....

....

venerdì 31 ottobre 2014

* le foto di Miriam *

Ecco le foto dell'incontro con Luisa (Mary) e Alberto, che Miriam mi aveva annunciato e che ha pubblicato su facebook.
Veramente Luisa e suo marito sono due persone che si fanno benvolere da tutti con il loro modo amichevole e affettuoso e quindi hanno fatto questo meraviglioso incontro con la nostra amica di Loreto e suo padre, il grande artista Edgardo Mugnoz.

Cara MRC, hai detto che c'era lavoro per me? Niente lavoro, solo copiare e incollare! Eccole qua! :-)




Buon rientro a Buenos Aires, Luisa e Alberto! 
Ma ho una curiositá: Alberto non si chiama Lopez di cognome? E come mai Miriam l'ha chiamato Alberto Maggi? 
Poi Luisa ci spiegherá.

Ora passo ai saluti e ci sentiamo domani
Lucia

GRAZIE MIRIAM........

Per condividere su fb. le foto dell´incontro con LUISA e ALBERTO!!!!!!
Non posso metterle qui, LUCIA lavoro per te.
ADRIANA....siamo stati colpiti per una dell´innondazioni piu grandi degli ultimi anni!!!!!
Il lavoro nella Caritas non manca........anche ieri un ragazzo é caduto in acqua.......non possono trovarlo.......i pompieri sono stati aiutati di altre citta.......situazione molto difficile......no per noi nello personale.....ma per tanti!
Bellissime tutte le foto.......
SORELLINA aspetto presto ti trovi bene!!!!
Baci amiche....me ne vado a portare la comunione alle nonne.
Buon fine settimana........................MRC
MRV andrá tutto bene!!!!!   

Test.....

.... quando nasce un bambino ce un protocollo, giusto come dice Anna, é una batteria di esami.
Quando hanno chiamato hanno detto che il 99% dello esami erano a posto. 
Pero dovevano ripetere uno.
Ora si deve aspettare 10 giorni.
Noi come siamo stati tutta la gravidanza in attesa, già qualsiasi cosa ci spaventa.
Anna, anche qui si fa tutta la batteria di vaccini.
Appena ho qualche novità la faro sapere.
Oggi andiamo a scuola de Santino, ci sarà la festa per i nonni.
É proprio un miracolo che ce la faccio a scrivere questi 2 righi. Me asomiglio a MRC. in fretta tutto il giorno.
Bellissime le fotografie.
Titty complimenti per tuo giovanotto.
MRV

Cadua dal letto

Anche io, ma mia madre lo diceva sempre...ma sul serio, mi sono svegliata prima delle cinque, non che sia raro, ma questo strano secco caldo non mi fà dormire bene. E non sembra credibile, ma con il ventilatore sento fastidio, strano no? Non è ancora da ventilatore, non sò che cosa strana questo periodo.

Lucia ci ho pensato dopo che ho letto male, certo era questione di bellezza di quella foto, ma ormai avevo già scritto e mandato. 
Quanto alle musiche con l'arpa, che io tra l'altro adoro, c'è stata un epoca che qui in Brasile le suonavano moltissimo, quindi molte le conosco, sono bellissime, incluso Anahi(spero di non aver sbagliato il nome), era molto famosa. Ma che io ricordi, se non sbaglio, erano date come del Paraguay, bè in fondo lo sono. Una, Paloma, la cantavano moltissimo in molti posti.Bellissime.

Che fortuna che non eri lì quando è caduto l'albero, sai, la verità é che quando succedono le cose devono succedere perchè, come vedi, quando non devono succedere, non eri li, meno male, spero nessuno si sia ferito.

Circa le piogge, qui anche nel Sud, ci stanno essendo innondazioni enormi e piogge forti, ma non arrivano qui, io penso che, con il caldo che fà avremo un estate di forti temporali, e mi dispiace anche perchè, appunto come dice Lucia, solo i poveri ne soffriranno le consequenze con le innondazioni di sempre, perdono tutto.Ma l'alternativa è rimanere senz'acqua, non sò cosa sia peggio perchè poi si ammalano per la mala sanità...un circolo vizioso.

Maria Rosa V. dacci notizie circa l'esame fatto al nipotino, qui fanno un saccoo di esami, io sò solo quello del piedino che è obbligatorio appena nato, gli altri non sò cosa siano. E poi, non sò da voi,, ma qui fino all'età scolastica, hanno una serie infinita di vaccini, triplice, polio, ripetizioni, insomma, arrivano alle elementari con un libretto di vaccine che non finisce.Per{o molte malattie sono state erradicate.

Mi fà piacere che Luisa ed Alberto questa volta hanno avuto un viaggio tranquillo, saranno contenti di ritornare a acasa dopo tutto questo tempo, ma ben profittato.

Un abbraccione, anche allo Straffo e famiglia, quando conosceremo il piccolo Dangel? Solo ho visto una foto piccolissimo, e vorrei sapere come stà la scopa, vi penso sempre, e non sò se Rita ancora stà ad udine...credo che fra poco vi trasferirete tutti lì, però perdete la bella nostra regione, non sò.

Anna



giovedì 30 ottobre 2014

* Cadere dal letto! *

Sempre mi fa ridere MRV quando dice che é caduta dal letto. Qui é un modo per dire che si é alzata prestissimo. Lo spiego per chi non vive in Argentina e non conosce questo detto.

Molto bella la foto allo Zoo. Santino lo si vede felice con il suo fratellino. Pensa, Dalmiro con solo 15 giorni é giá andato allo zoo! Ahhahaaahaa! Certo che lui neanche si é curato di guardare gli animali, preferiva dormire come fanno tutti i neonati. Raccontaci poi come é andato il test che ha chiesto il dottore.

Peró devo dire che Santino ha molta immaginazione, perché la sua raffigurazione del Yaguareté, é molto originale! ;-) E poi un yaguareté morto!!! Ahahaha!!! Che carino! Il giudice che ha scelto i migliori lavori ha capito che lui ha un dono speciale per l'arte! ;-)
Complimenti, nonna Meme!!!

Silvia, mi dispiace per tutto quello che hai passato con l'allergia. Alla fine non si é saputo da che cosa ti é venuta! Ma l'importante é che se ne é andata! Peró anche il computer ti ha fatto tribolare, e non poco!

Chiedi di Luisa e il marito, loro torneranno la settimana prossima. Ho ricevuto un messaggio da Miriam Mugnoz, ricordate la nostra amica, il cui padre é l'ammirevole artista Edgardo Mugnoz? Mi ha detto che si sono incontrati e lei le ha fatto conoscere suo papá e il suo laboratorio, e il resto della famiglia. Veramente é stata una bella sorpresa per me sapere queste notizie e le condivido con voi.

Cara Titty, come ha spiegato Adriana, le zone piú colpite dal terribile temporale che si é abbattuto sulla nostra cittá sono le zone piú periferiche e marginali. Come si sa, quasi sempre patiscono i piú poveri...

In cittá non ci sono stati molti allagamenti, ma sono caduti diversi alberi. Quando ho sentito alla TV che sull'Avenida Jujuy, angolo avenida San Juan era caduto un albero, mi sono sentita fortunata perché alcune ore prima, proprio quando é cominciata la grande pioggia io ero lí, in quel posto. Per fortuna é successo molto dopo!

Anna, il fiore del ceibo é il fiore, nazionale, non di Buenos Aires. Io lo conosco molto bene, ma non avevo mai visto una fioritura tanto rigogliosa come si vede nella foto che ha pubblicato Marta.
Avete ascoltato la canzone Anahi??? Vi é piaciuta? Certo che la leggenda é molto suggestiva e la cantante ha una voce molto bella e cristallina.

Come dice Adriana é un pezzo che si chiama guarania, cioé la musica degli indios guaraní che si trovavano nella zona del Paraguay e nella zona della provincia argentina di Corrientes, sul litorale del Paraná. In questo tipo di canzoni lo strumento principale é l'arpa, chissá mai perché questo strumento tanto sofisticato é stato adottato per questo tipo di musica... Stranamente molte di queste musiche sono di autori di origine italiana. Questo parla di come si sono mescolate le culture...

In quella zona c'era stata fino alla fine del 1700 una forte presenza dei gesuiti che hanno evangelizzato gli indigeni e hanno insegnato loro arti e mestieri e ci sono nelle chiese molte statue di santi scolpiti in legno dagli indigeni. I gesuiti erano missionari molto severi e per convertire gli indigeni al cristianesimo hanno usato metodi molto crudeli.

Comunque hanno lasciato un segno importante costruendo importanti insediamenti e la cittá capoluogo della provincia di MISIONES (appunto) si chiama Misiones, in mezzo alla selva proprio dovuto a loro. Sono celebri le rovine di San Ignacio (per il San Ignacio de Loyola, capostipite dell'ordine dei gesuiti) che ancora oggi si possono vedere.

Titty le tue foto sono molto belle, pero' ti vedo un po' pensierosa o con un'aria assente... David invece sta perdendo l'aria di ragazzo e sta diventando un giovane uomo. Molto bella la famigliola.

A te e ad Adriana dico che Giada é veramente molto grande per la sua etá, sia fisicamente che intellettualmente. E' molto matura e anche sbarazzina, hai ragione Titty. 

Oggi ho ricevuto la foto dove si vede come si vestirá domani per la festa di Halloween. Fra i quattro diversi vestiti che le ha regalato la nonna Flory, uno da fiorellino, uno da geisha con il kimono, un altro da sera,  lei ha scelto quello di flamenco e il suo amichetto, Santiago, sará il "matador".

Guardateli come sono graziosi!



 Giada al suo primo Halloween  a 9 mesi!

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgoXQdLlMBPa00JA-V9mrnetV5KQacCN7th8TFLWMs6lt7xzpD02QJ0rKpF3CUxwl7NPO4Bd-ReAzjxDZ2jHnlEAlvo_lvq9MTGG-jXS8NgFPzjhtUIDIPhXBZRTL364yNXLL-cXWLIbeMe/s1600/loloa2a.jpg

Saluti e buon divertimento domani, per chi festeggerá Halloween.
Lucia

Silvia.....

......io penso che puoi scrivere il libro como metere una pomata sulla spalla.
La tenica dello cuchiaio e molto buono credo che lo devi patentare.
Ora, fuore scherzo spero che stai meglio e gia finito tutto
Abbraccio
MRV

Enviado desde mi iPhone

En el Zoo

Il Yaguarete morto!!!!

Carissime:prima di tutto un grande abbraccio a tutte voi.....io  volevo oggi profittare che sto  in forma sufficente  per scrivere(il computer aiutando) per farmi viva.E vi racconto in riassunto le mie avventure.......prima di tutto il computer.......ho lasciato il computer da tavolo e adottato il note-book che usavo per viaggio,di 15' il che mi sembrava ragionevole,e difatti poca differenza ...´una marca buona ecc.Solo che ho chiamato un tecnico per farmelo mettere con tutti i contatti ecc,che non aveva......questo due mesi fa...poi mammano l ho richiamato,la configurazione dell e-mail non si manteneva,dovevo pregare inquanto scirivevo,una croce.non avevo lo skype configurato,insomma tutti problemi.Poi ho cambiato il mio  provedor,quello dela telefonica per quello NET della Tv,a consiglio di vari amici,difatti mi sembra molto meglio,ma pure adattazzioni varie ecc.Tutto questo cominciato due mesi fa e forse piu.Sono arrivata aD AVERE IL TECNICO GIORNI DI SEGUITO ORE E ORE,FINO A RENDERMI CONTO CHE QUESTO CHE CHIAMAVO ERA  GRAN CONOSCITORE DELLA MACCHINA MA NON DI PROGRAMMI...INSOMMA MO NON STO A  RACCOBTARE MA É STATO UN CALVARIO,E ANCORA QUELCHE PROBLEMA C É,MA LO VEDRÓ CON CALMA DOPO.dA UN MESE MI É COMINCIATO UN PRURITO  NELLE BRACCIA E NELLE SPALLE,HO PASSATO UNA POMATA CHE FA PASSARE IL PRURITO,PENSANDO PASSASSE RAPIDAMENTE,MA DOPO UN TEMPO HO VISTO CHE NON PASSAVA E SONO ANDATA DALLA DERMATOLOGISTA.(IL PRURITO PASSAVA MA EVIDENTEMENTE NON LA CAUSA).....LEI MI DÁ DA FARE UN INIEZIONE CHE SUL COLPO HO SMESSO DI SENTIRE PRURITO,PERÓ GIÁ AVEVO  TANTI PUNTI GRATTATI,SOPRATUTTO LA NOTTE......E UNA POMATA DA PASASARE DUE VOLTE AL GIORNO.....ORA PASSARE UNA POMATA  NELLE SPALLE DIETRO SENZA ESSERE CONTORZIONISTA DI PROFESSIONE.......NON É UNO SCHERZO.....LE MIE MANI NON RAGGIUNGEVANO I PUNTI DOVE LA POMATA DOVEVA ANDARE.........ALLORA MI SONO INVENTATA DI PRENDERE UNA SPECIE DI SPATULA CHE SI USA IN CUCINA DI LEGNO(CHE ORA HA PERSO QUELLA FUNZIONE OVVIO)ARROTOLATO LA GARZA ATTORNO,FISSATA CON  IL CEROTTO E COSI,GUARDANDO ALLO SPECCHIO PIU O MENO ANDAVA BENE,PERÓ UN GIORNO HO AVUTO UNA IDEA GEIAE,APROFITTARE DELLA DONNA DELLE PULIZIE HO  PREPARATO IN UNA GARZA  LA POMATA,POI IL CEROTTO E INALVA ME L HA ATTACCATO IN DUE DEI PUNTI PIU CRITICI,PERCHE COSÍ HO PENSATO ,ALMENO LA POMATA RESTA,E POI UNA MAGLIETTA SOPRA  PER PROTEGGERE LA CAMICIA E DIFATTI POTEVO USCIRE NORMALMENTE.......POI LA ALLEGRIA É DURATA POCO,UN CERTO GIORNO  HO VISTO CHE MI AVEVA ATTACCATO IL FEGATO,DAVA UNA SONNOLENZA ,PERSO L APPETITO,INSOMMA LE HO PASSATE TUTTE....HO COMPRATO BOTTIGLIE DI ACQUA MINERALE PERCHE HO PENSATO BERE MOLTO PER ELIMINARE LE TOSSINE,E AVEVO PAURA DELL ACQUA DELLA FONTANA IN QUESTO MOMENTO...........RISULTATO,DORMIVO ,NON POTEVO USCIRE DI CASA PERCHE NON METTENDO LA POMATA E BEVENDO MOLTO OVVIO NON C ERANO CONDIZIONI.iNSOMMA [E OVVIO CHE UNA POMATA CHE IO SAPPIA É DA SPALMARE ,NON METTERLA IN GRANDI QUANTITÁ SU UNA GARZA NO?E ALLORA LEGGENDO LA BULA( MI É VENUTA UNA IDEA INTELIGENTE,....SIC...SIC...ANZI SNIFF,..SNIFFF.....C ERA SCRITTO,POCA QUANTITÁ, NON COPRIRLA,ECC ECC,INSOMMA TUTTO QUELLO CHE IO AVEVO FATTO,E ALLORA HO SMESSO DI METTERLA, PERCHE NON POTEVO NEANCHE FARE LA SPESA,E HO RISOLTO DI STARE A CASA FINCHE SI SECCASSERO I POCHI PUNTI,SE IO DICO ALLA MIA DERMATOLOGISTA COSA AVEVO COMBINATO,PENSEREBBE SONO UN IDIOTA.oRA LA SETTIMANA CHE ENTRA ANDRÓ DA LEI,RACCONTERÓ SI OVVIO,MA GIÁ PIU O MENO  IN VIA DI CURA.
lO SO DIRETE VOI,PERCHE NONN PROFITTARE CHE STAVO A CASA  PER STARE UN POCO PIU CON VOI VERO?MA OVVIAMENTE POTETE IMMAGGINARE,IO NON DORMIVO DI GIORNO SENÓ DI SERA COME FACEVO,MA SEMPRE LA SONNOLENZA CI STAVA,E PEGGIO,NON AVEVO LA PILLOLETTA PER DORMIRE LA SERA,E QUINDI TRA IL CALDO CHE AVEVAMO(QUESTO DURA DA PIU DI UN MESE)PUR CON IL VENTILATORE,ECC.ECC DORMIVO POCO E MALE.......POI IL COMPUTER SNERVANTE,OGNI PARAGRAFO DOVEVO RICONFIGURARE,NON AVEVO PAZIENZA.....TANTO É VERO CHE NEANCHE MOLTO ENTRATA NEL TERRAZZO PER LEGGERE.oRA STO USCENDO PER LE SPESE IL MINIMO POSSIBILE,HO UN RIFONIMENTO A CASA PER IL MANGIARE ,POI EVITARE IL SOLE(SPERIAMO TRA OGGI E DOMANI PIOVE UN POCO)E CHE NON MANCHI LA LUCE (PERCHE LA TELEVISIONE  OGNI TANTO LA VEDO)E SENÓ PAZIENZA SENTIRÓ LA RADIETTO A PILE.....SIC...SIC...SICC.oGGI STO MOLTO MEGLIO,ANSI DA TRE GIORNI,PERCHE IL MIO MEDICO MI HA DATO LA RICETTA PER LA PILLOLA LA SERA,NON FA IL CADO ATROCE DI TRE SETTIMANE FA,ALMENO NON DENTRO DI CASA,E COSI VEDREMO COSA DICE LA MIA DERMATOLOGISTA....PARE SIA UNA  ALLERGIA AUTO-IMUNE....QUESTO PERCHE LE MEDICINE SONO QUELLE CHE PRENDO DA TEMPO,TIROIDE,PRESSIONE E COLESTEROL E BASTA,E NON HO MANGIATO NIENTE DI SPECIALE,....O SENÓ ACARO(NON SO COME SI CHIAMA DA VOI)MA NON SEMBRA PERCHE DUE ANNI FÁ EBBI L ACARO,LA MEDICA ME LO DISSE SUBITO GUARDANDO,ERANO TANTE BOLLICINE NELLE GAMBE,SEMBRAVA UN ALVEARE,......MA ORA LEI VEDRÁ PERCHE NON SAPEVA QUEL GIORNO....PERCHE CI SONO PURE VARIATI ACARI.iO MANTENGO SEMPRE LA CASA PULITA,NON CPAISCO COME POSSA SUCCEDERE,MA SI VEDE CHE SUCCEDE NO?...ANZI PENSAVO OGGI SE LE PULCI SONO ESTINTE,PERCHE IO PENSAI A PULCI,MA SARANNO VENT ANNI CHE NON NE SENTO NE SENTO PARLARNE VERO?ALMENO A sÃO pAULO E AL pIAUI,LE HANNO UCCISE TUTTTE..bEH,ORA NON VI SCOCCIO PIU,OGGI VOLEVO SPEIGARVI IL MIO SILENZIO,,PERCHE NON SI SA MAI,METTI CHE OGGI O DOMANI VIENE UN ACQUAQAZZONE E FINISCE LA LUCE,ECC ECC,SICCOME COME VEDETE NON PASSO UN PERIODO MOLTO FORTUNATO ,MEGLIO NON LASCIARE PER DOMANI QUELLO CHE POSSO FARE OGGGI NO?LA PROSSIMA VOLTA LEGGERO VOI,COME STATE TUTTE?dALMIRO ORMAI HA COMPLETATO GIÁ IL PRIMO MESE NO? NON SO BENE HO PERSO UN POCO LA NOZIONE DI TEMMPO.....A NO,É NATO MI PARE A OTTOBRE,ALLORA  META NOVEMBRE COMPLETA IL MESE......BEH,MA POI VEDRÓ UN POCO LE VOSTRTTE.....E NOTIZIE dIO PERMETTENDO.uN ABBRACCIO GRANDE A VOI,HO VISTO SUL GIORNALE STAMATTINA DELLE TEMPESTE IN aRGENTINA,SPERO  I CLIMA SI CALMI UN POCO REALMENTE,L UOMO DI STA AUTO-DESTRUENDO.........QUI SEMBRA IL SEMI-ARIDO pIAUI,SENZA ESSERE ABITUATI,QUINDI UNA TRAGEDIA,DA VOI PIOGGIE  TORRENZIALI.........CERTO.......lUISA E aLBERTO SONO TORNATI?sILVIA

Sono.....

....caduta dal letto.
Oggi é proprio un giorno complicato.
Ho letto quasi tutti vostri commenti.
Titty vedo un tavolo con tante amiche, mi hai fatto pensare a me fra qualche tempo con le compagnie di scuola.
Il martedì passato ho accompagnato a Vanesa a togliere i punti della cesarea, poi siamo andati per fare un test a Dalmiro che volevano ripetere fino centro cita, questo bambino fa stare sempre con il cuore in bocca.
Oggi vado io a fare test, dovevo raggiungere la orina di 24 hs, ieri ho dovuta buttarla perché no era più de 1/2 litro. Mai ho immaginato che orinavo tanto poco.
Oggi sia quanto sia vado.
Anche oggi alle 11 dello mattino deviamo andare allo Zoo perché Santino a preso il 3 premio in un concorso di pittura. Erano 800 bambini in concorsare. Non so cosa hanno visto li giudice, perché io non lo capivo, poi devo dire che Santino va a questo atelier perché non le piace in scuola dipingere.
Dovevano fare un Yaguarete é come un puma. Quando hanno chiamato che dovevamo andare, lui a detto: Io ho vinto perché tutti hanno dipinto il Yaguarete vivo e io lo fatto morto.
Vero si poso fare qualche fotografia per farlo vedere.
Il pronostico dice che oggi non piove più.
Faccio tarde
A dopo
MRV

per tutte

Ragazze,...che tormenta !...poche volte accaduto con tanta furia e durazione,...tutta la notte,....pioggia, vento e fulmini furiosi e  pericolosi !  Era prevedibile una tormenta  doppo la temperatura fuori stagione che abbiamo avuto,..ma non di questa dimensione,....no ci ha salvato quartiere, le strade erano fiumi e alcuni si annegarono,...
In una città della Provincia un "tornado" o uragano a buttato giu la rete elletrica e la città e rimasta  nella oscurità totale, tetti che volarono, in fine una tragedia. Qui nella città al meno cento alberi sono caduti e diversi quartieri senza luce, ma non più di questo,...almeno da quello che sono informata. La tensione ha fatto che oggi sembravamo dei zombi.

Titty
molto belle le foto del caffe,  e quella dei ragazzi,...sei sempre elegantissima !
Riguardo alla amica Adriana, mi dispiace, non deve essere facile, la vitta e un mistero, non ti lascia accomodarti a una situazioni, qualsiasi sìa,  che ti manda un altra  e ti obbliga a cambiare, e a noi mortali non ci resta oltre che adattarsi al cambio

Anna
Dovete considerarvi fortunati, se il Senato ha potuto fermare una legge, qui  escono come per un tubo, e la opposizione non  può modificare una virgola a legge delicatissime

Maria Rosa C
Anche bella la foto,...abbiamo sentito il dissagio che stà soffrendo la città di Lujan!.
¿Mi sbaglio o mai sucedevano inundazioni a Lujan?...quello che dice: ""vamos para adelante con felicidad y optimismo"" ¿ non ha fatto niente di niente?

Marta
bellisima la foto con gli alberi del ceibo !, una vera postale la foto!


Lucia
Incredibile come è cresciuta Giada!
Ho capito cosa è successo con la foto, non ti preoccupare, grazie lo stesso per intentare pubblicarla.
Anche io ricevo la posta del Maie, e non capizco cosa stiano facendo
Ho letto la "leggenda" di Anahi e ascoltato la canzone,  conmovente e ancora di più per noi che conosciamo come hanno sofferto gli indios guaranies.  
Devo dire che sono un pò fanàtica di quel folklore che comprende tutto il litoral Argentino,  parte del Paraguaiano e Brasiliano dove abbitavano gli indios guaranies. Di quel territorio  mi piace la musica, leggende e balli che si sono svilupati doppo la scoperta della america, e la venuta delle "missioni gesuitiche (gesuitice) ,  sono canzoni molto romantiche,... meriterebbero essere conosciute nel mondo.
Per le amiche che non abbitano da queste parti, raccontargli che  GALOPERA è una canzone paraguaiana che parla della donna indoamaricana,   PAJARO CAMPANA  anche paraguaiana che imita il canto di un  uscelo,   KILOMETRO ONCE, un "chamame" della Provincia di Corrientes in Argentina il qui autore si chiamaba Transito Cocomarola di origine italiana, tutte canzoni meravigliose ! molte sono interpretate col Arpa, chitarra, fisarmonica. 
Un saluto a tutte
Adriana





mercoledì 29 ottobre 2014

titty

Sent from my iPad

Lucia sono rientrata a casa da poco e aprendo il pc sul corriere della sera ho letto che la periferia di B.Aires e' stata colpita pesantemente da una terribile ondata di mal tempo con grandi difficolta' di spostamenti.

Spero tu sia a casa e che al tua zona sia rimasta fuori da questa tempesta. Non si e' mai preparati abbastanza per affrontare i capricci del tempo che pare non dia il tempo di difendersi. Mi dispiace per tutte le persone che sono in difficolta'.

Anche oggi ho avuto Adriana che e' venuta in zona con il figlio ,doveva andare dal dott. dove io le ho dato un passaggio,il figlio aveva i suoi impegni di lavoro ma adesso sono gia' a casa .
Il tempo e' girato al brutto e il cielo e' terribilmente nero,avervano parlato di pesante pioggia e penso che le previsioni non sono errate.

Bella la Giada ormai e' una bimba dall'aria sbarazzina e intelligente.
Un saluto a voi tutte. titty

IL FIORE DEL SEIBO O CEIBO...

Cara Lucia: ci hai dato una magnifica lezione  di conoscenza  della  leggenda argentina su questo albero...illustrata con la bellissima canzone ANAHI.

Quando io frequentavo la scuola primaria , nel giardino c'era un bellissimo albero di ceibo ( tutte le scuole  ne avevano uno, simbolo del fiore nazionale) ed a Ottobre/Novembre, gli allievi  godevamo giocando con dei fiori che somigliavano lunghe unghie,ed  eravamo tutti contenti perché questa fioritura significava che  arrivava la fine del ciclo scolastico.

Poi, quando frequentavo la scuola secondaria, c'era un altro segno della fine dell'anno scolastico: il profumo dei fiori degli alberi di tiglio che veniva della Piazza Spagna, di fronte all'edificio scolare.

Queste percezioni sensoriali sono indimenticabili !!!

Bellissime le foto di Giada, la si vede grande , molto vispa...non capisco molto il sistema dell'asilo nido...non c'è l'obbligo di frequentarlo durante tutti i giorni lavorativi?  quando comincia l'istruzione obbligatoria?

 belle le foto di Titty con le sue amiche , anche quelle dei suoi cari...

Maria Rosa C.: ti ho pensata  in mattinata , a causa delle brutte notizie sulla  pioggia ed inondazione a Luján. ...per fortuna siete tutti bene a casa tua.

Cara Claudia: spero che  soluzioni presto i problemi del computer, Wi Fi...

Da noi continua a piovere...

Marta.

Non e un terrazzo

più, e un bel posto di fofocas...bisogna aumentare le sedie.

Bellissimo l'albero di Marta, ma Lucia, se è il simbolo di Baires, come mai non ne hai mai visto uno così fiorito anche te? 
Non si sá neanche da dove cominciare, belle le foto di Giada andando a scuola e che zaino pesante, sembra! Dei miei amici che vivono a New York ed hanno un bambino di circa 4 anni ora, anche lo mandano a scuola solo alcuni gorni a settimana perchè a quanto sembra é veramente carissimo. E nelle vacanze della donna che se ne occupa, marito e moglie lavorano, la nonna và da qui a restare lì con il nipote, cosa che lei adora, perchè non c'é come occuparsene e non hanno famiglia lì. Non só com'è possibile che in un paese evoluto non abbiano un organizzazione anche publica per tenere i bambini almeno un periodo...ma! Certo è duro lì.

No Lucia, Silvia ha un allergia molto forte, non sà ancora di cosa, sai che è difficilissimo saperlo, ma non è liquen, io il mio l'ho da più di due anni ormai, si forma una patina bianca nei denti, come quella dei bambini, e purtroppo siccome non si possono prendere tanti anti-biotici, nonc 'è che fare. Meno male che alla fine non essendo contagioso non mi provoca tanti problema, ma certo, neanche posso passare bene lo spazzolino, è una scoccia.

Claudia, ma che succede col tuo computer? Vedo che frequentemente hai problema, forse è meglio cambiare il tecnico...io ne ho avuti vari, non tutti ci capiscono molto di alcune cose, sono specializzati in un problema o l'altro, almeno da ciò che ho notato io.

Titty bellissime le foto, e come vi trattate bene in queste riunioni...belle persone, buone cose...e grandi fofoche, spero, senò che gusto c'è? Dovete combinare che ogni lunedì o sia che giorno sia manchi qualcuno, così sarà il suo turno...eheheheheheheeh, oppure qualcuno che esca prima....

