....

....

martedì 31 maggio 2016

Fwd: bubbles in prague




Subject:  bubbles in prague ,ho ricevuto ora questo pps e lo condivido con voi  nella speranza spero  portino  un po di allegria al terrazzo sul mare.  Saluti titty


titty



Sent from my iPad
Un saluto per tutte e a giornata finita eccomi a voi 
per dare voce alle notizie che ho letto in questi ultimi giorni.
Oggi grande festa per l'America tutta e' stata la giornata del Memorial Day con cerimonie un po ovunque ed e' anche la giornata dei pic nic. 

Il tempo non ha favorito coloro che avevano programmato con inviti il classico raduno di amici e parentela varia,ieri notte ha piovuto forte e ancora stamane il tempo era sull'incerto che in qualche modo ha guastato i programmi. 

Io sono stata a casa ,l'amica che mi avrebbe invitata ha deciso di andare alla casa del mare con la presenza dei figli e nipoti.
Ci siamo sentite poco fa e anche per loro il brutto tempo ha guastato i progetti di giornata al mare anche perche' avevano l'aria un poco fresca.
Vabbe' la giornata e' finita e domani tutti al.....chiodo.

Devo dire che mi e' dispiaciuta la notizia dataci dalla Claudia riguardo la sua mamma,purtoppo arrivano anche i tempi difficili e bisogna essere pronti a tutto.
Spero tanto che mamma si sia ricuperata e adesso avrai vicino tua sorella e allora vi dividete i compiti.

Disastrosa la caduta della Luisa e ormai tutti sappiamo che le cadute in casa sono le piu' pericolose. Spero che anche per te le cose vadano meglio e ti lasio i miei auguri.

Il Bauti festeggiando il suo compleanno sta diventando un ometto che fara' impazzire le ragazzine quando avra' i suoi bellissimi 18 anni.'La nonna Marta mi  dira' che c'e' ancora tempo ma.....ti ricordo che il tempo vola.

Anna come stanno andando le cose per te? Io domando e tu fai come puoi quando ti senti di scrivere le tue notizie saranno sempre graditissime e accettate con profondo piacere. 

Vittoria anche per te Auguri e mi fa piacere che gradisci i miei pps che distraggono piacevolmente.

Ieri con amici di Belluno siamo andate a trovare un'amica che a colpa di una caduta in casa sta ancora sulla seggiola a rotelle e vive anche con l'ossigeno,perche' ha anche faticosi problemi da portare avanti. 
Siamo andati per darle un po di distrazione ed ha gradito la nostra presenza e si e ' distratta giocando a carte ,che a tempi lontani era una giocatrice accanita.

Anche oggi notizie allarmistiche dal nostro Mediterraneo e ho letto che in 3 giorni ci sono state 700 vittime e in grande parte sono giovani creature.
Non so pensare cosa possono fare di buono i grandi del Belgium ,sino ad ora hanno lasciato il tempo che c'era lasciando che le vite umane ogni giorno lottano per sopravvivere.   

 Essere aggiornati su quello che succede nel mondo c'e' solo da piangere e l'ottimismo da spazio a tristi pensieri.
Noi siamo in campagna elettorale e...siamo messi male,la clinton NO  e Trump mi lascia perplessa
Spero venga un cambiamento che ci dia fiducia.   
                    
Detto questo vi saluto e a Lucia chiedo notizie della  sua. Giada.
 Un grande abbraccio e auguri .titty



 Lucia non so come e' potuta venire fuori la tua foto che e' sul blog. Per me e' un mistero.



ps. questa e' la  nostra...... primavera 2016 in Milltown



lunedì 30 maggio 2016

Un saluto...

Buon inizio di settimana a tutte voi,penso proprio che sono io cara Lucia che mi affaccio sul terrazzo per farvi un saluto
e informarmi della vostra salute.
Spero che la mamma di Claudia si sia rimessa informa.
Auguro a Luisa una buona salute,mi dispiace per la sua caduta,mi sa che in questo periodo si parla solo di cose poco carine.
Auguri a Bauti,un abbraccio a Marta....
A tutte le amiche che come me lottano con la salute auguro di guarire presto.
Buon viaggio a M.R.V.
Auguro alla nostra amica Anna che presto ritorna sul terrazzo con buone notizie.
Titty grazie per tutte le cose carine che mi mandi,sei dolcissima.
A tutte voi amiche vi voglio un mondo di bene,buona settimana.
Vittoria

* Le visite *

Le visite al nostro terrazzo sono decisamente in calo. 

Il contatore, il nostro FEEDJIT ci fa sapere da dove provengono le visite e sempre abbiamo visto che il numero piú copioso é sempre quello dell'Italia. Non sappiamo se il nostro blog attrae queste visite per uno specifico interesse, oppure sono casuali, indotte soltanto dal fatto che si scrive in italiano. Comunque oggi, ci sono state soltanto 21 visite in totale, 13 delle quali sono italiane... veramente poche in confronto ad altri tempi che sono state sempre piú del doppio, per non parlare di quelle argentine che oggi sono soltanto 6: 


1 da San Martin, 
1 da Quilmes, 
2 da Buenos Aires, 
1 da Chivilcoy e 
1 da Munro. 

Queste due ultime ci fanno pensare a Marta e a Luisa rispettivamente.

Poi c'é una da San Paolo e possiamo pensare o a  Silvia oppure a Anna.
C'é una da Montreal e sicuramente si tratta di Vittoria.
C'é una da New Brunswick e questa volta si tratta di Titty.

Delle 2 visite di Buenos Aires, una sono sicuramente io.

Quindi, delle poche entrate al terrazzo, tutte sono venute per leggere (se trovavano qualcosa di nuovo), ma nessuna per scrivere un qualche pensiero, visto che il mio post "notizie" é rimasto da solo.

Ieri ho avuto la fortuna di incontrare Silvia su Skype e abbiamo chiacchierato un po'. É stato molto piacevole e sono stata contenta di aver avuto l'occasione.

Vi lascio con un saluto affettuoso augurandovi una buona settimana.

Lucia






sabato 28 maggio 2016

* notizie *

Cara Claudia, ho letto le tue notizie che, purtroppo, sono veramente spiacevoli. Spero che dopo una settimana in ospedale, la tua mamma sia tornata a casa piuttosto in buone condizioni e che la caduta non abbia lasciato conseguenze  severe. Penso a te, a quello che hai passato, senza l'appoggio di tua sorella, e dev'essere stata veramente dura.  

Ci hai detto che anche Luisa era caduta e quindi l'ho telefonata e mi ha raccontato quanto sia stata grave la sua caduta. Ha fratturato il polso e adesso ha il braccio ingessato, ha rotto un dente e ha una leggera lesione anche al mento. Mi ha detto che le e' rimasto il viso in uno stato pietoso, visto che non si é potuta salvare mettendo le mani in avanti, le aveva occupate con le borse della spesa.
Insomma, come dici tu, quest'anno é stato un po´catastrofico per molte di noi.

Auguro alla tua mamma e a Luisa un pronta guarigione.

Cara Marta, grazie della tua risposta alla mia domanda. Ho ricordato, sí, che sei venuta al terrazzo alla fine del 2010, in un momento un po' critico del nostro blog per via di qualche incomprensione che c'era stata fra alcune di noi e che molto presto peró, si risolse favorevolmente. 

Hai parlato del libro giramondo e quanti ricordi sono venuti alla mia mente. É stato un momento molto speciale del nostro rapporto con Francesca con la quale eravamo a piú stretto contatto di adesso, oltre che con quella donna preziosa e insostituibile che era Nonna Lea.

Faccio gli auguri a Bauti per i suoi 6 anni che li compie proprio 4 mesi dopo Giada. Immagino la bella festa che stará preparando Cecilia, lei che é tanto brava ad organizzarle, anche con il tuo aiuto. Poi ci farai vedere le foto.

In quanto ai naufragi nel Mediterraneo, é difficile fare un commento su una tragedia che si ripete senza soluzione di continuitá. Penso peró, che le persone che vogliono raggiungere l'Italia a tutti i costi affrontando qualsiasi rischio, sono senza dubbio disperati, ma anche molto irresponsabili, perché il loro viaggio é una vera roulette russa e anche il governo italiano é in parte responsabile, perché li va a prendere quasi sulle coste libiche per evitare i naufragi. Questo fa che le speranze dei migranti siano supportate dal convincimento che gli angeli esistono e saranno salvati comunque, ma a volte succede che non tutti possono essere salvati e alcuni bimbi rimangono senza la mamma come la piccola della foto che tutta l'Italia vuole adottare...

Ieri facevano vedere un documentario degli anni 60  quando gli italiani del sud emigravano nell'Italia del nord (Milano, Torino) e che erano mal visti e rifiutati con cartellli "non si affitta a meridionali" da quegli italiani che oggi hanno molta pietá e considerazione per le attuali migrazioni straniere. Non capiró mai questa eterna antipatia fra nord e sud d'Italia...

Qui,sul terrazzo, peró, ci troviamo bene quelle del sud insieme a quelle del nord e viceversa. 

Un saluto a tutte
Lucia







giovedì 26 maggio 2016

saluti

un saluto amiche.
dopo una settimana dove mia mamma e stata ricoverata in ospedale siamo tornate oggi e ora sono a casa sua, oggi potro dormire per prima volta su un letto.
ho trovato la mia mamma che era caduta nella sua stanza e non so quanto tempo sia stata per terra, per fortuna l'ambulanza e arrivata subito.
vediamo ora come procede tutto, lei non potra vivere da sola, ora sono con lei perche non la posso lasciare, mia sorella e a berlino e non ho voluto dirle niente. 
sono stanca morta ma almeno siamo ora in casa.
ho saputo che anche luisa e caduta,
come possiamo vedere la salute e stato il motivo centrale da sottolineare in questi mesi sul terrazzo.
mi si chiudono gli occhi.
buon viaggio MRV e buon lavoro a casa tua Lucia, sto scrivendo dalla pc di mia mamma e non la conosco bene.
 
Claudia

CIAO AMICHE...



Un' altra volta ci siamo commosse con delle brutte notizie che ci arrivano dal mare Mediterraneo; questa immagine che fa il giro del mondo ...il medico soccorritore  porta in braccia questo angelo colpito dalla tragedia.
Purtroppo questa situazione non finisce mai...

Riguardo la tua domanda cara Lucia, credo io sia stata  l'ultima che ha cominciato a partecipare a questo bel terrazzo, alla fine del 2010...tramite Maria Rosa C.
Quando lei è venuta a casa mia nel maggio 2010 , per avere tra le sue mani il libro giramondo, "Quando Dio ballava il tango" , mi ha fatto vedere il link ...in quel momento io ero molto ansiosa con la prossima nascita di Bauti ( in un mese sono andata tre volte a casa di mia figlia ), dovevo leggere il libro, fare la mia dedica, inviarlo al
prossimo lettore...

In questo momento sto lavorando molto nel computer (vi  ho già raccontato di cosa si tratta ) e la settimana prossima viaggeremo a La Plata per festeggiare il compleanno del mio nipotino ( ne farà 6 )

Sperando delle notizie di Anna, ed augurandole un bel viaggio a MRV, vi saluto con un abbraccio.

Marta.

mercoledì 25 maggio 2016

* Le notizie *

Un saluto a tutte, specialmente a Gaetana, a MRV, a MRC e a Titty che in questo ordine sono venute sul terrazzo e ci hanno dato le loro notizie.

Cara Gaetana é comprensibile il tuo allontanamento e la tua mancanza di entusiasmo dovuti alla malattia che ha colpito tuo marito. Purtroppo devi sobbarcarti tutte le incombenze della casa e di assistenza vera e propria in qualitá di moglie e infermiera, ma vi auguro sempre il meglio.


Cara MRV sei giá pronta per un altro viaggio di piacere in compagnia di una coppia amica e fai bene a ricordare che la vita bisogna viverla e goderla il piú che si puó. Hai molta ragione.
Hai messo anche una foto del nostro amico Nicola che ha fatto da cicerone a due tue amiche argentine che sono andate in Italia. Nicola si é messo a loro disposizione e cosí ha fatto da guida turistica a due donne che in altro modo non avrebbero avuto occasione di fare dei giri bellissimi sulla costa amalfitana e tutto il resto, Nella foto si vedono soddisfatte e felici mangiando insieme una pizza a Sorrento. Con lui sono andate sul sicuro e penso che per Nicola é un lavoro interessante in molti sensi.  Hai fatto bene a consigliarle di rivolgersi a lui per un'assistenza nella zona. 

Cara MRC, grazie della tua risposta alla domanda che ho fatto. Hai risposto soltanto tu, per ora! É vero, neanche io ricordo come sei arrivata sul terrazzo, ma lo scopriró prima o poi e ti faró sapere! ahahhaa! Mi fa piacere che i miei scritti li trovi "bellissimi" :-) Grazie!
Ho visto la foto di Emma Morosini che era raggiante di fronte al papa Francesco che le accarezzava la guancia. Questa donna sembra un vero spiritello grazioso e singolare.
Dici che oggi hai lavorato alla Caritas anche se era un giorno festivo, il giorno della Patria, e mi dispiace sapere che ora non hai piú la macchina a disposizione perché la usa Carlitos. I tuoi orari sicuramente saranno piú complicati, ma so che te la caverai lo stesso, eccezionale come sei! 

Cara Titty, sempre ci porti le notizie piú svariate e interessanti. Non ho visto il programma di Valentino con le sue stupende creazioni dei costumi per La Traviata, purtroppo io non riesco a vedere Mediaset, solo RAI Italia... Il programma di Costanzo ha sempre tanti ospiti e sicuramente Franca Valeri sará stata una vera attrazione, ma in genere non mi piace Costanzo...
In quanto alle tragedie in mare, sia i morti nell'incidente aereo, sia quelli dei barconi, hanno tutti la stessa radice in quella parte del mondo che é in totale contrasto con la civiltá occidentale.
Purtroppo non esiste una soluzione... ed é meglio giocare al buraco, credimi... ormai noi non vedremo la rinascita di quel mondo che abbiamo ammirato fino ad alcuni decenni fa...

Oggi ho parlato con Anna attraverso skype ed é stato un piacere perché era molto che non ci vedevamo. É ancora in attesa di informazioni dai medici che la possano tranquillizzare, anche se non si lamenta di un malessere, bensí di una mancanza di concentrazione. Perció non scrive, ma non appena potrá, la vedremo tornare e forse ci racconterá di questo lungo periodo di assenza. 

Purtroppo le malattie hanno colpito molte di noi e hanno tolto l'entusiasmo e il buonumore che solitamente c'era, venendo al terrazzo. Solo c'é da sperare in una ripresa ed é il mio augurio per tutte.

Lucia


titty



Sent from my iPad
......a dire il vero c'e' poco da leggere,il terrazzo e'privo di notizie, e oggi si legge solo MRV che e' sempre pronta a partire per qualche nuova vacanza.
Spero tanto che per Anna si avvicini giorno dopo giorno alla soluzione delle sue sofferenze e lo stesso augurio e' anche per Vittoria.

Bella la foto degli australiani e a vederli sono in forma anche se ......non e' tutto oro quel che luce,auguri anche per voi.

Ieri sono stata fuori tutto il giorno perche' l'amica Clara mi ha voluto da lei anche per il pranzo eppoi non manca la partita di Burracco ,mentre oggi non mi sono mossa da casa,volevo riuscire a comunicare con Benedetta ma non ho avuto fortuna e ci riprovero' domani.

Ieri sera nel Mediaset ho visto un bellissimo programma che mi ha commosso,era condotto da Maurizio Costanzo con un bel numero di ospiti che hanno omaggiato la Franca Valeri oggi 94 enne e anche se sofferente e' ancora piena di buoni pensieri per il suo lavoro che ancora adora  anche se non e' piu' in condizioni di poter portare a termine una serata.

Altro bel programma da vedere e che non ho perso e' stata l'intervista allo stilista Valentino che ha lavorato per fare i nuovi vestiti per la Traviata che e' stata data al teatro  di Roma in questi giorni. 
Vestiti da sogno e oltre la musica il direttore artistico ha avuto un grande successo personale.
Questa Traviata andra' in giro per il mondo e ricordo che hanno menzionato la Spgna.

Oltre l'aereo sparito nei giorni scorsi o  saltato in aria ci sono altre vittime in mare pure oggi,e' una tragedia senza fine che sconvolge e non si riescono a trovare le parole giuste che giustifica questo gigantesco dramma.
Bene a questo punto vi saluto augurandovi buon proseguimento di settimana. 
Un saluto e ogni bene. titty

 

Buon 25 Maggio..........Argentina

Oggi giorno feriale...........non tanto per me......che sono stata questa mattina nella Caritas della Abazia.....come tutti i mercoledí.

Che dire la situazione non é facile per nessuno.......di piu per i poveri.

LUCIA rispondo alla tua domanda.........sai che io sono sicura che non ho participato al comincio del blog..........veramente non ricordo ne quando.......ne como sono entrata.....jajajajjajajaj......nessuna risposta!!!!!!

Oggi sono stata felicissima di sapere che la nonna EMMA MOROSINI ha incontrato al Papa dopo il pellegrinaggio della via francigena.....credo si dice cosi.......da Lucca a Roma........vedere le sue foto.....la sua vitalitá ai 92 anni e 4 mesi........mi riempi di energie e allegria.

MRV sono felicissima che gia sei con la valigia pronta!!!!!!!! Buon viaggio!!!!!!!

Vi mando un grande bacione.....speciale per GAETANA e ANNA ....vi penso sempre.

SORELLINA.......sempre ho alla mia vista il tuo portafortuna che mi accompagna.......

VITTORIA cara.......aspetto che la tua salute vada bene!!!!!!! GIORGIO come sta????

LUCIA......veramente mi fa tanto piacere il tuo ritorno .....i tuoi scritti sono bellissimi sempre...grazie!!!!!!!

Baci a tutti..............uno di PERUGINA..........MRC

martedì 24 maggio 2016

Oggi......

.....in casa per forza.
Ho un brutto rafredore.
Dovo guardarmi perche devo stare bene lo piu presto possibille.
Arriva fine di mese e allora devo lavorare.
E poi?
Siiiiiiiiiiiii
Torno a partire.
Dove?
Mexico. Puerto Vallarta. Andiamo in 4 una coppia de amici e noi.
Si miei care. La vita é troppo breve e dobbiamo goderla.
Vi ho fatto vedere a nostro amico Nicola con miei amiche di scuola Margarita e Maria Rosa.
Nicola ha fatto de cicerone.
Un abraccio a tutte.
MRV

Nostro amico Nicola....

....Nicola con miei amiche di scuola, mangiando una bella pizza in Sorrento.

lunedì 23 maggio 2016

IL TERRAZZO

Cara Lucia rispondo al tuo commento, e vero io parlo per me, mi sono allontanata un poco, non per qualche motivo , ma le cose sono cambiate, per me, anni fa ero contenta e felice, ma purtroppo la malattia di mio marito, mi ha troncato l`energie.
Anche il cambiamento essermi dimessa come Presidente ,.adesso mi trovo nella posizione, che tutti i miei pensieri sono per lui,
in casa sono diventata, moglie, marito, badante, autista e tutto quello che concerne e addosso alle mie spalle,
con questo non e` detto che vi ho cancellato, anzi vi leggo sempre , capisco che tanti di noi le cose son cambiate ,
penso sempre alla nostra cara Anna, mi manca tanto, ci vedevamo quasi tutti i giorni su skype, adesso questo sito non mi funzone piu`,
auguro a voi tutto il bene di questo mondo, vi voglio bene Gaetana

domenica 22 maggio 2016

* il diario in rete *

E' stato bello leggervi, cara Marta, Vittoria, Titty, Claudia, MRC. Le piccole o grandi notizie che avete condiviso hanno dato al nostro blog una spintarella che mi ha fatto ricordare i tempi in cui chiacchieravamo fitto, fitto.

Come sapete la maggior parte dei blogs sono a tema. Alcuni parlano di sport, altri di religione, altri di politica, altri di cinema, altri di viaggi, e cosi' via. Le tematiche sono svariate. 

Il nostro blog, invece, ha come tema, o scopo, gli incontri su un terrazzo immaginario di una dozzina di amiche che vengono a commentare i piccoli argomenti del quotidiano di donne semplici come noi siamo.

Stiamo insieme da piu' di sei anni, ma la compattezza iniziale, da un po' di tempo ha incominciato a presentare alcune buche, quali quella di Ivana, di Amparo, di Anna, di Silvia, di MRV, di Luisa, di Gaetana, di Vittoria. Chi per una ragione, chi per un'altra, si sono allontanate piano piano. In alcuni casi la cattiva salute e' stata la causa, in altri, le ragioni sono diverse, ma tutte comprensibili.

Ma nonostante le considerazioni che ho scritto prima, so che tutte, o quasi tutte, veniamo a leggere i commenti, veniamo a cercare un briciolo di quel collante che ci aveva unite. E ho cercato di ricordare come sono stati gli inizi, come siamo arrivate, una per una, su questo terrazzo.

Mi piacerebbe che ognuna ricordasse e ci raccontasse il percorso che ha fatto per unirsi alle altre sul terrazzo sul mare. Di alcune posso dire di conoscerlo questo percorso, ma di altre no.  Se vi va, mi piacerebbe leggere le vostre storie. So che e' faticoso scrivere anche solo due righe, come dice Vittoria, ma se possibile, sarebbe molto carino fare un piccolo viaggio all'indietro.

Vi aspetto sempre. Io ci saró fino che mi sará possibile e faró finta di scrivere il mio diario "segreto" ben sapendo che di segreto non ha nulla, perché molti occhi vengono a leggere e stanno vicini ai miei pensieri, occhi che conosco, ma anche tanti occhi sconosciuti che solo leggeranno di passaggio o per curiositá. Che strana la virtualitá! Sembra un'illusione, ma non ne sono sicura... 

Vi abbraccio tutte
Lucia

sabato 21 maggio 2016

ciao

Carissime ,ogni tanto mi faccio viva,
ci sono periodi che per scrivere due righe e una grande fatica,menomale che Lucia mette tutta la sua volonta` per darci sue notizie,
io prego per ognuna di voi soprattutto che Dio vi dona tanta salute,ne abbiamo davvero bisogno.
Vi auguro un felice fine settimana.
Vittoria

titty

Sent from my iPad
Care amiche perdonate il mio silenzio causato solo da pigrizia e a dire il vero in questo periodo non concludo nulla di speciale neppure a casa.
Si e' assotiliato il numero delle amiche e me ne devo fare una ragione.

Mi ha fatto immenso piacere leggere Lucia che per un breve periodo ci aveva abbandonato con ragioni del tutto valide, quando non si sta bene tutto diventa difficile e riprendere il ritmo e' anche faticoso. Grazie per non averci lasciate sole.

Simpatico il poster con le foto di Anna e.....i suoi cappelli, sono sicura' che avra' sorriso pure lei e intanto voglio dire che speriamo tanto riaverla al terrazzo quanto prima.

Lo scorso fine settimana ho avuto i ragazzi David compreso e anche se mi ero organizzata,quando si e' abituati a vivere soli diventa faticoso prestare attenzione a tutti.

Ho letto in interne un articolo interessante riguardo il limone e nel frizer ne ho una buona scorta intanto attualmente al mattino mi bevo una bevanda che preparo io "acqua con aceto di mele e miele.

Sempre allarmistiche le notizie giornaliere,l'aereo esploso in volo eppoi le tante vicende di vittime e di violenza anche alle piccole creature che sono al mondo indifese e senza nessuna colpa.

Benedetta ha dato un esame in questi giorni e in luglio andra' in Spagna a Madrid per studiare spagnolo.
Mi sono resa conto che e' notte fonda e allora vi saluto con un augurio per tutte e particolari speciali auguri a coloro che non stanno bene.
Un abbraccio. titty

PS
le mie bevande sempre pronte:
acqua con aceto di mele e miele
nel contenitore centrale c'e golden Milk fatto con la curcuma.
eppoi nella brocca ci sono pezzi di cannella dove metto acqua bollente e lo bevo freddo.

venerdì 20 maggio 2016

Arrivo......arrivo LUCIA!!!!!!!!

Veramente avere gente a lavorare in casa é un disastro.....solo resta avere pazienza.

Come mi hai fatto ridere..............scusa ANNA.......con le foto di AMPARO.........ma hai fatto bene......é un modo di averla con noi!!!!!!!

Io continuo sempre con la mia rutine......da casa al lavoro....alla Caritas ....e via.......su internet mi diverto un sacco con le camere web....che credo gia averlo detto....ma é quello che mi avvicina a Italia......mi piace da morire percorrere tutte le camere......adesso ho scoperto una del Bernina........vedo passare i treni......mi piaciono tanto gli aerei e i treni....

Carlitos gia ha cominciato a lavorare con il suocero di Andres.........problemma .....sono rimasta a piede jajajajajaja

Vi auguro anche io come VITTORIA un bellissimo fine settimana.............Baci a tutte!!!!      MRC


Buon weekend

Buon Weekend carissime amiche.
Un abbraccio grande da...
Vittoria

CIAO...

Cara Lucia: 
mi dispiace che ti senti da sola sul terrazzo, questa settimana sono stata due giorni a letto, con raffredore e tosse...siccome ho un telefonino nuovo, ancora non prendo il coraggio di scrivere da lí...

Riguardo il tema dei limoni anch'io  ne grattugio le bucce con la vecchia Moulinex e le conservo nel freezer ...anche metto gli spicchi avvolti con la carta stagnola... non posso prendere la spremuta a causa del mio reflusso gastroesofageo.

 Con la foto del tuo appartamento mi viene in mente il ricordo di mia casa quando abbiamo fatto istallare  il gas di rete con tutti gli impianti, la tuberia dell'acqua calda nuova , il termosifone...io dicevo " questo è Kosovo"  ...poi è venuto il muratore, l'imbianchino.
 Per fortuna adesso godiamo del bel caldo dentro casa. 

Abbi pazienza cara amica !!!

Buon fine settimana .

Marta.

* Buongiorno! *

Cara Claudia, grazie del tuo riscontro al mio post, in veritá un post poco significativo, ma é pur sempre una condivisione di pensiero e di sentimenti.

Mi dici che non conosci le mandorle verdi e di fare la traduzione allo spagnolo, ma si tratta proprio delle mandorle che mangiamo secche (almendras). E´difficile immaginare le mandorle verdi, perché solo si possono vedere in campagna dopo che cade la fioritura di primavera e al posto del fiore,  incomincia a vedersi una piccola pallina ovale che in seguito diventerá mandorla. Ma prima di essere quello che vediamo nei mercati al momento dell'acquisto, cioé con una buccia legnosa e porosa, proprio con tanti buchetti, é un frutto tenero, la cui buccia é morbida e pelosa. Poi rinsecchisce e anche il cuore, cioé la mandorla che mangiamo, si asciuga, cambia consistenza e la pellicina bianca e fresca che contiene un liquido, si trasformerá e diventerá quel frutto che fa tanto bene al cuore, dicono i dottori e i nutrizionisti.

Riprendendo quello che hai scritto sulla percezione degli odori che negli ultimi tempi ti si é acuita, sembrerebbe un fatto strano, ma sicuramente ha a che vedere con qualche ormone.

.....................................

Oggi per me é una giornata molto difficile: sono venuti gli operai a fare un lavoro di sostituzione di tubature dell'edificio dove abito. Sono le tubature maestre che con gli anni sono invecchiate, il loro diametro é andato via via diventando piu´piccolo, proprio come le arterie delle persone... si potrebbe dire che hanno la "tubosclerosi"! ahaha!!! 
E stanno facendo il lavoro in ogni piano. Oggi é toccato a me e hanno dovuto rompere parte del mio appartamento. Sono rassegnata, fra la polvere e disagi vari. Ma poi tutto funzionerá meglio, senza piú intasamenti! Oggi é cosí, come si vede qua sotto. Ho fatto la foto per mostrarla a Letizia!


.................................................................

Tutte le amiche che solitamente si affacciavano al terrazzo, sembra che siano andate da qualche altra parte, ma spero di vederle tornare presto, prima fra tutte Anna. Per caso ho trovato una foto straordinaria, lavoro della nostra amica Amparo, che fu fatto in occasione del concorso dei cappelli. Ricordate? E siccome non la vediamo da un bel po', ecco a voi... Anna!!!!!!!!



Silvia, non te la prendere se non metto una tua foto, ma non ne ho, e poi mi ricordo che mi chiedesti di togliere la tua foto dall'album degli amici e quindi non so se gradiresti rivederti in qualche altro momento in cui sei stata fotografata.

Ora vi saluto, sperando di sentirvi e di vedervi sul terrazzo, altrimenti questo blog é destinato a diventare un mio diario solitario... 

A presto
Lucia





martedì 17 maggio 2016

mandorle verdi

sono d'accordo con te Lucia, anche a me piace tanto la frutta, ma a dire la verita, le mandorle verde non le conosco, potresti fare la traduzione allo spagnolo?

anche a me piace il limone cosi spremuto dentro il the e pure in questo caso con lo zucchero ma invece del mattino mi piace prenderlo al pomeriggio o alla sera.

in genere mi piace la frutta acida, non quella dolce perche io rifiuto il dolce o e forse il mio palato che lo rifiuta, non lo so, ma una cosa che percepisco e non so se a che vedere con l'eta o con che cosa ma ho una percezione troppo forte con l'odori siano belli, buoni o brutti, ne sento tutto e a volte devo coprire il mio naso, forse qualche disturbo avro....

Claudia

* A tempo perso... *

...vi racconto che ho trovato questa foto di mandorle verdi... e ho ricordato che da piccola mi piacevano molto! Andavo sotto l'albero delle mandorle e ne raccoglievo alcune. Le mangiavo con golositá perché la buccia verde era tenera e pelosina come un velluto, un po' aspra, e dentro c'era la mandorla che ancora non si era rinsecchita e la sua pelle bianca e croccante racchiudava un liquido fresco e di un sapore indefinibile, ma che mi piaceva! 



L'albero si trovava accanto a una vecchissima chiesetta solitaria, fino dove ci spingevamo facendo primaverili passeggiate insieme ad altri piccoli amici e con le nostre mamme, in gita per i campi vicini all'abitato piú periferico. 
Era bella la vita di allora, a piú stretto contatto con la natura.
Cosí me li ricordo i prati...



E questa era la chiesetta. Questa foto l'ho trovata su facebook, pubblicata da qualche mio concittadino sulla pagina della mia cittá.














Ma mi ricordo che, oltre alle mandorle verdi, mi piaceva pure l'uva acerba, molto acida, ma succosa... e io la mangiavo come se fosse matura e dolce...

Mi piacevano le prugne e susine verdi... cioé un po' prima che la maturazione le rendesse molli...

E mi piaceva anche mangiare i limoni, mi piaceva il suo sapore acido, e mi piace tuttora, ma non lo mangio piú come frutta, bensí spremuto in una tazza di thé. Il succo di mezzo limone dentro una tazza di thé é ancora un mio piacere quotidiano a colazione.

Poi si sa che il limone é un alimento molto alcalino e quindi molto benefico per la salute, perció uso il suo succo con maggiore soddisfazione.


Ma oltre al succo del limone, adoro la sua buccia! Il suo profumo mi inebria! E non la sprecherei mai, anzi a volte la grattugio e poi la conservo in freezer per utilizzarla quando preparo qualche dolce!

E per ultimo... mi piace il limoncello, il liquore di limoncello, che non rifiuto mai quando mi viene offerto alla fine di una cena!

Ma non crediate che mi piace soltanto il sapore acido! Adoro anche il dolce, e non mi faccio mai mancare qualcosa di dolce a casa... ehehehe!!! E se non ce l'ho, me lo preparo con un po' di farina auto-lievitante, un uovo, un po' di zucchero, qualche cucchiaio di olio di girasole e la buccia grattuggiata del limone! Inforno a temperatura media ed ecco pronta dopo un'oretta, una semplice, genuina golositá da gustare con il caffellatte o con ció che si vuole!

A tempo perso, ho guadagnato un po' di compagnia con voi venendo al terrazzo.

Un saluto affettuoso dalla vostra agro-dolce amica
Lucia




 


domenica 15 maggio 2016

* Buona domenica! *

Un saluto a tutte voi amiche che mi leggerete. Oggi e' una domenica grigia, fredda e piovigginosa, ormai normale visto che siamo in autunno percio' ho deciso di rimanere a casa al calduccio. Per vincere la noia mi affaccio su Facebook e distrattamente faccio un continuo scroll fino a che qualcosa attira il mio interesse.

La prima cosa che ha catturato il mio interesse e' la foto che ha messo Vittoria per condividere un evento familiare molto importante per lei quale e' il giorno della prima comunione di Kaylee. Forse in seguito la pubblichera' anche sul terrazzo per condividerla con le amiche che non sono su Facebook.

Poi ho pensato che "bighellonare" sulla rete sociale era una perdita di tempo e che avrei fatto meglio a venire al terrazzo per "chiacchierare" con voi.

Percio' eccomi qui. Ho visto che le nostre amiche Claudia, Marta, Titty, Gaetana, Vittoria e MRC, hanno aderito ai festeggiamenti del giorno della mamma che si celebra nel mese di maggio in Europa, in Nordamerica, in Australia, ma che da noi, come sappiamo, si celebra a ottobre. Comunque i saluti e gli auguri sono sempre benvenuti e ringrazio tutte loro.

E' arrivata Silvia che ha salutato molto frettolosamente e mi e' sembrata che non era la solita Silvia. Sicuramente si trova a combattere anche lei la sua battaglia personale, come tutte noi del resto...

In seguito, Claudia e Marta  hanno chiesto a Silvia qualche informazione di prima mano su quello che succede politicamente in Brasile. 
Marta chiede cosa significa un "impeachment" (procedimento giuridico = juicio politico) e sarebbe stato interessante conoscere le sue impressioni, come pure quelle di Anna, ma sicuramente dovremo aspettare ancora un po' per vederle tornare ambedue con il solito buonumore e simpatia. 

Venerdi scorso era il 13 di maggio, giorno in cui si ricorda l'apparizione della Madonna di Fatima a tre pastorelli, in Portogallo, in un lontano 1917. La ricorrenza dell'apparizione della Madonna di Fatima e' legata a ricordi importanti della mia vita, uno di loro e' l'attentato al Papa Giovanni Paolo II, il 13 maggio del 1981. In quell'anno abitavo a Roma e al momento dell'attentato mi trovavo in compagnia di una suora che era la maestra di terza classe elementare di Camillo. All'apprendere la notizia, lei piangendo, volo' nel vero senso della parola in Vaticano e visse con estremo coinvolgimento tutta la drammatica vicenda che in verita' coinvolse tutti, coinvolse il mondo intero.

Il Papa Giovanni Paolo II era molto amato e, personalmente, e' il papa che piu' ho ammirato e amato fra tutti quelli che si sono succeduti in Vaticano, a differenza dell'attuale papa Francesco che, sebbene mi aveva entusiasmata al momento della sua nominazione, in questo momento sento che mi ha delusa per alcuni suoi comportamenti e coinvolgimenti nella scena politica argentina e anche internazionale.

Mando un saluto a MRC dicendole che mi dispiace per la perdita della sua zia, mentre la ringrazio per averci incluse nelle sue preghiere alla Madonna di Lujan.

Un abbraccio a tutte
Lucia

venerdì 13 maggio 2016

venerdi

buon venerdi!
spero anche come Marta che le Maranche possano affaciarsi per saperne un po di piu della situazione nel Brasile.

qui si dicono tante cose, a favore e contro, ma forse sono io che non capisco troppo? o é che non credo piu ai mass media.

ho sentito anche che c'e stato un vorace incendio in Canada, so che é lontano da Vittoria,
ancora buon venerdi
 
Claudia

giovedì 12 maggio 2016

CIAO...

Mi unisco al pensiero di Claudia riguardo la difficile situazione socio politica che stanno vivendo i nostri fratelli brasiliani, con l'allontanamento della Presidente Dilma...
da vari giorni fa vediamo sulla TV delle immagini delle manifestazione del popolo, alcuni a favore del governo ed altri molto dispiacuti...

Purtroppo quando il Brasile stornuta , l'Argentina prende una polmonite...

Mi piacerebbe che Silvia ci possa spiegare cos'è l'IMPEACHMENT...si deve alla corruzione o è un "colpo di stato" ???

Buon pomeriggio.

Marta 

mercoledì 11 maggio 2016

il brasile

a quest'ora della sera sto guardando il telegiornale e vedendo cosa succede con il governo di Dilma in brasile, sicuramente la nostra amica Silvia ci potra raccontare come ci si vive di dentro questa situazione, che secondo me e preoccupante, mi dispiace per il brasile e i brasiliani.
speriamo che possa reggere la normalita in queste ore,
saluti
 
Claudia

domenica 8 maggio 2016

auguri a tutte le mamme

Vittoria

NUESTRA SEÑORA DE LUJAN..............Prega per noi

AUGURI MAMME !!!




Vi auguro una bellissima giornata ed  un ricordo speciale a tutte quelle che ci guardano  da lassù !!!

Marta.


PS: mi piace il rientro della nostra  cara sorellina Silvia , anche i commenti di Gaetana...bentornate !!!

buona domenica!

buona domenica e buona festa della mamma in italia! e a tutti voi un caro saluto!

brava Silvia che ti sei affaciatta al terrazzo anche se il tuo compiuter fa dei capricci come lo fanno i nostri, non ti preoccupare, nemmeno io con lo skype riesco a collegarmi, un caro saluto ad Anna.

lucia: che brava tua sorella a conservare i libri e tante cose che ti hanno portato indietro, sempre c'e qualcuno in famiglia che conserva le cose, cosi si conserva la memoria storica, vero? io ogni tanto apro i libri che sono nelle scaffali perche dentro sempre conserrvo qualcosa, e non vi dico quando vado alla casa di mia mamma che li ce ne sono i libri nostri della nostra infanzia e adolescenza, un altro tesoro nascosto alla casa di mia madre.
a proposito oggi alla radio ne parleremo di libri, megli dire, di autori italiani, tra l'altro domani finisce la fiera del libro a buenos aires.

oggi anche la festa della madonna di Lujan,

vado a prepararmi! buona giornata!

ah lucia: con la immagine della rivista Florita mi hai fatto ricordare la mia rivista da bambina: Il Billiken e un fumetto che io leggevo: Pelopincho y Cachirula, e che dire del geniale Lino Palacio, ma questo meriterebbe un altro post, arrivederci!


 
Claudia

sabato 7 maggio 2016

Auguri.......

Per il giorno della mamma......

Mi fa vero piacere leggere le notizie di tutte...........specialmente della mia SORELLINA.......baciiii SILVIA.

Da dove comincio..........Ieri é stato il compleanno 66 di Carlitos....abbiamo passato una bellissima giornata in famiglia....

Oggi ho avuto la brutta notizia dell scomparsa della mia carissima zia Lucia........unica zia che avevo in Italia.......che brutta é la lontananza.

MARTA quando ho visto il libro UPA mi sono commossa......anche io ho imparato a leggere......prima di andare alla scuola.......ma con mia zia Amanda......sorella minore di mia mamma.

8 di Maggio si festeggia alla Madonna di Luján......cerco di mettere la sua foto......

Un bacio a tutti!!!!!         MRC

festa della mamma 2016

Sent from my iPad

A voi tutte il mio pensiero di auguri e buona serena giornata per tutte.


Happy Mother's Day!
titty

PER TUTTE LE MAMME

CARE amiche oggi 8 maggio festa della mamma , auguri a voi tutte , che sia una giornata di gioia, ma anche di ricodi, per chi la mamma non c`e` piu`.oggi faro un programma speciale , sara dedicato alla mamme,
Sara molto emozionante per me, mandero in onda le piu` belle canzoni , decate alle mamme, quelli vicine e lontani, quelle ammalate,
quelle abbandonate, non voglio sembrare triste, ma e` cosi, auguri a tutte  da Gaetana
 
 

venerdì 6 maggio 2016

Carissime tutte>stavo su Face Book,pochi minuti fa,quando há suonato Skype.......ho visto che era Luisa,ma non ho riuscito a rispondere,il mio computer há um sacco di difetti da tempo e io poca pazienza di chiamare il técnico per vedere.....e Skype é uno di quelli che suona suona e io non riesco a comunicare....mi dispiace.Cosi come mi dispiace aver letto che Vittoria non sta tanto bene,e che Gaetana é stata um período  triste,pensare Gaetana cara, te triste, é qualcosa quase impossibile,ma mi dispiace ma , spero sai stato um momento giá passato,almeno superato,ma imagino che tu abbia sante ragioni e peccato che uno pcoco puo aiutare,specialmente da cosi lontano......purê se ti sono vicina col pensiero.Ho letto molto velocemente quello che ho potuto,pure perche qua a São Paulo i telefoni stanno diventando uma pazzia,suonano per propagande,ti interrompono e distraggono e poi non sai piu dove eri,certo é um momento non molto tranquilo.I(nsomma ho tentato di entrare(per fortuna sono riuscita) er tentare di almeno mandarvi um grande abbraccio a tutte voi,auguri di miglioramento a chi sta male,tutta la mia solidarietá........Um bacione grande e tante saudades di tutte voi,del blog,delle nostre ocnversazioni,specialmente di leggervi perche scrivere non é che ho tanta ispirazione in questo momento,pure perche non sto facendo niente di interessante da raccontare........spero presto poter riprendere iol ritmo,,speriamo a presto,per ora vi penso e molto e  spero le cose vadano sepre per il meglio per tutte voi.
Silvia

* Risposte *



Cara Marta, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento al mio post "I Libri". 

Le tue considerazioni da vera esperta nel campo dell'insegnamento, mi hanno lusingata (mi hai chiamata professoressa!)  :-) ma anche mi hanno fatto riflettere: forse insegnare sarebbe stata una bella professione per me :-) ma non me ne sono accorta in tempo.
Forse mi e' mancata una guida e la vita mi ha portata a fare altre scelte.

Molto belle le riflessioni di Antonio Piazzolla (sara' fratello di Astor?) e anche emozionante il ricordo del tuo libro UPA. Vedo che sei stata una bambina precoce imparando a leggere prima di andare a scuola.  E mi emoziona la tua passione per la lingua italiana e le tue continue ricerche per migliorare! Complimenti, cara Marta!

Cara Claudia, hai molta ragione a meravigliarti del fatto che nonostante i miei grandi traslochi internazionali posseggo alcuni libri della mia infanzia. 

Infatti non li avrei nelle mie mani se non fosse che ho UNA SORELLA MOLTO CONSERVATRICE che attraverso gli anni ha conservato tutto di se' e anche qualcosa di me. 

E' stato poco tempo fa che mi ha fatto la sorpresa di consegnarmi quei libricini che hai visto nella foto. Potrai immaginare la mia sorpresa e la mia felicita' quando li ho rivisti! E' stato come incontrare un pezzettino della mia vita di bambina.

Anche mia madre aveva oggetti, vestiti e libri miei di scuola che non potevo portare con me quando partivo per un nuovo destino e grazie anche a lei ho ricuperato quei libri che tanto ho amato. Fra le loro pagine ho ritrovato alcuni miei disegni che forse facevo quando mi annoiavo in classe.

E parlando di disegni ricordo le mie collezioni di riviste a fumetti che adoravo (per via dei disegni) e che andarono perse durante il viaggio in nave. Ma la mia passione ebbe il sopravvento, perche' pochi mesi dopo il mio arrivo in Argentina, scovai in edicola una rivista adatta proprio per una dodicenne qual'ero io all'epoca. 

Si trattava di una rivista che si editava in Spagna e che arrivava qui. Aveva dei disegni meravigliosi, il cui autore si chiamava Vicente Roso. Me ne innamorai e fui assidua lettrice di questa rivista che si chiamava Florita. Sempre avevo qualche soldino che destinavo alle letture. 

Florita era una adolescente e ne combinava di tutti i colori, ma era una ragazzina adorabile. Io ero felice di leggere le sue avventure e soprattutto ammiravo i disegni di Vicente Roso. Anche queste riviste che collezionavo, andarono perse...

La perdita delle collezioni di fumetti e delle riviste di Florita hanno un'amara storia ciascuna... degne di essere raccontate, ma sara' per un'altra occasione.

Qualche anno fa, Letizia mi fece una bellissima sorpresa mandandomi una foto della rivista Florita che conosceva attraverso i miei racconti quando lei era bambina (non immaginavo che se ne ricordasse). Aveva visto un locale a Barcellona decorato con una copertina di Florita e me ne mando' la foto.

Poi, facendo una ricerca su internet, trovai parecchio materiale sulla rivista Florita. Ecco a voi alcune copertine! :-)








Ora smetto pero' con i miei ricordi  :-)

Cara Vittoria, mi dispiace sapere che ti trovi a tribolare anche tu con problemi di salute. Certamente se non ne parli non possiamo saperlo! Ti capisco cara amica, perche' quando non si sta bene, viene a mancare l'energia, come dici tu, e il desiderio di comunicare, cosi' come succede a Gaetana e a Anna. Spero che questo periodo difficile per molte di noi passi presto. 

Ieri mi sono comunicata finalmente via skype con Gaetana. Abbiamo riallacciato la comunicazione che si era interrotta. Molto bello, cara Gaetana, il ricordo di Nonna Lea con la poesia dedicata ad Alessia.

Cara Titty, grazie delle belle immagini che sempre alleghi ai tuoi post. Ho ammirato l'antica stufa in ghisa e ho pensato che solo gli italiani sono capaci di legarsi con amore a oggetti belli e significativi quale quella stupenda stufa e portarsela dietro nel loro viaggio di immigrazione!

Cara MRV, sono contenta di aver letto le tue notizie. Ogni volta che vieni sei la benvenuta. Ti telefonero' per fare quattro chiacchiere. :-)

E per ultimo,  cara MRC, molto interessante il tuo commento sul vestito della Madonna di Lujan. Non conoscevo quel particolare di tagliuzzare il suo vestito per regalarlo poi, come tante reliquie, ai devoti.

Un abbraccio a tutte
Lucia