....

....

martedì 25 gennaio 2022

* Claudia e Vittoria *

Carissime amiche, grazie della vostra vicinanza in questo terrazzo che ormai é diventato esclusivo di noi tre! 😆 

Ho letto i vostri commenti e ho visto con grande piacere le foto che hai condiviso cara Vittoria. 

Che bello e che grande é diventato Lorenzo, addirittura si é fidanzato ufficialmente, proprio come é l'usanza tradizionale! Gli faccio i miei complimenti e le mie congratulazioni. Molto bella anche la sua ragazza. Forse é di origine italiana pure lei?  

E che dire della foto dove stai con Giorgio? Io solo posso compiacermi della bella famiglia che hai dove tutto si svolge con serenitá e affetto e questo é un dono molto grande e non é da tutti cara amica. Ne sono felice per te.

A te cara Claudia ti ringrazio delle notizie che ci dai, anche se sono notizie molto spiacevoli. É inaccettaboñe tutto il disagio che stai vivendo per la mancanza di energia elettrica. So come ti senti anche se non ho mai avuto questo tipo di difficoltá, ma pensare a tutto quello che viene a mancare quando non c'é la luce é veramente sconvolgente. 

Inoltre é saltato anche il tuo intervento alla tiroide! 

Inoltre sei anche senza la badante per tua madre... 

Inoltre hai fatto il terzo vaccino e ti senti a terra! 

So che la stanchezza é uno dei diversi sintomi che lascia questo maledetto mal chiamato vaccino. Scusami, é veramente troppo! Ti sono vicina con la mia solidarietá anche se non ti sará di aiuto...

Grazie dei tuoi commenti sul programma The Voice Senior. Anche io ho visto una forte somiglianza fra  Ivana e la sua cugina che é arrivata meritatamente alle finali e penso personalmente che meritava di vincere, anche perché (e questo me lo ha detto Ivana) lei era l'unica partecipante che non aveva avuto precedenti di formazione né di esperienze musicali che invece avevano gli altri tre partecipanti. 

Anche io non sto molto bene. Ho dei terribili dolori agli omeri, all'articolazione del braccio con la spalla, e quando faccio qualche movimento a volte mi strappa un grido di dolore. Sono andata a trovare lo specialista e mi ha prescritto delle medicine e delle radiografie ed ecografie. 

Ancora non so bene come si risolverá questo problema, ma sono abbastanza stanca anche perché  soffro da piú di un anno e in questi ultimi mesi  é peggiorato moltissimo. Dovró accettare tutto ció come condizione ineluttabile della vecchiaia? 😓

Sono contenta anche io per aver avuto notizie di Titty. Mi mancano i suoi post, le sue notizie dirette. Ormai ha oltrepassato i 95 anni credo, ma la immagino lucida come sempre. Cara Vittoria, se ancora la sentirai per telefono ti prego di darle i miei affettuosi saluti.

Vi lascio con un abbraccio 

Lucia



venerdì 21 gennaio 2022

the voice senior

ho visto il programma The voice senior e la cugina cantante di Ivana e veramente brava! e le somiglia tantissimo, molto simpatica

a presto

Claudia

lunedì 17 gennaio 2022

ciao amiche

buona sera care amiche, sono entrata per vedere se c'era qualche novità, grazie cara Lucia di avermi risposto in modo direi personale, certo è che quando si affaccia qualche altra amica si puo interagire di piu.

che bella foto che hai postato del tuo nipote Lorenzo cara Vittoria, che bella famiglia, certo anche in quella foto con tuo marito.

sono dal mercoledi a casa di mia madre perche la badante è con covid, non vi posso dire 
la stanchezza che mi produce questo maledetto virus perche non posso proiettare nemmeno una uscita con amiche perche sempre c'è qualche guai.

martedi scorso dovevo farmi un piccolo intervento alle tiroide ma nel ospedale si è interrota la corrente elettrica quindi ho dovuto rimandare tutto, anche a casa di mia mamma è arrivata la interruzione della corrente elettrica e dal venerdi che ci troviamo senza luce, non so cosa dire o pensare, vorrei non vivere in questo paese...mi sono stancata dei governi corrotti e di pensare che nulla cambierà...

con l'aiuto di  un cabo elettrico che prendiamo dell'ascensore possiamo avere un pò di luce, acqua, e mettere un ventilatore, ma ancora non si sa quando torneremo alla normalità o forse questa è la normalità??

lucia sono contenta che sei riuscita a parlare con Silvia, e Vittoria a parlare con Titty, e pure Lucia che ti sei comunicata con Ivana, credo che il programma della Rai l'ho visto venerdi scorso a casa mia, non ricordo adesso la ragazza, la cerchero su internet, 

vado a dormire, mi son fatta ieri la terza dose e sempre mi produce stanchezza e pure un pò di febbre...non ci credo a questi vaccini pero comunque senza volerlo ho accetatto di farlo,

a dopo,



Claudia

Lucia

Questo è Lorenzo,con la fidanzata Cristina.
Io e la nonna della fidanzata.
Vittoria



Inviato da iPad

Ciao

Carissima Lucia,grazie per le belle notizie di tutte le amiche.
Hai ragione una volta eravamo più attive sul terrazzo,purtroppo la vita ci porta a cambiare,gli anni passano,le forze vengono meno.
Io da quando ho avuto quel brutto male sono cambiata,mi stanco facilmente ma non mi manca la voglia di vivere,sorridere.
Questa foto l'abbiamo scattata il mese di giugno 2021 al fidanzamento di mio nipote Lorenzo.

L'altro giorno ho parlato al telefono con Titty,sta bene,dice che gli manca la sua casa però ormai si deve abituare vicino al figlio,purtroppo dobbiamo capire che abbiamo bisogno dei figli.
Salutami tutte le amiche.
Ti mando un caloroso abbraccio❤️
Vittoria



Inviato da iPad

domenica 16 gennaio 2022

* Ciao Vittoria cara! *

Oggi ho ricevuto due messaggi audio whatsapp da Silvia. Mi ha dato sue notizie e mi ha chiesto del blog e di tutte voi, e poi ha aggiunto che scriverá cosí sará comunicata con tutte. Le ho risposto che in veritá TUTTE siamo soltanto Vittoria, Claudia ed io perché siamo le ultime che ogni tanto visitiamo il terrazzo.

E proprio stamattina pensavo a Maria Rosa V. e mi ricordavo il momento in cui ci siamo conosciute, all'Unione e Benevolenza (entitá italiana per gli italiani emigrati fin dal secono XIX) dove ci siamo conosciute anche con Claudia, Teresa Fantasia, Luisa, MRC e qualcun'altra che adesso mi sfugge, in occasione della visita di Francesca in Argentina, nel lontano 2008.

Ricordavo i contatti frequenti che avevamo agli inizi, gli incontri a casa di Claudia, di MRV e MRC e gli incontri nella confiteria Las Violetas. Tutto ció é stato bello fin che é durato. Ora rimane la nostra conoscenza e il piacere di sentirci ogni tanto.

Ho visto la nostra amica Gaetana in una foto che ha pubblicato su Facebook in questi giorni e sono rimasta colpita da quanto é cambiata. Dice che é dimagrita 16 kg. e infatti si vede molto diversa da come l'abbiamo conosciuta. Mi ha lasciato una forte impressione e anche un po' di apprensione, perché ha avuto problemi al cuore ed é stata ricoverata per 4 giorni in ospedale. Ma ora dice che sta bene e ne sono contenta.

Poi, sono stata contattata da Ivana con un messaggio whatsapp dove mi suggeriva di guardare il programma  The Voice Senior alla Rai Italia per gli italiani all'estero, perché canta una sua cugina che é arrivata alle semifinali. Infatti, venerdí sono stata incollata alla TV e ho visto la concorrente Marcella Di Pasquale che é semifinalista ed é passata alle finali. Canta veramente bene, é fantastica! Vedremo cosa succede venerdí prossimo. Spero che vinca lei!!!

Ora vi lascio i miei saluti e ci sentiamo ancora

Lucia



sabato 15 gennaio 2022

Ciao

Un abbraccio a tutte voida…
Vittoria



Inviato da iPad

sabato 8 gennaio 2022

* Cara Claudia *

Devo dire che mi mancavi con i tuoi bei commenti sul blog. Ho pensato che eri in vacanza a Mar del Plata, invece ho visto che hai vissuto delle giornate molto difficili a Buenos Aires per la mancanza di corrente elettrica nel tuo quartiere.

Purtroppo succede nelle giornate di altissime temperature, il massiccio utilizzo dei condizionatori d'aria fa saltare le centrali che non hanno sufficiente capacitá di far fronte a tanta richiesta. E succede spesso negli ultimi tempi...

Comunque sono contenta che sei tornata alla tua normalitá, al tuo appartamento e spero che anche l'ascensore sia stato messo in funzione.

Ti devo ringraziare per il tuo simpatico contributo al blog con il video della Befana Trullallá. 

L'ho ascoltato e mi é sembrato simpaticissimo, anche perché la canzone é cantata da Gianni Morandi e mi ha fatto molto piacere ascoltarlo.

Purtroppo il mondo continua sotto la minaccia delle differenti varianti del virus che sta spaventando l'umanitá, il covid19 (alcuni dicono LA covid19). 

Per questa ragione stiamo vivendo UNA VITA A METÁ per le continue restrizioni che vengono imposte dai governi che non sanno cosa fare per la salute della popolazione, nonostante l'infinita serie di dosi di vaccino e si limitano a VIETARE DI VIVERE CON LIBERTÁ.

Il futuro é incerto e la luce in fondo al tunnel ancora non si vede. Solo ci rimane la speranza che un giorno questo incubo finirá.

Mi viene in mente l'immagine di San Giorgio che con la sua spada taglia la testa al drago che butta fuoco dalla sua bocca e mi viene da pensare che questa volta San Giorgio é senza spada... 

Un caro abbraccio

Lucia


giovedì 6 gennaio 2022

buona befana!!!



buon anno amiche e buona befana!!

sono tornata ieri sera a casa mia perche dal 30 dicembre che ero senza elettricitá!, ho sofferto tantissimo, con tanto caldo in questi giorni a buenos aires, ho fatto la spola tra la casa di mia mamma e la casa di mia sorella e non vedevo l'ora di tornare a casa mia... ancora non é stato aggiustato l'ascensore quindi devo salire e scendere 5 piani e veramente mi sono stancata...

e pure ci sono tanti casi di covid 19 da noi o tra noi...

spero che questo anno sia diverso e bello in tutti i sensi per tutte le amiche, vi saluto e vi scrivero al piu presto che possa, arrivederci!!


Claudia

sabato 1 gennaio 2022

* Anno Nuovo 2022 *

 

É arrivato un altro anno. Siamo arrivati al 2022 e continuiamo con le stesse speranze che conserviamo lungo il cammino della nostra vita: pace, salute, armonia, prosperitá. 

Queste speranze sono sempre aperte sia nel personale che in generale, che é quello che vorremmo per noi e per il mondo intero.

Alcune di queste speranze si verificano, ma altre aspetteranno tempi migliori, anche se in questi ultimi tempi non abbiamo piú la pazienza di aspettare tempi migliori.

Vogliamo subito la serenitá di un mondo senza minacce sulla salute che é quella che da due anni ci ha buttati in una vita diversa, piena di paure e di diffidenza l'uno verso l'altro. 

Abbiamo paura del vicino che ci possa contagiare "il male" soltanto stando a poca distanza uno dall'altro. 

Il nostro mondo é diventato assurdo, se con questo aggettivo facciamo la differenza guardando come era la nostra vita precedente. 

Molti dicono che dobbiamo accettare il nuovo modo o modello di vita... dicono che non torneremo mai piú come prima, altri piú positivi pensano che piano piano l'incubo sparirá e ci riapproprieremo della nostra vita, quella che abbiamo conosciuto fino a poco tempo fa, quella che ci sembrava normale...

Comunque sia, la realtá si costruisce giorno dopo giorno, minuto a minuto con le mille possibilitá che si verificano in un cambio continuo, come in un caleidoscopio. 

Dal mio punto di vista sempre ottimista, penso che un giorno torneremo ad avere la pace e la sicurezza che non sapevamo di avere per quel che riguarda la salute. 

Per quel che riguarda il resto, le possibilitá sono infinite e dipendono da forze che noi non possiamo controllare. Solo ci resta rivolgere lo sguardo al cielo e sperare... sperare... che il Buon Dio ci dia la forza e il coraggio per continuare il viaggio.

Da questa prospettiva vi auguro, care amiche, un anno in cui ogni nostra speranza possa diventare realtá.

Vi abbraccio tutte

Lucia