....

....

lunedì 1 giugno 2009

il dizionario italiano

 
Cara Gae (a me questo nome, così, piccolo, mi è sempre piaciuto perche ce l'ha una grande, famosa architetta italiana chiamata Gae Aulenti. Quando l'ho conosciuta personalmente le ho detto che mi piaceva il suo nome, e lei con tutta semplicità mi rispose: Il mio nome è Gaetana.
Comunque il diminutivo è molto bello, cioè a me piace molto, quindi ho deciso di chiamarti cosi cara Gae(tana).
 
Sul modernissimo dizionario Sabatini-Coletti c'è questa definizione della parola Combriccola che tu hai usato appropriatamente.
 
  • Combriccola: fam. Compagnia di persone allegre, chiassose SINONIMO:  brigata: una combriccola di amici
 
Invece la parola mignotta, in questo stesso dizionario dice cosi:
  •  volg. Prostituta, sgualdrina
 
Quest'ultima definizione è per informare ad Anna il significato di quella parola che a Roma è molto comune.
Lucia

Nessun commento: