sacra del grano, penso sia un festeggiamento per la raccolta, ma potresti raccontarla, io non lo ricordo, e comunque non sò cosa sia...
Titty, hai sonno più presto per via del tempo, penso, é stanchezza che porta persino l'aria condizionata, credo che sia per questo che poi il sonno non é reale e quindi non dormi. Questi clima intermediari sono terribili. Spero il ginocchio sia risolto.
Le foto del té sono veramente venute benissimo, meglio che le altre volte, peccato non c'erano tutte, certo è difficile riunire tanta gente,in fondo a Baires siete in tante...
Io son quasi sicura che ho giá raccontato della festa, ma credo ancora su Noi emigranti, bé se mi ripeto, pazienza.
Appena arrivate in brasile e prima del ginnasio interne, abbiamo frequentato la scuola che c'era in fazenda, tra l'altro c'era anche l'ospedale,, negozio di alimentari, pensione, era piú grande della cittá vicina.Anzi, era il posto di lavoro degli abitanti della città.
Ebbene, come unico aiuto per la lingua e per adattarci, avevamo l'aiuto di una ragazza italiana già da tempo lì, che ci traduceva tutto, sarebbe stato quasi pazzia diversamente, impossibile capire il portoghese da sole. Putroppo la nostra prima amica qui, morì a soli 18 anni, di una malattia lunga e dolorosa, era un dolce di persona che non si può dimenticare.Già a São Paulo, ci siamo alternate in ospedale per  aiutare la madre che, essendo solo lei, marito ed un altro figlio, doveva moltiplicarsi, allora noi facevamo a turno la notte, di due in due, fino alla fine. Fù credo il primo grande dolore prossimo. Noi emigrati sappiamo bene che le morti dei nostri cari lontani e con i quali non abbiamo convissuto, hanno un aria di irreale, di lontano, di etereo, quasi come se non fosse, e quando è vicino, la differenza é enorme. Non é una questione di affetto, ma proprio di concretezza dlla cosa.
Bè, ma impossibile pensare a quel periodo senza pensare a lei, a cosa sarebbe oggi se fosse viva...e siccome mi sono allontanata dalla festa, tornerò per cominciare da essa, ora non c'entra troppo.
Ci sarà il secondo capitolo.
Ma come introduzione devo dire che noi almeno, in Italia,, nei compleanni facevamo una torta, pochi amichetti, a Roma non avevamo i cugini, neanche lì, ed era fatta. Poi c'era un gioco che io adoravo, un vaso appeso al tetto e la mosca cieca, dovevamo colpire il vaso e farlo rompere cadendo per terra, con gli occhi bendati, edd uscivano fuori dei piccoli regalini per tutti, era molto divertente, e quei regalini piccoli e preziosi li ricordo fino ad oggi.
Invece qui in Brasile i compleanni sono maestosi, tavole imbandite,, vestiti nuovi, sia in fazenda sia qui, familiari, amici. Certo senza l'ostentazione di oggi, ma erano grandi feste.
Mi ricordo sempre che anni fà, una delle figlie di Wladimir che si sposò con un olandese e vive tutt'ora li, ebbe due figlie anche lì, e un anno disse alla madre che adora le feste, le fà fino ad oggi, che voleva portare le figlie nell'epoca del compleanno della madre affinchè le figlie, abituate alla semplice festa olandese, potessero vedere cosa erano le feste qui. E cosí fece.
Proprio l'altro giorno Neyde si ricordava di questo episodio e mi disse di come adora fare la festa del suo comppleannno e come non capisce a chi non piaccia. Paese che vai...
Oggi stò divagando, tornerò con il celebre compleanno.....ahahahahhaahahah
baci
anna





domenica 26 agosto 2012

titty

Saluti a tutte voi e proseguo col dire  che vi ho letto ma  sono due sere che  sentendomi troppo stanca  sono andata a letto in ore insolite eppoi ......il sonno come per incanto spariva.

Ho avuto anche problemi con il pc,nel piu' bello mi sparisce la freccetta e con grande disappunto  non posso piu' fare nulla.

 Allora anche se con ritardo in riferimento ai grandi festeggiamenti di compleanno io ritengo che ogniuno si deve misurare con il proprio metro ,lo strafare porti i bimbi fuori dal loro mondo che li danneggia e la realta' li rende infelici. 

 Ai miei bimbi ho fatto sempre festicciole di famiglia con nonne ciginetti , amichette, e con torte fatte da me .

La Patrizia  per la sua Benedetta  nei primi anni  organizzava festicciole allegre con tanti bimbi  tutti nel giardino del palazzo ma una volta successe che il brutto tempo le obbligo a rimanere in casa   e da allora ........ ha deciso di andare in locali attrezzati.
I bimbi quando sono troppi ti devastano la casa  ed e' troppo stanchevole seguirli tutti.

Comunque non possiamo paragonare i tempi nostri con questi che per fortuna sono di gran lunga molto piu' piacevoli , ne possiamo penalizzarli ,l'importante e' non andare oltre  cosa che purtoppo fanno molto facilmente anche facendo i salti mortali pur di apparire.

Questo non mi piace ne lo accetto.

Piacevole l'incontro  e le foto delle amiche  che mi e' sembrato di un numero  piccolissimo  e questo e' il  disagio delle grandi citta'.

Vi penso tutte in perfetta forma,la domenica sta per finire e ci porta all'inizio di una nuova settimana che auguro serena per tutte.

.Ho seguito l'amica Adriana che ha fatto l'intervento della catarrata e fortuna sua gli e' arrivata la figlia da genova e allora e' contenta ma........per l'altro occhio dovra' contare sull'aiuto del figlio e della nuora.

Bene devo chiudere per poi cambiarmi e .....questa sera si gioca in casa di amici Veneti.
un saluto con un abbraccio titty 
Click here to play the sad dog Bandoo Emoticon!
 


ps. lucia i miei mail sul tuo indirizzo fanno i capricci ,ne ricevi 1 su 3 per cui .....non mi posso fidare  pienamente del servizio.

buona domenica !



Siete delle belle signore,e` bello potersi incontrare
e prendere un te insieme,brave la nostre amiche.
Silvia racconti cosi bene che mi viene la voglia di rileggerti(giuro).
Penso che tutte voi avete detto bene riguardo i bambini,
poverini ...loro non hanno nessuna colpa,siamo gli adulti che
li viziamo con tantissimi regali e naturalmente dopo vogliono
sempre di piu`.
L'altro giorno raccontavo ai miei nipotini di quando io ero piccola, che non avevo bambole e siccome i miei genitori avevano ben altro da preoccuparsi,la mia mamma per farmi felice mi ha cucito una bambola di stoffa riempita di lana e io mi sentivo la bambina piu`felice del mondo,penso che ancora si trova nella casa dei miei in Italia se un giorno ritorno cerchero` di trovarla,sara` vecchia e piena di polvere
dopo tantissimi anni.

Avete ragione tutte quando dite che siamo in una nuova era ed e` anche giusto approfittare di quello che la vita ci da cioe` tutte le comodita` che una volta non c'erano e oggi ringraziando Dio ci sono a quantita`.

M.R.V.non affaticarti a lavare tutto in una volta.
Oggi a Montreal e una giornata caldissima con 30 gradi,molto umida.
Questa mattina sono andata a messa nella chiesa San Somone,ricordate che l'anno scorso vi ho mandato qualche foto della sacra del grano ?.
Vi mando delle altre foto.
Buona giornata.
Vittoria



           

