....

....

martedì 7 marzo 2017

* I nostri nipotini *

Che belle foto hai pubblicato cara Marta! Dolcissima Isolina in braccio a tuo marito e Bauti davanti alla scuola con la sua bella carry-on sicuramente piena di libri e materiale scolastico. La scuola chiede sempre piú materiale e le mamme, giá anni fa, erano preoccupate dal peso che i bambini dovevano portare nel loro zaino sulle spalle. Adesso per fortuna ci sono le piccole carry-on.

Continuando con i nipotini, MRV mi ha mandato attraverso Whatsapp un piccolo video dove c'era Danilo che camminava per casa con la sua gambetta ancora un po' tesa, ma era tanto carino e un po' buffo. Abbiamo riso di questo piccolo ometto che ha tutta la grinta e che molto presto camminerá normalmente.
D'altra parte mi devo complimentare con lei per la sua famiglia piena di artisti! Veramente notevole quello che ci ha raccontato degli artisti Vallone. Complimenti MRV!

Due giorni fa mi ha telefonato Claudia e poi Luisa e anche MRV e fra le altre cose abbiamo parlato di un nostro prossimo incontro che organizzerá Luisa. Facendo i conti con gli impegni di ognuna, mi pare che la data slitterá a dopo Pasqua. Comunque sono contenta che ci rivedremo personalmente. E' tanto che non ci incontriamo. Peccato che per MRC e Marta é sempre difficile arrivare in cittá... 

Cara Claudia, immagino siano passate le difficoltá per la mancanza della luce e dell'acqua. Per fortuna la temperatura é diminuita molto e abbiamo avuto due giornate veramente belle, piene di sole, ma non soffocanti. Ho visto che giovedí 9 marzo, ripeterai la rappresentazione di Malamada, opera teatrale sul femminicidio all'Istituto Italiano di Cultura. Sapresti dirmi se l'ingresso é libero?

L'Istituto Italiano di Cultura ha anche un programma di cinema italiano che si proietta tutti i venerdí di marzo e di aprile, in una zona un po' lontana da casa mia. Il primo film di venerdí scorso l'ho perso, purtroppo, ma mi organizzeró per non perdere quelli che restano. Mi sembrano dei titoli molto interessanti.

Cara Adriana, ogni volta che scrivi, le cose che racconti sono sempre interessanti e descrittive come la storia del tuo gattino, per esempio. Certamente la sua morte é stata un'esperienza molto triste.

 Purtroppo devo dirvi che anche cosí é stato l'epilogo della storia del cagnolone dalmata di cui vi ho parlato. Due giorni fa é morto... aveva 14 anni e la mia amica ha sofferto molto per questa perdita. Anche io sono rimasta dispiaciuta. 

Oggi invece é venuto a mancare il cagnolino di mia nipote Valeria e questa perdita é stata molto sentita da lei e le sue bambine... Anche lui era molto vecchio e malato... e ho ricordato il cane della nostra MRV che ha lasciato un grande vuoto nella sua famiglia qualche mese fa. I cani sono animali che entrano a far parte della famiglia a pieno diritto, sono sempre piú simili agli umani con i loro comportamenti affettuosi e intelligenti.

Hai ricordato anche, Adriana, che il 4 marzo di tanti anni fa sei arrivata in Argentina. Io invece sono arrivata un 2 giugno di tanti anni fa! Bello immaginare il tuo papá circondato di paesani. Era cosí all'epoca, si sostenevano l'un l'altro in una terra straniera e per alleviare i disagi. Che dire della storia di quell'emigrante italiano che fece costruire un castello per la donna che amava. Ho aperto il link. Che storia romantica! 

Manderó questo link a delle studentesse di Chicago con le quali venerdí scorso ho avuto un contatto Skype parlando proprio di emigrazione. La loro professoressa, amica di Cindy e che conosco personalmente, mi aveva chiesto di parlare della mia storia di emigrazione e anche della situazione politica ed economica dell'Argentina di quegli anni. Le studentesse erano ragazze di 17 anni ed é stato molto carino perché erano molto entusiaste delle informazioni ricevute.

Cara Titty, belli i tuoi ricordi  suscitati da Adriana parlando di Belluno. Abbiamo saputo qualcosina in piú di te.

Grazie per aver condiviso con noi le mimose che ti hanno regalato nell'incontro settimanale del lunedí. La festa della donna é mercoledí 8, cioé domani, ma giá si vedono in giro alcuni saluti  di quelli piú frettolosi che sono sempre graditi, anche in anticipo o specialmente in anticipo! ;-)

A questo punto penso che sarai giá andata dal dottore per le tue ginocchia. Spero che tu abbia trovato un sollievo se non una soluzione. 

Ho visto che hai pubblicato una foto con le testate di tanti giornali italiani. Ma tu leggi tutti quei giornali? Sei sempre tanto informata di quello che succede in Italia. 

Io leggo il Corriere della Sera e devo dire che dopo la lettura rimango sconcertata e arrabbiata per le situazioni assurde della politica italiana. 

In quanto alla morte del DJ Fabo, di nuovo si é fatto molto rumore, come il caso Englaro. Lo ricorderete... fu la causa della rottura dei rapporti fra me e l'Alessandro del Bar Italia e fu la ragione che causó la nascita del nostro blog.

E parlando di nipoti, ho visto che la tua Benedetta si sta preparando alla grande con piú di una laurea e specializzandosi nelle lingue! Ma immagino che anche David non é da meno nel suo impegno negli studi anche se poi si diletta sulla neve! :-) Congratualzioni, Titty!

Mi chiedi di Giada ed é vero che da parecchio tempo non parlo di lei e non pubblico qualche sua foto.
Ha compiuto 7 anni un mese fa, ma sicuramente la sua personalitá e la sua presenza sono quelle di una bambina piú grande. E' sempre molto dolce e affettuosa e quando ci vediamo su Skype, non con la frequenza dei primi anni, é sempre un incontro felice. 

Ecco una piccola galleria:



 







 


In queste due ultime foto la si vede con la zia che la pettina per la festa  di "Daddy and Daughter" che si é realizzata qualche settimana fa in un salone.


Prima di finire voglio ringraziarvi per i vostri rallegramenti per la mia piccola vacanza, specialmente perché temevate per la mia salute. Sto abbastanza bene, ma questa settimana sono iniziate le visite mediche di controllo: oggi ho visto il flebologo e lui avrebbe deciso di operarmi a fine aprile, parlandomi di un post-operatorio di 20 giorni, cosa che ho rifiutato perché il tempo non mi basta, visto che a metá maggio viaggeró in Spagna. Quindi rimanderó al il mio ritorno, dopo il mese di luglio, sperando di poter tirare senza maggiori inconvenienti. Lui é stato d'accordo, ma mi ha fatto le raccomandazioni del caso.

Quella che manca da molto tempo é la nostra Gaetana. Mi dispiace non vederla da queste parti... Ieri l'ho chiamata con Skype, ma non mi ha risposto.
Se per caso passa da qui, le lascio i miei saluti piú cari.

A tutte voi un abbraccio
Lucia




Nessun commento: