....

....

sabato 25 luglio 2020

una poesia di Jorge Luis Borges

Imparerai de Jorge Luis Borges

Trascorso un po' di tempo imparerai la sottile differenza tra sostenere una mano e incatenare un anima. E imparerai che amare non significa appoggiarsi ne compagnia significa sicurezza. Inizierai a capire che i baci non sono contratti, che i regali non sono promesse…

Inizierai ad accettare le sconfitte a testa alta e con lo sguardo fiero, con la grazia di una donna e non con la tristezza di un bambino; e imparerai a costruire oggi tutte le tue strade, perché per i tuoi progetti
la terra di domani è incerta e il futuro ha l'abitudine di cadere nel vuoto.

Passato un tempo imparerai che il sole può scottare se ti esponi troppo. Accetterai inoltre che persino le brave persone un giorno potrebbero ferirti e tu avrai bisogno di perdonare.
Imparerai che parlare può alleviare i dolori dell'anima.

Scoprirai che ci vogliono anni per costruire la fiducia e soltanto una manciata di secondi per distruggerla e che anche tu potrai fare cose di cui ti pentirai il resto della tua vita.

Imparerai che le nuove amicizie continuano a crescere nonostante la distanza e che non ha importanza cosa hai ma chi hai nella vita. I buoni amici sono la famiglia che noi abbiamo il privilegio di scegliere. Imparerai che non dobbiamo cambiare amici se siamo disposti ad accettare che gli amici cambiano.

Scoprirai che tante volte si prendono a cuor leggere le persone che ci importano di più ed è per questo che dobbiamo dire loro che gli amiamo perché non siamo mai sicuri di quando sarà l'ultima volta che le vedremo.

Imparerai che le circostanze e l'ambiente che ci circonda ha delle influenze su di noi, ma noi siamo gli unici responsabili di quello che facciamo.

Imparerai che noi non dobbiamo paragonarci agli altri tranne quando vogliamo imitare loro per migliorare noi stessi.

Scoprirai che ci vuole molto tempo per arrivare ad essere la persona che si vuole essere, e il tempo è poco. Imparerai che non importa dove sei arrivato ma dove stai andando. Imparerai che se non controlli i tuoi  atti saranno loro a controllare te. Che essere flessibile non significa essere debole o non avere personalità, perché non importa quanto sia delicata e fragile una situazione: esistono sempre due facce della moneta.

Imparerai che i veri eroi sono le persone che hanno fatto quanto era necessario affrontandone le conseguenze.

Imparerai che la pazienza ha bisogno di molta pratica.

Scoprirai che alcune volte la persona che pensi ti bastonerà mentre stai cadendo sarà forse una delle poche che ti aiuterà ad alzarti.

Maturare ha più a che vedere con quanto hai imparato nel tuo vissuto e non tanto con gli anni vissuti.

Imparerai che in te c'è molto dei tuoi genitori, più di quanto tu possa immaginare.

Imparerai che non devi mai dire ai bambini che i loro sogni sono sciocchezze perché poche cose sono così umilianti e sarebbe una tragedia se loro ci credessero perché staresti rubando loro la speranza.

Imparerai che quando arriva la rabbia hai tutto il diritto di essere arrabbiato, ma questo non ti da il diritto di essere crudele.

Scoprirai che se qualcuno non ti ama nel modo in cui vuoi tu non significa che non ti ami con tutto quello che può, perché ci sono persone che ci amano ma non sanno come dimostrarlo.

Non sempre è sufficiente essere perdonato, ogni tanto dovrai imparare a perdonarti.

Imparerai che con la stessa severità con cui tu giudichi, così sarai giudicato e, un giorno, condannato.

Imparerai che non importa in quanti pezzettini si sia rotto il tuo cuore, il mondo non si fermerà perché tu possa sistemarlo.


Claudia

Nessun commento: