....

....

mercoledì 30 aprile 2014

Care Vittoria ed Adriana

Gaetana ha messo quella orribile scimmia perchè senò com'è affascinante lei? Ci spinge tutte sotto per poter emergere lei,se non fosse così, come fà...jajajajajaajja
Quanto al tipo di amica, bè uno sopporta, vive in Australia!

Ben fatta la tua osservazione sul critico e sul normale osservatore e amatore dell'arte, hai perfettamente ragione, senò pochi sono i critici veri intenditori dell'arte, e allora chi potrebbe apprezzarle. Difatti è così.

Mio fratello critico, e per fortuna anche pittore, quindi fuori da quello che diceva l'altro fratello, pianista e professore di piano anche. Quest'ultimo mi diceva sempre, Anna, i critici sono pittori, pianista frustrati. Non nel senso negativo, ma nel senso che avendone le doti non esercitavano.
E non era una critica acida, ha sempre avuto critiche elogiose ed é stato anche in due anni consecutivi il miglior pianista ed il miglior interprete, quindi non era "vittima", ma forse lo sapeva in qualche modo.

MRC ti penso sempre.
Quanto alla scimmia brutta, sono rassegnata già.

un abbraccio
Anna

specialmente per Maria Rosa Colombo

Cara Maria Rosa Colombo
Auguro di cuore che quello che ti sta accadendo si risolva al più presto e per bene. Forza amica !*&gt;:D< abrazo

Anna..., la tua amica che ti manda la scimia ¿ma che razza di amica è?...*=)) partiéndose de risa jajjaa, questa Gaetana sempre scherzando!

Maria Rosa Vallone
ti volevo rispondere sul tema del quadro, che non ho parlato dato che non me ne intendo di pittura,... a me piace !...e credo che hai fatto bene nel pubblicarlo nel Terrazzo, nessuna faccia tosta, anzi.
Una volta ho ascoltato che l'arte trionfa anche quando il pubblico che non se ne intende, va a vedere qualche espossizione e gli da l'okey, non è soltanto l'occhio del critico specialista. Due punti di vista che si aggiugeno : il critico e quegli che se ne intendeno danno il loro parere dal punto di vista della conoscenza tecnica, il pubblico neofito approva o meno se gli impressiona l'opera, e tutto sumano da il risultato. 
Oggi nella TV hanno detto che mai si deve chiedere un giudizio o comparazione tra un originale e una copia perche sempre gli incontrarano il lato critico alla copia riguardo al originale,  e cuasi mai si vede qualcosa che si ha superato al originale....¿no esta bueno? , non so come si scrive in italiano

Vi lascio, augurando ancora che tutto si risolva per bene a Maria Rosa Colombo
Adriana

martedì 29 aprile 2014

per...

L'Amica M.R.C.
le mie preghiere che tutto si risolva nel migliore dei modi.
 
Quanto e` brutta quella scimmia,Gaetana non potevi trovare una bestiolina
piu` bella ?.
Buona notte a tutte.
Vittoria
 

Gaetana

Parole, parole , parole,

Ma che scimmia hai messo sul blog, non ne hai trovata una migliore? E poi dice pure chesi somiglia con me! Chi ha un amica come te non ha bisogno di nemici. Con tante scimmiette carine, quest'orrore hai trovato?
Usi gli occhiali? Sei andata dall'oculista?

Ma siccome io sono buona non ti pago con la stessa moneta. 

bacioni, guarda che carina la canguro madre che ti mando tanto domenica l'altra è il giorno delle mamme così puoi comemorare.

Anna

GRAZIE

Per i pensieri e preghiere.....vvtb     MRC

M.Rosa Caravella

Mi unisco a Lucia per desiderarti che tutto si risolva presto. Ti penso.

Cara Titty, grazie del tuo abbraccio che retribuisco. Certamente hai ragione, ma non c'é peggiore situazione che la mia che siccome ho una certa fluenza non mi accorgo delle pecche che poi alla fine mi rovinano.
Esiste un dettato brasiliano che dice "em boca fechada não entra mosca", in bocca chiusa non entrano mosche...e questo vale anche per lo scritto. 

Ti racconto un piccolo episodio che raccontava mia cognata, mio fratello maggiore, oltre che pittore era critico d'arte e giornalista, scriveva molto bene. Oltretutto, in reazione alla sofferenza che tutti noi abbiamo avuto qui nelle scuole per via dell'accento, sai come sono i bambini crudeli, parlava un portoghese impeccabile, sembrava brasiliano.
Allora mia cognata mi diceva che se per caso in qualche posto lui faceva una scivolata in portoghese magari con una parola, lei muoriva di vergogna perchè nessuno lo diceva che non era brasiliano e quindi lei si vergognava. 
Se io avessi meno fluenza in italiano, dico più di quella poca che ho ma che inganna, forse sarebbe meglio, altri occhi leggerebbero.
In compenso per non far soffrire i figli ugualmente, si lagnano che non parlava italiano a casa, ma è sempre così.E loro hanno perso l'opportunità di conoscere l'italiano, ma lo capiscono perchè io lo parlavo a volte ed i miei genitori.

Comunque non credo che riuscirò a migliorare più di tanto, dovrò stare attenta quando scrivo e scrivere meno.

Marta grazie anche a te del benvenuta

baci
Anna


PER ANNA LA SOLITARIA

PERCHE QUESTA FOTO? ADESSO VI SPIEGO, STAMATTINA PARLANDO CON ANNA SU SKYPE, LE HO DETTO, SE TI SENTI SOLA, PERCHE NON TI PRENDI UN ANIMALE DA COMPAGNIA? LEI HA DETTO CHE LE BESTIE BISOGNA PORTARLE FUORI A FARE I SUOI BISOGNI, DATO CHE HA PROBLEMA CON LE GAMBE, NON PUO.
SE VI RICORDATE LEI AVEVA UNA SCIMMIETTA, ( CHE OLTRE TUTTO LE RASSOMIGLIAVA TANTO, ) ALLORA LE HO PROPOSTO QUESTA, SCIMMIA E SOLA E CERCA CASA.
ANDREBBERO MOLTO D`ACCORDO,
ADESSO VOGLIO DIRVI UNA COSA.FRA ME E ANNA, ESISTE UNA BELLISSIMA AMICIZIA, QUANDO CI VEDIAMO SU SKYPE,
SCHERZIAMO TANTO, LO FACCIO ANCHE CON ALTRE DI VOI,
DETTO QUESTO, HO VISTO SUL TERRAZZO, CHE C`E` LA RECLAME PER PERDERE PESO.
PERSONALMENTE CI SON VOLUTE 30 ANNI PER AVERE IL PESO, MI E` COSTATO TANTI SOLDI, DI MANGIARE, NON INTENDO PERDERLO.
POI NON VOGLIO RUGHE SULLA MIA FACCIA. MI MANDO UN SALUTO GAETANA
 

* cara MRC *

Con il trambusto di questi giorni non ho potuto soffermarmi per dirti che mi dispiace enormemente sapere che hai una settimana pesante... ti penso e  ti  sono vicina. Spero di sapere presto che tutto  si risolverá per il meglio.
Un abbraccio affettuoso.
Lucia

lunedì 28 aprile 2014

titty

Sent from my iPad

A Lucia e Anna non invio fiori perche' non so come fare per inserirli nel mio scritto e allora invio un mio "grande abbraccio."

Detto questo anche se non ho moltissimo tempo a disposizione perche'e' il giorno del caffe' in Princeton ,desidero esprimere i miei pensieri a riguardo su quanto e' accaduto sul terrazzo.

Devo dire che le amiche in questione sono coinvolte secondo me da un malinteso.
Sia Lucia che Anna sono le icone del terrazzo ,colte gradevoli sempre da leggere ma a mio modesto parere Anna pur avendo una buona sicurezza della lingua italiana ha alcune difficolta' di espressione e da qui' nasce il malinteso.

Ho gia' detto in altro momento che persone come loro dove il buon senso deve avere la meglio senza sentirsi castigate.
Me lo auguro ed e' un sentimento che viene dal cuore.

Devo lasciarvi perche' il tempo stringe.
Per tutte voi i miei saluti e alla Vittoria dico che ho fatto quanto mi ha chiesto. titty

FINALMENTE...

HABEMUS PACE  !!!

Bentornata cara Anna !!! 

Ringrazio Lucia la sua predisposizione per chiarire i dettagli del malinteso in maniera criteriosa ed amichevole... 

Un forte abbraccio.

Marta.  

Carissime Gaetana e

Caravella, per le vostre parole, grazie.

Gaetana, lo vedi perché mando solo foto di faccia, perché ho solo il naso grande, il resto é piccolino, quindi siccome tu ti fermi alle cose che vedi credi che sono tutta grande.
Ma ti perdono perchè vivi con i Canguri in Australia, uno deve sapersi mettere  al posto di chi vive in un altro mondo...ahahahahaha. 

Caravella, non essere triste, il domani sempre ci riserva nuove cose e quando hai le brutte, certamente verranno le buone. Qualunque cosa sia o ha soluzione o si soluziona da sè.Non ti preoccupare in anticipo, vai per parti come per parti succedono le cose.

Un bacione ad ambedue, e grazie dei fiori, dove li hai rubati Gaetana? Perchè che io sappia il giardiniere non coltiva fiori, ma non fà niente, valgono tanto quanto.

Anna

Grazie

A voi due ............ questi ultimi tempi per me sono di una grande tristezza, oggi comincio con molta emozione.....ma di gioia.
Buon comincio di settimana a tutti     MRC

AMICIZIA

Finalmente e` spuntato il sole, il terrazzo e` molto fiorito,queste frasi, sono per tutte noi, che l`amicizia ,
va coltivata, con grande amore, non ho parole, sono piu` che commossa, , vogliamoci bene,
un abbraccio alle due grandissime DONNE , LUCIA E ANNA.
Siete ammirevole, avete passato gli esami, meritate un voto, 10%10.
Piu` di cosi non posso fare,da Gaetana
 

domenica 27 aprile 2014

Carissima Lucia,

Vedi come succedono gli equivoci, ti prometto che é l'ultima volta che ne parlo, non sò fare il copia incolla come fai tu e mi fà mancanza...
Ma quella frase che hai citato, puoi vedere, è dopo che tu hai detto che non avresti più parlato di cose complicate ma solo di cose leggere e senza impegno.
E da lì giustamente io ho dedotto, e forse io ho interpretato male, che tu dicevi che dato che non si poteva parlare di cose serie dato la reazione, avresti limitato a cose semplici.

Ora non sò il copia incolla, ma quello per me é stato il nocciolo della questione, mi ha molto offesa, non io a te. Almeno, così é arrivato a me. Non sò le altre eprché al solito, era tra noi due e forse questo é il guaio, così mi metto sempre nei pasticci perché l'ho presa per me visto che era solo fra noi due.

Insomma, il copia incolla che ora non ho voglia di ricuperare, ci sono tornata tante volte al testo...

Comunque mi duole molto che succedano equivoci quindi dovrò sstare molto attentaa ció che scrivo e lo sai, per me è difficile perchè scrivo a misura che mi viene, certo ragionando, ma forse non considerando come l'altro lo prende.

Comunque chiudiamo il capitolo, per piacere, ma forse siamo incompatibili il che mi dispiace molto. Non vedo altra spiegazione visto che siamo ambedue in buona fede.
Comunque grazie, e spero che ritorni la pace anche di spirito per me.

bacioni
Anna

* tutto ok *

Cara  Anna, sono stata  molto felice di leggerti anche perché leggendo il  tuo post ho capito che le parole che scrivi, alle  volte non hanno lo stesso significato per te  che per me. Perció le  nostre incomprensioni e i pasticci che combiniamo. Rileggi piu sotto le parole che hai scritto e dimmi se non erano, o provocatorie, o accusatorie  nei miei riguardi.

 Quello che io trovo ingiusto é che un opinione diversa, appunto perchè dovrebbe essere permessa come dici te, non solo non sia permessa, ma che sia la persona offesa e considerata indegna di esprimersi perché non all'altezza della situazione. Che é quello che é patente. 

Tu credi che  io  non   permetto  una opinione diversa?
Tu credi  che ti ho offesa  e ti ho considerata indegna di esprimerti perché non ti considero all’altezza della situazione?

Vedi? Queste parole mi hanno fatto  male, anche perché non é  la prima volta che me le dici. Ma ora ti prometto che non le prenderó a male. Solo penseró che non ti accorgi che possono farmi male.
Non  mi arrabbieró piú…  Tu sai che io sono un’ariete, quindi  impulsiva, ma cercheró di controllare il primo impulso.

E spero  anche che tu  non  faccia  come  i topi, cioé, non venire solo per leggerci. Vieni come  hai sempre fatto. Sará la gioia di tutte.

Lucia

PS: Chi  poteva mettere  lo fotografía  scherzosa  se  non la nostra Gaetana? :-)


Carissima Lucia,

Ho aspettato di avere un poco di spazio per risponderti.Ed anche disposizione.
Prima di tutto ti ringrazio per la tua cortesia, solo aumenta il tuo valore.
Poi volevo dirti di non credere che le persone non si sono manifestate a tuo favore perchè non lo siano, perfino io sò di alcune che lo erano, ma alcune anche non l'hanno fatto per delicatezza verso di me, penso, e profitto per ringraziarle, oltretutto avrebbero creato maggior confusione di quella che giá c'è. Insomma, diciamo che è stata diplomazia

Io francamente non sò che dire, rileggendo il mio ho visto solo la mia opinione personale, che era diversa dalla tua, poi dopo la tua reazione certo ho detto che non si poteva parlare, ma non riesco a trovare nel mio testo niente di offesa per te, anzi, ho detto che non eri la tipica emigrante perché scrivi italiano perfetto. Ma che io non capisca non vuol dire niente e neanche ha importanza ora.
Fatto stà che ho passato un periodo terribile e ti spiego perchè, perché ero la colpevole per il cancellamento del blog per tutte voi, e non era giusto, e meno ancora per te che ci hai riunite.

Naturalmente dopo questo "susto" come dicono i brasiliani, la mia sicurezza se n'é andata a monte, nel senso di naturalezza, di spontaneità, quindi mi risulta adesso molto difficile.
Io credo che ho fatto uno sbaglio terribile, io pensavo che, per me lo era, amcizia e affetto non avessero niente a che vedere con opinoni, fossero quali fossero, invece non è così e l'avrei già dovuto capire da tempo.

Riguardo la signora pivô del fatto, io sono il tipo che quando andavamo in spiaggia e vedevamo quelle signore matrone, giganti, in bikini, a prendere tranquillamente il sole, allo stesso tempo che chiedevo a Wladimir di avvisarmi se arrivavo a tanta spensieratezza, dico per dire, gli dicevo che avevo invidia della loro capacitá di infischiarsene di tutto e tutti e godersi il bel sole come volevano, in bikini e poi arrivare a casa ed ancora, felici, mangiarsi un bel piattoo di maccheroni doppi. Ecco, riportando al fatto sopra, è come sono fatta io, per questo le apparenti contradizioni che poi in fondo sono come vorrei fosse e come in realtà é.

Adesso io sono in vantaggio perché vi seguuo quindi non dovrò sentire la mancanza, ma non me la sento di rischiare più, non é la prima volta, e non solo con te cara Lucia, anche in famiglia ho sempre avuto questa ricettività ad ogni parola che proferisco, quindi la conclusione a cui arrivo è che se l'uomo é un animale sociale, io non sono umana perché mi sembra che, o non mi spiego, o non mi capiscono, nei due casi non ho uscita. E francamente sono veramente esausta di lottare con  giganti.

C'é una bellissima musica francese che dice "il faut savoir quitter la table quand l'amour est desservi", e sostituendo la parola amour per qualunque altra, credo che sia saggio. La cantava meravigliosamente e tristemente Charles Aznavour.

Grazie Lucia, di tutto, ti ringrazio proprio di cuore, e stai pur sicura che io nel  terrazzo faccio come i topi, entro sempre di nascosto.E vi voglio bene, il mio bene non ha ostacoli.

Bacioni
Anna





perdonare.

 

Per voi Lucia e Anna....
Vittoria
E´mancata una cosa importante.....dico per Lucia,nel suo primo post dice che non vede mai nessuno dichiararsi apertamente a favore o contro  i contenziosi......che in fondo ci mettiamo tutt4e sul muro ,e non prendiamo posizione...........e che tu ti senti(PER QUESTO) COME ESSENDO GIUDICATA UNA PERSONA CHE SE LA PRENDE PER SENZA NIENTE).........

aLLORA IO NON VORREI IGNORARE QUESTA TUA IMPORTANTE PRESA DI POSIZIONE:e alcune cose le vorrei dire:
Ormai sono tanti anni che ci comunichiamo,se non diariamente quasi....ci conosciamo abbastanza....come direbbe UHè  "CCá nisciuno é fesso"quindi hai ragione ,é ovvio (penso io) che abbiamo ognuno la propria opinione".....e allora avresti ragione,potremmo prendere parte........

Dal mio punto di vista,dal momento che c é un contenzioso(a non essere sia una guerra) tra due o  piu persone,e per la mia esperienza almeno,sempre c é un poco di ragione da un lato e dall altro.

Quello che mi succede é pensare,beh,in questo tizio ha ragione e dopo leggendo un altro pensare,beh,in questo Caio ha ragione.......cosi é che dal di fuori si possono trovare torti e ragioni da tutti i lati,pure perche (sempre secondo me) quando vai a analizzare i fatti,entrano in gioco pure le circostanze varie ,i temperamenti,i vari complessi di superioritá o inferioritá,le varie situazioni di vita del momento che non si possono indovinare....lo stato d animo.

A me é giá successo che mi hanno pestato i piedi in strada e  l aver chiesto scusa dalla parte di chi mi ha péstato é bastato per farmi aprire un sorriso e dire" s immagini".......ma ricordo molto bene un giorno che avevo(mi succede raramente) un callo dolorante al ditino del piede,e che avendo ricevuto una pestata,pure involontaria ovvio, la persona l avrei ammazzata,pure perche il dolore é stato tanto forte che il sorriso non sarebbe venuto.........e non posso certo andare con un cartello con scirtto"PIEDE DOLORANTE"\\ no?,io sempre penso questo,chi lo sa in quel momento quanto male posso avergli fatto con una sola pestata ,magari perfino piu leggera della anteriore.

Questo é secondo me il grande problema del virtuale.....io dopo essere venuta a Buenos Ayres e aver conosciuto di persona alcune delle amiche virtuali del terrazzo,per esempio,alcune (tutte amorevoli non ´´e questo)dico alcune,erano ben diverse da come l immaginavo tramite il blog..........eppure é stato un pomeriggio ,poche ore,ma io mi dicevo .....questa é tale....questa é tale.....e pensavo dopo in albergo.come sono diverse da come le immaginavo,dico  come modo di fare,come mentalitá......e devo dire tutto in positivo davvero,é che é difficile conoscersi bene via blog.,ma posso dire di sapere oggi  un poco meglio chi sono e loro me sicuramente.

Ecco cara Lucia,perche io almeno non dico sul terrazzo la mia opinione,a non essere qualche cosa che giudico non  é pesante né grave(e poi bisogna vedere,magari lo é ,ritornare al paragrafo del  callo)

L importante é rispondere a poche e ovvie questioni:ci vogliamo bene tra di noi dopo tanti anni?

Abbiamo rispetto per le nostre amiche del terrazzo?

Questo ci porta a avere  comprensione verso chi magari esce dalle righe(che solo l affetto permette?)

Ci porta a capire tra le righe magari frasi che non hanno il senso che dovrebbero avere o che sono state scritte maldestre in un momento di  particolare difficoltá?

Io particolarmente,e per temperamento,hó l abitudine di allontanrmi un poco nei momenti molto difficili,ma non é mancanza di fiducia,mancanza di volontá di condivisione,é che non lo so fare....e cosi ognuno ha le sue debolezze.......e molte volte non si percepiscono,o non l diamo a vedere.....ma siamo sempre le stesse  persone.

Io alle volte mi sono delusa con persone ,chiaro capita a tutti,ma non ho mai colpato in cuor mio nessuno,perche se io non mi sono accorta di certe cose che mi hanno deluso la colpa non sta in loro ma in me,almeno é cosi che sempre ho pensato tutta la mia vita.........e oggi non da piu per  modificarmi infelicemente.

Ecco,cosi é finita la mia intenzione di sparire un poco,facendo uno di quei monolghi della domenica......ma lo volevo dire e sopratutto a Lucia speigare che non considero il mio stare sul muro come tale,ma semplicemente non essendo padrona della veritá,non mettermi a giudicare cose cosi complesse come detto sopra..........dicono "non giudicare e non saria giudicato"...io intanto non giudico(pure se ho le mie opinioni,ma giudicare é un altra cosa) e poi se mi giudicano vuol dire che iul dettato non vale........ce ne sono tanti che non valgono.......Silvia

Carissime tutte e Uhé (sempre in distacco,l unico uomo qui)
Prima di tutto ben tornata Lucia,se ho capito bene il tuo viaggio é stato molto piacevole,io lo dico sempre che un viaggio per essere bello non deve essere forzosamente  lontanto....deve essere in un posto che piace davvero,o un posto da conoscere,e con persone gradevoli se si hanno conosciuti sul posto.E quanto basta.Io ho un amica che solo viaggia se e quando va in Germania,risultato é che solo viaggia quando puo e non sempre puo....e non si muove neanche per andare a 15 km da qui....ma é sempre stata cosi,era una fissassione di famiglia....certo si perde piccole cose che pur potrebbero allegerirgli la vita.
Io questa settimana staró assente,o quasi,ho visite dal dentista(radiografie ecc)la messa di 30 giorni  della mia amica,e quindi  una giornata occpuata con la sua famiglia,e tante cose altre da risolvere e pensare.....ma pregheró per la   Caravella,perche risolva il problema di cui parla,anzi a cui accennna e vedrai che presto andrá tutto a posto.Ho trovato una novitá.,entrando nel terrazzo  é vuoto,anzi c é la mia scritta e poi tre scelte" antiguas",recientes" actuales"(credo é cosi,allora tu clicchi quello che vuoi,io ho cliccato "actuales" e mi pare sono venute le scritte degl ultimi giorni,,domando se é proprio cosí,perche il tecnico che doveva venire ieri sera non é venuto né ha telefonato,anzi non credo avesse il mio telefono,quindi il mio computer cont8inua con i problemi che ha da tempo,anzi ogni volta cambiano i problemi,aumentano e non si risolove nessuno.Dovrei leggere dei testi che mi ha mandato una collega dal Piaui,e mi é finita tutta la tinta per imprimere,e io non risco a leggere nel computer  camminando con il mouse per rivedere una cosa o andare avanti,devo avere la carta in mano,quindi bloccata.Insomma devo trovare un tecnico che stia piu vicino casa,perche con i congestionamenti che ci sono in questa cittá,un tecnico per venire da un altro rione ci mette molto tempo e tempo perso é denaro perso,almeno io questo penso....é un problema grosso....ma trovarlo pure non é facile,devo informarmi.
Poi volevo commentare il quadro della Vallone,io non me ne intendo di pittura pur avendo avuto un fratello e avendo una cognata pittrice,,a me é piaciuto molto peró,l unica cosa che trovo problematica é che essendo una copia e tu mettendo l originale,c é una tendenza a paragonare l  ugualtá o meno con l originale......per dirti come la penso io......che tu dipingendo metti molto pure di tuo,non é solo la copia per la copia,e allora non vedo l importanza di  paragonare....non so se é chiaro,ma ció che voglio dire é che se io dipingo un volto di donna e viene bello,tecnicamente(in questo Lucia ha detto la sua che se ne intende)e esteticamente,per me é bello e basta.Poi se io ti dico che  é la madonna di Botticelli che io ho tentato di copiare,siccome non sono Botticelli chiaro che ci sará da ridire.Ora io neanche una navicella saprei dipingere,forse ancora deisegnare che a me paiceva molto da piccola.,amavo disegnare e feci perfino qualche coros in colleggio poi smisi,si vede non avevo talento solo il ugsto.Ma questo é quello che penso io non so.,in uttti i casi complimenti .....
Ora vi lascio,ancora neanche il bagno ho fatto,sto da giorni come un zumbi,bisogna che mi scuota,e devo comuinciare da qualche parte e non so da dove....risolto questo penso basta andare avanti,Vi mando a tutte un bacione.
Titty la storia cdhe hai raccontato é tragica davvero,ma secondo me lui é un idiota e la madre di lei idem,forse stanno bene assieme,perche scusa,non per essere madre,ma un uomo,che dovendo  astenersi dal rapporto con la moglie per la gravidanza,ricorre alla persona piu facile  (la suocera) per soddisfare le sue necessitá sessuali,é un malato,e la madre che ci stá?peggio che peggio,certo dirá per amore alla figlia......si é sacrificata,o no?io auguro al bambino che la genetifca di suo padre non sia dominante,e se fossi la  figlia me ne andrei di casa....é questo....opinione mia.........se ne vedono di assurdi nel mondo ,.......Silvia

