....

....

martedì 30 settembre 2014

CARISSIME......

Gia mi sono rassegnata a mettere il plurale in i ..... aspettando NICOLA jajjajajaja, il nonno della scopa!!!!!!!
Va foto di MORA a Tucuman.......zona di limoni.
LUCIA veramente le foto di GIADA sono bellissime.......come cresce.......uguale che le mie nipotine...... 
VITTORIA bellissimi i gemelli e che dire della tua figlia......pare una ragazzina!!!!!!
CLAUDIA come mi piace la tua foto con Mafalda!!!!!!
La mia sorellina é sparita.......
Buon viaggio a LUIGIA e ALBERTO......sono felice che andrá di Nonna LEA!!!!!!
Io qui a Lujan ho HD e la RAI si vede al 503, tra poco vedremmo FRANCESCA .... che felicitá dopo tanto tempo..........
AFFASCINANTE grazie del pensiero!!!!!! baciiiiiii
Baci a tutti ........... si anche a te UHEEEEE              MRC

lunedì 29 settembre 2014

Anna....

Hai ragione,mia figlia mi somiglia tanto la differenza e che lei e` molto piu` giovane di me hahaha.
Lucia la tua principessa e` molto cresciuta ,sembra una bambina molto saggia.
Avete ragione la politica sta rovinando il mondo ovunque,
anche qui non sono dei migliori,certo ognuno pensa prima per le loro tasche con i soldi del popolo e la povera gente fa fatica ad arrivare a fine mese.
 
Claudia ricordo quella foto del libro giramondo,ma tu non cambi mai sei sempre una ragazzina.
Anche io ho notato che Adriana entra poco sul terrazzo,forse e` troppo presa con i bambini.
Amparo ormai si e` fatta forestiera ....dove sei Amparo ?.
A Montreal stiamo avendo delle belle giornate,gli alberi stanno ingiallendo ,
l'autunno e` meraviglioso.
Adesso vi auguro una buona notte.
Vittoria

Cara Marta,

Prima di tutto complimenti per il bel Bauti, come stà grande...un ragazzino ormai.

Quanto alle votazioni, non possiamo fare molto, vedo in Argentina, ma il problema è che non abbiamo scelta...questo è il guaio, ed il paese non stà bene.

Bacioni
Anna

Buon Lunedì...

Dopo aver letto la vostra preoccupazione sulla nuova griglia di Cablevisión, ne  ho ricevuto la correspondente al prossimo mese , sia cartacea come online, senza nessun chiarimento sui cambiamenti ...come al solito l'unico che ci comunicano è l'aumento dell' abbonamento mensile.

Anch'io mi sono resa conto che a poco a poco hanno tolto molte segnali che mi piacevano.oltre la RAI, la TV dal Cile, dal Brasile, dalla Germania, ecc. ecc.

Col  servizio HD , si  vede la RAI sul canale 557.

Rispetto i nostri nipotini, crescono molto in fretta; i gemellini di Vittoria y la principessa Giada sono bellissimi...complimenti care nonne !!!

Anna: spero che i brasiliani votino in modo criterioso, guardate il disastro socio economico che c'è in Argentina...

Marta.




Mafalda compie anni

Oggi il personaggio fumetto Mafalda dal grande Quino compie 50 anni di nascita o di prima aparizione sulla rivista "Primera Plana",
Vi mando la foto scattata alcuni anni fa con il libro giramondo per il blog di Francesca.
auguri Mafalda!
 
Claudia

Lucia

Ahaha, ti ho presa con la foto eh???????????Ma é una foto che la differenza è minima...quindi non ti sò dire se è la felpa o no, lo sai solo te quando hai fatto il giochetto, ehehehehe

Bellissima Giada, com'è cresciuta. Mi ha fatto tanta impressione la sua espressione nella fto col cavallino, ma sembra tanto matura in questa foto, veramente impressionante. Ma il tempo passa, certo cresciuta tanto tanto, era tempo che non la vedevo!

Quanto ai denti, ma che dici, l'unica cosa che ti era rimasta? Hai fatto bne a cambiare il dentista se l'altro non ti soddisfaceva, ma che io sappia, la bellezza attrraverso i denti, che io sappia, è un indice solo nei cavalli, ahahaahahahahahahahah
La bellezza vostra é un male di famiglia!!!!

Io penso che le nostre amiche ci leggono e non scrivono, questo anticamente si chiamava spiare...ehehhe, oggi ha cambiato nome, ma spero almeno sentano anche loro un poco la nostra mancanza...spero ma non ne sono sicura.

Comunque volevoo solo direa Titty che l'ho saltata ma l'ho letta, e gli auguro che continui ad avere belle giornate come ora, purtroppo da voi comincia l'inverno.

Ho capito cosa succede da voi nella RAI, non è un problema di tirare i canali oppure aumentare il prezzo, penso che è come dici te, siccome passa ad un altro sistema, cioè, l'HD, massima perfezione, dicono loro, cambierà il canale. Io anche qui alcuni canali li posso vedere anche in HD in numeri molto diversi e più alti, ma siccome non vedo la differenza continuo a vederli uguali. Spero sia questo.

Quanto alla politica è una porcheria dappertutto ormai, il vile metallo oggi vince, rubano tutti o quasi perchè, pensa bene, chi vorrebbe ambire ad un carico che ti dà uno stipendio basso se poi non hai i vantaggi che sappiamo? Qui gli stipendi dei politici non sono una sommità, dico, ufficialmente, poi concludi come vuoi, a volte inferiori a quelli che hanno...amore per la patria? Amore per il popolo? Tutti Madre Teresa di Calcuttà. Purtroppo è vero, l'idealismo non credo ci sia tanto.

baci
Anna

* TV *

Cara Claudia, ho telefonato alla cablevision ma non ho potuto avere una risposta circa il cambiamento alla tv digitale e della griglia che ci interessa. Mi viene il sospetto peró, che si tratti soltanto di uno spostamento di numero. Invece del 49 andremo sul 315, credo, e invece del 74, nel caso della RAI, sara dal 500 in poi. Io non riesco a leggere il numero completo....

Cara Vittoria, molto bella la foto, sia tua figlia che i suoi gemellini. Immagino il tuo orgoglio! Complimenti!

Di foto di Giada ne ho sempre di piú nella mia collezione. Quasi ogni giorno ricevo qualcuna, e spesso anche qualche video, che me la fa vedere come cresce. E' diventata veramente grande. I suoi 4 anni e mezzo sembrano di piú, sia nello sviluppo fisico che intellettuale. Eccone un paio:



In quanto alla mia foto, cara Anna, infatti l'avevo sostituita, ma poi ho rimesso di nuovo la stessa, ma stai tranquilla che tu sei tutta a posto! ;-) Hai visto bene la "movida"! ahahaha!
Ti piaceva di piú quella con la felpa a righe rosse? Forse fra non molto potrei cambiare questa di nuovo... ehehhee!!! giusto per non annoiarsi con la stessa faccia! ahahhaa!!! 

Grazie peró per i complimenti che mi fai, ma ti dico la veritá, ogni volta di piú osservo i cambiamenti (in peggio) che giorno per giorno si producono sul mio aspetto, certo a causa dell'etá... ma cosa si vuole... no? 
Peró una cosa che mi cruccia molto sono i denti. Erano una delle poche cose che mi piacevano di me, ma ora mi dispiace vedere quanto danno ha fatto il mio dentista che mi assiste da piú di dieci anni. Finalmente mi sono resa conto che é stato molto negligente e che é arrivato a compromettere quel poco di buono che mi rimaneva. 
Ora ho deciso di cambiare dentista. Prendere questa decisione é stato difficile nonostante tutto. Dodici anni con lui sono quasi... una vita! ahahhaa!!! 
Giovedí scorso ne ho visto uno nuovo e spero che risulti piú efficace.

Vedo che anche voi state nell'incertezza politica come da noi in Argentina. Quelli che abbiamo non ci piacciono e quelli che si stanno candidando per sostituirli neanche sono entusiasmanti... 
Siamo in un momento difficile per tutti, anche in Italia non se ne puó piú di quanto i politici siano indifferenti alle necessitá della gente. Non si riesce a dare un cambiamento profondo. Solo cambiano i personaggi, ma non le decisioni che si dilatano all'infinito e tutto continua uguale. Rimangono i privilegi per sé stessi e le ristrettezze per la gente che non sa piú a che santo votare.

In quanto alle nostre amiche che non frequentano piú il terrazzo, anche io sento molta nostalgia di loro. Penso a Ivana e Amparo che ci hanno abbandonato, un po' meno Gaetana... e veramente mi mancano...

Comunque le saluto con l'affetto di sempre, anche se non leggeranno.

A voi tutte un abbraccio
Lucia

Carissime,

Veramente come crescono belli i nipoti del terrazzo...ormai fra poco avremo i pronipoti da ciò che vedo...ehehehhehe. Ma siccome io non figli quindi non ho nipoti quindi non avrò pronipoti...sono una privilegiata, ahahahahhaha

Cara Claudia, spero che le notizie della RAI da voi non si estendano anche al Brasile, questo perchè io pago già molto per la TV a cavo che ho, e non è completissima, in più il wireless per il computer, fra poco non possiamo mangiare per accompagnare la tecnica. Ma spero che anche da voi dividino almeno i canali europei. Io per ora ho ancora tutte, la francia che mi piace molto, la spagna, ed anche il giappone che non lo capisco ma ci sono cose che solo a vederle sono interessanti. Speriamo.
Certo che fanno speculazione obbligandoci a prendere quel che non interessa con i tali di paccotti completi, chiusi.

Grazie per il tuo interesse, il mio polso è a posto, il computer è nuovo, solo che è venuto con il windows 8, ma con la possibilità delle dita per muovere ed anche il mouse, grazie a Dio, pechè io con le mani non riesco a fare niente, non ci riesco neanche nel telefonino poveretto. Ora mi stò abituando perchè alcune cose sono diverse, ma non tanto quanto dicono.

Vittoria, come tua figlia ti somiglia, ti giuro che se non fosse per i capelli lunghi pensavo che eri te, poiho visto i capelli e misono ravveduta, ma siete due gocce d'acqua.

Lucia, sai la tua foto che hai messo, se non mi sbaglio molto somigliante all'altra che c'era prima, almeno la collana era la stessa, ma personalmente preferivo l'altra, non che tu sia meno bella in questa, sarebbe impossibile, ma c'è qualcosa che mi piace meno, ma forse è la stessa ed ho gli occhi storti. È una piccola differenza, pper questo non la sò spiegare. Ma solo così, per dire, perchè sei sempre te.
Comunque sarebbe interessante perme sapere se è la stessa, solo per analisi del mio stato mentale attuale, ahahahaha, mi servirà...

Gaetana, è inutile che scrivi che stiamo nel tuo cuore, perchè il curore non si vede che io sappia, vedi di scrivere ogni tanto qualcosa, senò fai come Ivana che ci ha lasciate dopo la nascita del nipotino, e ci ha lasciato un vuoto. 
Ed anche Amparo idem, che ne sappiamo se ci pensa? Ma non è certo un obbligo se non è un piacere...

Quanto all'Ambasciata del Brasile, qui ci sono state molte rivolte perchè non siamo un paese ricco da poter avere questo tipo di rappresentanza, come a Roma,palazzi lussuosi e carissimi, e con personale anche che cost caro. Siamo un paese medio, non dovremmo spendere più di quanto abbiamo, per questo non ne vado neanche orgogliosa.

Riguardo Francesca ne sono felice, solo penso a quanto lavoro dovrà fare per un programma diario, certo non avrà respiro, ma in compenso è quello che anisava da tanto tempo, e neanche capisco perchè hanno lasciato passare tanto tempo...Che abbia successo e si realizzi, é quel che importa.

Noi domenica avremo le elezioni per tutti i carichi importanti, presidente, senatori, deputati, tutto...ed io sinceramente ancora non ho ideee molto chiare, solo qualcuna, e non vedo l'ntusiasmo di 4 anni fà, sarà una giornata moscia e triste domenica. I dibattiti in TV stanno essendo mediocri, più che altro di offese reciproche, che non portano a niente, nessun programma concreto di governo, anche falso, che possa entusiasmare.

Baci a tutte
Anna
Straffo quando ti degnerai dei farci sentire la tua pesenza?Qui se diventi ricco con la scopa lo sai cosa succede, come tutti i ricchi, ti dimenticherai degli amici poveri, è sempre così. Azz...l'ho detto, ehehehehehehehehe






Auguri ...

Alla nostra bella Francesca che finalmente torna su Rai International...

Auguri a Luisa e Alberto per il loro viaggio.
Bellissimo Bauti,come scrscono infretta questi nipotini.
Lucia e un po che non vediamo la tua principessa Giada
.Patricia Massimo's photo.
 
Ecco i miei nipotini  con la loro mamma,nel giorno del loro fil trip a scuola
Auguro a tutti voi un buon inizio di settimana.
Vittoria

domenica 28 settembre 2014

domenica

allora se la Rai si deve pagare, non potro averla, oggi alla radio mi sono informata, mi hanno detto cio del cannale europa europa che e successo cio che racconta Lucia e che oggi da noi non c'e piu, ma anche mi hanno detto che ancora non si sa... pero son sicura che se si deve pagare non lo faro.
come cresce il tuo Bautista, cara Marta!
buon viaggio a Luigia che sta facendo le valigie, anche mia sorella va in italia questa settimana, sono appena tornata di aiutarla nel giorno di oggi a mettere un po le cose in ordine dopo la radio.
molto bella la ambasciata del brasile, Adriana,  qui a buenos aires c'e addiritura un quartiere dove vivono chi lavora in ambasciata o consolati sia argentino (piuttosto) che stranieri, il quartiere lo si chiama "la isola" e si trova nel quartiere di Recoleta.
ora vado a guardare un film paraguaiano che ho comprato e mi hanno detto che era interessante, vediamo...
saluti.
bello l'albero di Titty, anche gli alberi di casa mia entrano dentro il mio balcone, sembra di stare in amazonia...
Anna, dove sei o come stai con il tuo pc?
 
Claudia

Titty

Sent from my iPad

A voi tutte il mio saluto eppoi giacche' ho un poco di spazio scrivo due righe,voglio augurare buon viaggio alla Luisa , voglio dire a Marta

che il suo nipotino e' splendido ,che Francesca nella sua ultima foto e' come la ricordavo e che l'ambasciata e' un edificio bellisimo sia dentro che fuori ,del resto tutte le Ambasciate sono sempre in zone speciali con edifici di notevole importanza.

Ho avuto modo e il piacere di visitare l'ambasciata USA in Italia quando la mia Patrizia lavorava per loro e anche il suo ufficio con vista sulfronte dell'edifio era bellissima.

Bene ,adesso devo andare,vado con un'amica a gustare un buon gelato in Princeton e la giornata bellissima invita ad uscire.Un ciao per tutte. Titty


'

FW:




Vi penso sempre, a tutte voi , siete nel mio cuore. un grande abbraccio.
Gaetana

* Palazzi argentini, TV via cavo e altro... *

A Claudia e Adriana voglio dire che purtroppo dal mese di ottobre la programmazione via cavo, subirá un cambiamento. I canali piú importanti per molte di noi, e cioé  EUROPA EUROPA, quello che trasmette esclusivamente filmografia europea, e il canale italiano RAI Italia,  passeranno ad integrare una griglia che costerá un addizionale a quello che giá stiamo pagando.

Cosí il servizio via cavo con la diffusione dell' HD, toglie dal circuito ordinario due dei canali piú seguiti da me. In precedenza avevano tolto il canale francese, quello tedesco, quello brasiliano, quello dei film "romantici", sintonizzato soprattutto dalle donne, e alcuni altri. Tutto ció per indurre a pagare in piú se vogliamo vederli nelle nostre case...

Cara Adriana, grazie del link che ci ha permesso di conoscere la storia del magnifico palazzo che alberga l'Ambasciata brasiliana. Come avevo detto, ci sono state molte famiglie argentine, grandi latifondisti, padroni di  terre sterminate e di enormi fortune che hanno ammirato e riprodotto lo stile parigino nel costruire le loro dimore.

Confermo quello che dici sull'emigrazione italiana che non si é limitata all'ambito di Buenos Aires, ma tutta l'Argentina é stata popolata da italiani. Li possiamo trovare dappertutto. E anche in Argentina ci sono le concentrazioni di un regione, per esempio i piemontesi hanno una forte colonia nella zona di Cordoba, i friulani e veneti anche. I grandi vigneti della zona di Mendoza, San Juan, sono stati creati dagli italiani che si sono stabiliti in quelle zone. La presenza italiana é forte in tutto il paese.

Marta, Bauti sta diventando sempre piú bello. Hai un nipotino stupendo. Complimenti!

Titty, grazie del tuo pezzettino di cielo. E' bello guardare la sua limpidezza. Qui invece oggi abbiamo un cielo molto grigio e sta piovendo. Una pioggia leggera, ma utile alla Signora Primavera che sta annaffiando le sue piantine. I semi hanno dato il loro frutto e ora bisogna far crescere i germogli con la benedizione dell'acqua. 

Questo pomeriggio ho il compleanno di Maxi, ma non so se andarci. Forse mi decideró se non piove molto forte, ma questo clima invita a farsi una bella dormita, a schiacciare un breve un pisolino...

Vi saluto con affetto
Lucia




una parola

la faccio breve perche devo andare alla radio.
anch'io voglio sottolineare cio che ha espresso Adriana, guardando la RAI c'e una scritta che dice che a partire di data tale ad ottobre la RAI potra guardarsi in un altro canale via cavo al quale io non posso accedere.
questo anche per me e una novita!

domandero proprio oggi a chi sa di queste cose cioe al speaker del programma di radio che va prima di me e che parla di queste cose della italianiata sbagliata in argentina.
buona domenica
 
Claudia

per tutte

Cara Lucia
Proprio adesso che rientra Francesca,  il mio servitore di cavo sta anunciando che la Rai sara tolta dal numero 74 e andra in onda sopra i 500 canali. Oltre a che gia e costoso, sicuramente dovro pagare molto di più. Lo anunciano anche col canale Europa,...anche a te succede ?

Molto belle le foto a casa di Claudia  !, ed approffito per augurare a Luisa e marito un bellissimo viaggio.

Come pure sono belle quelle dei nipotini, sia di Martha, credo che Bauti si scatto la foto davanti a una fiorita pianta di "corona de novia"?, e anche di Maria Rosa Colombo, bellissime le ragazze!

E continuando con le foto, si la vede rilassata  Maria Rosa Vallone, intuisco nel Hall del Hotel,... e buon rientro a Baires!

Cara Titty
Lamento che le tue amiche si allontarano, sempre e nostalgico, ma sicuramente troverai il modo di continuare in contatto anche sia al telefono o skermo.
Anche dalle tue parti il cielo e azurro profondo !,...bella la foto e dirti che a me piace tantissimo l'autunno, perche la natura e calma, gli alberi sono con tutte le foglie e il cielo e cuasi sempre limpido, al meno qui a Bs As. e cosi.

Cara Anna,
Riguardo a un commento che hai fatto giorni fà, volevo chiarirti che gli emigrati italiani in Argentina, sebbene si sono concentratti nelle periferie delle grande città, la verità è che si sono sparpagliati ovunque, e paesino che vai sempre trovi un italiano.
Domani Leti sara a San Paolo , avra tre giorni intensi di lavoro visitando la ditta.
Non è che voglio fare competenza con Claudia,...ma mi sono incuriosita con la foto della ambasciata di Francia che ha enviato,... e son andata a cercare altre ambasciate tanto per conoscerle,....guarda che, proprio quella  del Brasile e veramente importante, qui sotto la foto e un link dove si vede la Sua storia e il lusso al interno che aveva questa antica  famiglia Pereda

http://www.arcondebuenosaires.com.ar/palacio_pereda.htm

Ambasciata del Brasile a Buenos Aires

Buon fine settimana
Adriana

sabato 27 settembre 2014

Anch'io sono contenta

 

Anch'io sono contenta col  rientro di Francesca su RAI ITALIA... lei si merita questa nuova opportunità di dimostrare la sua competenza professionale !!!

Auguro un buon viaggio a Luisa ed Alberto ed un buon ritorno a MRV....

Il fine settimana scorso è venuta la mia famiglia e abbiamo goduto insieme l'arrivo della primavera e il compleanno di mio genero.

Buon fine settimana.

Marta.

Lucia cara

Grazie dell'informazione.
Veramente, siccome non l'ho letto in nessuna parte, vuol dire che Francesca appena saprà il palinsesto, i giorni e l'orario ci informerà. per ora non abbiamo cosa fare a non essere aspettare. Nella RAI ancora non hanno annunziato niente, ma siccome non è che la vedo sempre, aspetto.

Grazie, baci
Anna

* Francesca Alderisi *

Anna, questa e' la notizia che aspettavamo e che ora e' diventata realta'.
E' stata pubblicata dal giornale L'Italiano. Quindi ora ci rimane solo di conoscere il giorno e l'ora dell'inizio di questo programma GIORNALIERO che entrerá nelle case degli italiani all'estero.


Francesca Alderisi tutti i giorni su RAI Italia

Il direttore di Rai Italia, Pietro Corsini, intervenendo al Comitato di Presidenza del Cgie martedì scorso, oltre ad assicurare il massimo sforzo per un'adeguata campagna informativa in occasione delle elezioni dei Comites, ha anche illustrato il palinsesto che vede il ritorno della più amata dagli italiani nel mondo, la conduttrice Francesca Alderisi. A lei sarà affidato un programma quotidiano di contatto con i connazionali oltremare.

Carissima Luisa

Quasi mi sfuggiva...buon viaggio, spero profittiate benee meglio questa volta.
Per la valigia, Luisa, siccome prendi mezzo caldo,poco, mezzo freddo, io penso che non c'è bisogno che ti preoccupi molto della valigia. Un jeans non pesante se li usi, alcune camicette mezza stagione di questi tessuti che dopo alcune ore sono secche, o di cotone, un paio di sandali e un paio di tennis o scarpe chiuse, un pullover ed una giacca a vento. Per meno che metti metterai sempre troppo.
Pensa a ciò che è tornato senza uso dal viaggio rpecedente e vedrai che potresti fare anche una sola valigia media con Alberto, credo. 
Non lo dico a vanvera, è proprio così, si torna con le valigie con roba non usata, non devi comprare niente lì. 
Auguroni, bacioni

Anna

Carissime tutte,

credo che ormai, Dio volendo, sono a posto, almeno per un poco di tempo...dico, con il computer, ed anche con il braccio...Stò vispa...

Ieri con lampi e tuoni ha piovuto un poco, ma troppo poco per queche abbiamo bisogno, ma almeno questo, senò sarà una tragedia per la città.

Vedo con piacere che siete tornate o state tornando al nido tutte, finita la pacchia!!!!ehehehehe, ve la siete vista bene quqsi tutte.

Bellissime le foto di Claudia del bellissimo palazzo, veramente stupendo...noi abbiamo qualcosa di simile a Rio ed a Petropolis dove abitava l'imperatore, ma purtroppo quando ci andammo, unica volta, era chiuso per riforme...mai più andata, anzi mi piacerebbe rivederlo anche perchè, parlo di Petropolis, è una cittadina molto elegante, a me è piaciuta molto.
Forse mi deciderò a fare un giro includendo Rio che adoro ed è tanto che non ci vado.

Oggi non ho novità, è arrivata la scrivania per il notebook,quella di quello da tavolo che non esiste più aveva sotto il posto per la tastiera, quindi la sedia non c'entrava...così che tra collo, spalle, braccia, polso ecc. ne ho passate di belle. Ora mi trovo con una bella scrivania.

Titty, bellissimo il tuo albero...spero tutto bene anche dalle tue parti, nonostante state entrando nell'autunno...ma, che ci vuoi fare, qui non abbiamo avuto niente...

Quacuno mi sà dire per piacere cosa sia questa novità di /francesca di cui parlate? Io non ho sentito nè letto niente in nessun posto, di cosa parlate?Grazie.

Bacioni
Anna 

Dopo tanto tempo di mia assenze sono cui

Vi ringrazio care  amiche per i vostri auguri de buon viaggio, martedi partiamo, speriamo che sia in orario, volta ancora non ho preparato le valligie neanche so che mettere dentro, se non fosse che e troppo caro no porterei niente, odio di portare valligie. Se Dio vuole rivedró a Nonna Lea. A Ivana questanno non ci vedremo perché lei stá in viaggio.Un grande abbraccio a tutte e a presto.
Luisa 

Il cielo ilmpido


Il cielo limpido cielo di oggi visto da casa mia. Buona giornata a tutte. Titty

Di ritorno .....

......se e' finito.
Soriano aspetando il bus
Le giornatte calde bellissime, e in buona compagnia
Non cera tanto di fotografiare, e' una bella cita, pero non ce niente spetaculare.
Ho letto vostri scritti e visto le belle fotografié di Claudia
Auguri a tua nipote
Luisa quando parte?
Quando arrivo ti chiamo
Buon sabato
MRV

Enviado desde mi iPhone

sabato

bel tempo a buenos aires in questa primavera!
c'un sole che splende dal mattino!*:) feliz
che bella foto MRC! 
tra poco viaggia Luigia, torna MRV ed il terrazzo si muove in attesa delle novita delle viaggiatrici!
sto cucinando qualcosa per potare oggi alla casa di mia sorella perche si festeggia il compleanno della mia nipote piu piccola che ieri ha fatto 23, prima passero a prendere mia madre a casa sua e poi andiamo insieme a casa di mia sorella per stare in famiglia all'ora del te.
buona giornata!
 
Claudia

venerdì 26 settembre 2014

SONO VERAMENTE MOLTO FELICE!!!!!!!!!!!!!

Per il ritorno di FRANCESCA ........................ iuppyyyyyyyyyyyyyy
LUCIA anche io ringrazio CLAUDIA che luogo bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
La foto che parla LUCIA con le nipotine .....anche la potete vedere qui!
Noi ci prepariamo per questo fine settimana che cominciano le peregrinazioni......prima quella dei gauchos!!!!!!!!
Buon viaggio Luigia ed Alberto!!!!!!!!!!!!!!!!
Baci a tutti!!!!        MRC

* un saluto *

Un saluto e un ringraziamento a Claudia per le bellissime foto dell´Ambasciata francese. E' veramente un palazzo meraviglioso. E meraviglia ancor di piu' pensare che in case cosi fastuose ci abitavano molte famiglie argentine. Basta vedere i palazzi del circondario, quelli della Plaza S.Martin, e altri. 

Grazie cara Claudia di averci ricevute martedí scorso a casa tua a me e a Luisa. Siamo venute nonostante la pioggia, ma avevamo veramente desiderio di incontrarci e fare quattro chiacchiere. Buonissimo il tuo té e tutto quello che hai servito per accompagnarlo... Hmmm! che buone le "medialunas" (croissant) calde, appena sfornate, ripiene di formaggio!

Un saluto a MRC che ho visto su facebook circondata dalle sue belle nipotine. 

Un saluto speciale a Marta che é tornata dopo tanto tempo che non si affacciava sul terrazzo. Veramente mi sei mancata molto, cara Marta. Spero bene per tua cognata. 

Anche Anna manca, ma da quel che ho letto da qualche parte dice che ha un nuovo computer che la fa tribolare. Credo che anche Silvia ha problemi con il suo nuovo computer.
Gaetana  é troppo presa dal Whitehorse Club dove fanno sempre festa, ma comunque mando a tutte loro il mio saluto dal terrazzo.

Auguro un buon viaggio in Italia a Luisa che parte fra un paio di giorni e anche fra un paio di giorni MRV dovrebbe tornare dal suo viaggio alle terme di Rio Hondo. Aspetteremo le sue foto e i suoi commenti. 

Un saluto a Vittoria, Adriana, Titty e chiudo per oggi!
Lucia

PS: La nostra amica Francesca ha finalmente ottenuto il suo ritorno in RAI Italia. Avrá un programma giornaliero dedicato agli italiani all'estero. Sono felice per lei e per noi che abbiamo sempre espresso questo desiderio.



buon venerdi

vi mando alcune foto della mia passeggiata dentro la attuale ambasciata francese a buenos aires, di sabato scorso, un bel palazzo come gia aveva detto Lucia che e appartenuto ad una famiglia aristocratica argentina, (un tempo che fu a buenos aires), queste sono le foto che condivido con voi!
buon venerdi!
 
Claudia

giovedì 25 settembre 2014

CIAO...

Non sono riuscita a leggere gli ultimi commenti...durante due settimane ho accompagnato mia cognata  che è stata ricoverata in ospedale; siccome lei non ha figli e vive da sola aveva bisogno di aiuto.

Ora spero possa avere un periodo più tranquillo e ritornare al mio solito tran tran.

Vi saluto con un forte abbraccio.

Marta.

ciao

Sono le ore 1:29 di mattina e non riesco a dormire e cosi mi sono affacciata sul terrazzo.
Ho visto tutte le belle frasi di auguri per la nostra bella e cara M.R.C.
sono auguri molto meritati,sei una persona molto speciale,auguri ancora cara amica.
 
Poi ho visto la foto di Claudia e Lucia,mi fa piacere che vi siete incontrate per un   caffe` brave,vi trovo molto bene.
Auguro a tutte voi buona notte,io vado a letto sperando di poter dormire.
Vittoria
 

mercoledì 24 settembre 2014

Carissime amiche.....

Ringrazio di cuore i vostri saluti.
Sono felice dell´incontro di ieri........bellissime le foto CLAUDIA!!!!!!!
Oggi ho passato una bellissima giornata.......grazie per i vostri pensieri, baciiiiiiiiiii        MRC

AUGURI per

di un fantastico compleanno per la solare Maria Rosa Colombo !

ramo de flores : Rosas
Adriana

A TE CARA...

MariaRosa !!!
Da...
Vittoria

tanta felicità Maria Rosa!

 

bella giornata a te Maria Rosa C.; circondata dalla tua bella famiglia!
tanti baci!

Claudia

CARA MARIA ROSA C....

Auguri di Buon Compleanno !!!

Un forte abbraccio.

Marta.

AUGURI !!!!!!!!!



Sent from my iPad

SERENA GIORNATA CIRCONDATA DALL'AFFETTO DEI TUOI CARI E DEGLI AMICI TUTTI  DA NON DIMENTICARE .AUGURI !!!TITTY

* Per Maria Rosa C. *


Una rosa per Maria Rosa. 
Buon Compleanno e tanti auguri di ogni bene, cara amica!
Un forte abbraccio, 
Lucia

martedì 23 settembre 2014

gradevole visite!

Oggi a casa mia, son venuti Luigia e Lucia, nonostante la pioggia e il freddino di quest 'ultima ora loro due son venuti e ci siamo rivisti e salutati prima che Luigia ed Alberto partano con destino Italia.
una gradevolo incontro cosi all'improvviso, e i viaggi sono stati i temi principale, Lucia che da poco e tornata e Luigia che tra poco se ne va.

Titty: mi dispiace la ausenza delle tue care amiche, e un vuoto che si sente quando se ne vanno, dovrai fare nuove amicizie!

La primavera e arrivata e dappertutto vediamo tanti fiori di tanti colori, una stagione che ci fa ringiovanire.
Il sabato come ben ha detto Lucia ho fatto una lunga coda per visitare il palazzo della ambasciata di francia a buenos aires che quel giorno apriva le porte al pubblico, poi vi faro vedere le foto dei palazzi di un'epoca della aristocrazia argentina, un tempo che fu... ora attuale palazzo della ambasciata.
saluti a tutte!

 
Claudia

MRC

.....scuza ho svagliato il tuo cogniome ho meso V Invece di meteré C
MRV

Enviado desde mi iPhone

MRV

..... Buon compleanno, insieme a tuoi affetti.
MRV

Enviado desde mi iPhone

‎In.....

........ Termas de Rio Hondo.
‎Con caldo, sole e buona compagnia, si pasano le giornate.
Saluti a tutte

titty



Sent from my iPad

Un saluto per tutte voi eppoi chiedo scusa per il mio silenzio causato da un insieme di cose e.....forse anche un poco di pigrizia.

 Sono coinvolta con l'amica Adriana che ha bisogno di molto aiuto ,ormai e' sulle mosse di partire e sta smantellando la casa, vendendo quello che puo' , donando moltissimo  senza contare il suo  profondo dolore lasciare il figlio ,ma preferisce raggiungere Genova dove ha una figlia che l'aspetta .

 E' preoccupata per il sistema sanitario che trovera' diverso dal nostro e  lei che  ha bisogno di molti controlli  fara' fatica ad adattarsi ai nuovi sistemi sanitari che definiscono ottimi ,ma intanto con tutte le persone che parlo si lamentano disperatamente perche' se devi fare esami ci vogliono mesi di attesa e fiscono che potendolo fare gli esami li fanno in privato spendendo cifre notevoli.

Un altra amica si allontanera' di molto ,sta vendendo la casa per andare in un centro per anziani che e' molto vicino alla casa della figlia . 
Insomma molti movimenti che mi danno anche tristezza perche ' sono amiche che mi mancheranno moltissimo.

Ho avuto il mio IPad che ha fatto i capricci ,eppoi si e' aggiustato da solo.In questo inconveniente ho avuto l'aiuto dei miei vicini di casa  che si sono dati da fare  eppoi muovendo il mio IPad in casa loro e riportandolo da me si e' messo a lavorare.  

Pat ha speso tantissimo tempo al telefono con la compagnia che mi da il servizio eppoi dopo aver ordinato una nuova scartola ( che non conosco il nome tecnico)non mi e' servita piu' e ho dovuto rinvarla al mittente per non dovela pagare.

Ho visto le foto delle piante in fiore che ho trovato bellissime ,mentre noi siamo prossimi ai bellissimi colori autunnali e intanto in questi giorni ci godiamo splendide giornate.

Non mi ricordo chi di voi ha messo la foto di Francesca che ho trovato pessima ,ho faticato a riconoscerla,forse sarebbe utile eliminarla per sostituirla con una migliore.
Le mani magiche di lucia penso riusciranno a fare questo.

Mi rendo conto che manca poco all'una di notte e allora vi saluto con un augurio per tutte di una buona serena giornata. titty

lunedì 22 settembre 2014

Felice Primavera.............o Felice Autunno.........

Io la ho cominciato con un viaggio di lavoro di Carlitos a Pergamino............a 200 km. di Lujan, é stato bellissimo la Ruta 8 che passa per Capitan Sarmiento ha dei campi ondulati che sono da fotografare.........pero voi sapete che io la macchina non la uso mai, jajajjaj, resta a casa.
Per sorpresa........molto grata per me.......a Pergamino mi hanno regalato alfajores tipici del luogo............che sono buonissimi!!!!!!!!! 
Oggi per continuare con i regali inaspettati..........una amica che ha visitato da poco la Costiera Amalfitana.......dopo la tanta propaganda che ho fatto, mi ha portato dei saponi di limoni.......di Positano........ ho cominciato bene la settimana!!!!!!!
Gia sono nella cucina........passo vicino e faccio  sniff sniff sniff e ricarico energie!!!!!
Io continuo le corse normali.......lavoro....Caritas.....nipotine.
Sono felice di sapere che tanto Anna, Vittoria e Titty gia stanno bene.
Un bacio a tutti.............MRC

Ad Adriana e Lucia

Grazie per i bellissimi racconti e fotografie.
A Vittoria auguri per i tuoi dolori, sono contenta che stai meglio, il mio polso è andato a postoGrazie.

Ieri stavo sentendo alla TV che in un rione c'è la Festa di San Gennaro. In un rione italiano, cioè, di imigrazione italiana della quale ormai è restato poco. Dura una settimana. Ci sono stata alcuni anni con 
Wladimir, ma la base di tutto è il mangiare e poi la tarantella ed altre musiche folcloriche...il problema è che é un rione dall'altra parte di casa mia, e comincia alle 18 di sera. Qui a São Paulo muoversi la sera non è facile, poi senza macchina...Insomma, impraticabile, non conosco nessuno che ci vada.

Leggevo della festa di anno nuovo ebreo di Lucia. Pensa che, che io sappia ho circa tre sinagoghe vicino a casa mia, una a cento metri, e non si vede niente, lo fanno dentro e ci sono il personale della sicurezza davanti, non si entra, non si vede niente. 
L'unica festa di Anno Nuovao che si può vedere e partecipare qui, e ci sono stata tante volte è quella giapponese, perchè abbiamo un rione solo di giapponesi con le strade con le lanterne, negozi con i loro prodotti, insomma, è un Giappone. Lì puoi andare, godere della festa, mettere il desiderio nelle carte colorate sugli alberi, una vera festa. Ma è tempo che non ci vado, devo ricordarmelo.

Ma io ora ricordo una spiegazione per la differenza tra noi, anche che voi avete la rpimavera, da noi non è così splendente, quasi non si nota...voi avete cambiamento di stagione, noi non tanto evidente, salvo quest'nno per voi eccezzionale.

