....

....

domenica 9 aprile 2017

* Su Giovani Sartori *

Carissime Adriana e Marta, ho letto con interesse quanto avete pubblicato su Giovanni Sartori. Certamente era un fuori serie, aveva dodici lauree e la sua specialitá era la politica e la societá attuale, un uomo dall'intelligenza superiore, ma da quello che avete commentato aveva i suoi "chiaroscuri"...

 Come ben dice Adriana era  uno studioso dei sistemi dei partiti politici, un critico della crescita sproporzionata della popolazione mondiale e dell'influenza della tecnologia e della comunicazione nella societá attuale che non é piú capace di pensare, ma solo di "vedere".

Sono anche d'accordo quando parla che l'Islam é una religione incompatibile con la cultura occidentale perché la nostra cultura si fonda sulla democrazia e sulla sovranitá del popolo e non su una religione arretratissima come l'islam che non ha capacitá di evoluzione.

Penso come lui quando era critico nei confronti del papa perché si era pronunciato troppo tardi e con parole poco consistenti quando c'é stato un massacro di cristiani in Africa.
Oggi c'é stato un altro terribile attentato islamico in Egitto con attacco kamikaze contro due chiese, una al nord del Cairo e l'altra in Alessandria d'Egitto, con 45 morti... Sicuramente lo avrebbe criticato ancora. 

E' evidente che Occidente non puó dare una risposta al fondamentalismo islamico.

E in quanto all'immigrazione diceva che "non si puó praticare una politica di porte aperte in Europa, come ingenuamente crede buona parte della sinistra. Chi entra deve avere documenti e un'identitá sicura".

Sull'eccesso demografico mondiale, diceva che dovrebbe esistere uno serio controllo della natalitá perché il mondo sta per esplodere...

Ma quando ho letto che considera che gli argentini sono figli di italiani cattivi mi é scaduto veramente molto. 

Non posso credere che abbia dichiarato che ha dei pregiudizi verso gli argentini e che tutti gli italiani cattivi l'Italia li ha spediti in Argentina. Ci dev'essere un errore. Forse é stato tradotto male dall'italiano allo spagnolo.

Comunque vi ringrazio tutte e due, care Adriana e Marta. Mi avete aiutato a capire qualcosa di piú.

Tornando a noi, mi dispiace sapere cara Adriana che non sará possibile per te unirti a noi nella riunione del prossimo 22 aprile. Non parlo di Marta e MRC perché sono troppo lontane, ma comunque non so ancora se Claudia e Teresa potranno venire. Ma io, Luisa e MRV, al momento non abbiamo impedimento alcuno.

Complimenti cara MRC per il 44esimo anniversario di nozze con Carlitos e grazie degli auguri per il compleanno di Lety, sia a te che ad Adriana e Marta.
E a Marta tanti auguri per la comunione del piccolo Joaquin.

Per ora vi saluto e ci sentiamo presto.
Lucia



Nessun commento: