....

....

giovedì 9 dicembre 2021

* Caro Blog, caro diario in rete *

Ho una cugina che fra una settimana compirá 98 anni. Lei é stanca di vivere,  si chiede cosa ci sta a fare in questo mondo, vorrebbe andarsene, ma il dono della vita non si puó mandare indietro...

Caro blog, perché ti ho parlato di mia cugina e della sua veneranda etá? Perché anche tu sei arrivato a una veneranda etá! Fra alcuni mesi dovresti celebrare il tuo compleanno numero 13 (tredici) e per un blog é una lunga vita. Ma ti chiedo: anche tu sei stanco? Anche tu vorresti andartene?

Sei nato nel 2009 quando i blogs (i diarii in rete) erano di moda e c'era un grande entusiasmo a quei tempi. E noi, quella dozzina di amiche che ci riunivamo all'inizio davanti al tuo mare, venivamo tutti i giorni a farti compagnia.

Come si sa, ognuno, nel suo diario privato, scrive e racconta pezzi della sua vita, del suo intimo, dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti. 

E noi, le tue amiche, le amiche del Terrazzo sul Mare, abbiamo fatto questo, ma invece di farlo in modo privato, lo abbiamo fatto esponendo tutto quello che volevamo confidarti, sul tuo terrazzo, sotto il sole, davanti al mare, che era il luogo immaginario dove venivamo a raccontarti le nostre vicende e dove idealmente trovavamo le amiche con le quali condividevamo quasi tutto.

E' stato bello, sai? Eravamo come un fiore che sboccia, ma che poi, durante la sua vita perde uno a uno i suoi petali... e cosí é stato per tutte noi... una ad una ce ne siamo andate, ti abbiamo lasciato. 

Ora sei rimasto solo e vecchio, ma sei sempre sotto il sole e davanti al mare. Ognuno potrá sempre venire e trovarti, e incontrare ognuna di noi in ogni post che abbiamo scritto e dove abbiamo lasciato pezzi di cuore, quel cuore dove regnava la nostra amicizia.

Dico regnava la nostra amicizia, ma devo correggermi: dove regna la nostra amicizia, perche finché ci sarai tu e ci sara qualcuna di noi, non dimenticheremo nulla: né te, né le amicizie che hai cullato per tanto tempo.

E' vero che sentiamo molta stanchezza, ma il cuore e il pensiero non si stancano mai. 

Ora ti lascio, immaginando che qualcuno ancora possa venire a farti visita e quindi lascio per quel qualcuno un affettuoso saluto.

Torneró ancora caro blog, te lo prometto...

Lucia






Nessun commento: