UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
domenica 30 aprile 2017
carissime tutte voi amiche del terrazzo
buona domenica!
venerdì 28 aprile 2017
CIAO AMICHE...
giovedì 27 aprile 2017
* nel bene e nel male *
In quanto a Titty, il 25 aprile é una data certamente buona per lei, anche perché oltre alla liberazione dell'Italia nel 1945, un 25 aprile é anche la data di nascita della sua adorata figlia Patrizia, ma essendo che sua figlia é venuta a mancare in giovane etá, questa data suscita in lei sentimenti di dolori mai sopiti.
E' comprensibile cara Titty, la perdita di un figlio é qualcosa di terribile e indimenticabile. Mia madre ha ricordato sempre il suo ultimo nato, un mio fratellino che venne a mancare per una polmonite a soli tre anni. Lei non lo ha mai dimenticato e fino alla sua morte lo ha ricordato sempre e lo sognava spesso.
Ma questa é la vita, con le sue due facce, il bello e il brutto, il bene e il male, ma a quest´ultimo non finiremo mai di abituarci e di accettarlo.
In questi giorni sto lottando con un problema burocratico inammissibile e inaccettabile, ma anche se ho cercato di non arrendermi, tenendo presente che le leggi le scrivono gli uomini e le applicano gli uomini, non riesco ad ottenere la ragione. Quindi considero che é un problema di discrezionalitá e che dipende dallo spirito o dall'umore di chi le interpreta e di chi le applica. Purtroppo questa battaglia la sto perdendo. Le carte che dovrebbero darmi la ragione, non vengono considerate valide, anche se non esiste un motivo per non considerarle tali.
Si tratta di una procura o delega che mi permetterebbe rappresentare mio figlio in ogni situazione procedurale, invece in questo caso non viene riconosciuta e se vincono loro, Camillo dovrá ritornare a Buenos Aires per sciogliere il nodo.
Per oggi é tutto. Sono arrivata a casa dopo aver attraversato (o meglio, dopo aver fatto un grande giro) una Plaza de Mayo sempre invasa da manifestanti barbari e con il viso coperto e suonando i tamburi come se fossero quelli della rivoluzione francese.
Lucia
mercoledì 26 aprile 2017
titty
Sent from my iPad.
Un saluto per voi tutte eppoi voglio dire che il 25 aprile e' un giorno pieno di ricordi belli e tristissimi,ai tempi della liberazione eravamo ancora in Bologna e le ultime di ore di una guerra in casa eravamo nascosti sotto un cavalcavia umido,freddo e pieni di panico perche' sopra la testa c'erano i tedeschi in fuga.
Detto questo e'anche il giorno della nascita di Patrizia,un insieme di pensieri che mi hanno reso la giornata buia e cupa con un cielo che non ha offerto un raggio di sole.
Per voi tutte un abbraccio tity
martedì 25 aprile 2017
SANTINO II
Grazie a Dio gia si trova a casa sua!!!!!! Grazie delle preghiere.......Baci a tutti!!!! MRC
* La festa del 25 aprile *
L'Italia scelse di diventare una repubblica e finire con la monarchia che da molti anni reggeva il destino del paese. E anche questo fu un grande cambiamento. Poi inizió la ripresa economica e arrivó il famoso boom con il benessere che non si erano mai sognati, né in Italia, né in altri paesi europei.
Sono motivi sufficienti per festeggiare, anche se oggi, quel benessere e quell'ottimismo non esistono piú. Non esiste piú neanche il sogno di una pace definitiva, nonostante abbiano creato uno stato comune, l'Unione Europea, che averebbe garantito la pace sognata.
Certo che gli stati europei vivono in pace fra di loro, ma vivono sempre in allerta perché il nemico adesso é lo stato islamico che combatte i loro valori e i loro princípi che sono molto diversi dalla propia cultura e che non capiscono né riescono ad accettare. Ma non si tratta solo di questo, perché sappiamo che c'é dell'altro di cui sarebbe lungo parlarne e non é neppure il caso di farlo qui.
Grazie cara Claudia per aver pubblicato il tuo post sul 25 aprile. Sei sempre attenta a questa data.
Titty, ti sei riferita all'incontro di sabato scorso delle amiche di Buenos Aires e hai notato che rimaniamo in poche, nominando la mancanza di Anna, ma in realtá a queste riunioni Anna c'é stata soltanto una volta, come pure Silvia, quando ognuna di loro ci fecero visita. Invece nel gruppo argentino mancavano soltanto Adriana, MRC e Marta. Tutte le altre eravamo presenti, anche se queste riunioni si fanno sempre con piú fatica. Non é facile combinare un incontro perché sempre c'é qualcuna che ha altri impegni.
Mi dispiace che spesso devi spedire il tuo commento due volte, perché sembrerebbe che non lo vedi comparire subito sul blog. Ma come avrai osservato arrivano sia il primo che il secondo invio.
Immagino che starai friggendo a Boston, desiderando tornare al tuo "casolare"... :-)
Ora vi lascio, voglio uscire, anche se pioviggina. Devo fare un po' di spese.
Un saluto a tutte
Lucia
25 aprile
incontro con le amiche
Titty
Sent from my iPad
Eccomi con i miei saluti eppoi complimenti ai genitori e nonni del piu' piccolo del terrazzo.
Grazie per la foto del vostro incontro peccato che il numero e' cosi' ridotto e ovviamente bisogna dirlo ,Anna ci manca e le persone
speciali come lei non dovrebbero lasciarci ,era una grande colma di saggezza.
Allora .....io sono a Boston ,non avevo via d'uscita e oggi le amiche del caffe' mi hanno chiamato per dirmi che sentono tanto la mia assenza, e devo dire che sono state carine e affettuose.
Non ho notizie riguardo i lavori in corso all'ascensore Paul ha contatti con l'amministratore e per ora tutto rimane con le informazioni che conosciamo.
Sabato abbiamo avuto la sorpresa di rivedere David che e' venuto per un compleanno al quale non poteva mancare,e' stato il tempo di un arcobaleno e domenica mattina prendeva l'aereo per rientrare in Atlanta e adesso e'agli ultimi esami eppoi il 4 del prossimo mese inizia le vacanze estive.
Paul come sempre mi fa trovare la Rai e ho visto Ballando con le stelle che e' quanto mai noioso anche perche' pare non abbia fine,troppe le ore di trasmissione che poi e' repetitiva e noiosa.
A dire il vero mi manca il Mediaset,ci sono trasmissioni migliori e non lo dico solo io ma anche chi riesce a vederla.Purtoppo non tutte le compagnie hanno Mediaset.
Ci sono in corso dei cambiamenti in corso nei programmi Rai e fiduciosa spero siano....al meglio.
Un saluto per voi tutte con Auguri di ogni bene anche per coloro che non frequentano ma che ci sono .Un abbraccio tittyPasqua 2017 la Baia in Quincy e sullo sfondo si vedono i grattacieli di Boston
lunedì 24 aprile 2017
CIAO...
domenica 23 aprile 2017
Titty
Buon giorno a voi tutte eppoi devo aggiungere che qualcosa al mio computer non va bene e sto cercando di capire.In genere quando invio in poco tempo vedo che la posta arriva al terrazzo in bravissimo tempo cosa che ultimamente non e' cosi'.Adesso scrivo per inviarvi I miei saluti e intanto vedo cosa succede.ciao.titty
sabato 22 aprile 2017
* Quando un gruppo di amiche decide di non mollarsi *
Questo é il motivo per cui oggi ci siamo riunite, cosa che non facevamo da parecchio tempo, Teresa Fantasia, Claudia, Luisa, MRV ed io.
La giornata era un po' grigia, ma non fredda e quindi é stato piacevole incontrarsi anche dal punto di vista del clima. Abbiamo preso il nostro bel thé, anche se non sono stati presenti i dolci che eravamo abituate a mangiare quando andavamo a Las Violetas. Questa volta siamo state molto sobrie e ci é bastato qualche tramezzino tostato col prosciutto e formaggio e qualche croissant.
Nel frattempo ci siamo date le notizie piú rilevanti per ognuna di noi e non é mancato qualche riferimento a facebook e al nostro blog. Non sono mancati i commenti sulla politica nostrana, peccato che non c'era Adriana! ;-)
Condivido con voi una foto che gentilmente ci ha fatto il cameriere .
Un grande saluto a tutte voi
Lucia
Titty
A voi tutte i miei saluti e voglio rompere il silenzio che sta diventando troppo lungo.
Anche se sono contenta essere a Boston le cose forzate disturbano sempre.
Sono venuta per la festa Pasquale e nel frattempo dovevano riparare l'ascensore invece sono venute fuori sorprese del tutto sgradevoli e l'ascensore sara' funzionante fra 4 /5 settimane.
Questo e' tutto per oggi e vi saluto augurandovi buona domenica. Titty
BENVENUTO SANTINO
* Che bel bambino! *
Un grande abbraccio a tutta la famiglia!
venerdì 21 aprile 2017
Grazie zie!!!!!!!
giovedì 20 aprile 2017
mercoledì 19 aprile 2017
* Bellissima notizia! *
Buone notizie!!!!!!!!
Care amiche....grazie a Dio e alle preghiere di tutti.......oggi hanno tolto il respiratore a Santino 2 .......anche ha passato di NEO 1 a NEO 2 .......andiamo avanti......continuiamo a pregare......Baci a tutti!!!!!! MRC
Care amiche......
Ieri siamo stati a Bs. As. a vedere a Rocio e Andres.......stanno bene ma con la preocupazione per i polmoni di Santino che deve sicuramente restare in neo .....anche dopo la mamma salga del sanatorio.......ma si vede giorno a giorno......aspettiamo le notizie di oggi......Grazie dei saluti e le preghiere di tutte!!!!
SORELLINA.....anche io preghero per la vostra famiglia nella zona del terremoto.
Baci a tutte!!!!! Me ne vado alla Abadia!!!! MRC
martedì 18 aprile 2017
Titty
Sent from my iPad
A voi tutte I miei saluti e....ho molti dubbi sull'arrivo del mio Mail al terrazzo dove aggiungo due vedute della Baia di Boston vista da Quincy
Auguri e......
Congratulazioni vivissime per la nascita del nipotino di MRC ,rallegramenti di cuore per tutti e al piu' piccolo di casa un mondo di Auguri. Titty.
lunedì 17 aprile 2017
* Benarrivato Santino! *
Cara MRC, tanti auguri e congratulazioni per te, fiammante Nonna, e per i genitori di Santino. Speriamo di sentire presto buone notizie sulla sua salute e che prestissimo possa respirare senza l'aiuto del respiratore.
Lucia
per tutte
Sai cara Titty anna ti parlava sempre della famiglia Nobili Vitelleschi,che sono piu che amici,sono parte della nostra famiglia.Con loro e tanti altri italiani che vivevano a são paulo abbiamo passato l'adolecenza la gioventu e fina ad oggi ci vogliamo un gran bene.A un certo punto la figlia piu grande,Francesca andó in italia e si sposo,con un Barattieri che hanno una vinicola a Alberola,vicino Piacenza.....e cosi,siccome avevano a Labbro vicino a Terni un castello della famiglia di didi che non era abitato,e avevano altri 4 figli,hanno deciso a un certo punto ritornare in ITALIA,DIDI ADORAVA IL bRASILE, non sarebbe mai andato via,avevano delle proprietá agricole di cui lui si incaricava,(anzi Didi infelicemente é morto pochi anni fa) ma la moglie voleva tornare,pure perche i suoi genitori erano li a bordighera,,infine a poco a poco hanno rimesso in sesto il castello,nel senso riscaldamento ,che non c era ecc ecc,
Con questi problema di terremoti dicono che stanno passando sempre molte paure,perche a Terni é una citta,ma il terremoto si sente di piu,e arriva piu attnuato a Labro,D altra parte Labro é tutto fatto in roccie,sia il castello ,sia la chiesa,le cae attorno(è roprio un cucuzzolo di una montagna di Pietre,se vedi nella Internet vedrai,é molto bello ma loro hanno piu paura,pure se stá li da piu di 1000 anni,ma i terremoti non c erano da tempo cosi forti e tanti di seguito.Cosi cvhe mi dicono sempre che solo in estate vanno nel castello,pure perche vengono figli e nipoti (quelli che stanno in Italia(uno di lor sta in Inghilterra,l altra in belgio,insomma dicono sempre che la paura é grande.Hanno messo delle automobili in posti piu sicuri con coperte ecc,per una emergenza ma capirai come é difficile vivere cosi.Io prego tanto sempre per loro).Ma a Terni si sentono piu sicuri in questo mmomento che a labro.....non so...e cosi che sia anna che io staimo,stavamo dico,sempre sulle spine per loro,Io li penso sempre e anna sono sicura che da dove si trovi li penserá pure lei.
