....

....

mercoledì 29 marzo 2017

mercoledi

Lucia il film di Sonia Braga l'ho visto nel quartiere di Constitucion, non e un bel quartiere pero la sala cinematografica del INCAA e tranquilla, e l'ingresso e economico, per pensionati costa $ 7.50.

io ho visto l'altro giorno un film di Marco Bellocchio (in DVD) che si chiama "fai bei sogni" poi leggendo un po l'informazione é la storia di Massimo Gramellini direttore del giornale La stampa di Torino, il film piuttosto triste ed io avevo un po di sonno, poi mi sono resa conto che avevo letto il libro di Gramellini, devo dire che mi é piaciuto di piu il libro che il film.
un saluto


 
Claudia

martedì 28 marzo 2017

* Per Marta e Claudia *

Grazie cara Marta per le tue belle parole che hai sottolineato con i versi di una altrettanto bella poesia che hai voluto dedicarmi con la tua gentilezza di sempre.

Grazie anche a te cara Claudia, soprattuto per l'interessante link che ci hai mandato del film di Sonia Braga, attrice brasiliana che ebbe anche grandi opportunitá nel cinema italiano che la fece conoscere internazionalmente.

Ho letto la recensione del suo film Acquarius e mi é sembrato molto interessante. Non me lo lasceró sfuggire.

In quanto a noi, le amiche del terrazzo, come sai, si sta parlando in queste ultime settimane di una riunione che da molto tempo non realizziamo. Ho ricevuto da parte della nostra amica Teresa Fantasia un messaggio dove appunto esprime il suo desiderio di rivederci come ai bei tempi.

Quindi mi rivolgo a Luisa che sará l'incaricata di organizzare la riunione e la prego di prendere i contatti con ognuna di noi e comunque la telefoneró in questi giorni. Spero che anche Adriana possa riuscire ad accompagnarci.

Un abbraccio a tutte
Lucia 

lunedì 27 marzo 2017

per Lucia...

 77 anni di vita !!! ti si vede splendida, con molti progetti e sogni che si avvereranno fra poco tempo, per la gioia della tua cara famiglia! 
 ti dedico questi versi  che ho trovato sul web...

Quante vite in una vita sola, 
quanta forza in una persona sola, 
quante storie in una storia sola. 
Mahmoud Darwish
(poeta palestinese)


Belle le foto del festeggiamento del tuo compleanno, circondato dall'amore di tua sorella ed amiche.

Buon inizio di settimana ed un caro saluto a tutte !

Marta.

domenica 26 marzo 2017

domenica

buon domenica amiche anche se gia conclude.
sono contenta Lucia nel sapere che hai festeggiato con le amiche il tuo compleanno, hai brave amiche che ti circondano insieme alla tua sorella che sempre è presente e sono sicura che non vedrai l'ora di stare a barcelona con Letizia e con Giada e tuo figlio e Cindy, starai gia raccontando i giorni che mancano!

lucia: sei andata a vedere questo film italiano, io l'ho sentito nominare alla tv ma ancora non sono potuta andare, certo è che alcuni argomenti non ci stupiscono come prima, una rapporto tra donne ora e cosi, presso la mia scuola ci sono tante donne in coppia o addiritura sposate con altre e pure hanno figli che sono andati a adottare a Tahiti.
io invece ieri sera sono andata a vedere un film brasiliano con Sonia Braga, "Acquarius" forse Silvia lo ha sentito nominare, mi è piaciuto molto anche se era un po lungo, una storia veramente interessante, se potete leggete un po l'argomento che ha che vedere con la vecchiaia, con il resistere, qui il link se volete leggere un po¨: http://www.teodorafilm.com/film/aquarius/

adriana: un saluto anche ai tuoi nipotini, vedo che stai molto indaffarata con loro e sempre aiutando tua figlai, che dire della data del venerdi? io molte volte soffro questo paese e le cose che accadono, ma cerco di rinchiudermi in un altro mondo anche se è di fantasia, tanto per non guardare la realta che mi addolora, mi stanca, col passare degli anni e delle varie o mille generazioni forse qualcosa cambiera...
sii, ho recitato un testo di violenza contro le donne che da anni facciamo con una collega attrice.

mrc: hai una famiglia molto movimentata, e sopratutto i bambini in arrivo che ti fanno stare in continuo movimento, Mora stara bene e anche ora tuo figlio accompagnato della fidanzata.

molto caldo e affoso in questi giorni a buenos aires, non faccio altro che prendere dell'acqua,
buona settimana a tutti,
 
Claudia

* gli gnocchi di MRC ! *

Oggi pubblico la foto che mi ha mandata MRC per farvi vedere gli gnocchi che ha preparato per il pranzo di questa domenica in famiglia. Sono veramente spettacolari! Brava, MRC! ;-)



Approfitto per mandare un saluto a tutte le amiche del terrazzo e in particolare alla cara Adriana che con gioia abbiamo visto arrivare con il suo interessante post! Come sempre cara Adriana ho letto con piacere tutte le cose che racconti e che immancabilmente arricchisci con qualche link o qualche fotografia!

Grazie per gli elogi che mi hai fatto. Ma continuando con l'argomento che hai descritto molto bene, ti racconto che sabato, giorno della Memoria, appunto per ricordare gli eventi di 40 anni fa, stavo andando per una strada del mio quartiere, sul tardo pomeriggio, quando mi sono imbattuta con un corteo di gente che proveniva dalla Plaza de Mayo. In mezzo a loro procedeva lentamente un grande camion dalla forma molto particolare, con una enorme cassa di trasporto dove si vedevano le famose madri di Plaza de Mayo con altri politici che riempivano il grande spazio che avevano costruito ad hoc. Anche io ho sentito timore perche la gente, tutti giovanissimi, avevano nelle mani  le bandiere e gli enormi striscioni con le scritte minacciose che sappiamo, erano vestiti con le famose magliette (alcune con il disegno della faccia di Chavez!). Questa é l'Argentina che non vogliamo piu vedere...

Ieri, sabato, sono andata a cinema a vedere un film italiano il cui titolo é IO E LEI, ma tradotto in spagnolo é ENTRE NOSOTRAS con Margherita Buy e Sabrina Ferilli (l'attrice alla quale si ispira Francesca nel suo look). E' una commedia "all'italiana" diceva il cartellone pubblicitario prima di entrare nella sala di proiezione. Ma non saprei se veramente é una commedia all'italiana... 

La storia tratta di un amore fra due donne. Una delle due era sposata e poi divorziata, e inizia questa storia d'amore con una donna lesbica. Durante la storia si imbatte con un'antica fiamma di gioventú che é il suo oculista e con il quale inizia una vita "normale", ma alla fine ritornerá con la sua amata donna.... 

E' una commediola leggera... ma con baci molto verosimili, specialmente quello finale del film... Questo mondo che ci circonda, fino a poco tempo fa era occulto, ma in questa nostra epoca esce alla luce cercando la "legalitá", la "normalitá" e l'accettazione in una societá che comunque guarda sconcertata... ma neanche tanto.

Ora vi saluto e ci sentiamo presto
Lucia




sabato 25 marzo 2017

Oggi un lungo scritto

LUCIA,...GRAZIE per ricordarti del compleanno di Elena e Frido che coincide con il tuo,...ieri una piccola festa nella loro casa ed oggi la festa nel salotto,..poi reunione famigliare,...loro felicissimi .
Mi rallegra che sei stata a cena con le tue amiche piu vicine festeggiando il tuo compleanno,...e anche che hai scritto la tua età che la porti splendidamente bene !!!.   Oggi giorno tutto e cambiato,..lo sapiamo ben noi qui in Argentina quando vediamo che una attrice-condutrice come la signora Mirtha Legrand, ai suoi 90 splendidi anni, ne ha la energia di intervistare al Presidente del Paese,..e inoltre aver il raiting cuasi più alto della televisione,..una meraviglia ,..si racconta che non ce ne è un altro caso sìmile.el mondo .
Sto scrivendo poco perche sono mesi che sono più impegnata,..l'ultimo scritto vi ho raccontato qualcosa,...i viaggi continuano in questo caso un altra volta Leti che tutta la settimana scorsa ha viaggiato al estero.  Si aggiunge che hanno dovuto licenziare la donna che lavorava nella loro casa da parecchi anni,..ogni volta che aveva problemi nella loro casa, veniva con un caratterino a lavorare che non era piu piacevole averla,.. e tutto si era complicato,..provare una, provare un altradonna ed io che dovevo andare a dare una mano,...anzi due mani jjajaaa. 
Sono stata contenta che hai re-enviato il link con la storia del inmigrante italiano del secolo scorso che ho pubblicato nel mio ultimo post qui sul Terrazzo.
Ho letto i commenti di tutte in fretta,...ma dovrei rillegere per rispondere ad ognuna di voi.  
Dirgli ad CLAUDIA che non sapevo che aveva una funzione al teatro,..mi avrebbe piaciuto andare,...sarà un altra volta.
Dirgli a SILVIA che sarebbe bellissimo se viene a BsAs a trovarci,..capizco il momento dificile che sta attraversando, la mancanza di Anna e forte!.
A MARIA ROSA di Lujan, ...tanti auguri per i nipotini che verrano!!!

Oggi fu una giornata di ricordi tristi  accaduti tanti anni fà,.... con tante manifestazioni e discorsi nella storica Piazza di Maggio per ricordare i "DESAPARECIDOS" . 
Tutto bene,...gente sola e famiglie con le foto dei loro parenti ricordandoli con dolore,.....finche alcuni personaggi altamente politizati e che non hanno digerito che non sono loro quegli che hanno vinto le elezioni,. hanno fatto discorsi travisati e assai forti  contro l'attuale Presidente eletto con iL 52% dei voti,......gridavano minanciando con fiereza "volveremos..volveremos",  mi è venuto i brividi,..mi hanno fatto paura da soltanto pensare a quella epoca scura, in qui una parte voleva imporre con la violenza dei secuestri e le bombe un regime castro-comunista ed da l'altra e venuta la dittatura coi conzeguenti desaparecidos,...giuro che ho avuto paura.  
Inoltre alcuni esaltati avevano portato nella Piazza di Maggio la foto del presidente stampata in un cartelone ed invitavano a quegli che passavano davanti a dargli un puño nel viso.  
E per la TV mostravano che in una scuola, docenti politizati hanno fatto rapprasentare ai bambini di cerca otto-dieci anni una opereta dove si faceva un simulacro di fucilazione dei militari ai guerriglieri.....un orrore come gli lavano il cervelo ai bambini,...penso che il Ministero di Educazione dovra  prendere urgenti misure contra il direttore della scuola.
Cosi si è finito la giornata,....tra feste di compleanno da una parte e discorsi da l'altra,...e la vitta continua.
Qui sotto pubblico per le amiche che non abbitano in Argentina, la foto della condutrice di 90 anni intervistando al Presidente.  Nella sua gioventu ha  filmato tanti film, fu una attrice di cinema finche si dedico a condurre un programma nella televisione da piu di trenta anni,.. "Almorzando con Mirtha" (pranzando con Mirtha),..spero vi piaccia

  E qui salutando al Presidente Obama l'anno scorso nella cena di gala

Un caro saluto a tutte senza dimenticare nessuna
Adriana

venerdì 24 marzo 2017

MORA

Care amiche e cara sorellina........hai molta raggione........con l'aiuto di Dio tutto si risolve meglio......
Non so se ho raccontato che avra una sorellina da parte della mamma!!!!!! CALA nascera nel mese di agosto !!!!
Jose la coppia della mia ex nuora   e un ragazzo molto buono che vuole bene a Mora e adesso si trova felice con la notizia della sua prima figlia.......anche se vuole bene a Mora come propia!
Gabriel adesso ha una fidanzata.....veramente sono felice......
Le altre nipotine stanno anche molto bene....Agustina comincia il primo anno di universita....e a ottobre compie 20 anni!!!!!
Santino gia pesa 2,200 .......tra poco vengono a casa a mangiare Andres e Rocio.....faro pizza.
LUCIA sono molto felice che hai passato una bella giornata di compleanno.........e sono tanto felice di sapere che cercherai hotel alla mia sorellina vicino a casa tua......
Io nel mese di aprile......per motivo di finanze nella parrocchia, comincio a lavorare meno ore e il venerdi non lavoro........cosi che gia mi preparo per andare a trovarti SORELLINA!!!!!!
Forse anche puoi rimanere qualche giorno a Lujan......ma non voglio essere pesante......ma ricordati che siamo vicine a Chivilcoy.....MARTA  comincia a preparare budini!!!!!!!!!!
A tutte voi un bacio grande vvtb!!!!           MRC

* Continuando... *

Care amiche, é passato un altro compleanno... da oggi incomincio il nuovo tratto di cammino che la vita mi vorrá riservare. Grazie ancora a tutte voi per la vostra amicizia e affetto.

Ieri sera c'é stata una riunione a cena con le amiche piú prossime (fisicamente) che hanno voluto celebrare il giorno del mio natalizio. Voi ormai le conoscete perché vi parlo di loro ogni volta che c'é l'occasione. Siamo andate in un bel ristorante e abbiamo mangiato (piú del necessario) tante cose buone.








Voglio ringraziare gli auguri di Adriana che non vediamo da molto tempo e vorremmo tanto sentirla e vederla arrivare sul terrazzo. Il 23, giorno del mio compleanno, lo é anche dei suoi nipotini, i gemellini Elena e Frido. TANTI AUGURI PER I PICCOLI ! 




  Prima di salutarvi voglio dire a Silvia che il mio viaggio ha un'andata e un ritorno verso la fine di giugno. In questo viaggio coincideremo con Tiziano, Cindy e Giada. Sará bello stare con loro in territori nuovi, specialmente per la mia picola nipotina.

Intanto ti aspettiamo cara Silvia, vieni quando vuoi, prima o dopo il mio viaggio, ma sará sempre bello rivederti! L'albergo, lo cercheró per te vicino casa, e sto pensando a uno molto bello proprio sulla famosa piazza di S.Telmo. Ti piacerá!

Un abbraccio affettuoso a tutte
Lucia

look at my naked photos!

look at my naked photos Here!

giovedì 23 marzo 2017

per LUCIA

¡AUGURI NEL GIORNO DEL TUO COMPLEANNO, SALUTE E FELICITA!

Resultado de imagen para tarjetas con flores de feliz cumpleaños
Adriana

compleanno della nostra cara Lucia:

Carissima Lucia,vedo che tutti quei bei fiori e edolci   che le nostre care amiche ti hanno mandato,Titty,vittoria,Claudia e insomma tutte,sono  impossibili da fargli la concorrenza,meno male che non hó osato..........pure perche ormai tutte sapete che sono una frana in cucina e allora suonerebbe falso,invece le nostre amiche,se stessero vicine io so che lo farebbero davvero..
Io ancora non so il giorno esatto della riunione al Piaui,e neppure se ci andró....qui tutti mi spingono ad andarci perche,penso che giustamente,dicono che mi farebbe molto bene pure se  é un viaggio un poco stancante,uscire un poco da São Paulo,e pure solo per una riunione riprendere un poco la mia attivitá lavorativa......e pure sto pensando di farlo,vedremo.D altra parte ho pure una voglia matta di venire qualche  giorno da voi, godermi un poco il calore che voi sempre mi avete trasmesso e anzi di cui vi ringrazio tanto.....ma questa volta,se riusciró prima della partenza di Lucia e non proprio quando sta agli sgoccioli dei preparativi per non disturbarla,questa volta chiederó a lei di indicarmi un albergo in centro cittá,in modo che non sia difficile vederci.,ma se riesco avviseró prima e poi ho il telefono che é molto piu facile.Se sará possibile, certo tenteró di farlo.......tutto da vedere.
Sai Lucia,io non ho capito bene se questo viaggio tuo é andata e ritorno,o giá hai intenzione di restare un periodo per vedere come ti trovi?non ho letto niente a riguardo,,perche sono due cose ben diverse no?ma ti sento molto occupata in tutti i sensi e quindi immaghino sará un poco piu lungo almeno del solito,giusto per sentire un poco come ti sentirai tu vero?Io penso che questa sarebbe la migliore soluzione,perche sempre é ovvio che dovrai adattarti  a tante cose nuove,ma se resti un periodo ragionevole penso avrai un idea concreta della possibilitá o meno di trovarti bene.Certo la vicinanza con i figli nel tuo caso mi sembra preponderante,,ma pure  io che ho solo nipoti vedo la vicinanza importante si,ma prendo in conto pure il fatto che essendo piu giovani hanno le loro attivitá  lavrative e non,amicizie,programmi ecc,peró importantissimo il fatto che se uno avesse bisogno sarebbero li presenti per qualunqeu cosa,e questo non ´é da poco,dico é molto importante da valutare..Ieri pensavo alla mia cara amica deol Vallone con molta nostalgia,ho letto poco di lei,...so che Dalmiro sta all asilo e che ormai é curato e questo é importante,ma sta scrivendo poco....spero stia tutto bene......Io non sto scrivendo   molto ,dico per e-mail sopratutto per il tempo che spreco andando e venendo da tutti i medici ecc......ma appena finiró spero poter riprendere i contatti con tutte voi un poco iu frequenti,il vostro affetto mi manca molto sapete?sentirvi,sapere di voi......mi fa un bene dell anima........Un nbacione a tutte (le mie due sorelline I e II  vedo che stanno bene,io sono felice di capire che Mora pure ormai sta benone......vedi Caravella cara come il Signore e  buono,tutto si risolve con il suo aiuto,
Silvia.

* 77 *

Oggi é il mio compleanno numero settantasette! Lo "dichiaro" apertamente perché alcuni miei amici, facendomi gli auguri, lo hanno giá scritto su facebook :-) ma contrariamente a quello che dicono (che le donne nascondono l'etá) a me fa piacere dirlo.

Ho ricevuto tanti, ma tanti saluti e questo non puo' che farmi molto piacere pensando a tutte quelle persone che mi  hanno scritto con parole affettuose i loro auguri.

 Ed é inutile dire quanto mi ha fatto piacere ricevere i vostri auguri sul terrazzo e vedere le belle immagini che avete accluso! Grazie di cuore carissime amiche! Come sempre sono felice di sentirvi vicine.

A Silvia voglio dire che ho gradito molto i suoi auguri, anche se non ha mandato cartoline con i fiori, ma sono stata contentissima di leggerla. Grazie dei tuoi auguri cara Silvia!  E sono anche felice di sapere che piano piano stai organizzando di nuovo la tua vita e che stai pensando di venire da noi. Penso che ti fará bene. Ti aspettiamo.

E a proposito di viaggi, oggi ho ricevuto i dati del biglietto del mio prossimo viaggio a Barcellona, Mallorca, ecc. Partiró a metá maggio e spero di prendere la stagione ancora tiepida e non molto calda della primavera europea.

Stasera, cena con le amiche piú vicine e poi a iniziare un nuovo anno della mia vita che spero sia il piú benevolo possibile con l'aiuto del buon Dio.

Ora vi saluto con un abbraccio forte e affettuoso
Lucia

LUCIA!!!!!!

Tanti auguri di una giornata splendida!!!!!!! Buon co mpleanno.....e grazie della foto mia con Rocio!!!!!!

Baci a tutte.......Ah SORELLINA......ti aspettiamo a Bs. As.      MRC

Lucia!!!!!!!!!


Ti auguro una giornata serena...... piena di amore, che so, lo hai tanto, perche lo dai a tutti che siamo a canto te.
Buon compleanno!!!!!!!
MRV

lucia

che tutte le belle melodie oggi suonino per te!
tanti auguri di felicitá in questa giornata!
baci
Claudia

Auguri !

Una torta fatta da me per te carissima Lucia,Felice compleanno e tantissimissimi altri ancora,un abbraccio❤️Vittori

CARA LUCIA...





 Auguri di Buon Compleanno e tanta felicità , serenità e molta salute !!!

Un bacione.

Marta.

titty



Sent from my iPad

.......e allora ,cara Amica lontana dal profondo del mio cuore ti auguro un felice compleanno  con la realizzazione dei tuoi progetti  con gioia e serenita'
Con affetto titty 


mercoledì 22 marzo 2017

Auguri di cuore a LUCIA

Mia carissima Lucia:oggi sono tornata tardi  dalle tante corse che sto facendo.Grazie a Dio ho finito  l oculista,,la medica clinica,e solo non sono riuscita a finire  la dentista......ma non per colpa mia,lei mi aveva marcato la visita ma non ha potuto fare una chiamata corona perche il tecnico non aveva mandato il materiale......sto cercando di liberarmi di  tutte queste scocciature che avevo smesso durante il periodo in cui Anna é stata male.
Ieri é stata una giornata nera per me,perche il 21 ,e sono passati 4 mesi dalla scomparsa di Anna,non dovrei vedere il calendario,ma infelicemnte lo devbo guardare giustamente per via di questi impegni......ma ho pregato per lei,e mi sono messa il cuore un poco in pace.
Oggi sono piu serena ed é per questo che ho avuto pure la tessta per ricordarmi che domani é il tuo compleanno e augurarti tutto il meglio che tu possa desiderare,di tutto cuore......da parte mia e sicuramente posso permettermi di dire da parte di mia sorella che dovunque  sia deve certamente dare una guardata sul terrazzo e farti tanti auguri che probabilmente saranno piu validi che i miei.

Io ti auguro una giornata serena.......che credo sia la cosa piu importante,ti penseró molto sai?davvero.;........
Niede mi ha telefonato ieri che pare fará la riunione della Diretoria e del conselho della Fumdham verso fine aprile,,quindi io probabilmente andró li per alcuni giorni........e credo che un piccolo  vapt-vupt,fuori São Paulo mi aiuterá un poco.....
La mai intenzione era fare un salto a Buenos Ayres per qualche giorno, ma  Candinho ieri stesso mi ha chiesto di firmare non so cosa,e quindi vedo che ancora há bisogno di me,,pure se per lui giá sarei venuta a passare qualche giorno da voi....ma lo faró....solo poter stare qualche giorno senza preoccupazzioni di monta,cose da firmare....ecc.....ma credo ,secondo lui che stiamo quasi quasi alla fine........speriamo......e ringrazio Iddio di avere questo angelo di nipote,che assieme alla moglie mi stanno  dando  tutta l assistenza morale e  non soo....perche io non ne capisco niente,,,,,,,,,Alfredino abita molto lontano da me,ha 4 figlie e non ha ,come Candinho libertá di orario che  gli dts dando la firma sempre che ha bisogno......e poi é una questione pure di carattere davvero,,sono caratteri diversi,,e Candinho e sempre molto disponibile e affettuoso  proprio come carattere.,potrei dire che mi sta agevolando molto questo periodo.
Un bacione grande a tutte voi.immagino quanti fiori e auguri riceverai,io queste cose non le so fare nel computer,ma pensa che vorrei mandarti un monte di fiori i piu belli che si possano trovare.......restterá nella intenzione....sicc...sicccc Silvia

martedi

 benvenuto autunno tra di noi!
bella l'immagine di Giada con le foglie di autunno!
complimenti MRC per il nuovo nipotino in arrivo! non so se gia ci hai detto come si chiamera...

titty il foulard-quadro sembra un pavone? come sta Benedetta?

lucia: che dire di un cambiamento, non lo so? a volte lo si fa con premura e senza pensarci, ti capisco, quando i miei genitori si sono trasferiti allo stesso palazzo dove io abito é stato per un problema di salute di mia madre e l'anzianita di mio padre e poi la casa é stata venduta con calma e poi tutto cio che é accaduto, 

sarebbe meglio prendere una decisione con tempo  ma a volte non ci si puo...e pensare a una emigrazione so che é piu difficile anche conosco parecchie persone che lo hanno fatto e lo hanno fatto ai suoi 80 anni, 
ricordo la madre di un argentino che ho conosciuto a Perugia, lui 40enne, scapolone della citta di Pergamino, senza fratelli/sorelle e la mamma da sola in campagna argentina, poi se la portó a vivere con lui a Perugia; un'altro cosa una copia della nostra associazione, lui umbro e la moglie argentina e le figlie che abitavano a Barcellona, hanno venduto tutto e se no sono andati pure loro a Barcellona e ancora stanno li.  ....veramente difficile stare nei tuoi panni... ma tutto andra bene qualsiasi decisione tu prenda.

marta: auguri a tuo marito, sicuramente tutto é andato molto bene.

vi saluto care amiche,

Claudia

martedì 21 marzo 2017

titty

Sent from my iPad


Ciao,e dico a tutte voi che questo quadro e' un foulard molto colorato e piacevole da vedere.
E' un idea della padrona di casa e fa la sua bella figura nel salotto della tv.

Le photo non sono eccezzionali perche' mancava la luce guista.

ECCOMI...

Cara Lucia: ringrazio il tuo pensiero sulla mia assenza durante una settimana...che ne è stata molto intensa ed un po' faticosa, con controlli medici e preparativi per il compleanno di mio marito Giulio accaduto il venerdì scorso.

Sono venuti i miei e mi piace aspettarli con tutto a posto ...sono abbastanza puntigliosa ...  ogni anno provo più stanchezza... ma con l'allegria di godere la loro visita tutto passa presto.

Ho letto velocemente i vostri commenti, ho visto delle  foto di Giada che mi sembra una bella modella, artista, atleta, con tante e variate attivittà che svolge !!!

Anche bella la foto di MRC con Rocio ed il suo pancione, un dono di Dio per la famiglia , arriverà Santino, dopo quattro bellissime nipotine...

Mi sono rattristata leggendo il commento di Silvia...molto doloroso il momento che stai trascorrendo cara sorellina...e molto difficili le decisioni che devi prendere...forza ed animo cara amica !!!

Un saluto per tutte, senza escludere nessuna !

Marta.







* Oggi, Autunno! *

Per noi dell'emisfero australe, il 21 marzo inizia l'autunno! Perció un saluto a tutti voi che leggerete e buon proseguimento, sia autunno da noi, sia primavera dalle parti di Titty e di Vittoria.

E allego, per rallegrare il nostro blog, come se fosse una cartolina, una vecchia foto (si fa per dire vecchia, é del settembre 2014) che raffigura la mia Giada in pieno autunno boreale.

Saluto particolarmente a Marta, che ci mancava da parecchio e questa mancanza mi impensieriva un po' ogni volta che ci pensavo. Mi fa piacere apprendere la notizia che ci hai appena comunicato e capisco il tuo orgoglio piú che giustificato per la tua cittadina e la sua gente.

Saluto Titty che sempre condivide foto dei piatti particolari che ha occasione di assaggiare, questa volta un piatto irlandese. Non ti fai mancare nulla, Titty! :-) Scherzo, ma devo dire che sei fortunata ad avere quei vicini che spesso nomini e che sono tanto affettuosi con te. Comunque non ho capito cosa c'era nel piatto. Non riesco a individuare nulla! Vedo una specie di verza, delle patate con la buccia e una specie di carne macinata, non so se cruda o cotta. Ce lo puoi spiegare? ;-)

Saluto MRC che ultimamente si fa desiderare un po'... ma la capisco, é molto presa dalle novitá che ci sono nella sua famiglia. Fra pochissimo arriverá il suo primo nipotino  maschio che aspettano con impazienza in famiglia dopo 4 nipotine femmine. Ecco la nonna e la futura mamma! Auguri a Andrés e a Rocío e a tutta la famiglia.
Con molto piacere pubblico la foto che hai messo su FB.




Saluto Claudia e la ringrazio per il suo bel post con tanti commenti interessanti. 
Non me ne ero accorta che la sfida di Facebook era limitata agli utenti italiani... peró hai ragione, ora ho capito alcune cose.

Saluto Vittoria per il bel vassoio di pasticcini che ci ha fatto vedere e che sa preparare con tanta arte.

Per ultimo voglio salutare Silvia che ci ha aperto il suo cuore e ci ha raccontato con tutti i particolari i momenti che sta vivendo dopo la morte di Anna.

Capisco i tuoi dubbi, cara Silvia, quando parli della proposta dei tuoi nipoti di cambiare casa. Alla nostra etá un cambiamento di casa, di quella casa dove abbiamo passato molti anni degli ultimi della nostra vita, é molto difficile. E dico che ti capisco perché anche io mi trovo sul bivio di dover decidere cosa fare della mia vita dei prossimi anni, che non si sa quanti saranno, e di dover cambiare i luoghi che ormai formano parte della mia fisicitá, con qualcosa di nuovo da dover imparare, come muoversi, come farli diventare nostri e sentirci familiarizzate con gli spazi ed altro...

Anche se magari il cambiamento potrebbe essere per un luogo piú bello, piú ampio, piú luminoso, piú accattivante, fa molta fatica decidere un cambiamento.


In quanto alla mancanza che ti fa Anna, non saprei dirti nulla di nuovo che non ti sia giá stato detto.
Io, ogni tanto, vado indietro nel blog e rileggo i suoi scritti di anni passati e mi sembra che nulla sia cambiato... ma poi la nostalgia mi assale e vorrei tanto che non fosse vero che Anna ci ha lasciati...

Ti abbraccio, cara Silvia.

Un abbraccio a tutte
Lucia



TRAGEDIA IN PERU...

Sono orgogliosa...
il capo dei Pompieri Volontari della mia città  è partito verso il Perú come membro dei Caschi Bianchi, per partecipare a una missione umanitaria, visto la tragedia naturale accaduta pochi giorni fa...




Un'altra volta la madre natura ci fa sentire i disagi umani,  che la colpiscono senza pensare al futuro in maniera criteriosa.

Buon inzio di primavera e di autunno care amiche !!!

Marta.

lunedì 20 marzo 2017

titty

Sent from my iPad

Buona sera e allora io vi dico .......buon inizio di settimana.
Abbiamo avuto una giornata bellissima ma ancora fredda del resto c'e'ancora la neve sui prati e montagne di neve che si squagliera' sotto i raggi del sole.
Il giorno di S.Patrizio ho parlato con Benedetta e abbiamo ricordato la mia Patrizia nella gioia e nel dolore.
Benedetta non stava bene ,aveva l'influenza con febbre ed era anche andata dal Dott. e' sotto antibiotici e non ho parlato a lungo perche la tosse aveva il sopravvento.
Oggi ho tentato un collegamento ma non era a casa e mi ha fatto pensare che doveva stare meglio.
Non ho rintracciato Anna e sapevo che doveva essere al lago di Como dove vivono i genitori del marito. Sono tutti di Genova ma si sono avvicinati a uno dei due figli.

Uno dei miei vicini che ha origini Irlandesi hanno preparato una cena per amici e mi hanno omaggiato offrendomi un piatto con la loro cena che devo dire era squisita.

Con la solita fatica ho letto Silvia che nel suo dolore e' anche piena di ansia per le decisioni che vorrebbe realizzare. E' tutto molto faticoso,lo si puo' capire comunque il mio suggerimento e' di prendersi il tempo e ascolta solo te stessa.

Per Lucia un pensiero di auguri per la tua salute eppoi auguri per i progetti del tuo futuro e le distanze pesano sempre di piu.'

Anna e' sempre nei miei pensieri ,mi manca e al dolore di oggi rimane il ricordo della gioia di ieri.
Vi lascio con i miei saluti e un abbraccio.titty


cena Irlandese

domenica 19 marzo 2017

BUONA DOMENICA A TUTTI

Care amiche qui a Lujan oggi e una giornata splendida!!!!!

SORELLINA CARA Santino arriva fine di Aprile principio di maggio se Dio vuole........Ieri siamo stati al babyshower di Rocio.......le amiche hanno preparato con tanto amore i regali e i ricordi per lui.....se mi passano qualche foto dopo le metto.....ho chiedo aiuto a LUCIA jajajaj.......sai LUCIA che puoi mettere la foto del fb mio dove siamo con Rocio, scusa se ti do lavoro la domenica ahahahah.

Non sai come capisco come ti senti.......io dopo la morte dei miei genitori......non avevo voglia di niente.....ma Dio mi ha aiutato e le preghiere di tutti quelli che pregavano per me.................la fede é un dono di Dio........ed io prego sempre per te.......il posto dove si trova ANNA e molto piu bello che questo mondo.....stai tranquilla.....ti voglio tanto bene......ho sempre tanta voglia di abbracciarti......

Gia mi sono emozionata...........baci a tutte               MRC

buona domenica

buon giorno e buona domenica di San Giuseppe amiche!
certo che il venerdi era San Patrizio una ricorrenza che da poco si fa a buenos aires ed io particolarmente non prendo parte, sono i giovani che vanno in centro a bere tanta birra e finisco alcolizzati, non mi piace affatto perche si perde il vero senso, ma forse la mia mentalita comincia ad essere un po vecchia, ah aha

Molto bella la foto che hai pubblicato Lucia della chiesa di San Patrick, io pure ci sono stata e quest'anno vorrei tornare a N. York, almeno per una settimana, pero ancora non lo so chi e disponibile, ecc ecc.

Ho visto come fortemente ha nevicato a New York, in Canada, incredibile tanta neve ora che sta (tra poco) incominciando la primavera da voi.
Titty, non sapevo questa storia con il cinema, a me invece piace tantissimo andare perche mi sento per alcune ore da sola, rinchiusa in una storia, dove nessuno mi disturba e viaggio mentalmente con i personaggi della storia che sto vedendo, mi dispiace la tua esperienza.

Vittoria, buoni questi dolci che hai fatto, peccato che non arrivano qui! per poter assaggiare almeno uno, come va tutto con la tua "casa nuova"? ormai gia non tanto nuova...

A proposito della sfida che ha proposto facebook, mi sembra che é stata proposta in Italia perche l'ho ricevuta o vista dai miei amici italiani, non in Argentina. Qualcosa ho letto...

La settimana scorsa sono stata un po in campagna nella casa di mia sorella cercando di prendere del sole, la piscina... pero faceva freddino, e poi é piovuto e la casa era fredda, e grande come é ed io da sola, non sapevo come coprirmi, almeno mi sono rilassata, ho letto un bel po e ho visto alcuni film, italiani, francesi e cinesi.
Ma il sabato scorso la mia gita di sabato mattina é stata di andare al quartiere di buenos aires -Recoleta- dove si trova il cimitero storico piu importante della citta per continuare con un lavoro di ricerca che ho cominciato alcuni anni fa con un giornalista italiano (dell'umbria) che pure MRV conosce, bene come la ricerca ancora continua, mi portó a cercare qualcosa lí, e siccome il giorno era bello sono andata, il posto era pieno di turisti, oltre che cimitero sembrava uno shopping...

cara Silvia, ti capisco i tuoi sentimenti, quando una persona ci manca non ci rendiamo conto all'inizio e pensiamo di prendere il telefono e farle un commento...e cosi a tutti ci capita, parliamo ad alta voce e pensiamo cosa penserebbe se...purtroppo e cosi.
con il fatto dell'appartamento tuo, di cambiare o no, di venderlo o no, cerca di vedere come stanno le cose li, se e un momento facile per vendere, se non e un rischio...sempre e meglio stare vicino alla famiglia perche gli anni passano... anch'io questo lo penso che non ho figli, e a volte mi dico: bene, almeno trovare un casa di riposo vicina al quartiere dove abiteranno i miei cari se almeno una volta all'anno verranno a trovarmi...questo non si sa...comunque non si si sa come si arriva alla anzianita...

ora vi saluto che vado alla radio ed e troppo tardi per me,
saluti

Claudia

sabato 18 marzo 2017

vari

Carissime amiche:Oggi,sabato,sono venuta nel computer solo per scrivere sul terrazzo,poi non sono riuscita e ho smesso.....ma é perche la giornata é um poco cupa,e mi é venuta uma crise di nostalgia di anna,mi sucede ogni tanto di dirmi"mi sono dimentica di dire a anna,o senó,devo avvisare anna......e cosi come se solo allora mi ricordassi che non  cé piu......io spero che col tempo ritroveró um poco di serenitá,perche dopo quasi 4  mesi, ancora mi capita questo......e allora li vedo tutto nero., mi viene  da piangere,segue il mal di testa e la mia giornata é rovinata   completamente,non so piu che dire .

Ma volevo perlomeno farmi presente,pure a nome di Anna che certamente se stesse bene manderebbe notizie.Mi domandavo oggi se existe uma vita dopo la morte,dove sará,se c ci guarda,se avrá come vedere e stare com i nostri cari giá lassu.....Dio penso avrebbe dovuto  in qualche modo ,senza dire giorno anno ,niente,ma dicevo almeno farci sapere come sará......purê se non existe niente,ma saperlo.,uno si regolerebbe meglio nel come vivere.,naturalmente aumentando gl atti buoni, sempre verso il bene,ma sarebbe utile per Darci uma certa serenitá che io non trovo,non ancora.

Io ho letto tutte le vostre scritte,cosi che almeno ho avuto notizie di tutti............Io pensavo a Lucia,che sta in um bivio di decisione(se ho capito bene)di dove andare a stare ......e io capisco che deve magari essere uma cosa angosciante,perche si ,Barcellona per esempio é uma gran bella cittá,col mare,turistica,(non la conosco ma anna me ne parló quando ci andó)e imagino piena di attivitá culturali,e la língua e ´´  semprel a língua dove tu vivi(sembra poco ma é importante)e sopratutto imagino staresti vicino ai figli,almeno a Letízia sicuro..........Dall altra parte  é uma nuova migrazione in tutti i sensi,...mio nipote Candinho  per esempio mi disse che dovrei vendere l`appartamento di anna(per ora ci stanno fino a dicembre la figlia di Alfredo,l altro nipote com il suo commpagno e dicono che stanno adorando)é um unto ótimo realmente e piu grande de mio.....e comprarne uno per  me um poco piu grande per me da queste parti dove abito  da sempre,e incluso  vicino a lui come questo,credo stiamo a meno di 2000 metri, di distanza.Io sono d acordo di non allontanarmi da lui che a dire il vero mi sta dando um assistenza di primo ordine,tutto ció che ho bisogno  sia ció che sia.Io lo amo molto ovvio  non é questo il problema,,a il fatto é che ci sto pensando e ripensando(e sarebbe la stessa cittá magari lo stesso rione......voi direte ma allora?......e io vi dico,non só,ma l altro giorno per telefono parlando di questo io gli dissi che ci sto pensando perche  nella realtá  lui e la moglie sono tanto cari,ma sonno Giovani,hanno la loro vita,i loro amici,per esempio,i fine settimana chi li vede?vanno a cena fuori o a casa di amici o a casa loro com amici,o viaggiano,insomma fanno la vita come hanno sempre fato,e io neanche vorrei essere um sacco di patate appesa a loro,non é il mio tipo,non mi sentirei bene,e poi  sicuroo mi scoccerei,con Giovani amici loro da sempre,che  hanno cose in comune......insomma sarebbe uma cosa da fare ogni tanto si,ma ogni tanto da loro io ci vado e reto um oretta e li vedo.

Conclusione,vender l apto anna per comprarne uno um poco piu grande per me, avrebbe come vantaggio solamente um bagno a piu,che sarebbe comodo  si,la stanza dela donna perche io ho solo il bagno dela donna,,,,,,,e poi?basta......allora cosi,dico io ,vale la pena?e se ho bisognno di loro non é che cambia,,,,,mi aiutano lo stesso.Dico non é um gran vantaggio,come lo sarebbe per Lucia che starebbe vicino ai figli,allora forse  varrebbe la pena,non so,stavo pesnado,poi mi lamento che mi viene il mal di testa,ma per forza,perche poi mi metto a pensare coasa farei se i vantaggi non ofssero solo um bagno e uma stanza a piu forse.....io ne ho due,in uma ci dormmmo e l altra ci lavoro,o computer ecc,isnomma é um cambio valido?

La mia idea allora sarebbe affittarne uno.....affittare purê questo mio e per qualche tempo andar  li,vedere se sento vantaggi,se mi trovo bene,io questo lo potrei fare com meno  dubbi in testa,tu ti metti li e ci vivi um tempo e vedi um poco,ma comprarlo?e poi se invece sto bene dove sto?e cosi ....la nave va........  perche Cadninho insiste nel comprarlo vendendo quello di anna e se non basta vendendo purê il mio.......e quindi purê questo che ne so io?

Ieri gli ho detto scherzando,ma non tanto,che se poi mi devo rodere il cervello troppo mi puo venire um crepacuore e il problema non c é piu.......Insomma se nnon si há niente é um problemone,se hai quallcosa hai um problemone da questo non swi scappa.....Ora vado a vedere um poco la tv,vedere se risco com la pillola a dormire,perche ieri notte non ho dormito quase niente per via dela giornataccia.Vi saluto di cuore,vi penso sempre,lo sapete....si avvicina il compleanno di Lucia....o mi sbaglio?domani entro nel terrazzo e guardo ma mi sembra di si.....baci a tute e purê al mio caro straffo che hascritto su   ]FB, l único uomo restato fedele a noi,per questo credo noi lo amiamo tanto vero?Silvia

Auguri a tutti piccolini che stanno cominciando la scuola,che siano bravi  e il Signore li benedica sempre.......il nuovo Santino é nato?Delmiro é contento dell asilo?

venerdì 17 marzo 2017

* San Patrizio *


Oggi si celebra il giorno di San Patrizio che é il patrono dell'Irlanda. Ma questa festa particolare di un paese, cosí come alcune altre (vedi Halloween), si é internazionalizzata (globalizzata?) e si festeggia un po' ovunque, forse grazie all'opportunitá di celebrarla bevendo tanta birra e stare insieme ad altri giovani (é una festa per giovani, per lo meno qui).
Comunque, benvenute le feste e i motivi per festeggiare e quindi... BUON SAN PATRIZIO!

Questa data mi ha fatto ricordare un mio lontano viaggio a New York dove visitai la chiesa di San Patrizio, sulla 5ta. Strada.

Voglio ora salutare Titty che ci ha raccontato il suo rapporto, non proprio positivo, con il cinema. E' un peccato, Titty, che tu abbia avuto una esperienza cosí drammatica e che ha vulnerato i tuoi sentimenti per sempre verso gli spettacoli cinematografici. Ma come si sa, la letteratura e il cinema, l'arte in generale, si sofferma sulle sofferenze umane facendocele vedere spesso con molta crudezza.

Mi ricordo che anche Anna ne parlava a proposito di un libro che aveva letto durante la sua infanzia e che parlava delle sofferenze di un bambino abbandonato che viveva in strada con tutti i pericoli che c'erano nelle strade, nell'ottocento e ancora oggi. Anna non ricordava né il titolo, né l'autore, ma sicuramente si trattava di qualche opera di Dickens, che anche molte di noi abbiamo letto e siamo state toccate nei sentimenti piú profondi per il disagio e la tristezza nella vita dei protagonisti delle storie, nell'Inghilterra vittoriana.

Anche tu, come Vittoria, avete ricevuto la visita un po' tardiva della neve. Anche a Chicago ha nevicato parecchio, l'ultima neve all'inizio della primavera. Ma mi ricordo che una volta, ritornando da una visita a mio figlio a Chicago, addirittura nel mese di maggio, ci fu una nevicata terribile. Eravamo al parcheggio dell'aeroporto, stavo tornandomene a Buenos Aires, e fu molto difficile uscire dalla macchina per andare dentro l'aeroporto. La neve turbinava in tutte le direzioni...

Vittoria peró, approfitta il momento per preparare sempre qualche dolcezza. Che buoni i pasticcini che ci hai fatto vedere, Vittoria!!! Peccato che non li possiamo assaggiare! :-)

In quanto alle sfide che propone Facebook, questa volta sembra che sia stata per sensibilizzare le persone nella lotta contro il cancro. Il fatto é che tutti si sono "precipitati" (me compresa) a pubblicare foto in bianco e nero, cioé la sfida consisteva nel pubblicare una foto del passato. Alcuni hanno criticato questo fatto, ma altri lo hanno preso con spirito allegro. In rete si fa di tutto, si trova di tutto, e mi sembra che questa sia una delle cose piú innocenti di tante altre.

Questa é la mia a 19 anni



Ho visto la foto che anche Vittoria ha pubblicato, giovanissima con una delle sue bambine... sembravano due bambine! :-) Molto bella e tenera... Sul letto si vede anche una bambola, ma sembrano in veritá tre bambole...

Questa é quella che ha pubblicato Vittoria che all'epoca aveva 20 anni!  

 



Ieri, sempre su facebook, ci siamo salutate con Maria Felice, amica di Nonna Lea, e mi ha detto che spesso viene a trovarci e ci segue con simpatia e interesse. L'ho invitata a partecipare alle nostre chiacchierate e mi ha detto che lo fará con piacere. Sará sempre benvenuta anche perché la sua presenza ci riporterebbe lo spirito della nostra indimenticata Nonna Lea, sapendo quanto fossero amiche.

Vi auguro una buona giornata e a presto
Lucia



giovedì 16 marzo 2017

titty





Sent from my iPad

Buona sera e passo subito all'argomento che nel mio precedente mail ho lasciato in sospeso.

E' un episodio che ho ancora vivo anche se .....tanta acqua e' passata sotto i ponti.

Ero alla prima elementare,avevo 6 anni e un fine settimana la scuola fece vedere il film
"Le due orfanelle"che tutti conosciamo,ma per me fu un dramma anche perche non avendo la mamma accanto che mi poteva spiegare e farmi capire che non c'era nulla di vero ma un'amichetta che piangeva anche lei.

Ricordo quel pianto disperato e quando mamma mi vide in quelle condizioni ebbe difficolta' a darmi la serenita' che mi doveva calmare.