* grandi, le nostre amiche! *

Cara Adriana, hai scritto un lungo, saggio, commento. E' imperdibile! Sottoscrivo tutto quello  che  hai detto... e ti ringrazio molto!
 
Cara MRV, anche tu sei sempre saggia in ogni tua espressione, e sono molto contenta dei tuoi contributi che aiutano  a capire meglio.

In quanto alla tua  pittura mi dispiace essere stata "severa"... ma mi avevi chiesto un giudizio sincero e cosi ho fatto. So che  lo hai capito. L'importante é il  tuo diletto, ma se continui con la tua passione  per l'arte, potrai anche tu organizzare le tue mostre come fanno  tante altre persone.

Tutti possiamo esprimerci attraverso  qualche attivitá artistica,sia professionale, sia  amatoriale.

E in quanto all'esprimerci attraverso la scrittura, tutte siamo  libere e padrone di farlo. Moltissime persone scrivono nel loro diario personale. Noi lo facciamo in questo "diario in rete"  che é il nostro blog, senza che questo impedisca che ognuna possa  scrivere in privato sui suoi ricordi e le sue esperienze. Questo esercizio non  richiede professionalitá, ma soltanto passione.  Se invece uno scritto diventa pubblico, richiede quantomeno la correttezza "tecnica".

Questo era il nocciolo del mio commento sul libro di ricordi di emigrazione di Maria D'Alessandro.Tutto qui.

Grazie cara Vittoria per la quota di bontá e di dolcezza che sempre ci doni. Ma anche tu, da questa prospettiva, ci fai riflettere con le tue parole.

E  io  ho riflettuto leggendo il tuo post. Ho pensato anche alle parole di tutte le altre amiche, comprese quelle poche pronunciate dal... nostro "gallo" del pollaio...
Ho ascoltato il mio cuore, ferito dalle parole di Anna, che non sto a riportare  qui, tanto tutti voi le avete lette... e dopo aver ascoltato il mio cuore , mi sono resa conto (ma questo succedeva fin dall'inizio del pasticcio) che anche a me manca Anna. 

Perció, sapendo  che  lei  continua a visitare il terrazzo e continua a leggerci, LA INVITO A RITORNARE, come ho fatto tutte le volte che io e lei siamo uscite fuori carreggiata. Le ho sempre offerto la mano per aiutarla. Perció, Anna, se lo desideri, sarai  benvenuta.

Lucia










JAJAJAJJAJAJ

Buona domenica della Misericordia!!!!!!!
Scusatemi se rido.......e che ho cominciato a leggere dell´ultimo pubblicato fino a quello di MRV......come di solito......dice....... ok mi sono fatta capire......jajajajjaaj.....tu sempre fai centro.......come non capirti........anche io condivido che sul blog non solo si parla di cucina......al meno io sempre ho condiviso i miei sentimenti piu profondi......per che vi voglio bene a TUTTE-TUTTI UHÉ.
MRV a me il tuo quadro mi piace tanto.....sará che non capisco molto???? jjajjajaj
LUCIA grazie che hai deciso di continuare........per me il terrazzo e famiglia.
Non ho scritto prima perche ho un problemma di famiglia molto pesante....per il qualle chiedo una preghiera a tutti....ho passato una vera Settimana Santa.
Oggi é il compleanno di LUCIA......7 anni......cosi che me ne vado a fare PIZZETAS!!!!!! hai visto ANNA.......sempre PIZZETAS     MRC

BRAVAAAAAAAA..........

.......Adriana.
Quello é il punto.
Ieri quando ho pubblicato il mio quadro  ho cercato la critica, Lucia lo ha fatto "severamente" io sono una faccia tosta che passo il mio tempo in una attività che mi fa bene A ME.
Non lo pubblicato per voi dire che bello, quanto sei brava.....
Non credo potere andare a fare una mostra in una galleria de arte?
Tutti siamo liberi pero ce al meno in me il intelletto di fare una autocritica.
D'Alessandro puo pubblicare suo libro é suo diritto.
Il nostro diritto é dire quello che pensiamo.
Buona Domenica
M.R.V.


per M.R.V.

Avevo dimenticato di dirti che con la pittura sei diventata molto brava
hai iniziato da niente e guarda il risultato,complimenti e non mollare mai
penso che ognuno di noi deve assolutamente essere fiera di quel poco che riesce a fare nonostante gli impegni della famiglia e tutto il resto,bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaM.R.V.
Vittoria

BUONGIORNO...

E buona domenica care amiche...
Per prima cosa dico che Giada e una fantastica bellissima bambina.
Poi le poesie di nonna Lea che ci regala con la sua saggezza per ogni occasione,grazie dolce nonna Lea.
 
Adesso cerco di dire una parolina riguardo Lucia e Anna,
scusate se non sono all'altezza con le mie parole ma ci provo,
io avrei una soluzione eccola:sarebbe bello come adulte e come persone istruite intelligenti  di buon cuore come siete voi di lasciare tutto dietro le spalle come se non fosse successo niente,non guardiamo chi a torto e chi a ragione
a volte tutti sbagliamo e tutti siamo nel giusto,come fanno i bambini ?
litigano e poi fanno pace...io non voglio e non sono in grado di dare giudizio
dico solo che il terrazzo non e lo stesso senza la presenza di Lucia e Anna,tutti siamo importanti agli occhi di Dio.
 
Non voglio prendere le parti di nessuno,perme` siete care entrambe e cosi rimarra` in qualunque modo.
Adesso vi faccio ridere...se Lucia non entra piu` sul terrazzo chi cancella gli spalmi ?
E se Anna non entra piu` sul terrazzo chi ci fa ridere ?
forse ho fatto una stupida battuta   perdonatemi.
Spero di non fare arrabbiare nessuno,siete importanti entrambe...dai fate uno sforzo tendetevi la mano e tutto ritorna come prima anzi meglio.
Vi abbraccio.
Vittoria

per tutte

Care amiche tutte
Ben tornata al tuo blog  Lucia,..che sempre lo arricchici coi tuoi commenti, foto, allegrie, tristeze, viaggi etc. ect. ci mancavi ed eravamo preoccupate.
¿che dire della foto?...bellissima  Giada, veramente per metterla in un quadro!
Anche il piccolo Nicolò col uovo di Pasqua, fu molto emozionante !
Grazie a Nonna Lea delle sempre acertate poesie, quella delle aromatiche, veramente molto originale, vorrei mettere tutti quei odori in un fiasco per averli sempre nella mia cucina.
Detto questo vado al nodo*#-o ¡uy!
Io non sò scrivere quello che non pensò, ... e perciò anche vorrei dire che desidero che ritorni la cara Anna, una amica che ad arricchito da anni con i suoi scritti,  ragionamenti e scherzi questo luogo dove ci incontriamo con amicizia sincera.
Penso che chi scrive in un blog lo fà in segnale di appartenenza, amicizia, si affeziona, e si sente partècipe. Anche impegna parte del suo tempo, cuasi cuasi si  confessa, bensi senza ingressare nel dettaglio, e come un diario.
Io non vorrei che mancase nessuna , adesso sè uno non  sente più piaccere di farlo ,..questo e un diritto di ognuno di seguire o meno

Desidero anche dire, che le opinioni sono opinioni, e fra di noi si può coincidere  o non,... si può ribattere il argomento che scrive un altra amica,  o interloquire esprimendo i punti di vista,...e questo è quello importante, mentre se lo faccia con il dovuto rispetto ed entro le norme del buon senzo,..e non ho trovato che alcuna abbia mancato a questo.
 
Ogni opinione e il risultato delle nostre sensazioni, emozioni,  sono il risultato del nostro intelletto,della sperienza della vitta vissuta,... allora, è da questo punto di vista, è che tutte  le opinioni sono ancora più  valiose

Riguardo alle  abilità artistiche, a proposito di quel benedetto libro che fu motivo del disapunto, penso che  chiunque voglia esprimerle per lasciar alcun testimonio, e veramente valioso!...¿per che?,...prima,  perche sicuramente rispecchia cualcosa dal interno della persona e lo vuole esprimere al esterno attraverso alcune delle manifestazione del arte, e secondo perche e la espressione più grande della  libertà che possa avere l'essere umano, manifestarsi nelle diverse espressioni !

In quanto a farlo bene o male, indubiamente una base  si deve avere,...però ,  penso che se la tècnica vuole superare la creazione di ogni suposta  òpera artistica, sia letteraria, pittorica , musicistica, danzistica etc etc, si finirà per non innovare più niente e rimanere nei clasici, che bensi ci hanno dato la base valiosisima della tècnica, il mondo evoluziona verso altre vertenti in ogni disciplina,..perciò io celebro i novelli che scriveno delle poesie, alcun libro, alcun intento di libro come ho fatto io e l`ho messo nel cassetto,  alcun quadro come lo sta facendo Maria Rosa Valone e lo appende nella parete del suo saloto, tutti quegli intenti "liberi di creare" e che si corre il rischio di sbagliare, sono vitta  vissuta e libertà
Vi racconto,
.....nella mia gioventù ed ssendo una persona abastanza rigida, ho avuto una sperienza molto forte col arte,  che mi aiuto ad aprire l'orizzonte.
Fù quando asistendo a intensse  lezzioni di balleto clasico,  che detto apparte,  mi piaceva e ancora mi piace moltissimo,..scopri che ero chiusa in un arte talmente rigido che a volte da tanto pratticare il "passè relevè", o il "devlopè", non ti lasciava respirare.....Pura tecnica, pura rigidez, rigurose coreografie.
Sebbene facevo questa attività con tutta la attenzione che meritava,..per me era un hobby e non  una metta professionale,  allora cercai qualcosa di più morbido, e scopro la danza  contemporanea técnica Graham, tantissimo più libera in quanto ai movimenti e invenzioni coreografiche, e poi busando ancora, più avanti incontrai la danza Jazz, altra orientazione. Al dire la verità tutte queste espressioni artistiche avevano le base della tecnica  clasica,..però le due ultime furono "innovazioni" per saltare il circolo della rigidez della clasica, ... e la contemporanea soprattuto ne ha avuto molti critici al epoca:  che non era danza, che questo , che quello..finchè si imposse nel mondo come un altra carateristica del movimento corporale,  c'è voluto tempo perche la gente le accetasse. Attualmente tutte conviveno in armonia, e chiunche preferisce una o l'altra, sempre rispettando fin oggi quella clasica.
Anche con la letteratura, la pittura ed la musica e successo lo stesso, così che ¿chi ne sà se siamo davanti a nuove forme delle espressioni artistiche, sia col libro di Maria,..il quadro di Maria Rosa,  le poesie di Vittoria, i dipinti di Lucia??...o il mio testimonio nel cassetto ??.....escludo a Nonna Lea perchè Lei già è consagratta !

