....

....

lunedì 31 ottobre 2016

* Ciao a tutti! *

Bentrovati, cari amici! 

Devo dire che é stata una gradevole sorpresa trovare il post di Nicola. Mi sono divertita come ai migliori tempi quando andavo a sbirciare sul Balcone degli Dei. Che tu abbia chiuso quel blog, Nicola, é imperdonabile! Era troppo carino e divertente, ma si sa che i tempi cambiano e le circostanze che li accompagnano anche... Quindi non é un rimprovero, ma solo un piccolo rammarico per quello che rimane sulla strada che percorriamo...
Ti ringrazio anche per le foto che hai allegato.

Or ora ho letto la risposta di MRV a proposito della raccolta dei 23 kg. di monete e mi ha fatto ridere per quello che ti dice! Vedo che voi due siete in perfetta sintonia! ;-)

Sono stata contenta di leggere le notizie di Claudia, ma sono rimasta dispiaciuta al sapere delle sue difficoltá di salute, che anche Luisa ci aveva anticipate. Riguardati cara Claudia e poi torna in perfetta forma cosí ci racconterai un po' del tuo viaggio. Inutile parlare del dispiacere per il terremoto che sconvogle il centro Italia e anche piú lontano... Meno male che non hai sofferto nessuna conseguenza.

Grazie a Luisa per le notizie che ci ha dato dicendoci che Ivana (e Miriam, la ricorderete) non ha sofferto a causa del terremoto.
In quanto a Alberto, cara Luisa, aspettiamo tue ulteriori notizie e che sicuramente saranno positive.

Mi ha colpita il post di Gaetana parlandoci che non é stata bene. Lei ha sempre tanta presenza d'animo che non si vede quando sta male, ma per fortuna ha superato il momento piú difficile. Forza cara amica, 

Grazie cara Vittoria della poesia-preghiera che hai scritto e che hai condiviso con noi sul terrazzo. C'é tanta tristezza per la tragedia irreparabile del terremoto.

E grazie anche a Marta che ci rallegra ultimamente con dei tenerissimi disegnini e delle frasi sempre interessanti che sarebbe utile ricordare.

Mentre devo dire un BRAVA a Titty che ci parla della sua nuova esperienza con prodotti indiani e giapponesi con i quali si sbizzarrisce in cucina.

Da parte mia non ho grandi novitá, ma se devo dire qualcosa, sarebbe la lamentela per gli altissimi costi di riparazione che ho dovuto pagare nelle ultime settimane sia per la mia lavatrice che per lo scalda-acqua nell'appartamento di Camillo. In ambedue i casi sono stati prezzi da vera truffa e per quel che riguarda la lavatrice, mi hanno ingannata miserabilmente perché se la sono portata via per ripararla quando invece funzionava perfettamente. 

Avevo chiamato il servizio tecnico pensando che non funzionava e invece il problema si trovava nell'installazione elettrica della mia lavanderia che era guasta e non alimentava la presa di corrente. Quando me ne sono accorta ho chiesto che mi riportassero indietro la lavatrice e invece mi hanno detto che VERAMENTE non funzionava.... Era la loro parola contro la mia, quindi ho dovuto pagare una cifra altissima per un lavoro che non é stato realizzato e quindi é stato un vero e proprio furto.

Ora vi saluto e ci sentiamo la prossima volta
Lucia




Mr. Nicola.......

........... La tua storia è tutto vero.
Da quel giorno, Pesos che vengono alle mie mani, si riservano per inviare al più presto possibile. 
Credo che in 4 o 5 anni  avro accoppiati i 23 chili, poi ti faccio un pacco.
La prossima volta che Carlitos viene in Italia, prima di partire, dovro controllare che solo in tasca porta euros, cosi non hai nessuna nuova idea 
Ora comincia a pensare in quanto dovrai pagare per il trafico de pesos.
MRV

CIAO...

"La cosa essenziale nella vita è scegliere. 
Se ti tolgono la possibilità di farlo è come se ti togliessero la libertà..."
Jean-Paul Sartre





Buon inizio di settimana, nonostante le brutte immagini che ci arrivano dall'Italia...

Marta.

domenica 30 ottobre 2016

ciao a tutte!

buon giorno amiche!
sono tornata la settimana scorsa dall'italia ma gia con un raffredore forte e sono andata dal medico perche non ce la facevo, da allora che sono con antibiotici e ancora sto veramente come se non avessi presso niente.

volevo guarirmi presto perche ieri sera facevo un lavoro (performance) teatrale alla Notte dei musei e avevo bisogno di stare bene, comunque ce l'ho fatta pero avrei dovuto restare a letto,

appena possa vi raccontero del mio viaggio, 
oggi un nuovo terremoto in umbria, forte forte, sopratutto a Norcia, (dove siamo state con MRV nel 2013).

un caro saluto a tutte e appena posso vi leggero
 
Claudia

sabato 29 ottobre 2016

Uhé...23 CHILI DI PESOS ARGENTINO.

Uhé la storia dei PESOS….

 

Colgo l’occasione per porgere un saluto affettuoso a tutte le Signore del Terrazzo.

A volte, anche volendo, manca sempre qualcosa per farsi sentire… Come qualche minuto del proprio tempo, lo spirito giusto e non “Le Fantôme de l'Opéra”, ultimamente pure l’e-mail del terrazzo non avevo (Dovete saper che, avendo cambiato il mio vecchio PC, dopo 10 anni di onorata carriera, con lui, anche la rubrica con tutti i contatti e-mail è andata a farsi benedire). Quindi chiudo… qui o qua… fate voi, tanto cambia poco e la storia è lunga.

 

Come già sapete, è venuta a trovarmi la Carabela Maria Rosa e Carlitos,suo marito, e fin qui ci siamo.

Sono arrivati a Napoli in treno mercoledì mattina, 12 ottobre, e prima di arrivare, ancor prima di partire dall’Argentina… mi avevano avvisato.

Non vi dico quante ne abbiamo combinato prima di ripartire!!!

 

La storia è lunga… vi dico solo che a Capri siamo andati giovedì 13 ottobre e lì, su in Piazzetta, dopo aver speso 20 centesimi in più sul costo del biglietto della Funicolare, ben 29 euro per due caffè e una bibita in Piazzetta, Carlitos, nel viaggio di ritorno, dalla Piazzetta verso il Porto di Capri, ha deciso di regalarmi un PESOS argentino.

Poi, abbiamo preso il traghetto Capri – Amalfi, con il mare mosso.

Nel tratto di mare dal Porto di Capri sino a Punta Campanella (che sarebbe la prima parte di terra ferma che si incontra in prossimità di Sorrento), mi ripetevo tra me e me: “Qui se il traghetto prende male un’onda, va a finire che si capovolge e addio Pesos di Carlitos!!!

Ed è qui o qua… fate voi, tanto cambia poco e la storia è lunga, che ho pensato: “Un pesos argentino… se cade in mare, poi, volendo recuperare… è come si fa a rintracciarlo in fondo al mare? 

Invece, se in mare cadrebbe una borsa di 23 kg di pesos, pure se affonda, poi sarebbe più visibile in fondo al mare rispetto a un solo pesos.

Comunque il traghetto veniva sballottato di qua e di là e con esso pure noi che stavamo su all’aria aperta con gli schizzi di acqua che ci finivano pure in faccia. 

Un po’ di paura di finire in mare insieme al pesos di Carlitos ci stava e allora mi rivolgevo a Carlitos che stava seduto al mio fianco: “Carlitos… (ma lui non rispondeva) se arriviamo ad Amalfi, sani e salvi, mai più Capri in inverno”.

Poi, ancora: “Carlitos… (lui sempre teso in volto, non rispondeva) ogni volta che dall’Argentina vengono vostri amici nella mia zona, mi dovete far portare 23 kg di pesos ciascuno, giusto quanto possono portare gratis come bagaglio a mano”.

Quando poi, finalmente siamo arrivati ad Amalfi sani e salvi, io subito sono saltato giù dal traghetto… e chiamavo… “Carlitos… Carlitos… Carlitos…

Nessuna risposta perché Maria Rosa la Carabela e Carlitos, suo marito, mi cercavano sul traghetto e non trovandomi, non si decidevano si scendere.

Ed io aspettavo!

Io aspettavo a qualche centinaio di metri dal traghetto, al sicuro sopra il molo di Amalfi che sovrasta la banchina di attracco, perché le onde del mare sbattendo contro questa (la banchina) salivano alte e poi si rischiava di essere risucchiati in mare…

-         Azz… mi dicevo io, vuoi vedere che mò finisco in mare e mi perdo il pesos di Carlitos? 

Finalmente, poi, quando sono arrivati, 15 minuti più tardi, ho esclamato: Uhé Carlitos, ho riflettuto e mi raccomando… 23 kg di pesos per ogni amico che viene dalle mie parti… così loro vanno a risparmiare pure le commissioni di cambio.

 

Con Carlitos, il giorno successivo siamo stati pure al mercato della frutta all’ingrosso, alle ore 5 di mattina.

E meno male che tenevo a Carlitos come aiutante (perché io di forza ne tengo poca)… avanti e indietro… avanti e indietro… dai posteggi dei venditori alla macchina… un centinaio di metri alla volta con una cassetta che pesava anche 10 chili… le braccia si stancano e fanno male… Alla fine abbiamo riempito una macchina piena di cassette, ho speso quasi duemila pesos in euro ed alle 8h30 eravamo con la Carabela a far colazione al B&B NIDO VERDE con sfogliatella frolla e cappuccino.

 

Quando poi, sono ripartiti, sempre in treno, sabato mattina, 15 ottobre, non prima di aver preso un caffè alla stazione di Napoli Centrale… mi sono accorto di non avere più il pesos di Carlitos.

 

Dopo qualche giorno, non ricevendo più notizie dalla Carabela Maria Rosa, ho deciso di chiamare l’altra Maria Rosa, quella del Vallone, e precisamente:

 

 

 

21 ottobre 11:20:23

-         Uhé Maria Rosa, appena hai qualche amica che deve venire dalle mie parti... fammelo sapere che cambio pesos senza commissioni

Ancora una cosa... mi dovresti far sapere quanto pesano 10 monete da un pesos.

 

Al che lei mi risponde:

-         Che hai preso sta mattina? Sei imbriaco? Prendo 1 peso, lo peso e ti lo faccio sapere

 

-         Ha-ha... risposi io, stamattina non ho preso niente, ma la settimana scorsa con Carlitos ho preso una macchina di frutta e verdura, castagne e meloni. Mò tu prendi una bilancia elettronica e pesami 10 pesos

 

Passa un minuto, poi due, tre, quattro, cinque, e Maria Rosa del Vallone non rispondeva, poi dopo ore di attesa, quando avevo perso ogni speranza con il PESOS, lei risponde:

 

21 ottobre 13:46:54

-         Non ti posso aiutare perché…

-         Come non mi puoi aiutare… risposi io, non hai una bilancia elettronica?

-         No, rispose lei, non trovo il PESOS…. Ma vai a questa pagina… MONEDA NUMISMATICA e hai tutte le misure. Come stai? Tutto a posto?

 

21 ottobre 15:32:25

-         Si tutto bene, ho avuto per qualche giorno la Caravella e Carlitos suo marito.

Pesa 6,35 grammi...

-         Azz Carlitos pesa così tanto? - rispose Maria Rosa del Vallone

-         Ma quale Carlitos, il PESOS…il PESOS pesa 6,35 grammi… Ora con un bagaglio di 23 kg che si può portare gratis... sai quanti me ne puoi far recapitare con ogni viaggiatore che dall'Argentina viene in Italia?

-         Non so, con la geometria non sono brava, rispose la Vallone.

-         Uhé, sono circa 3.600 ... Ora, se vuoi cambiarli in euro in Argentina, quanti euro si riesce a prendere con 3.600 pesos?

 

Al che Maria Rosa del Vallone mi risponde:

-         180 euros

 

-  Ecco... risposi io, allora se me li fai portare a me io gli do 210 euro.

   Però devono essere 3.600 pesos in monete da 1 pesos… mi raccomando… 23 chili.

 

 

-         Dove ti va la testa oggi? – rispose Maria Rosa del Vallone

Con il mare mosso il cambio sale e scende, come il pesos di Carlitos durante la traversata Capri - Amalfi. Comunque stai tranquillo che se capita ti le faccio arrivare.

 

-         OK AFFARE FATTO… 23 KG DI PESOS

 

-         Ma non é meglio se Li viene a prendere tu?

 

-         AZZ… MARIA ROSA, CI VERREI VOLENTIERI MA POI QUANTO MI COSTANO DI COMMISSIONI?

 

venerdì 28 ottobre 2016

Auguri

Care amiche vi chedo scusa, ma per il momento non e` il piu bello della mia vita, sto male ieri mi sono sforzata , perche volevo celebrare il mio compleanno con allegria, in compagnio di mio marito e figlio e nuora, e carissimi amici, .
la mia diabete sta impazzendo, ho rischiato di andare in coma per 2 volte,ma mi sono salvata, ma oggi , mi trovo con la pressione del sanque  molto bassa e` un battito di cuore di 110 al minuto, sara` la mia fine? spero di no, amo troppo la vita,bene non so cosa fare  se chiamare l`ambulanza o andare dal dottore, mio marito e` troppo preoccupato, anche lui non sta bene, non so forse dovrei fare delle urla che mi sentano tutto il mondo, piangere? o farmi una risata, quella che mi ha sollevato il morale, e` stata la mia nipotina Vanessa, che mi ha cantanto happy birthday al telefono, vi mando un saluto e grazie infinite dei vostri cari auguri, son ben 78, non c`e` male hehehheeheheh, un abbraccio a tutti Gaetana.

* Auguri per Gaetana! *

Cara Gaetana, da noi il 28 ottobre arriva 11 ore dopo di te, perció anche se ti sembreranno in ritardo, questi auguri ti arrivano con lo stesso affetto e sinceritá. 

Ti ho sentita dire che hai avuto un picco di diabete, ma che per fortuna si é risolto bene, anche se non hai potuto assaggiare la tua bella torta di compleanno, ma devo dire che la dolcezza ce l'hai in te, anche se non mangi i dolci.

Ancora tantissimi auguri di buona salute e tante belle cose.
Bacioni
Lucia

GAETANAAAAAAA

AUGURI!!!!!!!!! Che sia una giornata splendida per te!!!!!!!! Tvtb!!!!!!        MRC

Foto !!!!!






titty

Sent from my iPad
Ho saputo ora che e'arrivato anche il compleanno di Gaetana e allora per te.........

I miei migliori Auguri. titty

auguri

Alla nostra affascinante amica Gaetana i migliori auguri per uno splendido compleanno,
auguri cara amica !
Vittoria

CARA GAETANA...


Tanti auguri di Buon Compleanno !!!

Un abbraccio !

Marta.

titty


Sent from my iPad
Buona sera a voi tutte e devo dirvi che per motivi tecnici il computer per 2 giorni non lavorava eppoi ho saputo che di questo disagio ne ha parlato anche la tv.

Avevo chiesto aiuto anche ai miei vicini e anche loro erano nelle mie condizioni e mi sono tranquillizzata ma ,due giorni dopo il pc non potevo usarlo per inviare e ne ricevere posta.

Altra preoccupazione che ho risolto grazie ad un amico e compagno di scuola di mio figlio che in pochissimi minuti ha messo a punto il mio guaio.

Adesso spero avere un po di respiro e usare il mio fedele amico con tranquillita'.
Mi ha fatto piacere leggervi e do il mio ben tornate alle vacanziere che sono ancora e' nel regno dei ricordi che vi auguro di viverli al meglio.

Il ripetersi del terremoto, ha messo in ginocchio il il centro dell'Italia,ho fatto le mie telefonate d'obbligo in Fabriano,Osimo,Terni e anche Roma,per fortuna nulla di grave ma la paura e' a fior di pelle.

Ho pensato anche ad Ivana che vive nella zona piu' colpita e ho letto volentieri le sue notizie che sono tranquillizzanti anche se piene di sgomento.

Mi rallegro con Lucia che avrebbe in programma un viaggio in terra natia ed e' un sogno piacevole da accarezzare.

Oggi giornata grigia e anche se mi aspettavano al centro anziani non ci sono andata,giocare a bingo non mi diverte ma...... deprime.
Vi lascio con i miei saluti e auguri per tutte ma sono speciali per Anna e Silvia. Un abbraccio titty

PS.
Devo dirvi che ho fatto la famosa marmellata giapponese di fagioli rossi che loro usano nella pasticceria .
I fagioli ADZUKI sono rossi piccoli con un puntino bianco e li ho trovati in un negozio indiano.
Lo zucchero deve essere quello scuro che io uso giornalmente da sempre.
I fagioli in questione hanno una alta percentuale di calcio e Iron.
Vi assicuro che la marmellata e' una bonta'.


foto del negozio indiano in questione ,nella parete che si vede ci sono solo legumi di ogni tipo.

giovedì 27 ottobre 2016

NOTIZIE

Ciao amiche, ho notizie di Ivana, per fortuna loro stanno bene il movimento l´anno sentito fortemente, si sono impauriti abbastanza. Non so niente di Miriam so che un figlio suo stá in facultá a Camerino. A Pesaro ho una amica pure loro l´anno sentito fortissimo. Speriamo che il governo aiuti a tutta questa gente. Ben tornata cara María Rosa, ho parlato con la mamma di Claudia e la sua famiglia della Umbria stanno bene, Claudia e arrivata a casa con febbre, speriamo che presto si senta meglio. Oggi siamo andati con Alberto dal medico per togliersi i punti ma ancora no vediamo la settimana prossima. Abbraccio.

Luisa 


 

condivido con voi questa poesia

DIFRONTE ALLA PAURA !

La terra non smette di tremare facendo sbriciolare le case,
mettendo in ginocchio tante creture innocenti.


Distratti da tanti pensieri,tanta paura,non riescono neanche a parlare,
tracce di dolore scuotono la mente e il corpo di quella povera gente.

Sappiamo bene cosa vuoldire paura,a volte nei momenti di sofferenza
si osa pensare che Tu Signore sei assente,poi grazie a Te si riesce a riconosce l'errore .

Tu sei sempre vicino a chi soffre,anche nelle difficolta`sei Tu che ci
aiuti ad andare avanti a testa alta, altrimenti nessuno sarebbe capace da solo.

Insegnaci a vivere la vita senza trascinarla,donaci la serenita`,
la pazienza,insegnaci ad abbandonarci all'ebbrezza soave del tuo coraggio.

Donagli tanta forza per affrontare quei momenti tristi avvolti dal terremoto,
accoglili tra le tue braccia affinche` non perdono la speranza che Tu ha messo nei loro cuori.

Abbi pieta` di quella povera gente che non sa dove pogiare il capo,
rafforza la loro Fede,invita tutti i tuoi figli a tendere la mano dando una parola di conforto.

M.Vittoria Massimo

mercoledì 26 ottobre 2016

* Cara MRC *

É bello saperti di ritorno e leggere il tuo post. Quante cose belle ci hai detto in poche righe. Sono felice per te e per Carlitos, per i bei momenti che avete vissuto insieme agli amici e ai parenti.
Pensa che hai nominato Angera e Arona, dove ho dei parenti, cugini di mio marito, che era di quella zona che conosco molto bene perché ci sono vissuta per tre anni.

Ora aspetteremo alcune foto che vorrai condividere con noi. E aspetteremo anche la storia delle monete che ci vorrá raccontare Nicola con il suo stile inconfondibile e divertente.

Benvenuta mia cara!


-----------------------

Oggi dobbiamo ancora una volta essere tristi e preoccupati per un nuovo terremoto nella stessa zona o vicino a quella che poche settimane fa ha colpito Amatrice e dintorni. Ancora una volta il terremoto... ma un po' piú a nord e sono preoccupata per Ivana che abita proprio nella zona colpita oggi, cioé nei dintorni di Pescara. Penso anche a Claudia, che anche lei andava da quelle parti. Speriamo bene per tutti e per loro specialmente.

Ora vi saluto con un abbraccio e ci sentiamo presto
Lucia

BENTORNATA ...

Che allegria risentirti cara Maria Rosa C. !
 ti ho pensato , anche a Claudia che è in Italia...
un'altra volta una forte scossa si è sentita fino a Roma, con una magnitude 6.5 ...povera gente presa dalla paura per l'orrore di vedere crollare le loro case !
 
Ringrazio Vittoria della bellissima poesia che ci ha condiviso, la cui rivela la sua raffinata sensibilità...

Cara Lucia, pur sapendo il tuo piacere per tutte le manisfestazioni di arte ed il design ti condivido un link su una mostra che si svolge in Argentina. 


Riguardo i pensieri che condivido spesso con voi, da Giorgia Stella o da Agostino Degas, sono citazioni che pubblica il sito "Libreria Fogola Pisa" sul facebook...e che mi piacciono tantissimo.

Un caro saluto per tutte, senza escludere nessuna.

Marta.

MRV

Tu devi fare l´invio delle monete a Nicola!!!!!!!

Che ridere abbiamo fatto con lui-----ma io voglio che lo racconte come solo lui sa farlo!!!!!

Veramente é stato un viaggio di una felicitá incredibile.

Incontrare di nuovo a NICOLA  e famiglia per noi é stato un regalo di Dio.......come anche alla mia famiglia di Gallarate.......e che dire di Gabriella......mia amica incontrata tramite il fb della Caritas Jauregui .....ci ha accolto nella cittá di ANGERA come di famiglia........abbiamo condiviso chiacchere.....preghiere.....é stato un vero regalo per noi!!!!!!!

Attraversare il lago Maggiore i 5 minuti che portano di Angera a Arona.....erano una festa per noi!!!!!!

Tra poco vado al lavoro........sono felicissima  per ALBERTO che sia andato tutto bene......e ringrazio di cuore per le preghiere che accompagnarono il mio viaggio.

Pare che CLAUDIA ha avuto gli stessi problemma che noi con internet.......pensare che eravamo tanto vicini!!!!!!!

Auguri in ritardo alla nostra IVANA!!!!

Baci a tutti  MRC

* Un saluto *

Incomincio con i saluti a Marta e a Vittoria che sono le uniche che ho trovato con il loro post negli ultimi cinque giorni. E' piacevolissimo leggerle. Marta ha riportato un saluto molto bello firmato da "Giorgia Stella" che non so chi sia, ma che sicuramente sará una sua conoscente (fisica o virtuale, Marta?) :-)
Ti ringrazio, Marta, anche per il tuo auspicio per un mio prossimo viaggio in Italia.

Poi saluto Vittoria che ha condiviso la sua poesia premiata dalla radio italiana di Montreal e mi complimento con lei perché abbiamo sempre modo di apprezzare la sua meravigliosa spiritualitá. Penso che sei una persona felice, cara Vittoria, scrivendo le cose che scrivi.

Ci hai raccontato che il concorso della radio ha riunito, come tutti gli anni, quegli italiani che sono bravi a scrivere le poesie e fra questi c'era anche il nostro conoscente e amico GIUSEPPE CIRCELLI che, inoltre, ha la particolaritá di essere molto bravo anche scrivendo acrostici, cioé quelle poesie che con la prima lettera di ogni rigo formano il nome di una persona o di altro, come quando dedicó al nostro terrazzo il bellissimo acrostico che ancora si puó leggere in prima pagina e che lí rimarrá finché il nostro blog resterá attivo.

Ha dedicato anche a te, Vittoria, un bell'acrostico dove verticalmente si legge il tuo nome, ma nel testo si puó leggere anche un riferimento al nostro terrazzo. Ho salutato e ringraziato il nostro amico Giuseppe attraverso Facebook, dove ho potuto visualizzare e leggere il suo poemetto e devo dire che mi ha emozionata al sapere che ancora si ricorda di noi.

Ecco l'acrostico di Giuseppe 


Ora saluto con affetto voi due e tutte le amiche che leggeranno
Lucia

lunedì 24 ottobre 2016

eccola,breve ma profonda.

PENSIERO POSSIBILE !

Sei un pensiero stupendo,sei come un granello di sabbia
nelle mie mani.

Ti guardo e vedo tutto l'essenziale,sento una sintonia
di pace che fa splendere il mio interiore.

Sei il sole che raggiunge la mia mente,colgo ogni piccolo gesto,
lo stringo tra le mani , lo porto dritto sul mio petto.

Poi guardo nei tuoi occhi e vedo l'aurora,leggo l'impossibile,
mi perdo nei pensieri della tua anima,e nello stesso tempo
stringo tra le mani il tuo meraviglioso volto mio Dio.

Maria Vittoria

errore

Non ricordavo che i link non erano accettati sul terrazzo,pazienza,cerchero di mandarla in un altro modo...
Vittoria

per voi....

Buon lunedi a tutte voi con questa poesia !
Vittoria

domenica 23 ottobre 2016

BUONA DMENICA...

Buongiorno alle persone "giuste": quelle che ti abbracciano quando sei triste. Quelle che con un sorriso ti asciugano una lacrima. Quelle con cui litighi per poi fare pace. Quelle che qualunque cosa succeda, sono sempre lì per te. Buongiorno a quelle persone, perché altrimenti, senza di loro, un buongiorno non è..."
Giorgia Stella




Berntornata cara Luisa, ci fa piacere avere delle tue notizie e poter apprezzare la crescita dei tuoi  nipotini...la cui foto abbellisce la galery del  nostro terrazzo...

Anche sono contenta con le notizie di MRC e Claudia che si godono il BelPaese!!!

Mi piaccciono i commenti di Titty , sempre aiutando alle sue amiche che hanno bisogno di sostegno e conforto in momenti tristi della loro vita...

Anche i miei complimenti per la nostra poetessa Vittoria !!!

Ora mi resta inviare un caro saluto alle sorelline ed augurare a Lucia la concrezzione del suo sognato  viaggio in Italia.

Buon inizio settimana.

Marta.

sabato 22 ottobre 2016

ciao

Carissime amiche ciao,oggi mi sono detta devo fare una visita sul terrazzo,
lo so che non sono attiva come prima,sono talmente occupata con tante cose che scrivere e un peso,pero` devo essere sincera
siete sempre nei miei pensieri.
Martedi 18 ottobre abbiamo festeggiato con una buona cena il successo della scosa edizione per la poesia CFMB radio Italiana di Montreal,
l'amico Giuseppe Circelli e` stato un gentiluomo molto affettuoso,ha preparato degli acrostici personalizzati ad ognuno di noi,il nostro amico maestro e` molto bravo in questo.

Percaso avete notizie della nostra amica Anna,chissa` come sta di salute.
Voglio fare gli auguri con molto ritardo alla nostra Ivana...tanti tanti auguri di buon compleanno.
Un buon fine settimana a tutte voi.
Vittoria

venerdì 21 ottobre 2016

* le sorprese *

A sorpresa abbiamo visto l'arrivo di Luisa alla quale non eravamo abituate, visto che raramente scrive. Ma sono stata contenta di apprendere le sue notizie e quelle di suo marito Alberto. Mi fa piacere che si stanno ricuperando dai problemi che hanno avuto. Inoltre ha condiviso con noi una bella foto che fa vedere come sono cresciuti i suoi nipotini. Devo dire che ingrandendo la foto ho osservato che la femminuccia é UGUALE a Luisa. Ha la sua stessa faccia e la sua stessa espressione! Il maschietto invece non saprei dire a chi assomiglia, ma sono due bei bambini che crescono a vista d'occhio. Complimenti nonna Luisa!

Anche Claudia ci ha fatto la sorpresa mandandoci la foto della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Mentre io pensavo che stesse organizzando il suo viaggio, lei era giá partita. Complimenti anche a te , Claudia, e buon viaggio!