Sta di fatto che l'episodio mi ha segnato molto e da allora non sono mai andata volentiri al cinema anche se devo dire che il tempo mi ha aiutata a superare questo mio disagio.

Ricordo che alle superiori avevo un'amica di scuola che attraverso il lavoro del padre aveva sempre biglietti omaggio e mi invitava regolarmente e ben poche sono state le volte che ho accettato.
Comunque sia ho portato i miei bimbi a vedere qualche bel film ovviamente adeguato alla loro eta'.Patrizia andava piu' volentieri al cinema rispetto a Paul che ancora ad oggi ho capito che ci va raramente.
Questo e' tutto e.....passo ad altro.

Abbiamo avuto freddo intenso e sono a casa da 3 giorni anche perche' abbiamo avuto una nevicata non cosi' pesante come prevedevano ma con molto freddo e ghiaccio ovunque che e' sempre insidioso.

Il parcheggio e' pulito dalle macchine spazzaneve e i miei angeli custodi hanno mosso la macchina e pulita dalla neve.
In cambio ho offerto loro le frittelle di mele che hanno mangiato per la prima volta con vero piacere.
Domani dovrei andare ad un pranzo al centro degli anziani per la festa degli Irlandesi ma ancora non si conoscono le decisioni che prenderanno domani i responsabili dell'organizzazione.
E' notte fonda ,devo lasciarvi con i miei saluti e augurarvi una bellissima giornata .titty

ps. una macchina al lavoro nella Washington Ave
e come vedete la nevicata non e' stata pesante come prevedevano.

mercoledì 15 marzo 2017

Biscotti

Me tre fuori faceva Brutta temperatura io Facevo I dolcetti❤️

ciao a tutte voi...

Carissime buona sera,siamo a mercoledi 15 marzo e noi in Canada abbiamo avuto una grande tempesta di neve 40 cm,era arrivata fin sopra le finestre,il vento forte che spolverava neve dapertutto,
la settimana scorsa abbiamo avuto freddo che congelava,30 sotto lo zero,devo dire che a due settimane dalla primavera non ci aspettavamo queste temperature,ma come si suol dire,marzo e` pazzo.
Titty sei sempre una bellissima donna.
Luisa mi dispiace per le inconvenienze che avete avuto,immagino la paura.
Claudia buon viaggio.
Lucia e` bella la sfida delle foto su FB,ci divertiamo un po,bisogna prendere la vita alla leggera.
Silvia come stai,mi manca tanto Anna e anche la nostra nonna Lea.
A tutte le altre amiche vi abbraccio anche se non faccio i vostri nomi,buona notte.PS cerchero` di mandarvi le foto della neve.


Vittoria

martedì 14 marzo 2017

* Ciao a tutte *

Ciao a Vittoria, Titty, Luisa e Claudia! Sono le ultime arrivate sul terrazzo e mi fa piacere rivolgermi a loro in particolare.

Cara Luisa, é vero che dopo la funzione teatrale non abbiamo avuto tempo per chiacchierare, ma ci rifaremo fra poco. Vediamo se possiamo riunirci oltre alle solite che ci incontriamo con piú frequenza e facilitá (MRV, tu, Claudia ed io) anche con Adriana che insieme a MRC e Marta hanno qualche difficoltá in piú per la distanza. 
Vedró di telefonare a Adriana per sapere se potrá essere insieme a noi. L'ultima volta che ci siamo viste tutte quante é stato quando ci ha visitate Silvia nel novembre di due anni fa. Mi farebbe piacere che si ripetesse.

Invece mi dispiace, cara Luisa, sapere che avete passato dei momenti di ansia e sfiducia verso quei ragazzotti che purtroppo si vedono in giro provocando tensioni nelle persone per il loro modo di fare aggressivo e prepotente. Sono una minaccia che si trova spesso nelle strade... 

Cara Claudia, dopo aver letto il tuo post, sono rimasta molto incuriosita di sapere dove andrai. Farai un bel viaggio? Raccontaci!!!

Cara Titty, grazie della foto insieme alla tua piccola amica. Tu la chiami bimba, ma é una bella ragazzina di 11 o 12 anni, sbaglio? Adoro le bambine che amano stare con le persone adulte, dimostrano intelligenza e maturitá ed é quello che mi suggerisce il viso della tua giovane amica. Inoltre vedo dal disegno alle vostre spalle, realizzato da lei, che ha anche una vena artistica! Mi piace proprio questa bella ragazzina. Mi fa ricordare come ero io alla sua etá....

In quanto al tuo rapporto con il cinema, ci dici che poi ce ne parlerai. Io sono giá in attesa di conoscere i particolari che immagino molto interessanti, perció cara Titty, aspettiamo di leggerti.

A proposito di cinema, venerdí scorso sono andata a vedere uno dei film italiani di una serie che l'Istituto Italiano di Cultura sta proiettando in una biblioteca in un quartiere della cittá, devo dire piúttosto fuori mano per me che abito in centro. 

Il film mi é sembrato molto carino e ne sono rimasta soddisfatta. Il titolo é "Scialla", parola nuova nella lingua italiana... usata spesso dai giovani. Solo mi chiedo perché mai l'Istituto non abbia organizzato la programmazione nella propria sede.... 

Siccome gli appuntamenti sono per tutti i venerdi di marzo e di aprile e non volendo perdermi nessun titolo, dovró metterci molto impegno per recarmi fino alla famosa biblioteca che fra l'altro non aveva sufficienti posti a sedere ed era piena zeppa di persone che hanno dovuto accomodarsi per terra (i piú giovani) oppure su qualche gradino che lo permetteva. Sedie insufficienti e organizzazione molto deficiente.

E parlando di cinema, ieri sera trasmettevano alla TV il film "La Grande Bellezza" e l'ho rivisto volentieri. Sempre una seconda visione ci permette spunti diversi. Il ruolo femminile piú importante del film é stato svolto da Sabrina Ferilli che mi ricorda moltissimo la nostra amica Francesca. E' incredibile quanti punti di somiglianza fisica ci sono fra di loro, ma a differenza di Francesca, la Ferilli mi sembra piuttosto volgarotta, anche se devo riconoscere che é una donna molto intelligente, impegnata nel sociale e nella politica, e inoltre molto brava come attrice...

A te, cara Vittoria, ti devo ringraziare per i saluti che non manchi mai di mandare attraverso delle belle immagini che esprimono il tuo affetto.

Quella che invece non si fa piú vedere é Gaetana e purtroppo devo constatare che non viene piú neanche a leggerci. Meno male che c'é Facebook dove ancora possiamo vederla e leggere le sue notizie.

Ora vi saluto e ci sentiamo ancora
Lucia