UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
domenica 30 ottobre 2022
domenica
mercoledì 26 ottobre 2022
martedì 25 ottobre 2022
* Ritornare a Buenos Aires *
Cara Claudia, grazie del tuo riscontro. Ho potuto risolvere il problema della visualizzazione delle foto del mio post precedente. Spero che adesso le potrai vedere, sia tu che le amiche che verranno al terrazzo.
Grazie del tuo "bentornata", anche se non si capisce perché io torni sempre alla "complicata" Buenos Aires. Molti anni fa scrissi una specie di poesia in omaggio a questa cittá che é la mia patria di adozione e alla quale sono molto legata, perché é qui che é trascorsa una parte molto importante, se non la piú importante, della mia vita. E' qui che sono cresciuta e sono diventata quello che sono. La riproduco qui sotto, anche se mi vergogno un pochino della sua semplicitá letteraria. :-)
MI AMADA BUENOS AIRES
Cuando a ti llegué
muy niña me recibiste,
tus brazos me abriste,
en tu regazo me cobijaste,
a vivir me enseñaste,
tu huella me mostraste,
tu impronta me marcaste,
tu ciudadana me hiciste,
mi amada Buenos Aires...
Cuando lejos me fui,
cuando dije que te pertenecí,
orgullo sentí.
Cuando siempre volví
en ti me reconocí
y entonces comprendí
que el lugar que yo elegí
para siempre serás vos
mi amada Buenos Aires.
Molto spesso mi hanno chiesto perché continuavo a vivere a Buenos Aires avendo tre figli tutti e tre all'estero. Quando viveva la mia mamma, rispondevo che fin che lei fosse in vita io sarei rimasta qui, vicino a lei. Poi lei ci lasció, ma sono rimasta ancora qui... Ora potrei dire che mi rimane ancora un legame, che é quello che mi unisce a mia sorella, ma non sono sicura che sia questa la ragione. In fondo, credo che Buenos Aires sia "mi lugar en el mundo", il mio posto nel mondo.
Lo so che é una cittá tossica, in un paese malmenato da politici inetti, corrotti e senza scrupoli, una cittá inquietante per i pericoli che ci sono, specialmente quelli dei delinquenti che ti possono assalire in un momento qualsiasi, in un posto qualsiasi. Io vivo con questo timore, per non dire questa paura...
D'altra parte, smontare una lunga esistenza per ricreare un'altra in un altro posto alla mia etá non é facile, ma non impossibile.
Mi chiedi quale sia la differenza dal punto di vista economico fra Buenos Aires e Barcellona e ti diró che anche in questa cittá si sta conoscendo cosa sia l'inflazione. Al supermercato ho trovato i pomodori "perita" a 1,89 euro, poco tempo dopo li ho pagati a 2,89. Mi sembrava di essere entrata in un supermercato argentino. :-) La luce é aumentata di molto e l'acqua é un bene anche caro, da usare con molto "rispetto", cioé non sperperarlo come facciamo qui. La gente si lamenta dell'inflazione e ho pensato che ormai questo problema sta diventando transversale.
Comunque si vive con spensieratezza, specialmente la gioventú che riempie i locali e le "ramblas" sempre piene di movimento e forse anche di allegria, ma su quest´ultima affermazione non ne sono molto certa. Forse solo il turismo, (non di qualitá che invade la cittá e scontenta i residenti) si diverte molto in questa cittá che sembra felice.
Dal punto di vista affettivo, sono stata molto felice condividendo tutti i giorni di questi ultimi 6 mesi con la mia Gaia, uno dei miei tesori piú grandi.
Ti saluto con molto affetto cara amica
Un grande abbraccio
Lucia
giovedì 20 ottobre 2022
benvenuta a baires
martedì 18 ottobre 2022
* Ormai a Buenos Aires! *
Care amiche che avete seguito il mio soggiorno a Barcellona tramite le poche notizie che vi ho dato, eccomi di nuovo a Buenos Aires, di nuovo a casa mia!
Avrei voluto condividere un po' di piú di quello che ho vissuto con Gaia, in casa di mia figlia, ma non avevo molto tempo, Gaia era la padrona in assoluto del mio tempo! :-) Peró per me é stato molto bello occuparmi di lei a tempo pieno perché averla con me, giocare con lei, insegnarle tante piccole cose che lei imparava velocemente, mi rendeva la nonna piú felice del mondo.
Sono stati 6 mesi di gioia con lei, ma devo dire che rimanere tanto tempo lontana dalla mia casa mi faceva sentire un po' di nostalgia. Claudia e Marta mi consigliavano di rimanere a Barcellona e io apprezzavo il loro suggerimento. Lo avrei fatto se le condizioni fossero state diverse, ma lo squilibrio economico fra le due realtá é molto grande. Comunque, mai dire mai. Forse arriverá l'occasione giusta per cambiare residenza.
Ogni tanto visitavo il terrazzo, perché vi pensavo care amiche, e cosí qualche bella notizia é arrivata anche da parte vostra, come per esempio il matrimonio del nipote di Vittoria e la nascita di Milo, nonché le vacanze di MRV. Ho gradito molto che lei sia venuta a visitarci al terrazzo e lasciarci il suo saluto.
Domenica scorsa abbiamo celebrato il giorno della mamma e anche se con ritardo mando il mio saluto affettuoso a tutte voi. Io l'ho celebrato anche a maggio perché in Europa e ovviamente a Barcellona si festeggia la prima domenica del mese di maggio, quindi l'ho festeggiato due volte :-)
Ho assistito anche a dei festeggiamenti del quartiere dove abita mia figlia con il suo compagno. Sono andata con Camillo che si trovava a Barcellona con noi. E' una festa che si celebra ogni anno. C'erano le figure del re e la regina Isabella e Fernando fatte in cartapesta come quelle che si fanno a Carnevale e c'erano anche dei gruppi che facevano musica di percussione che mi ha ricordato i gruppi che si vedono a San Telmo ogni domenica. Ho pensato: tutto il mondo é paese...
.
.
Sono andata anche a passare una settimana con degli amici che abitano vicino Tarragona. Il posto é molto bello e tranquillo e ho fatto amicizia con alcuni gatti molto simpatici che entravano nel giardino e dentro casa, ma soprattutto venivano in cerca di cibo che Camillo comprava per loro. :-)
Ora mi guardo le foto e rivivo quei momenti belli che ho passato con Letizia e la sua famiglia e con Camillo. Li condivido anche con voi pensando che lo gradirete.
Un caro abbraccio a tutte
Lucia--
domenica 16 ottobre 2022
domenica 9 ottobre 2022
❤️
M.R.Mi dispiace che stai poco bene,spero che presto la febbre passa.
Un saluto a tutte voi,un caro abbraccio!
Vittoria
Inviato da iPad