belle foto

Carissime tutte:oggi,e in parte della giornata ieri, mi sto occupando di una cosa che a me piace molto fare....lavare robba (e pure stoviglie) ma ora solo robba.....perche nonostante l inverno nostro quest anno sia stato molto mite, arriverá presto l estate,e la robba estiva,sia pure  sempre in armadio si  sporca sempre un poco di polvere,la poluizione ecc......e siccome l lavo a mano ,non vi dico  il lavoro,sia pure picevole,ma lavo e stendo a poco a poco,mammano si asciugano  ne lavo altre.....e appendo....e poi la mia donna delle pulizie trova tutto da stirare,perche in compenso odio stirare.....poi siccome le argentine quest anno si sono rifiutate di mandarci le benedette pioggie invernali,e con il caldo che fa la velocitá con cui si asciugano é impressionante.
Ma volevo prima dire che belle che siete tutte nelle foto,avrete passato un piacevole pomeriggio.....unico commentario,non vedo sul tavolo dolcetti.....che mangiate solo salatini?solo a titolo di informazione........io se non vedo qualcosa color marró non mi sembra un te davvero,piuttosto un píc-nic ,pure se a tavola.
Io leggendo tutti i commenti circa i bambini ,fantasia e altro,costato che alla fine la pensiamo tutte allo stesso modo,ma questo mi fa pensare che Lucia dice giusto,nel senso che é un altra epoca,non c erano ai nostri tempi tante tentazioni,basta dire che da bambina non esisteva la televisione da noi,dopo cena si leggeva,si sentiva la radio o dischi,si parlava o si giocava,e pure i giochi erano tutti all aria libera,pattini,a nascondino,qualche sport........i primi giochi seduti che mi ricordo erano gli scacchi,la dama,il monopolio e la dama cinese,o le carte un poco piu grandicelli,ma del resto non avevamo grandi scelte.
Ma con questo mi sono ricordata delle cose dell infanzia che pur potevano essere negative.Pare io avessi molta fantasia,al punto che mia madre ,gia´io adulta,quando gli parlavo di ricordi che a lei non andavano,mi diceva che erano tutte fantasie.....e io non avevo come ribattere.
Forse ci vorrebbe un mezzo termine,pure se la fantasia e il senso dell umore certe volte é un grande aiuto a vivere....Io per anni ricordavo un episodio di un bambino che fu sparato quando ero molto piccola,in una finestrella che ricordavo rotonda,nel chiamato rifugio all epoca ,della casa di mio nonno,mia madre giurava che la finestrella rotonda non era mai esistita,che da piccoli ci sono tante fantasie(io in particolare....sic...sic....)finche una volta che andai alla casa di mio nonno,non tanti anni fá,una mia zia,sorella di mio padre mi ospitó,e io entrando nella casa,vidi che effettivamente la finestrella non esisteva ma raccontai a mia zia il mio ricordo.....mia zia mi guardó con gl occhi spalancati.....come potevo ricordarmi di una finestra che esisteva si,ma era stata murata da tanti e tanti anni.,e neanche lei ricordava fosse esistita,ma ricordó pure l episodio del bambino ferito....negl anni 50,noi giá in Brasile da poco,il rifugio fu ovviamente disattivato,e la finestra murata.......da qui la mia fama di fantasista esaggerata si dissipó un poco,ma non molto. Poi a peggiorare le cose,secondo me,(quindi c era tanto di negativo pure ai nostri tempi)era l influenza della religione nella vita dei bambini,dei pecati,immaginari o meno,ma molto forti.
I mie genitori quando eravamo piccoli erano molto praticanti,messa tutte le domeniche ,confessavano e facevano la comunione,poi si comprava il gelatino o dolcetto e il famoso "corriere dei piccoli"............erano mattinate speciali almeno per me,che portavo il mio libbretto della prima comunione con la madreperola e fingevo seguire la messa( l ho  conservato come ricordo)
Mia madre arrivata qui si andava alla messa,ma ovviamente non sempre,e noi in un colleggio di suore....dove chi non andava a messa la domenica andava  all inferno sicuro......io mi ricordo la sofferenza di pensare i mie genitori all inferno.....questo per anni,ma chi osava domadare no?Finche un giorno domandai a mia madre come mai,ma giá ero grandicella ma ancora all inferno ci credevo(le suore lo ripetevano sempre)e mia madre mi speigó,che ancora a Roma,avendo giá 4 figli si andó a confessare perche li stava evitando....e a quel tempo il matrimonio  aveva come sacra finalitá la procreazione.....il prete non potette dare l assoluzione,ma disse  che il Signore arebbe perdonato,ma finche li evitava non poteva accostarsi ai sacramenti,ne lei ne mio padre,ragione per cui lei smise.Eppure specialmente mio padre era un fervido credente.......non so se giá raccontai,credo di si,ma una domenica alla basilica di San Pietro,durante la messa,scivolarono dal mio piccolo libbretto 10 lire tutte arrotolate,che io avevo preso a casa e nascosto li per usarli.e naturalmente caddero perterra proprio davanti a me.........come evitare che mio padre vedesse,alla domanda "da dove vengono?" io risposi subito la prima cosa che mi venne in mente.....che avevo chiesto  le 10 lire al bambino Gesu,e lui si vede aveva fatto il miracolo quel giorno......ricoirdo che non ebbi castigo,restai con le 10 lire......poi  dopo anni e anni domandai come mai......perche era cosa grave....ma come loro ,che ci facevano credere che il bambino Gesú era vero,buono,che faceva miracoli,che a Natale ci portava i regali,che poteva tutto,da un momento all altro il miracolo chiesto da un bambino non lo faceva?sarebbe stato realmente un contro senso,e cosí io mi salvai,ma mai piu che io mi ricordi presi soldi a casa,morí dalla vergogna pur senza ramanzine....perche io si,sapevo che non era nessun miracolo,non avevo chiesto niente.......Oggi la religone é piu realista mi pare a me,presa in una maniera piu inteliggente e aperta,non ti obbliga alla menzogna,non ti fa soffrire ,si puo argomentare e capir in tante maniere.Si possono leggere le scritture alla luce del tempo in cui furono scritte.Perche se Adamo e Eva ebbero Caino (ucciso) e Abele,come si moltiplicarono?,effettivmente,almeno nella vita dei cattolici italiani,la religione condizionava,in modo molte volte quasi violento la vita delle persone.......oggi no.Io vedo molte cose positive nei tempi attuali sotto molti aspetti a cominciare dalla informazione.
è ora di contiuare il mio lavoro....si...sci,....e poi pure non fosse almeno sicuro é ora di smettere.Silvia



