....

....

giovedì 31 maggio 2018

* Ciao a tutte! *

Mi rivolgo prima di tutte a Silvia. Mi fa un enorme piacere vedere che stai diventando assidua con i tuoi commenti e stai stimolando la nostra partecipazione.

Quando hai parlato della situazione brasiliana, con lo sciopero dei camionisti e le conseguenze sulla popolazione che si vede impedita di svolgere la sua vita normalmente mi hai fatto pensare che l'Argentina e il Brasile sono paesi gemelli che hanno la stessa problematica politica. Ma in fatto di problematica politica l'Italia in questo momento si trova peggio di molti altri. Mi vien da chiedere se sia perso il buon senso e la ragionevolezza. 

Molti danno la colpa alle reti sociali che riescono a manipolare la mente e la volontá delle persone, ma non saprei se é proprio cosí. Forse oggi, con questi mezzi di comunicazione le persone hanno la possibilitá di esprimere il loro pensiero, anche se non hanno interlocutori fisici davanti a loro, ma possono farsi sentire come non era mai successo prima.

Parlando di Giada e delle mie giornate insieme a lei, ti dico subito che lei non é sottoposta a nessun tipo di forzatura da parte dei genitori in quanto alle attivitá che svolge. Io credo che la sua mamma é molto saggia e ha sempre il buon criterio di farle svolgere un'attivitá per volta. 

 Giada ha fatto nuoto, come é giusto e utile che sia, ha fatto softball, soccer, taekwondo, pattinaggio coi roller e anche su ghiaccio, tennis e altro, peró mai come imposizione e con l'obbligo di eccellere, ma solo per divertirsi e soprattutto mai molte cose insieme e nemmeno sottoposta a competitivitá.

Da piccolissima ha dimostrato di avere molta disposizione per il ballo, a poco piú di un anno giá si divertiva imitando i ballerini della televisione. Ho dei video divertentissimi dove si vede come balla. Mi ricordo che ne mandai uno brevissimo a Nonna Lea e lei mi disse che era tanto bello vederla che non avrebbe mai cancellato quel video.

In questo momento prende classi di ballet e lo fa per puro piacere. Quando torna a casa non la vedo peró che continui a esercitarsi. Invece la vedo che gioca con i lego, scrive, disegna, e soprattutto quando torna da scuola, cerca subito la sua amichetta che vive nella casa accanto per giocare insieme. 

A  volte va in palestra dove si puó lanciare in attivitá che fanno bene al fisico scaricando tutta l'energia che hanno i bambini. Eccola saltando con grande divertimento.



A scuola é brava, ma senza imposizioni. Quello che fa le viene naturale. Ha una calligrafia bellissima, sia corsiva che in stampatello. Qui si usa molto la scrittura in stampatello. Nella foto qui sotto vi faccio vedere l'informazione sul suo rendimento che passa periodicamente la scuola. Potete ingrandire l'immagine per poterla leggere meglio. Si capisce che ne sono orgogliosa, vero? :-)


Ora ti dico cara Silvia che sono contenta di sentire che ti sforzi per non farti vincere dal desiderio di fumare. Continua cosí! Brava! 
Ho guardato il video del piccolo Pietro. Ma é bellissimo! Si vede che vuol parlare con i giochini che si muovono con la musica. Immagino la gioia che avete in famiglia.

In quanto alle nostre amiche che hai nominato e che non vediamo piú sul terrazzo, pensa che mentre tu scrivevi parlando di loro, io poco prima stavo guardando  le loro foto "nell'album di famiglia" e mi chiedevo se ancora appartenessero al blog... Chissá se almeno vengono a leggere... 

Ora saluto Titty che fa sempre qualche commento sulla politica italiana. Dal tuo ultimo post cara Titty, con riguardo alla politica italiana sono cambiate molte cose. Avevano scelto Conte, ma non andava bene, come non andava bene il ministro di economia proposto. Come vedi i fili li tengono in mano sempre gli stessi e non vogliono mollare perció Mattarella é quello che decide se il voto degli italiani é valido o no... Ora si parla di tornare a votare perché i risultati di marzo non sono piaciuti a Mattarella e i suoi compagni (quelli che lo hanno messo lí, da presidente). Insomma é inutile ripetere quello che ho giá detto a Silvia.

Leggo che MRV sta per partire per una nuova vacanza e devo dire che il posto che ha scelto é uno che conosco molto bene. Io ero di casa a Playa del Carmen. Mio figlio Camillo ci ha vissuto molti anni e quando andavo a trovarlo ho potuto conoscere non solo la piccola cittá, ma anche molti posti della penisola del Yucatan, a partire da Cancun, Puerto Aventuras,  Xel-ha, Xpu-ha, Xcaret, Tulum, Chichen-Itza, ecc. Perció cara MRV ti faccio i miei complimenti per aver scelto questo posto, che come tutti gli altri dove sei andata, vale la pena di conoscere!

Anche tu, cara Claudia, giá stai pensando a come organizzare il tuo viaggio. Ne sono contenta, potrai staccare un po' da tante incombenze che hai, le tue e quelle degli altri. Ma credo che ne parleremo anche a voce quando torneró a casa. Hai ragione, qui le mie giornate sono svariate e sempre ci sono inviti. Sabato prossimo saró a una cena dove ci saranno persone interessanti e domenica la mia amica Laura, quella che mi portava alle "milongas" nel centro di Chicago,  mi ha invitata a passare la serata in un locale gestito da un ex-ballerino del teatro Colon.

Poi da lunedí le scuole finiscono e avró Giada tutto il giorno con me. Faremo dei grandi puzzle che Cindy ha comprato pensando che ci divertiremo facendoli insieme. Sicuramente ci saranno anche le lezioni di spagnolo, che spero abbiano successo, e qualche altra attivitá. Poi inizierá la colonia estiva e io torneró a casa mia. 

Per oggi vi ho raccontato molto. Spero abbiate avuto la voglia di leggere questo lungo post.
Intanto vi saluto con affetto
Lucia





Nessun commento: