....

....

giovedì 31 ottobre 2013

UHÉ

Non te ne voglio, ma mi hai svegliato...forse è il sole che brilla da te.
Oggi una giornata fuori, sono entrata rapidamente nel computer. poi l'ho spento, e stavo tranquillamente vedendomi un poco di Tv, quando con una forza misteriosa, il trrazzo mi ha chiamato...era il sole. Benvenuto, aspettiamo la tua storia di tanto silenzio...bacioni

Claudia cara, avevo avuto anche io la curiosità di sapere il nome Chivilcoy e dopo una ricerca pazza ci sono riuscita.
Non lo sò riprodurre bene ma ho letto che ha origine mapuche/aracuano.

Il CHI é una particola di adorno e significa lo-la-los-las
VILL significa  TODO
CÓ  significa AGUA

CHIVILCÓ = AREA DE REUNION DAS AGUAS 'CUENCA'
Para suavizar o CÓ, agregaran o Y

Non è un nome è una frase, probabilmente aracuana. L'altra spiegazione che ho trovato ma simile è:
CHE= GENTE
HUÉ= LOGAR
CÓ deformazione di CUÉ= LAGUNA, CUERPO, ÁGUA

che-hué-có-y = gente donde agua importante (questo io non lo sò ma deve essere legato a qualche fiue, forse il Tigre? Non sò)

Hué, è quasi mezzanotte, credo che vado a dormire ora, ci siete tutti, è Hallowen e penso che proprio è meglio mi rassicuro sotto le coperte;

baci
Anna



Uhé...

Qui c'è ancora sole... ma un giorno vi racconterò di questi giorni di silenzio.

RE: Happy Halloween!

Happy  Halloween
Vittoria


You've just been 
harvest mooned

giovedi gia?

ho letto la storia della citta di chivilcoy, veramente non la conoscevo e nemmeno sapevo che tanti italiani erano emigrati in questa citta dove abita marta, che immagino deve essere bella, con una storia interessante alle spalle, mi resta sapere il perche del nome chivilcoy?
 
adriana: c'e molta attivita con la cultura italiana a buenos aires, c'e tanta informazione, via fb, via mail, attraverso le radio, penso che puo essere puttosto pigrizia, delle volte io invito attraverso le mail che mi arrivano pero siccome nessuno mi risponde non lo faccio piu, faccio difussione sopratutto nel mio programma.
 
addiritura ieri ho visto alla rai la 2° puntata della vita di Adriano Olivetti, che storia interessante, anche Lucia l'ha visto e vorrei farle alcune domande, ma quando qualcosa mi interessa vado a finire cercando su google piu informazione.
 
sulla mosra di arte cinetico ne sapevo, non e una cosa che mi piaccia ma sicuramente merita andare a vederla.
 
anna tu domandi per le nostre votazione legislative di domenica scorsa?
a proposito di halloween a me piace come piace negli stati uniti e tutta la vendita comerciale che loro fanno, qui non e molto sentita, da alcuni bambini si, e da alcuni genitori va criticata perche non la si vede come una nostra usanza.
 
mrv: non hai raccontato troppo del tuo viaggio a Miami, che cosa ti e piaciuta di piu??
 
vero che lo Straffo non si fa sentire...si stara preparando per invernare??? ah ah.
 
sono con il pc netbook di mia sorella, sono a casa di lei adesso perche la sto aiutando un po visto che stanno i muratori rifacendo lo spazio del bucato e potevo venire a guardare come continua il lavoro.
 
ora non mi ricordo di altro, vi saluto,
a presto
 
anna
 
 
Claudia

Parlando di questa esta

Molti anni fà, nel nostro primo giorno di questa festa in questo edificio, la sera della festività, suonarono il campanello. All'epoca io ignoravo cosa fosse e Wladimir disse che non valeva la pena rispondere, era abbastnza tardino e, oltretutto, molte persone in quell'inizio, suonavano il nostro campanello invece di quello della luce che all'epoca era vicino. Così che quasi sempre inutilmente andavamo ad aprire la porta e la persona, forse per vergogna di aver suonato sbagliato, non si vedeva.

Comunque andò così...Ebbene, il giorno dopo abbiamo passato la mattinata a pulire la nostra porta. I bambini non avendo ricevuti dolci (cosa che poi ebbi sempre), ci hanno imbrattato tutta la porta con non sò fino ad oggi cos'era. Ma un lavorone.Credo era miele o cosa del genere perchè era appiccicosa....ehehehehe
Primo contatto con quest festa globalizzata che, devoo dire la verità, a me non piace, i personaggi sono brutti, si parla di streghe, insomma, non à una passione che ho...

baci
Anna

Ma Lucia, stai benissimo immersa nei fantsma di stasera, ahahahahahaha


HALLOWEEN

L'usanza di questa festività di origine celtica si è diffusa negli Stati Uniti e come tu ben dici cara Lucia, con la globalizzazione , tradizioni, poesie, filastrocche, ricette, decorazioni, maschere, canzoni, le sfilate in costume ed i giochi dei bambini, tutto è arrivato da noi . in nero ed arancione !

Boo !!!


Marta.


* Happy Halloween! *


Vogliamo globalizzarci? Allora happy halloween per tutte voi!
Lucia

Che scorpacciata

Di storia  che ci avete dato, Lucia e Marta.
Molto interessanti e belli i racconti e le foto...Oggi ho rivisto tutto con calma, certo `bello sapere che avete una vita culturale italiana da voi. Niente di più giusto inquanto l'Italia ha contribuito grandemente affinchè l'Argentina sia quel che è.
Anche la ricuperazione della fontana è stata una buona notizia, peccato incompleta.Ma vedrai che ormai finiranno il lavoro.

MRosa, sono contenta per tua nuora, ne ero sicura, ma la conferma è un altra cosa, Auguri.
Non ti stancare troppo perchè fra poco arriva Silvia, e devi essere in piena forma, capito?

Un bacione anche a Nonna Léa, sempre graditi i tuoi interventi.

Straffo, mi manchi, un Uhè? Che ne dici, anche uno solo! Ma in verità quel che mi importa è che spero stai bene con tutti i tuoi cari.

Quest'anno è volato di nuovo, ho dovuto  esami di sangue di rotina, ma poi ho dovuto fare qualcosa a casa che faccio sempre a fine anno, e una cosa tira l'altra così che ho dovuto fare varie cosettine.E così, meno entrate sul computer. In più il tempo è matto, freddino da alcuni giorni, a cammino dell'estate, penso da voi sia lo stesso in Argentina.

Qualcuno potrebbe darmi qualche orientamento sulla situazione attuale in vista delle votazioni?Non ci ho capito molto...Lucia, Adriana? Grazie.

baci, ora vado dal dentista...come vedete, fine anno.

Anna



mercoledì 30 ottobre 2013

Grazie per i pensieri.....

Virginia mia nuora si sente bene....e gia ha potuto baciare a Mora!!!!!! oggi é stata dal medico che ha detto che tutto e andato bene! grazie a Dio.....
LUCIA io ho dimenticato dirti che non conoscevo quel museo.....molto interessante e sconosciuto per me!
Molto interessante MARTA la storia di Chivilcoy!
Amiche vi lascio....sono stanca......a domani!!!!!!!!          MRC

* interessantissimo, Marta! *

Cara Marta, impeccabile il tuo post. Tutte le informazioni che ci hai dato sono state per me di grande interesse, come pure le bellissime foto che hai allegato. E' un grande piacere e onore avere la conferma di quanto hanno contribuito gli italiani alla crescita di questo meraviglioso paese che li ha accolti.

A proposito di contributo, vi ricordate che avevo raccontato che nel Parque Lezama c'era una bellissima scultura donata dagli italiani raffigurante una lupa romana dove purtroppo avevano rubato i gemelli e poi le fontanelle laterali erano rimaste secche ai lati di una vasca piena di cartacce e rifiuti?

Ebbene, alcuni giorni fa ho avuto il piacere di vedere il tutto restaurato. I gemellini sono di nuovo al loro posto allattando dalla lupa e l'acqua e' tornata a sgorgare dalle fontanelle versandosi nella vasca ormai ripulita e ricostituita. Manca pero' la grande targa di bronzo che stava sul fronte fra le anfore che versano l'acqua e dove si poteva leggere la data in cui era stato inaugurato questo omaggio degli italiani alla citta'.

Grazie a te Vittoria che hai apprezzato il mio post sul MACBA.

Un abbraccio a tutte
Lucia

UN PO' DI STORIA , IN CUI NON MANCANO GLI ITALIANI...

 Nel 1854 fu fondato il mio Paese "CHIVILCOY", situato nel cuore della pianura umida, zona molto ricca per la agricoltura e l'allevamento del bestiame, dove c'erano già abitanti , argentini, spagnoli ed italiani.

Secondo il censimento di popolazione del 1872 vivevano 12.000 cittadini, tra cui 2.500 erano italiani…loro hanno avuto la posibilità di comprare le terre , e ci rimanerono, lasciando la loro impronta dell'etica, il lavoro e la solidarietà.

Nel 1867 fu creata la Società di Mutuo Soccorso "ITALIA", pochi anni dopo la Società " Operaria Italiana" ( che ha costruito un bellissimo teatro ) la Società "Umberto Primo" e la Società "La Fratellanza".

Oggi, le prime due continuano lavorando per la comunità, con le scuole di lingua, e diverse manifestazioni per mantenere viva la cultura , tradizioni e un forte legame con la Madre Patria, organizzando viaggi di studio – vacanza a Castelraimondo, in Regione Le Marche.

Nel Cimitero comunale ci sono due Panteon per i soci di queste Società.
Io direi che a Chivilcoy il 80 % della popolazione è di origine italiana.

Riguardo i festeggiamenti dell'Anniversario della fondazione della città ,durante  una settimana, è una tradizione che perdura nel tempo...è una festa popolare con la presenza di cantanti e gruppi musicali : quest'anno sono venuti  Axel, Jorge Rojas, Tan Biónica, Agapornis... nel devenire della settimana si fa la scelta della regina della città.

Anche si hanno realizzato  diverse manifestazioni culturale, esposizioni fotografiche, pittoriche ,un concerto con la Camerata Bariloche.

Quello che piace molto è la presenza dei GRANADEROS DI SAN MARTIN, che ci rimangono durante tutta la settimana .

L'atto centrale , protocolare , si svolge il 22 Ottobre, con la presenza delle autorità comunale, provinciale e nazionale. Tre anni fa è stata la Presidente accompagnata da su marito, pochi giorni prima della sua scomparsa.

Spero non annoiarvi con il mio racconto...

Marta.



ciao....

A tutte voi...
Lucia bellissime le foto del Museo di Buenos Aires
grazie per avere condiviso con noi.
Anche a te grazie cara Marta per le bellissime foto.
 
M.R.C.auguro a tua nuora che  possa dare tutti i baci del mondo alla sua dolce Mora.
Silvia hai pienamente ragione nel dire che Dio tesse un bellissimo tappeto per ognuno di noi,purtroppo noi siamo piccoli davanti alla
sua Mesta` e non possiamo ne vedere e nettampoco capire,siamo umani e fragili  e la sofferenza ci affligge,ma Lui  da sempre il pane per i nostri denti con il suo sostegno di Padre.
Adriana come stanno i bambini.
Titty sono contenta che hai avuto la bellissima sorpresa dei tuoi figli.
Amiche care vi auguro una buona e santa giornata.
Vittoria

martedì 29 ottobre 2013

Hola Lucia
Grazie per togliere il doppio messaggio, per caso in questo mio commento non farò nessuna modifica di colore o misura dello scritto.
Anche grazie per quella bella foto!..¿che dire? e fantàstica, non lo conoscevo proprio, mi piace molto lo stile della facciata del Museo, e neanche ero al corrente di questa mostra italiana o esposizione che riguarda alla comunità italiana , in genere molti non siamo informati, sia perche la informazione e scarsa come pure per la nostra pigrizia nel cercare.
Io ad esempio mi sono informata il giorno doppo nei giornali del festeggio che la Citta di BsAs celebra Italia.

Cara Marta
Bellissime le foto del aniversario della citta di Chivilcoy, c'una con le autorità che mi è piaciuta molto,.. si vedeno poco queste virtuose feste dove si celebra e si ricorda ai fondatori delle città, e per quello che vediamo, gli italiani stanno da per tutta l'Argentina 

Cara Maria Rosa V....che tutto vada bene con la Tua nuora, non ricordavo che era la mamma di Mora, energie positive!!!

Oggi scrivo corto, sto seguendo le notizie,.... qui sucede una dietro l'altra, adesso con la legge dei mezzi di comunicazioni !
Un abbraccio a tutte a quelle che non ho nominato
Adriana

Altre foto di Mora

in una aspetto il paso di Mora jajajajaj       MRC

* il MACBA di Buenos Aires *

Cara Adriana, in uno dei tuoi ultimi post mi avevi chiesto di pubblicare qualcosa sulla mostra di arte cinetico di alcuni artisti italiani che in questi giorni viene presentata nel Museo di Arte Contemporanea di Buenos Aires. Mi era sfuggito di fare qualche commento e farvi vedere alcune opere.

Il bello di questo Museo è che viene visitato da moltissimi giovani, ragazzi delle scuole, che si interessano di arte contemporanea e sempre vedo tanto movimento davanti all'ingresso, con il ricambio permanente di opere d'arte che vengono scaricate da addetti a questo tipo di lavoro, e poi tanti bus che portano visitatori, giovani e non.

Il mio portone è a pochi metri, come vi ho gia' detto in un'altra occasione. Poi in forma contigua c'è il Museo di Arte Moderna e accanto a questo c'è il Museo del Cinema. Insomma un grande complesso culturale che inorgoglisce il mio quartiere di San Telmo. 






Ecco, la presentazione della mostra italiana.

















Volendo, potrete cercare su internet altre notizie sul MACBA, di Buenos Aires.

Lucia

* Chivilcoy *

Grazie cara Marta delle bellissime foto dei festeggiamenti della fondazione di Chivilcoy.
E' molto bello e confortante vedere che ancora ci sono manifestazioni di questo genere dove si puo' apprezzare la presenza dell'italianità. Per noi è sempre motivo di orgoglio aver contribuito a far crescere le diverse città, piccole o grandi, di questo Paese con il lavoro e la creatività degli emigranti italiani, ma non solo, perchè nelle foto si vedono le bandiere di tanti altri paesi che hanno dato l'impronta cosmopolita dell'Argentina.
Un abbraccio
Lucia

Sorellina

Ha molta raggione quel bellissimo detto indiano.......la nostra GAETANA sa che conta con le preghiere di tutte noi.......
Che poco manca........sai al Tortoni stanno preparando il tapetto rosso!!!!!!!
A tutte un bacio ....mia nuora penso gia domani potrá dare il tanto aspettato bacio a Mora!!!!!!! Domani va al medico.
Arriva Carlitos a mangiare...........baciiiiiiiiiiii                         MRC


Oggi solo due cose rapide......ma perche stanno cominciando a  fare la riforma dell edifício,quella solita parte externa (pulizia e sostituzione di piastrelle che realmente era necessária,credo che facemmo uma pulizia solo 15 anni fá e l edifício há giá 40 anni (é del 1970 mi pare)e siccome le mie finestre  quando piove  molto forte um poco d acqua entra nelle freste dell alluminio,e nella sala e área di servizio non ci sono persiane, solo le vetrate,sto literalmente sulle spine.....pare che cominciano oggi dalle stanze....ma non so,insomma siccome sono all ultimo piano spero che mi libero presto.
Ma volevo dire a Marta che mi complimento per la partecipazione dela colônia ítalo argentina nella tua cittá,certo da voi é bello vedere la co-partecipazione delle comunitá nelle comemorazioni.Qui in Brasile,che io sappia,solo in piccole citta dell interno ,specialmente nello stato di São paolo,dove ci sono state massicce imigrazioni italiane é che c é questa fratelllanza,senó,qui nelle grandi cittá....niente.....A Gaetana,che forse a quest ora é giá andata a dormire ,volevo ricordare quel detto indiano che giá citai sul terrazzo,ma penso non é male ricordarlo,dico in questo período che stai passando....che spiega (secondo gl indiani) gl episodi dela mostra vita molte volte incomprensibili.Questo detto della filosofia di vita indiana ,spiega  che Dio  tesse nel cielo ,per ognuno di noi,un bellíssimo tappeto persa,con bellissimi disegni,la vita di ognuno di noi.....ma che noi non lo vediamo come davvero esso é dal basso,vediamo solamente il rovescio e cioé i nodi ,migliaia di nodi che lo compongono.....e che l essere umano deve sapere che il Signore invece il tappeto lo sta facendo belíssimo,´-e lui che lo tesse e lui  che vede come realmente é.
Certo o lo so che é difficile accettare um ragionamento di questi nei momenti difficili,ma pensando di conoscere almeno um poco te,,il giardiniere e perfino la tua famiglia,sono sicura che particolarmente nel tuo caso per me tutto ció fa senso.....erano queste le due cose che volevo dire.Alle altre um grande abbraccio,spero Claudia stia meglio,avete avvisato il Tortoni che arrivo io?solo dire il mio nome,loro sanno chi sono e vedrete che apranno cosa fare......Silvia

lunedì 28 ottobre 2013

per GAETANA

Carissima Gaetana
 ¡ TANTI AUGURI DI UN BUON COMPLEANNO !
Adriana

VORREI CONDIVIDERE CON VOI...

A Chivilcoy, la comunità  italo argentina è stata  presente nei festeggiamenti del 159º Anniversario della fondazione della città: nella sfilata, nel TEDEUM, nell'esposizione delle diverse colletività, con i balli tipici...

Marta.


GAETANA...

Auguri di Buon Compleanno !!!

 tu sei uno scorpione bravo, amorevole  e coraggioso.

 Dio ti aiuterà ad affrontare i momenti difficili ...

Un forte abbraccio.

Marta.


AUGURI...

Carissima amica Gaetana !
Ti auguro mille di questi giorni sempre informa !
Vittoria


Carissima Gaetana,oggi é il 28,del tuo compleanno,ma non riesco a capire che ora abbiamo perche qui é cominciato l orario d estate quindi abbiamo  um ora in meno.....ma comunque l importante é dirti che spero tu pigli questo mio prima di andare a a dormire.
Io mi imagino tutta la tua sofferenza  negli ultimi tempi, e me ne dispiace non poco,....io mi consolo pensando che  in questi casi  penso che la persona in causa é quella che meno soffre,proprio perche há tutti voi attorno  che gli date tutto il conforto di cui há bisogno.,gl altri invece soffrono e come.....ma sai Gaetana,tu hai ragione, in tutte le famiglie ci sono problemi di salute e alle volte altri,ci sono periodi terribili,e in questi momenti bisogna essere forti,e io lo so che tu lo sei,pure se tutto há um limite.A me dispiace tanto he tu stia passando questo brutto período,ma spero che i nostri pensieri  nel senso di,pur da lontano , chiedere che il signore ti dia la forza necessaria,e che soprattutto ti dia molta serenitá malgrado  tutto,la serenitá di poter dare al tuo giardiniere ua tranquillitá che solo  come sei tu sarebbe possibile.,ma  purê tu  cerca di mantenerti in forma,pensa che hai uma belíssima famiglia  vicino ,pur se distante,l importante é volersi bene e sentire il calore umano purê a distanza....poi l amore vero fa il resto......l importante é cercare,secondo  me,di riuscire a superare i momenti di tempesta ,senza lasciarsi travolgere,é quello che ti auguro di tutto cuore.Bacioni a te e tutte le amiche del terrazzo,Silvia

GRAZIE

PER VOI   CARE AMICHE
 
UN GRAZIE A TUTTI VOI PER QUESTI BELLISSIMI AUGURI, MI HANNO FATTO MOLTO CONTENTA, ANCHE SE DENTRO DI ME, NON LO SONO, MA QUESTA E LA VITA,
SE QUARDO DIETRO A ME, VEDO QUELLI CHE STANNO PEGGIO.
NON E` CERTO UNA CONSOLAZIONE, MA CREDO , CHE IL SIGNORE, MI DA` TANTA FORZA E VOLONTA,
PER GESTIRE QUESTA SITUAZIONE,
MA NELLA STESSO TEMPO SON FELICE DI AVERE UNA FAMIGLIA , ( FIGLI E NIPOTI E AMICI )
MERAVIGLIOSI, INCLUDO ANCHE VOI, DI NUOVO GRAZIE, E CHE IL SIGNORE, CI BENEDICA A TUTTI, NOI NEL MONDO,PERCHE IN QUESTO PERIODO LA CATTIVERIA DELLE PERSONE, VA OLTRE I LIMITI,
DOMENICA MATTINA ALLE RADIO HO PARLATO DELLE DONNE CHE VENGONO UCCISE , TUTTI I GIORNI.
NON VADO AVANTI, ALTRIMENTE , VIENE LA MALINCONIA, SOLO AL PESNSIRO , BACI A TUTTI GAETANA.

domenica 27 ottobre 2013

Gaetana......



BUON COMPLEANNO!!!!!!!
M.R.V.

GAETANAAAAAAAAAAAA

Tanti auguri di buon compleanno cara amica!!!!!!!!! Tanti baciiiiiiii           MRC

Gaetana


cara Gaetana, buon compleanno a te! e che questa giornata tu sia circondata della tua bella famiglia che ti ama!
spero che tu abbia la forza per poter accompagnare il tuo marito in questo periodo, tu sei allegra e sorridente e ce la farai! buona giornata!
 
Claudia

* In Australia *

A Melbourne 'e gia' lunedi' 28 ottobre, giorno del compleanno della nostra amica Gaetana. Percio' le ho gia' mandato i miei auguri, Ho fatto come spesso succede sul terrazzo, di anticiparmi al nostro calendario.

Anna, capisco la tua voglia di mare, ma ti aspetteremo in un prossimo futuro a Buenos Aires.

Silvia, andro' a domandare per l'orario di apertura della chiesa ortodossa, stai tranquilla! :-) Invece, e qui rispondo anche ad Adriana, la chiesa rotonda di Puerto Madero 'e molto piu' piccola e modesta della Chiesa Rotonda di Juramento y Vuelta de Obligado, chiesa che ho frequentato durante la mia adolescenza. In questa Chiesa vi si e' sposata mia sorella, quindi mi 'e molto familiare.

La chiesa rotonda di Puerto Madero invece si trova nella zona di costanera-sud, molto vicina a casa mia. E' molto suggestiva, per me, perche' dietro l'altare c'e' una grande vetrata che permette di vedere il verde che c'e dietro. Si chiama Stella Maris, come la chiesa di Cancun.

Mi ricordo che quando venne Anna, era ancora l'imbrunire, insistevo con Anna per fargliela vedere, ma la poverina non vedeva l'ora di tornare in albergo perche' c'era molto vento, come 'e solito in quella zona, e lei aveva freddo. Io poi me ne feci un po' una colpa perche' non capivo che aveva freddo e insistevo per andarci... Scusami ancora , Anna!

Adriana, avrei potuto togliere il verde che sottolinea le parole del tuo post, ma l'ho lasciato cosi' perche in verita' non disturba.
Oggi abbiamo avuto le elezioni Legislative. Stanno ancora a fare la conta... fra poco avremo i dati definitivi.
Ma il commento lo lascio a te, Adriana, che sei molto brava ad analizzare la politica.

Un abbraccio
Lucia



* auguri, Gaetana! *

BUON COMPLEANNO, CARA GAETANA! TANTI AUGURI DI BUONA SALUTE E TANTA SERENITA'
LUCIA

BUONA DOMENICA...

Ho letto il bellissimo commento di Nonna Lea, sempre attenta e  vicina alle nostre faccende di nonne , storie famigliari , malattie, ecc.

Mi sono piaciute le riflesioni di Maria Rosa V . riguardo il suo ultimo viaggio a Miami...città in cui si svolgono i più grandi investimenti  di origine argentini e messicani.

Posso immaginare Titty alle prese con i suoi...coccolandoli con le sue prelibatezze .

Sono già andata a votare...avrà un ricambio parlamentario,  che spero permettano migliorare la situazione sociale ed economica del nostro Paese.

Bellissime le foto di Mora in bicicletta, vicinissima alla Basilica di Luján !  sono scure perché la giornata era grigia e fredda.

Cara Gaetana : che Dio ti dia molta fortezza di spirito per accompagnare tuo marito...hai una bella famiglia !!!

Adriana : coincido con i tuoi commenti ...

Claudia: anche per te auguro un buon risultato della TAC.

Lucia: preparati che si avvicina l'arrivo della sorellina!!!

Marta.


Ragazze

Il mondo é decisamente cambiato, ora ho visto alla RAI, la Suor Myriam si é tinta i capelli di rosso, ma possibile che la vanità abbia colpito anche loro? 

Se ricordo le suore del mio colleggio, per me è incredibile ed inaccettabile, anche se è per la televisione.


Apro e trovo un sacco di scritti.

A cominciare da Nonna Léa con le sue gentili parole. È sempre un piacere leggerti, trovi sempre parole gentili e calorose per noi.
E poi anche Adriana, in verde musghio...devo trovare un poco di tempo per leggere tutto.

Cara Lucia, quando sono andata al Nordest bene che ci ho fatto un pensierino per Baires, ma il fatto è che volevo tanto il mare e voi non l'avete...proprio non era uscire da qui, era cercare il mare che da anni non avevo. Ma la prossima volta ci penserò, mi attrae veramente molto.

Oggi credo che avete le elezioni no? Da noi in genere sono la domenica, starò attenta per sapere cosa succede, sebbene non sò cosa sia meglio per voi...per questo io ho la doppia nazionalità, perchè penso che sia afflittivo non poter partecipare alle cose importanti del paese dove vivo. Ma l'italianità a volte é più forte, io in fondo sono arrivata piccola qui e poi studiato e fatto tutto in questo paese, persino sposata con un brasiliano e mio fratello con una brasiliana, aveva senso.

Parlando di marito, oggi sono stata al cimitero, certo che questi cimiteri verticali, scusate l'argomento, sono poco soddisfacenti, Wladimir stà tanto in alto che per mettere un fiore(sono ammessi solo i finti, perchè sono corridoi) devoo chiedere ai funzionari che mi mettino una scalona enorme.Ma spero l'anno prossimo tirarlo di lì. Unico consolo è che ho uno scopo per guidare che adoro, e che mi fà molta mancanza. Così che profitto almeno per questo, e siccome solo posso guidare da sola, solo lì posso trovare uno scopo per farlo. Ma mi rinnovano le due cose.

Oggi pioviggina un poco qui, ma fine fine e non fà nè molto caldo nè freddo, ormai dovrebbe essere estate no? Anche da voi. Ma quest'anno non ci possiamo fidare molto.l

Non avendo letto tutto, solo gli ultimi e molto male, è solo questo aló per oggi.

baci
Anna


Carissime:prima di tutto ringrazio tutte per gli scritti rivolti a me diretta o indirettamente,certo purê io sono contenta di ,finalmente ,venire a conoscere tutte voi,se ho capito bene.....saranno solo 4 giorni interi ma credo intensi valendo per molti di piu.Grazie  nonna Lea per seguirci a distanza ma essere sempre presente tra di noi,nel bello e nel brutto....tu sei realmente straordinaria........bacioni....
Io ho l abitudine di fare la valigia com molta antecedenza ,ma é perche in genere i viaggi durano molto tempo e quindi devo non dimenticarmi niente,questa volta per 4 giorni(due di viaggio praticamente,perche sono 2 ore credo,ma parto al pomeriggio da qua,dopo pranzo cioé,e parto di mattina da Bs.Ayres,realmente non so di cosa mi posso preoccupare.,porteró si qualcosa invernale...sic....per via dei consigli delle care amiche.....non costa...nel senso che viaggero sicuro com um poco di freddo qui,e quindi due pullôver e uma giacca [é facile non dimenticarle e l ombrello.
Hó deciso,pure perche mi pare manca il tempo,di portare diretamente   reais brasiliani,e quello che non potró pagare in reais  faró il cambio a Bs.Ayres,credo sia  piu   semplice che se compro dollari poi cambio in pesos é perdita stupida due volte..alias  uma  cosa  che  sopurê io da tempo..... Oggi sto com la mente verso le vostre elezioni ,spero la cosa migliore....almeno in parte um cambiamento ci sará...speriamo bene.
Maria Rosa finalmente a casa,sai,io mi ero dimenticata di dirti,che se il furacone non l há rovinata qualch anno fá,una cittá molto bella da vedersi in florida era new Orleans,che há dei quartieri francesi conservati tali e quali,molto simpatici,io quando stavo a Baton Rouge frequentemente andavo qualche fine settimana che era um amica che abitava li,ma giá lo raccontai,la storia del San Francesco del giardino, che era alimentato.....sic...sic....
Mo non ricordo bene,c era tanto da leggere ,ma mi pare Adriana há fattola lista di quelle che hanno fatto laTAC ,,,,e non so cosa piu,ma sará che non ´é contagioso?perche  credo che entravano quasi tutte...meno male che contaggiosi purê i risultati negativi in tutto.,e non sará diverso per Claudia....ne sono sicura.Beh,io non so cosa sucede,mamammano che scrivo per correggere qualcosa  quello súbito dopo scompare e devo riscrivere.........quindi mezz ora per scrivere quatro parole.......meno  male    che oggi é domenica e non sono uscita cosi ho avuto il tempo.Vi mando um abbracco a tutte e allora a presto......oggi é il 27 quindi  mancano non tanti giorni no?Silvia
Lucia,per piacere,non ti dimenticare di informarti quando aprono la chiesa ortodossa russa eh?perche adesso sorge uma chiesa rotonda,mica dimenticherai dell altra?sniff sniff......tu hai degl impegni com me,mica ti meni nelle campane há?

LUCIA

Tu si che sei attenta jajajjajaja.....hai visto quasi tutti avevano le rotelline.....invece Mora dopo 15 giorni gia non li usa jajjajaj.....é stato veramente bellissimo vederli li!!!!!!
NONNA LEA grazie come sempre per essere tra noi.....anche ADRIANA é un piacere sentirti....e veramente mi piacerebbe tanto conoscerti!!!!!! 
Vi lascio con la buona domenica a tutte........andiamo a un compleanno...........baciiiiiiiiii MRC

Per tutte

Care amiche
Prima di tutto dire a Gaetana che ne ha una bellissima famiglia, che anche io come tutte le amiche del terrazzo ti mando forza ed energia positiva!,  dirti che  capizco il tuo stato d'animo, non preoccuparti se non scrivi, fai quello che ti aiuta. Un forte abbraccio!

Non so cosa stia succedendo,  se è quel Urano , Plotone, Neptuno  o chi sìa,... ma in questi ultimi giorni,  ho sentito molti casi di persone malatte, alcun vicino che ti racconta che nella famiglia e accaduto tal caso,  e nel giro di 15 giorni, da parte dalla mia exfamiglia politica, due persone malate male, e per completarla ,  oggi e morta la mia ex-suocera, QEPD. 

Cara Titty, Immagino la gioia che avrai con i  cari a casa Tua,.....sicuramente e inoltre di cucinargli i piatti favoriti, poi  andrette a  mangiare le ostriche?? In spagnolo si dice:  ¡que lo disfrutes!, non so la traduzione al italiano.

Cara Maria Rosa C...le foto sono bellissime, pecato un pò scure,..incredibile come è cresciuta Mora, veramente mi e piaciuto vedere i bambini in una "bicicleteada", ma doppo?,..mamma mia che famme avranno avuto!

Cara Nonna Lea
Mi è piaciuto molto il Tuo commento, pieno di sapienza e tenereza,... la vitta è proprio così come ben la descrivi. E aggiugo che  se possiamo goderla al più possibile meglio ancora!.

Cara Lucia,..Dove è questa chiesa Rotonda a Puerto Madero?,...perche io conozco una qui vicino, nel quartiere di Belgrano che la chiamano la Rotonda.  Dimenticavo, se  puoi,.. metti le foto di quella expozisione d'Arte italiano che è li vicino a casa Tua, quella che mi hai raccontato . 

Cambiando tema, domani, cuasi 30 miglioni di argentini andrano a votare per rinovare le Camere della Legislatura in elezioni di messo termine!..atenzione alle argentine !..votate bene eh !!!    Lamentevolmente noi italiane non possiamo votare, ma domani sto attacata alla radio e televisione dalla mattina alla notte finche non si sappia il risultato, soltanto sarò scolegata delle notizie perche una delle mie figlie deve  votare in una scuola vicina a casa,  e allora verrà con il marito e nipotini a visitarmi.

Per oggi vi lascio, auguro a Claudia tutto bene! e a Maria Rosa Vallone, buon rientro a casa! che come dici, sempre è bello ritornare. E a tutte quelle che non ho nominato un abbraccio.
Hah.....dimenticavo, quel programma nuovo per gli italiani emigrati,  cuasi non mi piace*[-( no hablo, la condutrice si è dimenticato della grande emigrazione in Argentina*:-w esperando, ...pare che non incontra nessun emigratto in questo  paese  per far vedere nella TV, pare poco informata!*?@_@? estudiando
Adriana

Nota
Questo disastro di colore e combinazione, è il risultato del nuovo Yahoo che mi fa venire i capelli bianchi, come Claudia ho dei problemi, stavo provando colore, e adesso non lo posso cambiare, questo verde con bianco risulta orribile, vedro di agiustarlo in un mio prossimo comento
q

sabato 26 ottobre 2013

* Un saluto *

Bentrovate care amiche.

Oggi, dopo molto tempo, sono andata a fare una passeggiata a Pto. Madero.  E' sempre fantastico camminare in quella zona. Ho visto il "rosedal" tutto fiorito e ho pensato che sarà bello che sia ancora così pieno di rose quando arriverà Silvia. Poi ho visto la chiesa rotonda, quella che Anna mi raccomanda di farle vedere e c'era molta gente sull'ingresso, forse c'era qualche cerimonia, un battesimo, un matrimonio, chissà... Ci saranno molte cose da condividere con Silvia, spero solo che il tempo sia bello, così faremo tutte le passeggiate possibili.