Per Adriana, dato che il figlio lavora, credo che sarà una buonapreparazione per la sua andata in Italia, perchè starà molto sola e non a casa sua, avrà voglia di ritrovarsi con la figlia e, per meno che le conosca, anche le nipoti, 
Quanto alle separazioni, certo è dura mia nonna solo aveva due figlie e la mamma non l'ha più rivista per anni ed anni e neanche noi nipoti, ma poi si fà l'abitudine e così si và avanti.

Cara Marta, non sò se in questo momento si possono paragonare le due presidentesse perchè la nostra ha avuto poco più di metà dei voti, ma molto poco in più, quindi a ben dire metá della popolazione votante era contro...non sò bene cosa vorrá dire questo, ma ill senato ha già rifiutato una decisione dittatoriale sua, e quindi è dovuta tornare indietro, credo sia un plebiscito, ma ora mi stò riposando della confusione e quindi mi sono slegata, ma sò che è stata bloccata...

Bè, ora vi lascio, un abbraccione e pregate per la pioggia qui, per piacere...senò rimaniamo senz'acqua.

Anna

Di corsa.......

Un piccolo saluto .... per dire che stiamo bene.........ma con innondazioni come sempre che piove tanto qui a Lujan...povera la gente che vive vicino al fiume....oggi alla mattina non ho potuto andare alla Abazia perche c´era tantissima acqua.......e ancora cresce!!!!!
Tra poco vado alla Caritas.....voglio dire a TITTY che le sue foto sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che bello DAVID con i suoi genitori!!!!!!!!!!!!!!!!!
MARTA, bellissima la foto di Chivilcoy!!!!!!!!!!!
Baci a tutti!!!!!!!!!!!  
la foto é del giorno della mamma.....manca Mora che era con sua mamma         MRC

Fwd: Fotografie ricevute da un'amica che condivido volentieri con voi.titty

Sent from my iPad

Begin forwarded message:

>

i miei ragazzi sono andati in Atlanta per rivedere David e hanno passato insieme 3 bellissimi giorni.titty

Mercoledi di pioggia

E tanta pioggia a buenos aires da ieri sera.
Sono senza compiuter e ancora il tecnico non mi ha detto cosa succede.
Ora sono dal parruchiere e prendo il wi fi di questo posto per scrivervi.
A casa c' e una mia tablet che nemmeno so perche non fa connessione internet quindi non posso leggervi. 
Soltanto posso entrare alla mia pposta e a facebook tramite questo telefonino.
Ho ricevuto mail di luisaed era molto contenta con il proseguimento del suo viaggio.
Mia sorella e tornata dall'italia la settimana scorsa. Molto contenta con il giro che ha fatto x tutta sicilia. Pure e statain umbria, ad assisi allo stesso albergo che siamo state l'anno scorso noi con maria rosa. Pure a roma allo stesso albergo. Lei e andata a visitare a roma il quartiere coppede che ricordo aver domandato nonna lea dove si trovava. Io non ci sono stata ma ho consigliato mia sorella di andarci.
Spero che tutti i nipotini del blog stiano bene e di rivedere le foto di come crescono (includendo il nipotino di nicola che ho sentito tramite fb).
A presto. Claudia

Enviado desde Samsung Mobile

* terrazzo affollato! *

Con grande piacere vedo che siete arrivate in molte! E i messaggi hanno provocato un bel dinamismo in questi giorni.

Adriana, la foto della tua mamma stava "encriptada"! :-)))  Cioé non é per tutto il pubblico, ma solo per chi ha il permesso di vedere la pagina da dove tu l'hai presa. Se puoi mandarla in modo normale, mi piacerebbe vederla.

In quanto alla foto che ha mandato MRC, la bimba di Hernan é molto bella. 

Anna, mi dispiace che ancora hai il problema del lichene. Ad Adriana dico che sono dei funghi, e mi pare che anche Silvia ne soffre. Mi sbaglio, Anna?

In quanto a quello che descrivi della politica che porta avanti Dilma, mi sembra che le due, la vostra Dilma e la nostra Cristina, si copiano l'una con l'altra. Qui succede esattamente la stessa cosa che tu hai descritto.

Interessante quello che ha detto Adriana circa l'inclusione e l'integrazione. Ma sono parole che formano parte di una utopia. Secondo me l'inclusione o l'integrazione, non esisterá mai, perché sempre ci saranno persone meno dotate, meno istruite, meno educate, meno propense allo sforzo e al sacrificio e quindi saranno sempre quelle che avranno bisogno di aiuti e sussidi... Purtroppo é la realtá.

In Italia, le persone non possono assentarsi dalla loro casa per qualche periodo, per esempio per un ricovero in ospedale, che gli zingari, i rom, entrano nelle case e le occupano. La legge italiana non é capace di controllare queste situazioni... e i poveri si prendono quello che credono che spetta loro, perche hanno diritto all'inclusione.... E' un discorso molto difficile e spinoso e mi fermo qui.

Titty le foto che hai pubblicato hanno stuzzicato la nostra golositá! Molto buono sembrava il tutto. Vedo che la tua vita é sempre molto attiva. In quanto alla tua amica Adriana, devo dire che si trova davanti al dilemma di chi ha i figli in diversi posti del pianeta. Spero che la tua amica non si debba pentire della decisione che ha preso, o l'hanno portata a prendere....

In quanto alle votazioni dei Comites, qui, in Argentina, abbiamo ricevuto una notificazione dove ci invitano a richiedere il plico per votare entro una determinata data. Chi non richiederá le carte, non sará abilitato a votare. Cosa che mi sembra di abbastanza buon senso. Chi vuole votare che si scomodi e vada a prendere le bollette. Penso che cosí voteranno moltissime meno persone. Anche alla RAI stanno facendo la pubblicitá in questo senso. Io di certo non lo richiederó. Anzi, ho cestinato la lettera che mi informava di questa nuova procedura.

Poi, immancabilmente, ricevo via email, le notificazioni del MAIE. Sono sempre esultanti del grande successo che riscuotono di qui e di lá, ma di fatti concreti non se ne parla. Non risulta comprensibile quale sia l'attivitá che svolgono. Solo parlano di voler difendere i diritti degli italiani all'estero, dei loro rapporti con le istituzioni consolari, ecc., ma concretamente, NULLA!

Per ultimo mi rivolgo a Marta dicendole che non ho mai visto degli alberi di ceibo o seibo, cosi fioriti. Sono meravigliosi! Grazie della bella foto. 
Si racconta una leggenda su questo albero e c'é anche una bellissima canzone del folklore autoctono che racconta come é nato questo albero.

Dicono che ai tempi della conquista di queste terre, sulle rive del fiume Paraná, viveva una principessa indigena, chiamata Anahí. Quando gli invasori spagnoli attaccarono le tribu e si presero le loro terre, Anahi fu fatta prigioniera, ma cercando di fuggire uccise un soldato nascondendosi nella selva. Gli spagnoli la trovarono e per vendicarsi la bruciarono sul rogo. Il mattino seguente, con grande stupore, videro che Anahi si era convertita in un albero dai fiori rossi, il ceibo, appunto.