Finisco,  essendo notte fonda e già  domenica, sto aspettando la diretta della Rai che trasmetterà la celebrazione dei due Santi, ...uno al meno l'ho conosciuto, Giovani Paolo II,  e sono stata a due metri di Lui nella Via Callao nel quartiere della Recoleta.
quando venne a visitare Buenos Aires.
Anche un ricordo per la Festa della Liberazione d'Italia della nefasta guerra mondiale, celebrata el 24 aprile.
Saluto a tutte
Adriana



* le poesie..di Nonna Lea *



Solo ora, ho potuto visionare la mia posta  e ho visto queste poesie che ci manda la nostra amata Nonna Lea.
E' stata dura rimanere una settimana senza internet e senza posta!

Scusa,  cara Lea... ma meglio  tardi che  mai! :-)
Grazie di  questi meravigliosi regali  che  ci  fai arrivare  con il bello  e il cattivo tempo.
Abbracci affettuosissimi
Lucia
      
                          INNO AGLI ODORI

Tanti odori son sbocciati
con minuti fiorellini
sono lilla e cilestrini
rosa gialli bianchi e blu.

C'è l'origano la salvia
maggiorana e rosmarino
col basilico c'è il timo
il prezzemolo e l'alloro.

Son modesti i tanti odori
che mai mancano in dispensa
dando tono ad ogni mensa
col profumo ed il sapore.

Ci son tutti? Forse no!
manca ancora la melissa
col garofano e il finocchio

e poi il sedano la menta
ma soltanto cucinando
la gran cuoca li rammenta.

                               Nonna Lea  

FW: AUGURI E SALUTI A TUTTI DEL TERRAZZO E A CHI VIAGGIA .

Questa era arrivata per Pasqua...ma  giusto il 18 ero in  partenza  e non ho  potuto pubblicare. Comunque e' sempre gradito, cara Lea, leggere le  tue opportune creazioni, perfette per ogni occasione.
Grazie. 
Un bacione. 
Lucia

From:
Sent: Friday, April 18, 2014 5:51 AM

Subject: AUGURI E SALUTI A TUTTI DEL TERRAZZO E A CHI VIAGGIA .

LA SANTA PASQUA 2014
CI DONI PACE E AMORE

E' Primavera  e Pasqua è ritornata
e ogni cuore è pronto alla preghiera
anche se ogni alma è esacerbata
l'invocazione è sempre veritiera

.Vorremmo che il messaggio più sincero
ripercorresse il mondo tutto intero
interrompendo il serpeggiar del male
perché è soltanto questo ciò che vale.

Non c'è ricchezza e gloria sfolgorante
che dia salute e gioia a ogni viandante
ma solo l'assenza d'ansia e di veleno
può regalare un vivere sereno.

Ed ora poi che c'è Sua Santità
che parla a tutti con la sua umiltà
e sempre esorta a viver con Gesù
che da coraggio e rafforza le virtù

chiediamolo perciò tutti a gran voce
perché questo ci doni il Cristo in Croce
e  tutta  l'umanita'  sia rallegrata
in questa bella S. Pasqua ricreata.

Nonna  Lea 

sabato 26 aprile 2014

* cara MRV *

Dopo la lunga chiacchierata di oggi con te e dopo tutte le altre telefonate che ho ricevuto, (oggi ho battuto un vero record) non mi e' rimasto molto tempo per scrivere, ma ora che mi sono accomodata sul divano con il portatile, eccomi qui a scrivere abbastanza rilassata, per parlare del quadro che hai finito di dipingere.

Hai chiesto una critica sincera e tu sai che io ti diro' quello che penso. Il quadro e' gradevole, pero' le pennellate sono ancora un po' rigide. Credo, pero', che intensificando il tuo lavoro sicuramente raggiungerai quella fluidita' e quella plasticita' che si vede nel modello originale. I colori sono molto belli perche' molto intensi e guardando il quadro si ha la sensazione di tuffarsi dentro quel cielo, dentro quel mare.Quindi mi devo congratulare con te perche' e' evidente che hai fatto un bel progresso. Brava! Continua cosi'!

In quanto a quello che dici sul nostro blog, ti sei fatta capire benissimo.Hai ragione, il blog e' mio, ma io ho sempre considerato che era di tutte perche' ho pensato che era molto democratico che tutte avessimo la stessa padronanza, gli stessi obblighi e gli stessi diritti. Pero' ci deve essere qualcosa di sbagliato, visto che nonostante questa mia ampiezza di criterio, ogni tanto capita qualche incidente di percorso.

Ma se fino a adesso questi incidenti di percorso, emotivamente parlando,  mi hanno coinvolta molto, ora ho deciso che continuero' per la mia strada in compagnia delle amiche che mi stimano e mi vogliono bene e il  terrazzo sara' ancora il nostro luogo di incontro dove continueremo a dimostrarci la nostra amicizia.

Approfitto per salutare Ivana e ringraziarla non solo dei suoi auguri di Buona Pasqua, ma anche per la foto del bellissimo Nicolo'.

E a proposito di Pasqua, anche io voglio farvi vedere la foto di Giada insieme a un enorme coniglio di Pasqua.



 Grazie a Vittoria,a Gaetana...a Titty, a Silvia, a Marta, MRC,  UHÉ, Adriana, Claudia, a Luisa, a tutte, proprio tutte, quelle che hanno espresso il desiderio di rimanere insieme. Spero  di non aver dimenticato nessuna.
Per ora e' tutto. Un abbraccio forte e a presto
Lucia

Il cuadro....

....Che ho dipinto io

Critica.....

......questo quadro é uno originale, vi chiedo che mi diti cosa vi pare quello che ho dipinto io che pubblicherò a continuazione.
Non vi preoccupati, voglio la verità
MRV

Lucia....

.....ti dirò come la penso io.
Tutto e secondo l'occhio con che si guarda.
Quello che a te ti pare una cosa grandissima a me pare una fissaria.
Ti do tutta la ragione in quanto allo tuo scritto sul libro.
La penso come te, scrivere un libro privato é una cosa, diverso é per il pubblico.
Credo anche che Anna, non ha saputo interpretare il tuo scritto e lei a difeso a quelli che scriviamo in italiano di faccia tosta senza mai avere andato a impararlo come lo faccio io.
Non credo come dice Anna che soltanto si parla de cucina, compleanni..... tutte mettiamo su il terrazzo quello che vogliamo.
Ce un detto in argentina: se vuoi essere felice non fare analisi.
Poi, tu sei la patrona del blog, é cosi, anche se non ti piace perché tu dici che é di tutti, allora non mi pare che tu te ne devi andare, anzi penso che a chi non piace o non sta d'accordo non scrive a basta.
Vi voglio bene a voi due, pero so perfettamente chi é chi.
Ok. Mi ho fatto capire?
M.R.V.

* non capisco *

Ogni tanto succede un terremoto sul terrazzo, una scossa che provoca sussulti, ma  purtroppo come tutte le volte, osservo con amarezza che nessuna sembrerebbe comprendere la natura del problema.

La maggior parte di voi  esprime dispiacere invitandomi, ad avere serenitá, a non prendermela, ecc. 
Sono espressioni all'acqua di rose, senza un vero compromesso, sono parole politicamente corrette, ma non leggo mai una parola VERA di comprensione e solidarietá verso di me.  
Alla fine mi rimane la sensazione di fare la figura di una che se la prende senza una vera ragione, quasi come se io mi inventassi il problema. 
 E arrivo alla conclusione che é inutile parlare, scrivere, dare spiegazioni... tutto é inutile.

Capisco che é difficile dichiarare la vostra posizione  senza ferire nessuna delle parti, ma mi dispiace di non aver mai sentito la vostra opinione, sia a favore, che contro. 
Vorrei tanto che qualcuna avesse il coraggio di dire apertamente sul blog dove sta lo sbaglio. 


Ecco perché sento stanchezza, che non é quella che pensa Silvia, no, cara Silvia! Amministrare  il blog non é  faticoso, non  é  per questo che mi viene la voglia di lasciare, ma la stanchezza la sento quando ricevo le offese o provocazioni (che  sono sempre di una stessa persona) e apparentemente nessuna percepisce dove sta il problema. Solo ricevo esortazioni a fare pace... come se fossi stata io a offendere e sbagliare.

Scriveró a ognuna di voi, in privato, non appena ne avró il tempo. Ora ho bisogno di riposare, sono arrivata stamattina dopo un lungo viaggio  e solo riesco a mandarvi questo saluto.

Un abbraccio
Lucia

venerdì 25 aprile 2014

FRASE CHE HO SCELTO PER IL TERRAZZO

Bene il sole e` ritornato a risplendere sul terrazzo, ( MIRACOLO? ) non credo ma buon senso,di persone adulte, mi auguro che da oggi in poi, deve sempre, riamanere armonia e comprensione fra tutti noi,nessuno e` perfetto, ( chi non ha mai sbagliato, scagli la prima pietra,ma chi ha sbagliato
se la scagli in testa ) non sono parole mie, le ho sentite alla tv,io mi sono scagliate tante pietre in testa, ma ho sempre, fatto , a modo mio.
bene vi mando un saluto, come un frate, che in italia, faceva un programma religioso, alla fine diceva, queste parole.
PACE E BENE AI VOI TUTTI FRATELLI, ciao da Gaetana.

titty



Sent from my iPad

A voi tutte un saluto eppoi ......non puo' passare inosservato lo scritto di Lucia che ha illuminato il terrazzo di un nuovo raggio di sole.

Devo dire che il buon senso ha prevalso e fra persone civili quale siamo  non poteva essere diversamente,su questo non ho dubbi.

Detto questo devo dire che sia ieri che oggi non mi sono sentita troppo in forma,ho avuto tutto il giorno molto freddo in una giornata di bellissimo sole.
Ho fatto andare il calore come non ho fatto mai durante l'inverno,un malessere strano e spero abbia fatto il giro.Ho preso dopo cena una dose doppia di aspirina che mi ha dato un poco di benessere e domani devo stare bene perche' Adriana ha bisogno del mio aiuto.

Vi saluto per ora a cuor contento e il mio ciao e' per tutte voi ,gallo compreso.la vostra amica titty

giovedì 24 aprile 2014

salve a tutti...

Entro per farvi un salutino...
Lucia buone vacanze...
Ivana il tuo nipotino e` bellissimo,Dio lo benedica, cresce bene e infretta
auguroni a voi tutti.
 
Vedo che il nostro principre azzurro ci ha fatto un salutino,
ciao Nicola,un saluto alla tua bella famiglia.
Vi lascio con la buona notte.
Vittoria 
Care amiche e amici, caro Terrazzo, sono ancora fra i monti e i ruscelli, ma tornero presto. Ho sentito (letto) il vostro richiamo e non posso lasciarvi senza risposta. Vi ringrazio moltissimo , tornero presto e parleremo di molte cose. Cosi come voi sentite la mia mancanza, anche io non so stare senza di voi.

 Purtroppo qui non ho a portata di mano l-internet, e il wi fi lo trovo soltanto in qualche locale, percio e' difficile essere collegati.

Torno presto, vi abbraccio forte e grazie delle vostre parole che ho letto molto velocemente. Poi lo faro' con calma. Fra un paio di giorni saro' di ritorno a casa e riprenderemo il discoros interrotto..
Ancora grazie
Lucia

ECCOMI...

 Lucia ed Anna: le parole se ne sono andate con il vento....quindi cara Lucia, prendi la scopa e metti ordine sul terrazzo, come ci ha chiesto il gallo del nostro pollaio.

cara Ivana: anche se in ritardo ti faccio i miei complimenti per il bellissimo Nicoló, come è cresciuto !!!

a Titty e Silvia un caro saluto, si sono  affacciate nel mezzo del buio e del  silenzio che ci faceva male al cuore.

Marta.