Anna, e se... prendessi anche tu un aereo e vieni a farci una sorpresa? ;-)

Titty, goditi i tuoi cari! Come al solito ti prenderai la soddisfazione di cucinare i tuoi manicaretti per loro!

Bentornata MRV dal tuo viaggio di piacere! E grazie della lunga chiacchierata di oggi.  Il tuo messaggio è pieno di verità indiscutibili... e tu sei sempre una donna straordinaria!

Ho gradito anche la telefonata di Luisa, io non c'ero (ero a Puerto Madero) ma dopo aver ascoltato il suo messaggio nella segreteria telefonica, l'ho chiamata e abbiamo parlato un bel po'.

Ho guardato le foto di Mora insieme ai suoi amici nella gara di bicicletta. Che bello pedalare in tutto quell'enorme spazio che c'è davanti alla Basilica di Lujan. Silvia avrà modo di apprezzarlo quando farà la sua visita al Santuario.
Mi piace Mora con il suo faccino sorridente e "sfidante" prima di iniziare a pedalare! aahhaaa! Ho osservato che molti bambini hanno ancora le rotelline per mantenersi in equilibrio sulla bici, sono proprio piccoli, ma Mora sfreccia nella foto n.4 ! :-)

Gaetana cara, grazie dello sforzo per comunicare con noi. Ci manchi, sai? Grazie della bellissima foto! Adoro la pose sexy di Vanessa, anche se di pose sexy c'è anche quella di un tuo nipote, ma Vanessa stravince! Scherzo! Voglio farti ridere! Un abbraccio cara amica, ti auguro tanta serenità e forza.

Un abbraccio a tutte, anche a quelle che non ho nominato!
Lucia

scrivo ammirando tutte le foto

Carissime Amiche, le foto  sono utilissime per sentirci vicine , specialmente perché servono  a puntualizzare  il passare degli anni  e di questo ci si rende conto più che con  le parole :  i piccini  crescono e gli anziani perdono poco a poco l' arzilla vitalità e l'esuberanza del carattere.
 Ma questa è la vita per noi terrestri che ci dobiano  sempre adattare  alle evenienze non si deve perdere mai la forza di lottare , cara Gaetana .  Fortuna che ci sono alcuni hobbiyes  che ci aiutano a scacciare le malinconie e ci danno pure delle soddisfazioni, mescolate a tanti pensieri . 
 D 'altra parte ci sono le nostre famiglie che crescono  e ci compensano con le loro singole vite di cui noi Madri e Nonne  rappresentiamo le radici  e  ci rallegriamo ancora per essere presenti per  rialzare  chi cade dalle piccole bici ...  Vero Maria Rosa ? che poi arrivano le pizzettes! 
  Come pure  siamo contente delle risposte rassicuranti delle visite mediche  di  alcune che ci 
hanno date ansie come è capitato a  Lucia,  Claudia, Vittoria, Luisa, Anna, Luigia, Adriana ,Titty, Maria Rosa V,  Marta , senza contare  le pene per i  loro  tanti  nipotini   e per i Partner... 

 Poi giungono le foto!  E vediamo  che tutto,  per tutti, è ritornato in ordine e ne ringraziamo il cielo  e si riprende  con  più lena  e buona volontà ...pur di ricevere le Amiche in visita  come accadrà fra poco a Lucia,  che  sa tutto  ed è pronta a fare da Cicerone  in  BIaires a Silvia , già erudita per suo conto . 
 Quelle  che mancano alla lista  sono ugualmente presenti  e saluto  tutte e tutti  con l'augurio  di ottima salute a grandi e piccoli  e... sempre  belle foto, che io  molto spesso  stampo e metto in collezione assieme a quelle della mia famiglia .
 Vi abbraccia tutti la vostra 
aff.ma Nonna Lea .    




Buon sabato!!!!!!

Carissime........fino che UHÉ non metta una lettera.....non faccio piu plurale al maschile jajajajajaj.
MRV mi hai fatto ridere con il tuo pensiero sulla foto......e sui argentini che sono la come cinesi jajajajaj ......quando siamo arrivati della bella Italia.....c´erano anche gli arrivi di Miami ....mamma mia.....valigie da per tutto!!!!!
Invece io se dovrei scegliere quella citta restarebbe nell´ultimo posto.....non mi entusiasma per niente.
Adesso parlando di NICOLA......non sai come ho ricordato la Costiera!!!!! quest´anno le due piante di limoni che ho.....sono state piene piu che mai......e con limoni grandissimi.........mi hanno voluto consolare jajajajja
GAETANA sempre ti penso .......a te e al nostro giardiniere.......forza cara.....e non farti problemma.....noi sapiamo che sei con noi......anche senza scrivere......un forte bacio.
TITTY a godersi la famiglia!!!!!!!! buon divertimento e buoni piatti, perche sono sicura che stai lavorando per loro.
ANNA le foto sono un po scure........ma il tempo era brutto .....sono fatte col cellulare.
Un bacio a tutte........MRC

Carissime,

Prima di tutto sono contenta che con Lucia tutto bene, anzi, come dice Titty, veramente lo pensavo anche io. Mi fà piacere Titty che stai con i tuoi, certo peccato che manca David, ma è difficile riunire tutti, almeno due è meglio che niente. Poi David veramente ora ha i suoi forti impegni.

Gaetana, grazie della bella foto che hai messo, veramente molto bello vedervi uniti. Come sopra, riunire tutti è difficile, ma quasi tutti, poi nei nostri immensi paesi, le distanze allontanano.
Io capisco benissimo che facebook è poco impegnativo e distrae molto senza che debba dedicarci molto tempo, e io ti ammiro molto proprio per la tua forza nel continuare le tue attività, e non mollare.
Aiuta molto a tenerti in forma e diminuire le tensioni. Quanto al giardiniere, il problema credo è che le medicine sono quelle che danno tutto questo sonno, d'altra parte le deve prendere, quindi é un circolo vizioso. L'unica cosa che mi consola è che credo che lui non soffra per questa mancanza della sua antica attività, non credo se ne accorga, in questi casi soffre chi stà attorno, e mi dispiace per te.
Intanto sei una donna fantastica ed è vero il dettato che dice che Dio dà il freddo d'aCCORDO CON LA COPERTA, E PER FORTUNA LA TUA COPERTA È CALDA. Scusa, maiuscole involontarie...questa tastiera, sempre succede.

Caravella, allora tua nuora, per fortuna, ha avuto meno radiazioni, quindi vedrai che presto si rimette completamente.Belle e divertenti le foto che hai messo di Mora nella bicicletta...

Maria Rosa, sì è vero mi sono precipitata per via di facebook e a dire la verità sentivo che non era giusto, ma ho raddoppiato gli auguri.
Sono d'accordo con te circa Miami, è una grande città, molto ben organizzata, perfettamente vivibile, sia in traffico, sia in mezzi di trasporto, ed è anche bella. Ma come dici te, credo che è tutto lì. Io poi che non siamo andati in shopping, questa parte non la conosco neanche, non ho visto il commercio a non essere di passaggio. Per questo ci siamo stati poco e siamo andati poi ad orlando dove tutto quel che tu dici è veramente spettacolare. Alcune novità non c'erano, ed io sono andata anche in quella parte dei bambini, ma poco, anche sono molto divertenti, con la grandiosità di tutto a Disney.
Solo che li, al contrario di Miami, abbiamo avuto problema con il mangiare che era migliore nei ristoranti tipici della propria Disneyworld, ma con una confusione che ci ha difficoltato andarci.File, confusione, pieni zeppi, almeno quando siamo stati noi, e nella città si mangiava malissimo.
Ma hai ragione, io anche a Miami non ci tornerei, ci sono tanti altri posti dove tornerei volentieri per poter mettere questa città nella lista.

Comincio già a invidiare Silvia che tra pochi giorni starà con voi, certo per poco tempo, ma meglio che niente no? Sono sicura che adorerà voi, Baires la conosce già essendoci stata parecchie volte.
Spero trovi anche Claaudia bene e con buoni risultati della sua visita medica.

baci
Anna


Cara...

Gaetana,questo abbraccio di Gesu` contiene anche il mio di abbraccio,
posso capire come ti senti e ti sono vicina con il cuore..
Una mia amica soffre della stessa sintesi di tuo marito e posso dirti che non e` una passeggiata soprattutto sul morale,ci sono dei giorni che e` cosi affettuosa e poi ad un tratto arrabbiata con il mondo,non ti dico questo per rattristarti ma per dirti che capisco il tuo stato d'animo.
I figli cara amica hanno i loro problemi e poi non sono forti come lo eravamo noi alla loro eta`,io ricordo che a 16 anni ero sposata con una bambina e un cognato in casa da lavare e stirare...oggi i giovani sono diversi e poi c'e` un  detto(un genitore campa cento figli...cento figli non campano un genitore)comunque cara tu sei forte e noi siamo qui quando hai bisogno di sfogare,ti auguro di essere sempre una donna forte,coraggiosa e allegra,ti voglio bene.
 
Lucia cara sono davvero contenta che la TAC e` riuscita bene non avevo dubbi,il buon Dio e` grande e sa custodire i suoi figli.
Bellissima  Mora, molto cresciuta e tu cara M.R.C. sei una nonna eccezzionale che fai di tutto per tutti.
Bentornata alla nostra M.R.V.certo che la nostra casa e il luogo piu` rilassante di tutte la vacanze che possiamo fare,purtroppo ci vogliono anche le vacanze e tu in questo anno ne hai fatte parecchie adesso riposati.
 
Claudia spero che la tua TAC ti dara` un esito eccellente come quello di Lucia.
Vi auguro un buon sabato.
Vittoria

Quanto é......

.....bello tornare alla tua casa.
Viaggiare é bello pero tornare allo tuo posto é più meglio.
Grazie carissime amiche dil vostro pensiero verso di me.
Voglio raccontarvi qualche cosa di questo viaggio.
Miami e una cita grandissima, pero soltanto una cita,per tutto si deve fare chilometri, le spiagge sono grande pero non più belle che altre.
Soltanto la gente pare matta per acquistare di tutto, cosa che io non ho trovato che era tanto baso.
Li argentini in Miami erano più che li cinesi in il mondo. Andavano di shopping in shopping come si finiva il mondo e loro restavano senza niente.
Lo ho detto allo impiegato dello aeroporto argentino quando ho fatto migrazione: Si Miami mi vo vedere un altra volta dovrà farne una fotografia, perché io non ci ritorno più.
Pero ce anche un altro fatto, in poco tempo questa festa la doviamo pagare, perché tutto si paga con cartone di credito a un prezzo dolar ufficiale che solvenza il governo, in il steso tempo in nostro paese manca tanto che fare si spende tanto in pagare li viaggi e le sue spese.
Dopo vi faro vedere qualche fotografie.
Disney mi é piaciuto, é una cosa impressionante. Non li giochi per li bambini, alle quale per logica non ci siamo andati, il parco Epcot di tecnologia é fantastico, li simulatori di Transformer, Termineitor, Spaderman, Simpsons e altri tanti incredibile.
Lucia, ho letto che la tua TAC é in ordine.
Speriamo ora di quella di Claudia.
Anna, capo volata, il mio compleanno come ha detto Claudia e gia passato.
Gaetana, io ti comprendo, fb ti fa svariare pero metterti a scrivere non hai voglia. Forza e avanti.
Silvia, sicuramente gia ha cominciato a preparare la valigia non come io che la faccio il giorno che viaggio. Ti aspetto.
A tutte grazie per anche lontano siete sempre con me.
MRV