Oggi ho ricevuto una gradita telefonata da MRV. Ci siamo intrattenute facendo una bella chiacchierata, dandoci le nostre notizie e parlando ovviamente anche del terrazzo e delle amiche che sono in viaggio. Anche lei mi ha parlato di una sorpresa: si é sentita per telefono con il nostro amico Nicola e mi ha raccontato qualcosa di molto strano e divertente. Sembra che gli ha chiesto (seriamente) l'invio di una valigia con 23 chili di monete da 1 $ argentino. Lei si é meravigliata di ció e hanno avuto uno scambio di battute incredibili e divertenti, ma che non chiariscono molto il motivo di questa richiesta. Cosa ne vorrá fare di queste monete??? :-)

Il nostro amico non finisce di stupirci con le sue originalitá e le sue stranezze. Mi ricordo quanto fosse divertente il suo blog "il balcone degli dei" dove faceva spesso un delirante contrappunto con Anna che era un vero spasso. Tempi passati!.....

Ora aspetteremo il ritorno di MRC e dei suoi racconti di viaggio e delle sue foto.

Un abbraccio a tutte
Lucia



CARE AMICHE QUI VI MANDO FOTOGRAFIA DI MIEI GEMELLINI COSI VEDETE COME SON CRESCIUTI SONO CON LA ZIA IN PIAZZA DEL MIO QUARTIERE

Dopo un lungo silenzio per problemi di salute che giá stá tutto a posto grazie a Dio, Alberto si stá ricuperando in casa di una operazione semplice (emorroidi) ma siccome gli hanno applicato le radiazioni alla próstata e teneva molta perdita di sangue stavano preoccupazione per fortuna tutto a posto. Io ancora stó con il ricupero della mia mano, di seguito mi cadono le cose i piatti- bicchieri-e cosi via, come Alberto giá non vuole comprare niente allora ha comperato lavapiatti lui contento e io felice percche cosi non lavo piú niente (Jajaja) cosi ho le unghie sempre ben smaltate. Non ho potuto leggere niente spero che la nostra amica Anna stia meglio. Maria Rosa Colombo viaggiando fra pochi giorni sara´ ritornata e ci contará cose belle. Bene vi lascio perche´ devo dare a Alberto delle medicine, e mentre si lavano i piatti faccio il bagno e a dormire perché son due notti che non dormo nel mio letto.  Vi abbraccio.
Luisa

mercoledì 19 ottobre 2016

titty



Sent from my iPad
Un saluto per tutte voi nessuna esclusa con auguri di buon Compleanno e buon tutto per i vacanzieri. 
Oggi sono a casa e in un'ora insolita,mi sono messa al computer e con piacere voglio dedicarmi a voi.

Come sapete e' venuto a mancare il marito di un'amica del caffe e parlo dell'architetto Antonio Pirone che improvvisamente ci ha lasciato e tutte noi stiamo cercando con descrizione di essere per Vanda sempre disponibili.

Prima di noi amiche ci sono i famigliari ma molti di loro sono ancora impegnati al lavoro e allora ....ci siamo noi. 

Vanda non molto tempo fa ha avuto un intervento alla spalla e non potendo ancora guidare ha bisogno che qualcuno la porti in terapia per riattivare i movimenti del braccio e io al meglio ho cercato di essere disponibile sempre.

Detto questo a parte che siamo ancora smarrite per il lutto di Vanda la vita va avanti e abbiamo ripreso gli incontri del lunedi e Vanda ha promesso che verra' presto perche' i figli la spigono a riprendere i ritmi di sempre.

Detto questo in riferimento a  qunto dice Lucia in un suo scritto sono pienamente d'accordo con lei ,i famosi ritocchini al viso sono diventate operazioni che .......non sei piu' tu.

Per me e' osceno ridursi a quel livello  che fatichi a ricordare il viso e che avevano prima. 
Non sono esclusi gli uomini che sono piu' vanitosi delle donne.
Io ad alcuni gli cambierei il cervello,forse avremmo un mondo migliore.

Si vedono labbra che non dico a cosa somigliano e' impossibile guardarle e mi pare di capire che facciano  fatica a parlare.

Ieri ero dal dott.per un controllo generale e ho anche fatto il vaccino antifluenzale mentre voi progettate le prossime meritate vacanze.
Vi saluto con un abbraccio e il solito pensiero di auguri per Anna .
Sono la vostra lontana amica titty

Pioggia.....

Fall Leaves
....oggi pioggia.
Non ho voglia di far niente, nemenno pensare.
Ja ja, pero non si puo. Casa ordinata, mangiare in via di stare pronto e ora un minuto con tutte voi.
Damani aparira il sole e tutto lo vedriamo de un altro modo.
MRV
Fall Leaves

martedì 18 ottobre 2016

Saluti

Da Milano.

ho cercato di leggervi tramite un compiuter perche dal mio telefonino non riesco ad avere buona connessione qui in italia.

Veramente non ho temo libero per scrivere ma desidero che voi state tutte bene.

Claudia


Enviado desde Samsung Mobile

* Un piccolo ciao! *

Siamo rimaste veramente poche ormai, non piú delle dita di una mano, quelle che veniamo ancora sul terrazzo a testimoniare il desiderio di continuare questa nostra amicizia.

Ringrazio Adriana, MRV, MRC, Marta, Titty... che trovano sempre qualche momento da condividere. E' sempre un piacere che apprezzo veramente.

Ho fatto la ricerca cliccando sul link che ci ha fornito Adriana per conoscere un po' di piú sulla personalitá del "cura gaucho" (il sacerdote gaucho), José Gabriel Brochero, che é stato nominato santo domenica scorsa. 

Io non sapevo chi fosse e cosa avesse fatto. A parte la sua enorme dedizione per assistere i malati di colera e di lebbra (il contagio di quest'ultima lo portó alla morte) e tantissime altre attivitá in favore degli umili e dimenticati dalla societá, sembra che abbia anche compiuto due miracoli, salvando dei bambini malati gravissimi e terminali in due diverse occasioni. Io sui miracoli ho sempre qualche riserva, ma le persone di fede, ci credono sicuramente.  

Il fatto che il sacerdote Brochero fosse elevato a categoria di santo, ha portato il nostro presidente e la sua famiglia ad avere un nuovo contatto con il papa Francisco per assistere alla cerimonia. Rimango dubbiosa anche su questa circostanza, che d'altra parte non ha prodotto un incontro molto piú cordiale del primo (che non lo fu affatto) fra il presidente e il papa, che non nasconde la poca simpatia per il nuovo governo argentino.

Gli interessi che muovono la politica son "imperscrutabili" per lo meno per me... ma si sa che in questo mondo tutto si muove in base agli interessi reciproci fra le persone, fra gli organismi, fra gli enti privati e pubblici, ecc. e fra il papa e il presidente argentino, sembra che gli interessi siano divergenti.

Parlando di cose piú gradevoli, mi ha fatto molto piacere leggere il post di MRC che sta facendo un bellissimo viaggio in Italia e che si trova a Firenze, cittá di cui é rimasta incantata. 

Fra poco credo che parte anche Claudia verso l'Italia. Forse nei primi mesi dell'anno prossimo potro' farlo anche io il viaggio che durante questo anno é saltato, perció spero di avere la salute necessaria per avere una nuova opportunitá nel 2017.

Ora vi saluto e ci sentiamo presto
Lucia







lunedì 17 ottobre 2016

ANCHE SE IN RITARDO...

Giungano graditi i miei  auguri di buon compleanno per Ivana e per la festa della mamma, che da noi si celebra nella terza domenica di ottobre.

Siamo  appena ritornati da casa di mia figlia...abbiamo viaggiato per stare insieme in questa ricorrenza...e goderci un po' del nostro nipotino Bauti ...ma lui è immerso nel suo mondo cibernetico, giocando online con i suoi amici virtuali dalla Spagna, dal Cile...con un vocabolario specifico che io non capisco; nonostante ciò abbiamo fatto lettura di racconti e favole e dei  calcoli di sottrazione.

Sono contenta con le notizie di Maria Rosa C. e con il commento di Adriana...anche con l'accurata  descrizione che ha fatto Lucia sull'evoluzione del concetto di  bellezza femminile...

Ora per ridere un po' vi condivido un'immagine ...
Prova obiettiva del riscaldamento globale !



Buon inizio settimana !

Marta.


* Ivana *

Il 16 ottobre é il compleanno della nostra amica Ivana. Dal terrazzo le giungano i nostri saluti e auguri piú affettuosi, sperando che possa riceverli anche venendo in punta di piedi a leggerci.

L'ultima volta che abbiamo avuto sue notizie l'abbiamo sentita un po' malinconica e forse depressa dovuta a certi sentimenti che ci assalgono arrivando a un certo periodo della nostra vita.

Spero che sia stato soltanto un momento passeggero e che si ritrovi con tanta serenitá e salute.
E' il nostro desiderio piú sincero,

Buon compleanno, Ivana, a nome di tutte le amiche!

Lucia 



* Per MRC *

Grazie cara MRC per averci scritto e per aver rallegrato il terrazzo con il tuo scritto pieno di "campanellini" !!!!!!!!  :-)

Mi ha fatto molto piacere sapere le tue notizie e sono felice per quello che ci hai raccontato.
Quando sarai di ritorno a casa, ci farai vedere le foto dei momenti piú carini che hai passato, sia con la tua famiglia che con Nicola e famiglia, sia a Firenze, sia negli altri posti in cui sei stata! :-)
Scusami se pretendo troppo! :-) :-) :-) So che farai quel che potrai! ;-)

Un abbraccio (ci manchi!)
Lucia