....

....

mercoledì 31 dicembre 2014

titty

Sent from my iPad

Ho fatto un pasticcetto perche' mi e' partito il mail che pensavo incompleto e....mi sono ripetuta.Comunque auguri doppi che non fanno mai male.
Adesso mi piazzo nel mio divano preferito e la tv mi fara' compagnia .
I miei sono felici sulla neve che non e' quella vera ma stanno divertendosi, in Vermont e' molto freddo e anche da noi si fa sentire anche se oggi abbiamo avuto una giornata di splendido sole. Benedetta e amici sono nella casa degli Abruzzi dove anche per loro la neve non manca.
Vi lascio con i miei saluti e......ancora auguri.titty

auguri titty

Anno nuovo vita nuova e allora gettiamo via cio' che e' vecchio ,logoro che fa stare male.Cominciamo noi stessi a portare sernita' ,affetti sinceri ,la fiducia nel domani e tutto quello che ci da gioia. Auguri Buon anno nuovo . Sinceramente titty

auguri!

Integrar imagen
buon capodanno a tutti!
aderisco ai saluti che leggo sul terrazzo, un buon anno 2015 a voi e alle vostre famiglie!
ho visto le belle foto di Marta, Lucia, Luisa con MRC, Dalmiro; e sono contenta che ogniuna di noi racconti qualcosa della vita di ogni giorno.
grazie Lucia della tua presenza terrazziale (ah ah) sara nuova questa parola? esiste in italiano?
io sono stata a natale in campagna con mia sorella, mamma, nipote, fidanzati delle nipote, ex cognato e cane; e siamo rimaste (noi donne) nella casa di mia sorella in campagna fino a domenica scorsa. 
il programma radiofonico si é concluso per quest'anno e ora ci tocca andare in vacanze. 
sicuramente la prossima settimana me ne andro al mare, ma ancora devo fare alcune pratiche.
oggi saro con mia mamma, faremo cena insieme.
anch'io sento la non presenza di nonna Lea, spero che lei stia bene, le ho scritto a natale pero non ho avuto risposta, qualcuna ha la mail della figlia?
bene, vi saluto augurandovi un buon tutto! e nomino  Vittoria, Titty, Anna, Silvia, Adriana, MRV, MRC, Luigia, Gaetana, Ivana e il nonno Straffo.
ho visto anche tanti saluti di buon anno su facebook, penso che se la gente fosse cosi buona come lo sono su fb in questi giorni il mondo sarebbe meraviglioso! purtroppo non e cosí...
vorrei abitare in un paese sicuro e tornare ad avere la possibilita di giocare/parlare o rimanere in strada senza di aver paura come lo ho vissuto e provato(per fortuna) quando ero bambina e adolescente! 
Auguri!
 
Claudia

Tanti auguri

Arrivano gli auguri di LUJAN ..... con tutte le benedizione della Vergine  !!!!!!!!
LUCIA ...... grazie ...... veramente hai fatto una bellissima descrizione di tutte!!!!!!!!! Ma grazie per questo bellissimo terrazzo che ci riune e coccola!!!!!!!!!!!!!
Vada a tutte voi ..... e anche a tanti che ci leggono e non scrivono........i migliori auguri!!!!!!........
Da noi pioggia e 10 gradi meno di ieri!!!!!!!!
Ho appena visto in fb. la casa de NICOLA con la neve........che regalo ..... anche per FLAVIA che si trova in zona!!!!!!!
GAETANA tu gia sei nel 2015!!!!!!!
BACI E auguri a tutti!!!!!!!!!!!!   MRC

UN BRINDISI CON TUTTE VOI, CARE AMICHE...




Tirate fuori lo spumante dal frigorifero...tirate fuori i brutti momenti del 2014, tirate fuori le speranze di un anno nuovo  pieno di salute e serenità !!!

Alla salute !

Marta.

Buon anno

Ieri in un mommento che ho cercato di riposare ho letto.
Ripeto giorno per giorno e piu buono il nostro blog
Lucia con suo raconto
In soma tutte ci da quello necesario per cuntinuare VIVO
Oggi arrivano li miei amici da Bs. As siamo 14 a tavola
Amiche e il mío desiderio che il 2015 ci día PACE, salute e tantísima felicita
Un forte abbraccio a tutte
MRV

Enviado desde mi iPhone

martedì 30 dicembre 2014

Tantissimi AUGURI

..di un Buon fine d'Anno e un migliore 2015 !,..a tutte le amiche del Terrazzo, questo è il mio desiderio !

Postales de Año Nuevo



Cara Lucia, mi è piaciuto molto il Tuo comento su ognuna di noi.   Riguardo a quello che hai scrito per me,...devo dirti che anche io aspetto i tuoi commenti,...e si sà che tutte abbiamo interessi diversi per chiaccherare, ma quello importante è che siamo libere di espresarli, e questo è motivante !. 
 
Molto carine tutte le foto, Giada grandissima e bella,  e meravigliose le foto di Marta con i bambini aprendo i regali.  Anche io ho vissuto  quella grande gioia a Natale guardando ai nipotini  aspettando il babo natale, i regali , il 24 l'ho passato a casa di Cecilia e domani anche li.
Riguardo a Santino e Dalmiro, veramente due goccie d'acqua..incredibile !
Grazie Titty e Maria Rosa Colombo per il vostro messaggio !

Adesso sono a casa di Leticia per alcuni giorni, percio scrivo da un computer che non è il mio, e scusatemi ,   ma non ho potuto leggere tutti i commenti, percio posso dimenticare ad alcuna di voi, ancora non posso stancarmi gli occhi!

Riguardo al programma del Festival della Canzone italiana che  ha pubblicitato  Francesca,...oltre ai  cantanti , alcuni bravi e altri non tanto, veramente non mi è piaciuto il formato.

Finizco care amiche, augurandovi un altra volta FELICE ANNO 2015 !

ADRIANA

Marta,

hai ragione, non sempre scriviamo, ma anche non tutte abbiamo dimestichezza con la lingua, ed anche se, a volte ci si incespica.
Ma quel che vale è che stiamo insieme ormai da tanti anni che la nostra amicizia è consolidata, ormai siamo una piccola grande famiglia e tutto quello che riguarda l'altro ci riguarda.

Hai fatto bene a nominare Nonna Léa, ci manca, ma spero stia bene, il problema che io sappia è che dalla figlia non ha l'internet, pr questo è assente. Solo non sò se sia un problema di locale o proprio técnico, ma spero presto stia tra di noi.

Adriana non la voglio nominare perchè considerando che il suo problema sono stati gli occhi, certo il computer non è l'ideale, ma spero gli giungano i miei sinceri auguri ed un rapido ritorno fra di noi...

Ah, volevo chiudere facendo una precisazione, certo, siamo venute in Brasile molto piccole, certo che anche io, come mia sorella non potevo avere una nozione di cosa fosse la vita, sono parsa pretensiosa senza volere. Ma credo che anni fà ho raccontato di un libro che ebbi fra le mani, non ricordo il nome, ma non era la piccola fiammiferaia come disse qualcuno all'epoca, era un ragazzino. Raccontava di un bambino povero, che girava per le strade senza scarpe con la neve, senza niente che lo riscaldasse, e mi è rimasta impressa l'immaggine bellissima, colorata di questo libro, il bambino mendicante fermo davanti ad una finestra illuminata di una bella casa, guardando il caminetto, i bambini tutti ben vestiti ed allegri, l'albero pieno di pacchi di natale colorati,
tutti al calduccio,, tutto luccicante, e lui al buio nella strada fredda guardando tutto quello, tremando dal freddo.
Ecco, ero piccola ma certamente quell'immagine e più il testo che descriveva la situazione non potevano passare inosservati.
ecco la giustificativa di questa sensazione di tristezza che, anche piccola, i grandi con le loro storie dette infantili, volendo svegliare buoni sentimenti nei bambini, guardate Cuore, il Piccolo Lord, Cappuccetto Rosso, hanno l'effetto di buttarci invce nella realtà crudele,, almeno è ciò che penso io, qualcuno ricorda il nome di questo libro, io se vedo quell'immaggine la riconoscerei immediatamente perchè era terribile.Solo volevo precisare questo, le fiabe...

Qui sapete che continua il caldo soffocante con temporali fortissimi, rapidi e disastrosi, stanno facendo strage di alberi, pali della luce, e strade, insomma, molti disastri, per fortuna domani sera comincia il nuovo anno, che sia buono per tutti...

Gaetanina, tu già stai nel 2015, frettolosa, non ci potevi aspettare? Come il tempo è relativo, no? Spro sia andato tutto bene, che vi siate divertiti al club e che il 2015 porti molta pace anche in Australia.

Un bacione a tutti, ed auguroni, grazie del bel messaggio Lucia. E per chi non è napoletano, peccato, scendere dal letto cn il piede destro, a Napoli, porta fortuna...se potete!ehehhehehhe

Anna




 

CARA LUCIA...

Sai, col tempo mi sono tornata più  sensibile, tutto mi emoziona,  anche mi arrabbio più facilmente , soprattutto con le cose brutte che accadono dappertutto...

In questo caso mi sono commossa  con le tue parole,con  il magnifico resoconto che hai fatto e la minuziosa descrizione di ognuna di noi... hai ragione, a volte non scriviamo più spesso, nel mio caso ho bisogno di tempo perché  per me non é facile scrivere in questa lingua , ma tu sai che CI SIAMO dietro la porta , con una parola affettuosa, di conforto...

Non vorrei concludere il mio commento senza dedicare  un pensiero speciale alla nostra amatissima  NONNA LEA, che quando si sentiva bene si affacciava sul terrazzo con le sue saggie parole e le sue bellissime poesie...

" Che il 2015 non sia solo un anno di speranza ...
che non sia solo un anno di sogni,
ma che alcuni dei nostri sogni diventino realtà,
e che questa realtà ci aiuti a sognare ancora "

Un abbraccio circolare ...

Marta. 

RE: 2015



Il  2015  ci accoglie ...
Trasparente e coraggioso ci avvolge urlando di gioia.
Un augurio speciale a tutti voi voglio augurare.
 
Niente di particolare...
Soltanto Pace, Amore, e tanta,dico tanta, Serenita`.
Questo augurio  giunga  a voi dal  Canada`.

Vittoria
           

* Anno nuovo, anno vecchio... *

Care amiche che mi accompagnate lungo le giornate che condividiamo qui sul terrazzo, ma anche in altri luoghi come facebook, é arrivato il momento di dirvi grazie per un altro anno che abbiamo passato insieme, un periodo che segna il calendario, ma che nei nostri cuori fluisce senza soluzione di continuitá.

E' trascorso un altro anno, con la vostra presenza ideale o virtuale, e in tutto questo tempo ci siamo fatte tanta compagnia, anche quando non abbiamo scritto nulla.

 Anzi, é proprio quando non troviamo notizie che ci viene da chiederci come state, se tutto procede bene, come mai non vi siete affacciate al terrazzo, ecc. 
Vedete? Siamo sempre e comunque presenti... :-)

Quindi facendo un piccolo resoconto di questo anno che sta per finire, pronte ad entrare nel prossimo che sta ormai alle porte, volevo dirvi che ho sempre amato leggere le vostre notizie, esservi vicina in ogni occasione, partecipando con gioia alle notizie belle e con tristezza o preoccupazione a quelle meno belle.

E ogni volta che apro il blog cerco gli scritti di Adriana, perché mi aiutano a riflettere, quelli di Anna, che oltre a farmi riflettere, spesso mi fa sorridere. A volte mi emoziona e mi commuove, come le parole che ha scritto oggi su facebook.
Cerco le parole di Marta che sono dolci ed equilibrate. Mi é piaciuta molto la poesia indiana che hai pubblicato oggi, cara Marta.
Poi ci sono le due Marie Rose, diverse fra di loro, ma tutte e due con una energia inesauribile. Cerco le parole squillanti di MRC e quelle determinate di MRV. Le leggo sempre con piacere e mi mancano quando non le trovo.
Poi c'é Silvia, che mi porta spesso a fare un "girotondo" e molte volte mi fa divertire. 
Con Vittoria, trovo la sua dolcezza d'animo e la sua spiritualitá.
A Titty la leggo curiosa di sapere come passa le sue giornate apparentemente tranquille, anche se so che non si ferma mai e me la immagino spesso alla guida della sua macchina o preparando qualche buona ricetta... :-)
Claudia e Luisa scrivono poco sul terrazzo, ma quando arrivano mi rallegrano molto.
E per ultimo, quando leggo le parole di Gaetana, sento che il legame che ci unisce, non sparirá anche se non scrive spesso.
Lo stesso posso dire di Ivana.

A tutte voi, grazie di aver passato questo anno insieme e spero di continuare su questo terrazzo ideale per tanto tempo ancora.

Vi abbraccio e vi auguro un mondo di bene! Buon 2015!!!
Lucia



* Buon Anno 2015! *


Quí arrivano le foto in casa di MRC.

Care amiche, come cosí ha detto la nostra amica María Rosa, domenica siamo andati a visitare la Vergine di Lujan  a ringraziarli per i nostri 46 anni di matrimonio, e stando in Lujan non potevamo fare a meno di non andare a salutare a la famiglia Colombo-Ghisetti. Carlito ci é venuto a prendere alla fermata del autobus mentre María rosa stava preparando un buon cibo, pollo alla pentola squisito con varie insalate. Abbiamo passato una bella giornata insieme, con la bella nipotina Mora e suo babbo ed dopo son venuti Andrés e Rocio, peró appena li abbiamo salutati perché giá era tardi per noi. Vi saluto augurando  un Buon Anno 2015.
Luisa

FELICE ANNO NUOVO...

Non ti auguro un dono qualsiasi.
Ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.
Ti auguro tempo, per il tuo Fare e il tuo Pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,
ma tempo per essere contento.

ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo sull'orologio.
Ti auguro tempo per toccare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo, per sperare nuovamente e per Amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.

Poesia indiana.

Un mio caloroso augurio carico di gratitudine per tutti voi

Marta.



ANNO NUOVO

Carissime amiche vi invio a tutte voi gli auguri di buon anno, che sia pieno di felicita , di gioia, di salute , di benessere.
Speriamo che il 2015 sia migliore di questo,personalmente, non e` stato uno dei migliori,ma spero che vada meglio.
vi voglio bene a tutte , vi penso , vi mando un abbraccio virtuale e un grosso bacio, Gaetana.

lunedì 29 dicembre 2014

AMICHE

Grazie per i saluti per la laurea di Andres!!!!!!!!
Ieri domenica abbiamo avuto la gioia della visita di LUISA ed ALBERTO.
Hanno fatto delle foto che di sicuro vedremmo nel blog!!!!
Le ore sono volate.........c´era anche Gabriel e Mora a pranzo.......e giusto prima di partire sono arrivati Andres e Rocio.........una bellissima domenica in buona compagnia.
Oggi fa un caldo terribile........penso che avremmo un tormentone.......ieri ho mostrato a Luisa gli alberi che si sono cadute per tanto vento!!!!
SORELLINA grazie per l´augurio del 2015.......leggendoti ho ricordato i miei fine d´anno ......mia mamma aveva 4 fratelli e 3 sorelle ........immaginatevi voi quanto divertimento.......eravamo sempre piu di 30 !!!!!!! ...... mi pare vedere a mia nonna ROSA fare la pasta casera per tutti!!!!!!!.......altri tempi.
MARTA bellissime le foto di Bauti....e che dire LUCIA delle foto di Santino e Dalmiro.......fantastiche!!!!!!! come si assomigliano!!!!!
Io ho visto solo il comincio del programma della RAI con FRANCESCA ....veramente era molto tarde!!!
ADRIANA aspetto leggerti presto........ti penso!!!!
A tutti un bacio!!!!!!!             MRC

L' ARRIVO DI BABBO NATALE...

hai ragione cara Lucia, noi grandi eravamo più ansiosi dei bambini nell' attesa del mitico babbo natale...è stata una vera allegria vedere come aprivano i regali e le sue faccie di sorpresa .

Rispetto il programma di Francesca solo ho visto un video con la presentazione del festival sul facebook, visto che mi  sono addormentata aspettandolo.

Buon inizio settimana ... l' ultima dell' anno 2014 !!!

Marta.

titty

Sent from my iPad

Ciao a voi tutte eppoi ....rieccomi a casa da ieri sera,come sempre dall'amica Clara sono in famiglia e mi ero abituata all'espresso del mattino preparato dal marito Tony pronto appena alzata.
Sono attenzioni che lasciano piacevoli ricordi.

Con sorpresa ho visto una piccola parte del programma con Francesca conduttrice,ma avevo un programma in Mediaset che mi interessava e lo ho preferito.
Non escludo per questo perso e' probabile che venga trasmesso in ore notturne e qualche volta se non riesco a dormire accendo la tv.

La foto del piccolo Dalmiro e' una copia del fratello piu' grande,due belle goccie d'acqua.

Rallegramenti vivissimi al neo laureando Andres con tanti auguri.

Pensando all'Adriana ottimisticamente ti penso in buona forma e questo e' il mio augurio.

Bello ,anzi bellissimo il nipotino di Marta.

La piccola Giada cresce in fretta,ha un bel visetto e da l'impressione di essere una bimba molto disinvolta e intelligente. E' un eta' bella anche per chi le sta vicino,ogni giorno scoprono il loro piccolo mondo che diventa grande sempre troppo in fretta.

Mi fa piacere pensare che Anna sta molto meglio e Silvia finalmente libera dal pensiero del suo soffitto che non da piu' acqua .

Siamo arrivati al traguado del 2014 con tutte le sue storie belle e......molto meno belle e come sempre non manca l'auspicio che il nuovo porti con se giorni migliori .

Questo e' il mio augurio per tutte voi anche per coloro che non ho menzionato.
Un globale abbraccio e saluti . titty

domenica 28 dicembre 2014

* le foto *

Che belle le foto che hai messo, Marta! L’espressione di Isolina é fantastica! Come pure quella di Bauti che ha sul visino l’entusiasmo per l’arrivo di Babbo Natale! E mentre loro si divertono ad aprire i regali, i grandi si divertono a guardare i loro faccini

Il programa di Francesca io l’ho preso un po’ prima di mezzanotte ed é finito che erano quasi le due. Da quello che ho visto , mi é piaciuto poco in veritá…. I cantanti che si sono presentati salvo un paio, erano molto scadenti, secondo il mio gusto. Quello del Venezuela era inguardabile, quella con i pantaloni e la camicia di jean, impresentabile su un palcoscenico, anche se ha detto delle cose interessanti e che a Francesca sono piaciute molto. Anche  a me, ma per il resto, non sono d’accordo quando si presentano in una serata come quella del Festival vestiti tanto “casual”…  Casual é dir poco, sembrava poco meno che una stracciona. Penso che dovrebbe esserci il "diritto di ammissione" in questi casi... So che ad alcune di voi non piacerá questo mio commento, ma é come la penso.

Neanche la Patty Pravo mi é piaciuta, ma per altre ragioni…. 

Comunque la gran bella voce e presenza sono state premiate. Infatti mi é piaciuta molto la cantante che ha vinto.
Francesca era molto elegante  ed era come al solito molto adatta al ruolo che ha svolto. 
Gli attori di Un Posto al Sole, hanno fatto la loro parte, ma senza brillare molto...

Complimenti a Andres e a MRC per la grande soddisfazione della seconda laurea. Dici che é diventato “martillero” che in italiano non so bene come si dice, ma si tratta di uno specialista nelle transazioni inmobiliari. Bravo Andrés!

In quanto alle foto di Dalmiro e Santino, quelle le ho pubblicate io.
 Ho trovato quella di Santino  per caso e sono rimasta colpita dalla somiglianza. Anche MRV si meraviglierá quando le vedrá! :-)

Ho visto a MRV in alcune foto del matrimonio della figlia della sua amica che suo marito a pubblicato su facebook. Stava molto bene, mi é piaciuta molto.

Aggiungo ancora una foto di Giada di alcuni giorni fa, guardando un film alla TV e mangiando pop-corn.


Poi un’altra foto, questa volta di Letizia quando aveva 4 anni.



Un saluto affettuoso a tutte, uno speciale a Silvia di cui mi ha fatto molto piacere leggere il post.


Lucia



È ARRIVATO BABBO NATALE...

Per fortuna sono ancora piccolissimi e credono nella magia del lungo viaggio di  Babbo Natale ...

babbo natale....

Bauti ed Isolina aspettando Babbo Natale con la sua innocenza ... 

IL DOPO FESTA...

felice ma stanca morta ...

Ho visto le foto che ci ha condiviso Ivana, Luisa, Titty ,  Lucia con la bella Giada, i fratellini  Dalmiro e Santino, che mi sembra sia lo stesso bambino...

Riguardo i commenti sulle feste natalizie ,  sin da piccola  non ho vissuto grandi riunioni di famiglia, visto che  non conobbi i miei nonni... addirittura ho perso i miei genitori troppo giovani, quindi sempre eravamo in pochi...

Oggi la  mia famiglia si è allargata con gente giovane ed i miei nipotini Bauti ed Isolina.

Condivido con Maria Rosa C. e famiglia  la allegria di Andres con la sua laurea...complimenti !!!

Due volte ho fatto il tentativo di condividere alcune foto, ma le e- mail sono tornate indietro...

Anch'io mi sono addormentata visionando "Così lontani, così vicini! mentre aspettavo il programma di Francesca...mi pare che gli orari della programmazione non siano quelli pubblicati.

Marta.

Maria Rosa V

Difatti, molto somiglianti e, poi, la stessa foto praticamente. Come hai fatto a trovarla.

Io ieri non ho visto il progrmma di Francesca, dicevano alle 11.30 in Argntina quindi penso in /brasile anche, m chi sÁ A CHE ORA L'HANNO DATO, QUETI ORARI DELLA rai sono impossibili da seguirsi.Silviaa parla delle due o più, ma come si uò farcela...anche se ce la facessi sei stanca, a quell'ora, insomma....sperotutto a contento.

Bè pazienza, aspetto il prossimo. 

baci ed auguroni di nuovo.

Anna

Ho trovato questa foto di Santino. Non é uguale a Dalmiro?




 
DALMIRO

SANTINO

Carissime tutte:prima di tutto volevo augurare a tutte noi un 2015 con molte belle cose,hó letto i vari e-mail del terrazzo e come sempre non ricordo ch ha scritto cosa,é una vera debilitá mentale,ma non riesco a mettere insieme i testi per leggere e rispondere allo stesso tempo,pure se Lucia da anni ha tentato di spiegarmi come si fa....pazienza.,ce l ho messa tutta,ora mi arrendo.....seguiro la mia memoria.Come al solito bellissimi gl ornamenti natalizi di Ivana,complimenti,...eleganza e semplicitá,che nella realtá vanno sempre assieme che io sappia...é mancata la foto di Nicoló.......Giada é una signorina davvero giá,,,a mi ricordavo che negli USA i bambini crescono presto davvero.,forse é il facile accesso alla tecnologia,non lo so,e ovviamente l inteliggenza che si sviluppa rapidamente,non so se per la stessa causa,fatto é che crescono piu rapido non vi pare?.Carissima maria Rosa,come capisco il miscuglio di sentimenti per lo sposalizio della figlia di quella tua carissima amica ,allo stesso tempo la gioia di vivere la felicitá della coppia e il ricordo della perdita......ma sicuramente da lassu sará presente con voi..Quanto al discorso di Lucia sul Natale,io volevo dire che concordo in tutto con te,nel senso che c é di tutto,c´e si la riunione tra gente che si ama davvero ,c é quella parente che nessuno vede mai,ma si trova nel dovere di invitare.......,come c é la parente che va forzata ma potendo non andrebbe...io credo che dipende dal tipo di relazionamento che si há..Io,come anna,non amo il Natale,,ma a differenza di lei non penso(nel mio caso) sia la miseria che vedo attorno) perche non mi piaceva da bambina,mai piaciuto,e non credo da piccola avessi nozione dei bambini poveri,della fame nel mondo,,a me mi imbarazzava e basta.Certo oggi ci penso pure io,,perche oggi lo posso capire,ma da bambina davvero non lo capisco.In ció  che mi riguarda  solo riesco a  pensare al fatto che noi ,malgrado i tanti zii e cugini,abitavamo a roma e quindi non ricordo un Natale in famiglia allargata.,i tanti zii e cugini(di cugini almeno 30 per i miei calcoli) mai erano con noi.Andavamo alla mesa del gallo se ricordo bene,si faceva il presepe,,ma eravamo solo genitori e fratelli..certo per i pochi giorni di feste,non andavamo in sei a Nocera dove la maggior parte dei parenti erano..Quindi ,e in riassunto,io non ricordo un Natale in famiglia....poi la migrazione......,insomma nella realtá Natali in famiglia,con zii,cugini ,nonni,proprio non ne ricordo nessuno....forse anzi é proprio questo che ci é mancato....questa vivenza che quasi tutti hanno avuto..é l unica cosa che mi occorre per giustificare questo poco piacere che mi porta il natale......poi da grande é un altra storia..,il non aver avuto  l esperienza....Ecco lo spazio scompare,io se non chiamo il tecnico sono rovinta.....Ieri ho visto Francesca,alle 2 hs del mattino,nel dormiveglia,faceva caldo e avevo il ventilatore legato,e non avevo slegato la Tv,sento una voce familiare.....guardo e vedo lei......un programma con le canzoni italiane a New York........stamattina un richiamo a scrivere con e-mail e tutto,ma non ho capito bene su quale argomento.......vedremo......,non ho capito bene.Ora devo smettere,un bacione a tutte voi,buon anno,Silvia