Anahí, las arpas dolientes hoy lloran arpegios que son para ti.
Anahí, ¿recuerdan acaso tu inmensa bravura reina guaraní?
Defendiendo altiva tu indómita tribu fuiste prisionera;
condenada a muerte, ya estaba tu cuerpo envuelto en la hoguera,
y en tanto las llamas lo estaban quemando en roja corola se fue transformando.
La noche piadosa cubrió tu dolor y el alba asombrada miró tu martirio hecho ceibo en flor.

Questo é il link della canzone ANAHI' su Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=gJcK-4basDI

Per ascoltarla copiate e incollate il link sul vostro navigatore.
Non perdetevela, é molto bella.


Oggi, dopo il terribile caldo di questi giorni, é arrivato un forte temporale. Pioggia e tuoni che sembravano delle bombe che scoppiavano. Di acqua ne é caduta moltissima. Speriamo che non abbia fatto molti danni....

In quanto a Giada, cara Marta, lei va all'asilo soltanto tre volte alla settimana, questo perché il costo é elevatissimo. Lei ci va con molto entusiasmo.
I bimbi all'asilo non portano il grembiulino, ma vanno vestiti ognuno a modo loro.
Eccola!

























Un saluto a tutte

Lucia

titty



Sent from my iPad
Prima di chiudere il pc ancora due righe per voi e per dire a Marta che la pianta seibo in fiore e' bellissima,immagino lo splendore di tante piante messe insieme ,oltre il colore hanno anche un profumo?

L'amica adriana e'rimasta sola con la morte del marito mancato 3 anni fa a Natale,il figlio e' sposato con una bimba e abita a un'ora di macchiana ,per cui Adriana e' rimasta sola perche' tutti hanno impegni di lavoro.

 La figlia non e' voluta rimanere negli USA e finiti gli studi e' ritornata sui suoi passi e vive a Genova vicino a cugine e parentado che io non conosco.
Anche lei e' sposata con prole e attende la madre con molta emozione ma......come ho gia'detto la famiglia rimane per lei sempre incompleta. 
Questa e' la realta' dei fatti e bisogna trovare la forza di farsene una ragione. 

A lucia dico che il tuo viaggio con i mezzi pubblici lo hai ricordato come un incubo ma il fatto e' molto simile a molte altre citta'e non solo italiane ,tutto il mondo e' paese ,la maleducazione aumenta e la galanteria e' solo un lontano ricordo.
un saluto per tutte .titty

martedì 28 ottobre 2014

IL SEIBO...

Il "seibo" è il fiore "nazionale" tipico dell'Argentina.

Vi faccio  vedere  gli alberi  in fioritura  nella mia città.

Marta.

CIAO...

Cara Anna: ho letto con attenzione il tuo analisi della situazione socio politica economica del Brasile.. sembrava che tu parlavi dell'Argentina...l'inclusione senza integrazione nel sistema produttivo del Paese, e tante misure economiche sbagliate che si prendono solo pensando alla vincita elettorale, punendo ai lavoratori veri ed ai pensionati che hanno versato i suoi contributi durante più di 30 anni.

E come tu ben dici, il 50% della popolazione non la pensano così...peccato !

Cara Titty: belle le foto con tante prelibatezze !  

Non riesco a capire la decisione presa dalla tua amica Adriana...io credevo che lei viveva da sola negli EE UU...

Cara Adriana, mi dispiace, ma io non ho visto nessuna foto della tua mamma...

Cara Lucia: ci manca  qualche foto di Giada ! lei frequenta già l'asilo nido ? raccontaci per conoscere il sistema americano.

Ieri abbiamo sofferto una giornata afosa, con una sensazione termica di 40 gradi ( manca più di un mese per l'inizio dell' estate ) ora piove e la temperatura si sta abbassando.

Un caro saluto.

Marta.




TITTY

mOLTO BUONE LE FOTO CHE HAI FATTO VEDERE, MA FINO A CHE nn viene l'internet con sapori ed assaggi, solo acqualina in bocca per me, povera mortale, che di queste cose só solo per sentito dire!!!!!

Finalmente Adriana almeno ha risolto la parte più faticosa e dubbiosa della sua situazione, ormai almeno può fare il prossimo grande passo che forse sará pure ottimo, non ho un idea, tutto dipende da come si svolge la vita a Genova, la disponibilit`delle persone e tante altre cose, qui per esempio, in questa metropole, difficile vedere i parenti, io vedo poche volte all'anno i miei, e non sono un eccezzione, sento la stessa cosa da tutte.

Solo per darvi un idea, io ho un esperienza classica, di tutte le figlie, va bene che solo una vive a são Paulo, ma le altre anche vivono in Brasile, solo non qui, ebbene, sapete chi vedo di più? Quella che abita in Olanda...ridicolo ma vero, sia per skype sia che quando viene qui non manca di visitarmi e ci vediamo spesso.

Poi titty, manco dove nasci sai, solo dopo e manco sai dove ti portano dopo nata, quanto al muorire non sai neanche quando, figurati dove...la vita è tutta un incognita, pensarci fà impazzire, ha il suo cammino che non dipende da noi.

Buona spesa e buon pranzo domani, un bacione
Anna 

titty

Sent from my iPad

.......e adesso dopo il silenzio forzato da impegni umanitari eccomi a voi.
Dando un occhiata al blog ho scoperto che c'e' un compleanno da ricordare e ho partecipato agli auguri con simpatia e affetto.

Auguri Gaetana!

Sono stata impegnata con Adriana che ha lasciato casa e adesso per almeno altri 2 mesi sara' ospite dal figlio e potranno godersi a vicenda nei momenti di tranquillita'.

Adesso ci sono le pratiche di ufficio e faranno tutto con calma tanto non hanno fretta,dovra' decidere cosa spedire e cosa portare nella sua valigia personale .

Di una cosa e' certa, non parte felice ,raggiunge la figlia ma .....lascia un figlio quindi la famiglia rimane sempre divisa e questo e' motivo di grande tristezza sempre.

Come ho gia' detto andra' a Genova Sampierdarena dove ha ,oltre la figlia ,le nipoti figlie dei suoi fratelli.

E proprio vero il detto,""sai dove nasci ma non dove muori ""e oggi piu' che mai questo detto e' veritiero.

Ieri ero al caffe' e vi ho inviato alcune foto ,la mia scattata da un'amica dovrei averla quanto prima che inviero' volentieri.

Anna lamenta con una buona dose di preoccupazione la scarsita' dell'acqua all'inizio di un'estate che si e' presentata pesante e posso capire quanto e' allarmistica la situazione.
In questo caso ci vuole tanto buon senso da parte di tutti i cittadini e.....non esistono controlli se non chiudere rubinetti.

E' arrivato anche a me il modulo per le votazioni alle Elezioni Comittes 2014 ,abbiamo parlato di questo al caffe e le poche di loro invitate al voto si sono rifiutate categoricamente di partecipare.
Nella lettera del Console non ci sono nomi ,tu voti e....loro pensano a tutto.

Diro' di piu' ,Adriana ha cercato piu' volte di mettersi in contatto con il patronato della zona per avere informazioni riguardo il suo rientro e a tutt'oggi non e' mai riuscita a parlare con nessuno ,ha lasciato messaggi ma tutti senza risposta.
Un grande disagio e.....mi fermo qui'.

Bene ,ora devo uscire ho bisogno di frutta ed e' anche la scusa per uscire da casa,eppoi domani avro'
Adriana ,ha un controllo medico, mi sono offerta di aiutarla e sara' a pranzo da me.

La portera' il figlio prima di andare in ufficio che ha una causa da discutere in zona .
Un saluto per tutte con un abbraccio. titty

......in sala da pranzo le torte il caffe'e....altro.titty

al caffe' di ieri ,in cucina ci sono i cibi salati.........titty

AUGURI per Gaetana.

BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!

Cumpleaños graciosas para mujeres

.....e un anno pieno di felicita.
MRV

SOLO PER L´AFFASCINANTE!!!!!!!!

Tanti auguri carissima mia!!!!!!!! MRC

AUGURI di compleanno e risposte

TANTI AUGURI GAETANA per il tuo compleanno  !!! 
Baci
Adriana




Maria Rosa C
Que bella la bambina Antonia !...allora era Hernan ?,.., lo ricordo sempre perche mi ha colpito la Sua storia !...afortunatamente il tempo va chiudendo le ferite anche se lasciano i segni, ma il camino si va iluminando

Lucia...
Cosa e'mandinga!...la foto io la vedo !
¿Sai cosa succede?...questa foto, che inoltre l'ho in un portaretrato qui a casa,  mi e stata enviata assieme ad altre da un mio cugino che vive in Italia. Il Suo padre era il fratello de mia madre, mio zio, perciò ne aveva tante delle foto che pian piano mi manda.
Ho tolto la foto del Suo email a mè enviato , ho copiato , incollato ed spedito al Terrazo,.... e "dal mio compiuter" si vede pubblicata la foto, anche in questo momento.
Credo che habia a che vedere a che soltanto deve restare nella mia cassella e nel caso di pubblicarla la vedo io dal mio compiuter ma non gli altri......cosa 'e mandinga !....jaja...
Tempo fa volevo pubblicare nel Terrazo una foto della casa dove sono nata, e non sono riuscita dovuto a un permesso che mi avvertivano non lo avvevo.. anche se la foto l'ho nel mail del mio correo.  ¿Sarà che chi scatta le foto le mette un filtro perche non finizca in tutta la rete??
Ieri ti pensavo alla festa,.. sempre voglio andare , ma poi mi viene la pigrizia, e anche ha fatto tantissimo caldo.

Anna
Proprio come hai descritta la situazione,... e come noi abbiamo le notizie,...inoltre simile alla nostra !
Ho letto che  a San Pablo ha vinto quello che ieri ha perso nella nazionale ?,..se è cosi,  questo parla per sè,...San Pablo citta industriale, vigorosa  che ha contribuitto tanto al progresso del  Brasile. E allora la gente que lavora, paga le tasse si  stanca che i soldi delle tasse vadano a finire in sussidi senza fine ne controlli,...al dillà del vero aiuto che si deve dare a chi ne hanno bisogno e votano altro candidato.
Ho ascoltato una frase che mi è piaciuto molto riguardo alla gente svantaggiata, e nella strema povertà:
" non è lo stesso la  "inclusione" dei cittadini, che la  "integrazione"  nel tessuto della società ".
I governi populisti mantengono la inclusione in proffito proprio e desdegnano la integrazione.
Cambiando tema ¿cosa è il linquen ?, mai sentito.
Riguardo a le "lagartijas",....credo che sia dovuto alla vegetazione ,  sebbene anche abbiamo tanto cemento, le piante sono dapertutto.
Oggi la temperatura percepita e salita cuasi ai 39 gradi,*:::^^::: calor...pensa ad un mese da cominciata la primavera,...non sò cosa accadrà nel estate !...Per fortuna in questo momento e scesa a 19 gradi,..cuasi venti in meno,...da matti !,..come per non ammalarsi. Hanno tolto la luce in diversi quartieri , la rete non è stata aggiornata come si dovrebbe  e pare che saltano i transformatori.

Per oggi e tutto , abbracci
Adriana


* Per Gaetana *

Cara Gaetana, gli auguri te li ho fatti in due sedi diversi, ma non voglio mancare di farli anche da qui. Spero verrai a vedere i bigliettini di auguri che ricevi dalle amiche del terrazzo.
Ancora tanti auguri di amore, salute e denaro e un abbraccio. 
Buon Compleanno!

Lucia

lunedì 27 ottobre 2014

GAETANA...

Cara,da voi e gia` martedi allora ti faccio tanti auguri di buon compleanno,
goditi questa giornata speciale ma io sono certa che tutti i giorni sono speciali per una donna impegnatissima come te,un bacione.
 
Lucia mi hai fatto venire la paura...se dovevo essere  io al tuo posto sono certa che mi avrebbero sentito tutti gridare,mi fanno tanto paura le lucertole .
 
Bella Antonina come cresce bene.
A tutte voi vi dico che vi voglio bene,un abbraccio.
Vittoria
 

CARISSIMA GAETANA

TANTI TNTI AUGURI PER OGGI IERI, DOMANI....

SEI LA PIÚ FURBA DI TUTTE NOI, GUADAGNI SEMPRE UN GIORNO...O NE PERDI UNO...
POTRESTI FESTEGGIARE I DUE.

UN BACIONE E TANTI TANTI AUGURI

ANNA

Carissime Adriana e Lucia

Oggi ho poco tempo, sono appena tornata dal dentista, tutto a posto meno il liquen che, dopo più di due anni ancora persiste, ma nonc 'è cosa fare...ea uto immune, unoo dovrebbe essere auto immune alle malattie non averle. sebbene questa non lo sia...e al pomeriggio banca e poi un altro medico, rotina, ma che giornata...

Ma volevoo antecipare ad Adriana, non è stato bello il dibattitoè stata la peggiore campagna che ho mai visto, offese dalle due parti, anche pesanti, e solo, nessuna proposta concreta, solo proprio offese. 
Credo che per questo la vincita di Dilma è stata di poca differenza, hanno confuso tutto.

Riguardo il tale aiuto alle famiglie più povere, è la peggior cosa che potevano fare, per ogni figlio hanno un tanto, circa 50 reais, il risultato è che molte donne non fanno altro che avere figli uno dietro l'altro e vivono della rendita.
La condizione è che i figli vadano a scuola, e chi controlla? Insomma, poi ti dirò, il programma di case popolari non và avanti, le promesse stanno ancora sulla carta...secondo me stiamo in una dittatura di un partito che, per 12 anni è lo stesso, prima 8 con Lula, ora 4 con Dilma e mò altri 4. In fondo è ancora Lula.
Ma questo è un riassunto, quello che rubano nelle alte sfere, molto già comprovato, è incredibile.
Insomma, almeno è come la vedo io e un altra metà di tutti i votanti del paese. Ripeto, ha vinto di poco.

Quanto alle largatixas che voi avete a casa, ma come mai? Io ricordo tali solo in fazenda forse São Paulo è troppo cimentata, pochi posti di verde, sono strabiliata, qui mai sentito dire...i vantaggi e gli svantaggi.

Un abbraccio
Anna

* Per Adriana *

Cara Adriana, tutto quello che scrivi é interessante, quindi ogni volta che hai qualcosa da dirci, comunicarci, commentarci, fallo senza timore. A me piace sempre e alle altre  amiche sono sicura anche.

Non faccio commenti su Dilma e sui sussidi perche sono di corsa, devo andare a rinnovare il DNI straniero e non voglio fare tardi. Ma voglio dirti che la foto della tua mamma non é venuta pubblicata, abbiamo visto solo una url, che non era possibile copiare e incollare (copiar y pegar), ma tanto ci ho provato qualche minuto fa che sono riuscita a trascinarla sulla casella per navigare. Mi hanno detto che non avevo il permesso di visionarla.