LUCIA

Ti ho sentito ieri alla radio, la settimana scorsa non sono riuscita a prenderla, e allora la povera Gaetana ha dovuto ripetere alcune cose...ma cosa dici che non ci sai fare, la tua voce é ben radiofonica, ed anche il modo di parlare un poco cantato, diverso da Gaetana, ma perchè dovrebbe essere uguale, bravissime tutte e due.
Grazie Gaetana dell'attenzione che ci dai. Saluti alla Anna di melbourne spero il nipote stia meglio, ci penso sempre.
Bellissime lefoto della riunione, peccato non c'eravate tutte, ma lo credo che è difficile, poi avete un tempo brutto. Ma che tavolo ben fornito, state tutte molto molto bene...che peccato la lontananza.
Caravella cara, io credo che la storia del compleanno l'ho già raccontata, ma siccome c'è ilvantaggio di poter saltare tutto, chi la ricorda la salta, ma la racconterò in giornata, ora non ho il tempo, meglio, non ho la pazienza. ma non ti preoccupare che te la sorbiraai di nuovo.
Oggi ho pensato molto a Ivana, credo di averla sognata stanotte, io non ricordo mai i sogni, ma ci ho pensato da prima mattina, per questo. Che nostalgia, e che peccato che non ci stà con noi, spero solo stia bene ed é l'importtante.
baci
Anna

GAETANA

Mi sono emozionata con il tuo commento, immagino il momento .......... che bello, quando ti ha dato la fede, lo veramente importante e l´amore ....... e quella fede rappresenta tantissimi anni d´amore .....complimenti cara!!!!!
Bellissime tutte le riflessioni sui bimbi ..... a volte per l´impegno di darle tante cose ....... si dimentica di quello esenziale ....... darle tempo e gioccare con loro.
LUCIA quanta raggione hai ....... sono stata col pensiero tutto il tempo!!!!!!!
Molto belle le fotografie.
ANNA sono felice che stai meglio!!!!! Aspettiamo il compleanno nella fazenda!!!!!
NONNA tu sei la regina di questo terrazzo!!!!!!
Buona domenica a TUTTE, v.v.b.                        M.R.C.    
MIRIAM gia sara tornata......viene l´intervento di GIUSEPPE sono vicina con la preghiera!!!!!!!!!

sabato 25 agosto 2012

* Il nostro incontro *

Care amiche, oggi è sabato e sono tornata a casa dopo la riunione con le amiche, quelle che sempre ci incontriamo ogni volta che ce lo proponiamo. 
Immancabilmente siamo MRV, Luisa, Claudia, Teresa ed io,anche se l'invito è stato inviato a tutte e otto. Però, come sapete, MRC e Marta, non abitano nella nostra città, ma si trovano a molti kilometri di distanza e spesso prevale il desiderio, sulle reali possibilità di venire.

In quanto ad Adriana, anche se abita nella nostra stessa città e ha tanto desiderio di partecipare, non trova facilmente la possibilità di raggiungerci.

Finalmente il piccolo omaggio inviato da Amparo qualche mese fa, è arrivato nelle mani delle destinatarie che ringraziano del pensierino. Grazie, Amparo!!!!!!!!!

Ovviamente è stato un bel pomeriggio passato insieme.
Eccoci!













Essendo tornata prestino ho avuto occasione di ascoltare un po' il programma radio di Gaetana e ho anche approfittato per farle sapere che la stavo ascoltando, cioè l'ho telefonata e la nostra amica mi ha invitata a mandare un saluto durante la trasmissione approfittando il fatto che anche Anna era all'ascolto. Quindi ho mandato un salutino breve ad Anna e agli ascoltatori, anche se ogni volta penso che non mi riesce come vorrei, ma cosa volete... non sono una professionista come la nostra cara Gaetana!

Ora mi sto dedicando al terrazzo e ho visto con gioia che è venuta la nostra amata Nonna Lea che ci ha dato la sua preziosa opinione sulle nuove modalità di festeggiare i compleanni dei nostri piccoli. Hai tanta ragione cara amica, i tempi passano e le usanze semplici e genuine di altri tempi sono state sostituite dalle mode del consumismo e dall'eccessivo desiderio di mamme e nonne di esaltare e privilegiare i nostri pargoli con feste e regali spropositati.

Anche Anna e Gaetana, come pure Adriana e Silvia hanno detto la loro, e tutte hanno ragione. Sono d'accordo con Silvia, quando dice che l'immaginazione dei bimbi viene un po' annullata da una realtà falsa, quella delle principesse, i topolini Mickey e tanti altri personaggi artefatti che lasciano i bambini nella condizione di non saper distinguere cosa è reale e cosa è fantasia. 
Anche Anna ha molta ragione quando dice che la colpa è delle mamme e delle nonne, che vogliono strafare per i loro piccini e che in questo ci dev'essere sicuramente una proiezione dei loro desideri infantili che non saranno stati soddisfatti alll'epoca della loro infanzia, anche se allora non esistevano tutte le proposte che ci sono oggi dove tutto è commercio e consumismo... 

In quanto a Adriana, niente di più vero, ci vuole equilibrio in tutte le cose, sia nello stimolare i sogni e l'immaginazione dei bambini, sia nel proporre loro la semplice quotidianità.

Poi Gaetana che racconta della sua infanzia senza giocattoli... questo è triste, pero' ogni famiglia aveva le sue limitazioni, come dice Anna quando desiderava la bicicletta che non arrivava mai.

Bene, ora vi saluto, è veramente tardi.
Ciao a tutte
Lucia


Gaetana

Carissima Gaetana, perchè mai non dovrei credere che è come racconti. solo mi dispiace che non hai mai visto l'lbero di natale, che non hai avuto una bambola...questo mi fà tristezza e per questo è che io non amo le feste di Natale, Pasqua, ecc.ecc. perchè non tutti possiamo essere felicii a comando, anzi, la nostra felicità puó portare piú tristezza ad altri.Solo adoro il primo dell''anno perchè per tutti noi ci può essere, indistintamente,, la speranza di un anno migliore, unica festa, per me, di tutti e per tutti, quella sì la festeggio.
Quanto all'anello, non ho aspettato tanto, ma solo nel Natale del quinto anno mi dette la fede, e ti assicuro che valse tanto ma tanto di più che se me l'avesse data prima, era il consolidamento del nostro amore, vuoi cosa migliore? prima non puoi sapere come andrà.
E poi, tutto sommato, tu sei la somma di tutti questi fattori,e non credo ci si possa lagnare no? Se ti ha fatto cosí, benvenuto sarà, e il giardiniere ha coronato il tutto.
Putroppo non posso usare la mia fede, perchè se me la rubbano,io preferisco perdere il dito, ed allora stá nel cassetto...
Ma in questo regali ne avevo tutti i giorni sotto il cuscino, da biglietti a cioccolatini a regali veri e propri, mi duoleva la testa quando mi coricavo... e erano le cose che ci metteva...ma ormai sono solo bei ricordi. tutto alla fine è ricordo.
Stasera spero di riuscire a sentire la tua radio. bacioni
Anna