sabato 27 dicembre 2014

Che belloooooo

Vedere tante foto......grazie IVANA del tuo saluto........bellissimo il presepe e l´albero!!!!!!!!
MRV non sai come ti penso............auguri agli sposi!!!!!!!!
LUCIA........che bella GIADA ........ Noi abbiamo passato come sempre le feste in famiglia......e con il dono piu bello del Natale.........la nascita di GESU.
Cara ANNA sono felice che gia ti senti meglio!!!!!
Andrés é arrivato oggi della crocera a Rio.........felicissimo, si hanno divertito tanto, lo abbiamo visitato per farle gli auguri per la sua laurea!!!!!
Io sono pronta per vedere a FRANCESCA nella RAI.....in 15 minuti comincia la trasmissione.
Baci a tutti!!!!!!               MRC

Giorno per giorno.....

....il blog é piu bello.
Tutti li scritti, tutte le fotografie in somma tutto.
GRANDE Ivana, che giusto tuo scritto.
Oggi sono in Bs As. siamo arrivati ieri dopo un viaggio con una pioggia che non si vedeva niente. Pero sono riuscita e siamo arrivati in casa.
Ieri sera compleanno de una cara amica.
PERO OGGI, grande evento grande. Sposalizio della figlia della mia cara amica che é partita poco piu de un anno fa.
Era quella grande amica e avvocata.
Sua figlia si sposa oggi e noi dovevamo essere con lei.
Anzi mi ha qiesto di dire qualche parola in la cerimonia.
Per me é un grande onore pero anche un grande dolore.
Domani torniamo a Mar del Plata dove aspettano tutta la nostra famiglia e poi arriveranno altri amici.
A presto tengo tanto da fare.
MRV

I V A N A

Che bella sorpresa...e che bei adobbi...

A te e tutta la tua bella famiglia, i miei migliori auguri per l'anno che entra, sono sicura che porterà pace e sperotutto quello che tu desideri.

baci
Anna

* Ivana *


Ecco che, come appunto dicevo, arriva una “parente” lontana che approfitta il Natale per venire a trovarci e per esprimere il suo affetto.
Grazie cara Ivana! Ogni volta si rinnova la gioia di sentirti e di vedere il tuo piccolo mondo che condividi con noi.
Arrivederci al prossimo anno che ti auguro sia pieno di tutto il bello che ti aspetti.
Un abbraccio e a presto!
Lucia


presepe

Questo presepe così semplice è lo stesso che ho realizzato quando mio figlio Giammaria aveva la stessa età di Nicolò oggi.

albero di notte

Buone feste

Carissime amiche,
il Natale è passato ma sono in arrivo migliaia di giorni speciali, giorni lunghi o brevi ma intensi, giorni tiepidi o freddi  ma carichi di calore, giorni talvolta tristi ma che ci faranno rivivere con la mente secoli di gioia, giorni di tutti i colori che noi vedremo e che ci faranno assaporare il respiro della vita.

Vi voglio bene
Ivana

Vi invio come ogni anno le foto del mio addobbo esterno natalizio.

venerdì 26 dicembre 2014

Per tutte

Cara Lucia, originale e bello l'albero di Giada, includendo la stessa. Certo per i bambini più si prolunga l'illusione di questo grande giorno meglio è.Grazie delle foto.

Quanto alle domande, mi hai fatto ricordare tempi ormai passati quando, l'ultima di Wladimir che era molto attaccata a me e molto più piccola delle altre, veniva spesso a passare il fine settimana con noi, Compensavamo la minore convivenza che aveva con il padre riguardo le altre, e poi, era ed è la piú somigliante con lui, in tutto.
Ebbene, una sera credo che aveeva 4 o 5 anni, stava a letto e mi chiese, Anna, dov'eri te quando io sono nata ed ero in ospedale...non ricordo cosa risposi, ma chiesi alle sorelle dopo che spiegassero bene la situazione, non volendo che si credesse, crescendo, ingannata da me. Ma ti assicuro che l'imbarazzo è stato uno dei maggiori per me, ed altri ne ho avuti.