Ieri non ci sono andata alla festa degli italiani, e poi un po' mi sono pentita, ma sono sempre le solite cose e cosi ho pensato che ho risparmiato un po' di soldini, se no compravo qualche salsiccia o scamorza, che nei commerci abituali non si trovano facilmente.

Un bacione
Lucia

ADRIANA

Io non ricordavo la foto della tua mamma...........ho cercato sui post.........c´é il tuo commento........ma non la foto.......penso che per quello nessuno ha detto niente!!!!
Gia che tutte ricordate Hernan......sará papa per seconda volta!!!!!!
Va foto de Antonia !!!!!!!!!!!! Baci a tutti e buona settimana!!!!!!

Ciao a tutte

Lucia,...ci sono diverse lucertele, alcune sono venenose!,.. per fortuna quelle che abbitano nella nostra citta, oggi giorno di più , sono inofensive.  Nonostante non toglie que la sua presenza è anche per me inquietante, .... non voglio nemmeno pensare che entre nel appartamento e alla notte mi venga ad accarezzare *:-S temor.
Quello che a me mi chiama la attenzione è l' fatto che queste besticciole abbitano in una citta come Buenos Aires o come, tu le hai trovate a Barcelona.  Diverso è  a Playa del Carmen che sono luoghi con sabbia, spiagia etc.  Anche io quando sono andata al Med di Itaparica, si vedevano nelle  capanne (cabañas), fra le piante,  nei tetti e parete,.... dappetutto!
Cambiando tema, non è tanto che non scrivo, la domenica scorsa ho mandato gli auguri per il giorno delle mamme e anche una foto della mia.  E vero che sono un pò senza argomenti , o forse quegli che voglio parlare, penso che a nessuno interesse , allora resto alcuni giorni leggendo il terrazzo finche mi ritorna la inspirazione,...ma penso che questo accade a tutte noi,...ognuna alla volta "pegamos el faltazo!"....jajjaaaa,....ma poi ritorniamo.
¿Sei andata alla festa di  BsAs celebra Italia?

Maria Rosa C....che buono che ti abbiamo fatto ridere !
Sai che anche io come Lucia ricordavo a Hernan, ma non la storia di Luis.
Buon pranzo con Mora e Gabriel e tutti!

La notizie dicono che ha vinto Dilma, per poca differenza !
Io sono della idea che quando un popolo di una nazione e diviso cuasi alla mettà, e si ricandita lo stesso presidente, sicuro vince le elezioni perche ne ha  l' apparato del governo a Sua disponibilità.      Non sò se nel Brasile i quasi 10 milioni di assegni che il giornalismo racconta che hanno i poveri,  siano via Decreto o vìa  Legge.

Qui in Argentina, una politica ha presentato nel Congreso o Parlamento un Proietto di Legge  per otorgare la Asignacion Universal por Hijos (assegno universale per i figli) .   La Presidente ha instruito ai suoi legislatori che NON lo votasse nel Congreso,...cosi che questa legge no fu possibile.  Al poco tempo  lo ha fatto per DECRETO, modificandolo   sotto le condizione del Decreto.   
A questo punto quando arrivano  le votazione,  la gente che percepisce l'assegno, ha  paura che se vince un altro candidato  glielo  tolgano.   Se sarebbe PER LEGGE, come aveva prosto l'altra politica,...  qualsiasi sìa il candidato che vinceze le elezioni NO potrebbe sospenderlo.
Questo è soltanto un esempio del "l'apparato" che mette una morsa alla gente ed influisce nel voto,... populismo .
Bene vi lascio, domani comincia la settimana un saluto per tutte !
Adriana

domenica 26 ottobre 2014

* Buona domenica! *

Cara Adriana, mi stavo chiedendo come mai non avevamo tue notizie da parecchio tempo e sono contenta di vederti arrivare raccontandoci una tua esperienza veramente comica-drammatica. Certo, per chi ha paura delle lucertole é drammatica, ma comunque te la sei cavata benino! ahjahah!!! Hai spedito la lucertola al quarto piano... jjajajaj! se ne é andata dal vicino!!!

Anche a me é capitato di avere a che fare con le lucertole. É successo quando sono andata in Messico e quando sono stata in Spagna.  Stanno dappertutto!
A Playa del Carmen ce ne sono tante. Mi ricordo che era entrata in casa una lucertolina, ma anche se non mi faceva veramente paura perché le lucertole non fanno male alle persone, anzi le trovo anche belle nel loro aspetto, la sua presenza mi inquietava parecchio. 

Cercare di farle uscire é una cosa molto difficile perché le lucertole sono molto scurrili e tutto ad un tratto non le vedi piú e non sai dove si sono nascoste.

L'altro incontro con un geco (il geco ha la testa piu grossa della lucertola, mi pare) é stato a Barcellona, quest'anno. Letizia lo ha trovato in bagno e quando sono andata a vedere, spuntava solo la testa da sotto il cestino dei rifiuti. Ho avuto un po' di paura, ma ho cercato di vincerla e comunque ho fatto finta di non aver visto niente, ma ogni volta che entravo in bagno stavo in guardia e cercavo di scoprire se per caso era ancora lí, anche se non l'ho piú visto. Ma ripeto, per me sono delle presenze inquietanti.

In quanto a quello che dici dei ragazzi che viaggiano con gli auricolari, ascoltando musica ed estraniandosi dal luogo dove si trovano, hai ragione! Ma quanto mi hai fatto ridere quando hai detto che hai pestato il piede del ragazzo che non ti poteva ascoltare! ahjahhaaa! E' un buon sistema e cercheró di utilizzarlo la prossima volta! 

Certamente che il mio racconto voleva dimostrare quanta poca considerazione c'é fra le persone, proprio come dice Marta. Ognuno ignora l'altro e non si preoccupa minimamente di dare il minor fastidio possibile, cosa che io faccio automaticamente.

Cara Marta, non sapevo del problema con l'acqua che avete a Chivilcoy. In veritá io non mi fido molto dell'acqua del rubinetto che dicono sia potabile e compro sempre le bottiglie di acqua minerale. Certo che é una bella spesa, ma forse mi dá piú tranquillitá.

Cara MRC, vedo che passerai una bella domenica insieme a Mora e Gabriel. Quante buone cose hai preparato per il pranzo! 
In quanto a Luisa e Alberto, credo che tornano la prima settimana di novembre.

E per quello che ci racconti di Luis, non mi ricordo di lui, ma mi ricordo di Hernan che pure lui aveva perso la fidanzata in un incidente e poi si é rifatto una vita sposando un'altra ragazza e ha giá un bambino, mi pare. Comunque mi compiaccio della notizia che ci hai dato.

Cara Anna, immagino che sarai tesa con riguardo ai risultati delle votazioni di domani. Speriamo bene per il Brasile, che a quanto si vede, siete in migliori condizioni di noi, visto che i candidati sono piú "civili" dei nostri, che non accetterebbero mai un confronto o un dibattito. Hanno molta paura tutti, hanno troppo la coscienza sporca. 
Auguri per domani.

Oggi, c'é la celebrazione Buenos Aires Celebra Italia. Immagino l'Avenida de Mayo piena di stands e di gente che circola guardando i prodotti tipici, fra la musica e i balli. Fa molto caldo e non so se mi azzarderó ad andarci, ma forse preferiró rimanermene al fresco dentro casa.

Vi saluto tutte, 
Lucia