Io mi ricordo quando andai alla riunione del MAE al Circolo Italiano, c'era Francesca, eravamo in pochi, ho chiesto qualcosa e mi hanno spiegato che il MAE fà le sue riunioni in Paranà non qui, ed ora vi spiego un poco quello che mi hanno detto.

In Argentina l'imigrazione si è concentrata praticamente a Baires, dintorni ed altre poche città, avete imigrazioni concentrate in pochi posti. Qui in Brasile no, per esempio, i tedeschi sono andati al Rio Grande do Sul, tre ore di aereo da qui, e lì ci sono colonie che mantengono la lingua, le tradizioni, praticamente non si sonoo mischiati con i brasiliani. Gli italiani in Paranà, e così vè.
Insomma, siamo molto sparsi, ed il Sud, presenta un clima molto più simile a quello europeo, molti posti anche con neve. Lì le feste del paese d'origine sono realizzate in grande stile, come quella della birra per i tedeschi, e durano la giornata intera e per una settimana o due.Ed in costume, cosa che qui salvo eccezzione non si usa molto.
Qui vicino abbiamo una comunità olandese che mantiene le case con lo stile loro, il mangiare tipico, insomma, una vera olanda, e coltivano i fiori, fanno una festa bellissima con l'esposizione di tulipani e tutti gli altri fiori in una festa per gi occhi.

In riassunto, nel Brasile, per l'estensione del territorio e per la immensità della costa, si sono formate colonie in tutti i posti, quindi si sono sparpagliati.
per questo voi a Baires avete questa varietà di festività, siete più concentrati.

Almeno é quello che mi hanno spiegato e credo che abbia senso. Insomma, state meglio voi, che invidia.

Un bacione per ora, ancora mi stó abituando al nuovo computer che poi, tra l'altro ha il windows 8 che io non conosco ancora bene, anzi, per niente...si mancava solo questo!Ma credo non sia difficile.

Anna


* le ricorrenze *

Buongiorno a tutte. Grazie Adriana per il tuo bel post sulla primavera. Bellissime le foto che hai condiviso mostrando la stupenda flora che ci ritroviamo intorno a noi.

Ieri abbiamo avuto una splendida giornata in cui si é festeggiato l'arrivo di questa stagione tanto attesa, simbolo della rinascita... che speriamo si applichi a molte altre situazioni che si trovano un po' anchilosate e ci fanno temere di perdere le illusioni. Nonostante devo aggiungere che questo mio pensiero viene espresso dalla mia posizione di qua, mentre quelli che stanno in posizione di... possono pensare il contrario... ehehhee!!! Il mondo é diviso sempre a metá e... prova ne é che qui iniziamo la primavera e nell'altra metá del globo inizia l'autunno. Ineluttabile.

Nel titolo parlo delle ricorrenze e vorrei riferirmi specificamente ad alcune celebrazioni che promuove il governo della cittá di Buenos Aires.
Sabato 20 settembre: BUENOS AIRES CELEBRA FRANCIA
Domenica 21 settembre: BUENOS AIRES CELEBRA IL ROSH HASHANÁ, che é l'annuo nuovo degli ebrei.
Il 5 ottobre: BUENOS AIRES CELEBRA ITALIA
e penso che si continuerá cosi con le altre collettivitá che compongono questo paese calidoscopico come lo sono tutti i paesi che hanno ricevuto da sempre una forte emigrazione che ha composto uno strato sociale veramente molto variegato.

Sabato sono andata per partecipare alla celebrazione della Francia, anche perché c'era l'invito a visitare  la sede dell'Ambasciata che si trova in un palazzo meraviglioso sia per la sua architettura, sia per la sua storia. E' appartenuto a una ricca famiglia argentina ed é tanto bello e importante che quando hanno fatto dei lavori di ampiamento dell'Avenida 9 de Julio, a differenza di altri palazzi che sono stati demoliti, questo é stato risparmiato ed é rimasto solitario in mezzo a un grande spiazzo con giardini annessi.

Quando sono arrivata ho visto che c'era una folla che voleva visitarlo rispondendo all'invito, ma la fila era talmente lunga che mi ha fatto rinunciare. Poi Claudia mi ha detto che lei ci é entrata dopo un'attesa di 4 ore. Io mi sono limitata a gironzolare fra i gazebo allestiti per offrire le specialitá della gastronomia francese e ho ascoltato un po' di musica che si suonava su un palcoscenico lí vicino, il classico: La vie en rose, Sous le ciel de Paris, ecc. La gente si fermava a comprare sia i formaggi che il pane, la famosa baguette, anche tanti dolcetti, ecc. ma abbastanza cari , devo dire. Comunque si vendeva anche la pizza e ho visto diverse famiglie sul prato mangiare con i propri bambini dei bei pezzi di pizza... nostrana.

Ieri, domenica, invece sono andata nei giardini Barrancas de Belgrano dove si celebrava il Rosh Hashaná, l'anno nuovo degli ebrei. C'era molta gente che comprava le specialitá tipiche, ma dopotutto, tutto somiglia a tutto... 
Abbiamo comprato soltanto una confezione di datteri che abbiamo mangiato mentre circolavamo fra gli stands.  La musica era la tipica musica allegra che tutti abbiamo sempre sentito, tipo Abba Naghila.

Ora mi preparo ad andare il 5 ottobre per la mostra italiana.

Volevo raccontarvi qualcosa che spero sia stato di vostro interesse.

Buona giornata
Lucia