Ma una divertente é che, fin quando i miei nipoti erano piccoli, passavamo il Natale da mio fratello, non mi fà malinconia quando ci sono i bambini...ma già a quell'epoca, nessuno dei due aveva gli occhi che brillavano alla vista dei pacchi, ma fin da piccoli, il fatto è che avevano durante l'annoo tutto quello che volevano, incluso per colpa mia perchè c'era attaccato a casa loro un grande negozio, con un infinità di giocattoli, e spesso li portavo li e gli facevo scegliere e poi giocavano tutto il tempo, insomma, erano unici nipoti, e tali sono rimasti.
A Natale, ebbene, cosa potevano volere...persino il sistema tre in uno che mio marito ebbe solo dopo i quaranta loro l'avevano ognunoo in stanza fin da piccoli, parlo del giradischi e radio congiunti ecc.ecc. Quel che succedeva è che la notte di Natale io volendo entusiasmarli, li aiutavo ad aprire i pacchi e cercavo di entusiasmarli. Bene, conclusione, fino ad oggi, nei compleanni delle figlie, Alfredo immancabilmente dice, fate aprire i pacchi ad Anna, lei adora farlo...è rimasta una mia neura...Ormai le figlie fanno il compleanno con gli amici, resta solo la piccola che quest'anno per la mancanza d'acqua in città non l'ha avuta.

Quanto alle ragioni di non amare le feste per le ipocrisie, non è affatto il mio caso, ed ora che è passato posso parlarne senza rovinare nessuno. Dunque, a me non piace perchè penso a chi ha i figli in prigione, familiari in ospedale, malati, a chi perde un suo caro, purtroppo si muore anche nelle feste, orfani, bambini abbandonati, poveracci che vedo prendere da mangiare per la strada, mendicanti, senza famiglia, senza soldi, senza tetto.Bambini senza regali, senza mangiare. Insomma,basta guardarsi attorno per vedere il mondo che ci circonda, senza parlare di guerre, di omicidi, di ttto. Il Natale non ci porta l'unico regalo che farebbe bne, una tregua alla sofferenza.
Non mi è mai piaciuto, mai, e siate sicure che non lo faccio per posa, sarei l'unica a soffrirne. Invece l'Anno Nuovo è diverso, penso che tutti possono pensare ad un futuro migliore del passato, tutti possono avere speranza di migliori giornate, allora sì che è un occasione  di speranza.
Volevo dirlo solo perchè se ipocrisia fosse, sarei la prima a trovarlo mediocre, invece lo trovo positivo, per chi ce la fà.

E già che ci siamo, sarà possibile che la RAI non possa offrirci altro il 26 che il celebre circo, proprio iella perchè anche il circo non mi piace...ma sembra che la RAI sia associata a Montecarlo, boh

Bè, meno male che pure questa è passata,, ora manca solamente fine d'anno ed abbiamo un anno di res´piro finchè non si ripete.

Ah, un dettaglio, importante, ho inviti eterni di amici per il Natale, non è la solitudine obligatoria, meno i miei cari che ognno và dai parenti lontani, nonne da parte di madre, 500 km di distanza, ehehehehe, pure questo non aiuta. Ma gli amici a São paulo sono porte aperte se volessi, il chè ringrazio empre effsivamente, e, il divertente, siccome non mangio sempre dicono, se ti viene la voglia vieni pure senza avviso, tanto non dobbiamo aumentare le dosi, aahahahahahhahahahahahah.

Bè, grazie a Dio fuori un poco di debolezza credo che stò in franco ricupero da questa inusitata influenza che non mi faceva uscire dal letto, almeno così, anzi, domani cercherò di uscire un poco perchè veramente è tempo che stò a casa, senò mi arrugginisco.

Un bacione e spero cii sentiamo prima del Capo d'anno.

Anna

* Babbo Natale e i regali *

Ognuno di noi attende la notte del 24 dicembre con spirito e aspettative diverse. 

Molte persone non amano questa ricorrenza, dicendo che sono riunioni ipocrite dove i parenti si trovano forzati a dimostrare quello che in veritá non sentono... ma c'é anche chi, invece, attende la riunione familiare per esprimere e manifestare i sentimenti di affetto che li legano, per incontrare quei parenti che per ragioni diverse non si possono riunire piú spesso durante l'anno.

A volte le ragioni sono dovute alla grande distanza fisica per chi vive nelle grandi cittá, oppure alla mancanza di tempo per chi ha molte occupazioni, sia di lavoro che di studio, o altro. 
Ma se esiste un vero sentimento di affetto e di rispetto, la riunione della notte del 24 basterá per instaurare subito un'atmosfera di allegria fra i partecipanti.

Il tutto viene rafforzato dalle bevande e dai cibi succulenti e appetitosi, e tutti si buttano a capofitto senza piú pensare alle calorie..."credendo" che quando saranno passate le feste, si rimedierá per combattere il peso aumentato che denuncerá la bilancia.

Ma la vera allegria la fanno i bambini, perché se non ci sono loro, il Natale non é Natale, a cominciare dal Gran Bambin Gesú nel presepe. Ma il piú delle volte, l'importanza del presepe é minore a quella della presenza dell'albero di Natale, sotto il quale si accumuleranno pacchi e pacchetti, legati con nastri e fiocchi luccicanti.

A casa di mio nipote, dove passo sempre il Natale, l'abitudine é quella di suonare il campanello proprio a mezzanotte (qualcuno lo fará di nascosto) e i bambini sanno che é arrivato Babbo Natale. Tutti si precipitano ad aprire, ma Babbo Natale é giá andato via lasciando dietro la porta, tante borse, sacchi e sacchetti, pacchi e pacchettini che cominceranno ad aprire e a consegnare ad ognuno il suo. Tutti portano il nome dei destinatari.

Ma anche se i bimbi di casa sono ormai smaliziati (hanno saputo da qualche amichetto piú grande, che Babbo Natale sono i genitori), quest'anno si é continuato a fare la messinscena. anche perché pensiamo che Clarita (7 anni) ancora non sa la veritá.... e men che meno la sua sorellina Lila che ha soltanto un anno e mezzo.

Anche a Chicago le cose sono andate un po' cosí. Giada ha chiesto ai genitori: "Ma Babbo Natale, esiste davvero?" Non so quale risposta abbia ricevuto, ma ormai le sue domande vanno oltre. Ha chiesto ai suoi genitori come si sono conosciuti, dove e quali sono state le prime parole che si sono rivolte, e chi lo ha fatto per primo. E dove stava lei quando non c'era... e come fará lei quando vorrá avere un bambino... 

Sta diventando grande la mia piccolina... ma nelle fotografie che seguono la potrete vedere seguendo ancora il rituale dell'albero e dei regali...

 
 




























































Le ho pubblicate queste foto, anche perché l'altro giorno,  Titty mi ha detto che era molto tempo che non mettevo qualche sua foto e come sapete, io non mi faccio pregare quando si tratta di farvi vedere il mio tesoro.

Sperando che abbiate passato una notte di Natale con lo spirito che ognuna di voi avrá trovato consono all'avvenimento, vi abbraccio fino alla prossima celebrazione che sará la fine di questo anno e l'inizio del prossimo.

Lucia

mercoledì 24 dicembre 2014

BUON NATALE !!!

Che l'arrivo del Bambino Gesù ci porti molta salute, amore e  serenità ...

Un caro abbraccio, Marta.

AUGURI...

Di vero cuore a tutte voi amiche !
Dio vi benedica !
Vittoria

 

 

 

 


j

TANTI AUGURI!!!!!!!

Care amiche ed amici.........tanti auguri di Buon Natale a tutti!!!!!!!!!!!!  Baci!!!!!!!!!           MRC

Care amiche

Tanti auguri di un Felice Natale per tutte voi, che la pace, felicità e salute ci acompagne nella nostra vitta.
Especial de Fin de Año (Fotos de Árboles de Navidad)

Maria Rosa C. ..auguri per Andres per la Sua laurea !
Lucia,...molto interesante le tue  riflessioni sulle Feste e le foto della citta, cosi come anche la foto di Marta nella citta di Chivilcoy.
Titty,...mi è piaciuto tanto il tu albero di natale che hai fatto ,..molto originale
Maria Rosa V. ....che occhi di birrichino che ha Dalmiro,...auguri !
A tutte un caro saluto
Adriana

martedì 23 dicembre 2014

Il mio pensiero di auguri e' per tutte voi

con l'auspicio che il nuovo anno porti la serenita'che tutti i ben pensanti desideranoardentemente.Con profonda amicizia un abbraccio titty

buon natale!!


Auguri a tutte le amiche e buon natale!
Claudia

Questo e il mio umile Albero di Natale Auguri a tutti voi!!!

Carissime amiche, come non posso far rumore perché stanno riposando, approfitto per augurarvi  un Buon  Natale  e che l´ Anno 2015 porti Pace ed Amore nelle vostre case e in tutto il mondo. Vi Abbraccio con il cuore.
Luisa

Buone Feste

a tutti.

Dalmiro, l'ultimo arrivato sul nostro blog sarà il simbolo dell'anno nuovo che nasce e che ci porta la speranza che il mondo sia molto ma molto migliore per tutti loro, della nuova generazione che, miracolosamente cresce con una rapidità così grande!
Non sembra che Damiro sia nato da tanto poco tempo, e, MRV, la vita si ripete, mi ricordo la stessa frase, Santino dormendo accanto a me, di tanti anni fà, In un pomeriggio che ci vedevamo via Skype...e di nuovo la frase si ripete, il miracolo si ripete.

A tuttti e tutte i miei sinceri voti di molta serenità e FARRA  per chi può permetterselo.

Belle le varie ornamentazioni natalizie delle vostre città; Oggi qui, dopo caldo intenso ed interminabile, continua il caldo, ma è tradizione che a Natale, da noi, pioviggina, e difatti, ombrello oggi.

baci ed auguroni
Anna

Fw: Christmas Greetings

From: GAETANA vi faccio tanti cari auguri di un Santo Natale, che sia pieno di dolcezza serenita e tanto amore.