auguri
SANTINO
Rocio sta bene........MRC
domenica 16 aprile 2017
serena pasqua a voi tutti
BUONA PASQUA
Lucia, molto emotivo i tuoi auguri!
Vi abbraccio
Adriana
sabato 15 aprile 2017
* Buona Pasqua! *
Care amiche, voglio salutarvi per augurarvi una Buona Pasqua e tanta pace insieme ai vostri famigliari in questa festa cristiana che ricorda la rinascita di Gesú dopo il sacrificio del Calvario.
Ognuna di noi sicuramente nel trascorso della vita ha affrontato difficoltá, tristezze e dolori, ma con la fede e la speranza, valori trasmessi appunto dalla cristianitá, abbiamo cercato di superarli e di andare avanti. Questo ho pensato dopo aver letto il post di Silvia con molta attenzione e coinvolgimento.
E lo stesso ho pensato quando ho letto il post di Gaetana, anche lei attraversando un periodo difficile e sicuramente angoscioso.
Vi sono vicina care amiche e spero davvero in una rinascita dalla sofferenza per voi due, ma anche per tutte noi, perché ognuna di noi ha la propria storia di dolori, seppure anche di gioie.
Perció, il mio augurio é appunto la rinascita dalle sofferenze di qualsiasi tipo che ci abbiano potuto colpire specialmente durante gli ultimi tempi.
Un grande abbraccio affettuoso a tutte e Buona Pasqua
Lucia
venerdì 14 aprile 2017
vari
giovedì 13 aprile 2017
titty
Per voi tutte auguro una Pasqua serena ,un giorno particolare dove non mancano i ricordi che il tempo non cancella.
Per i bimbi non mancheranno tante belle uova colorate colme .....di tanto affetto. titty
CARE AMICHE:
Buon Giovedi Santo
Care amiche.......Rocio ha fatto un controllo di sangue ..... e qualcosa non va bene......pare che se Dio vuole SANTINO arriva in anticipo......la cesarea sará lunedi prossimo alle 11.30 hs.
Conto con le vostre preghiere!!!!
MRV felice passeggiata in famiglia!!!!
GAETANA io sempre penso che quando non scrivi.....e perche qualcosa non va bene.......prego per voi!!!!
Baci a tutte MRC
mercoledì 12 aprile 2017
PASQUA
martedì 11 aprile 2017
lunedì 10 aprile 2017
Lucia e Marta
...anche coincido riguardo a quello che pensa sul Islam e la emigrazione,...ma mi sono rattristata sul pensiero riguardo agli italiani in Argentina,...forse è come tu scrivi,.che sia stato male tradotto del italiano allo spagnolo,..... ma può essere che la abbia pensato cosi,..non si sà, purtroppo anche quegli molto illustrati intelectualmente possono commetere degli errori,...cioè in questo caso "desbarrancò"
Marta,
...no ho potuto leggere il link perchè appare "pagina no encontrada".
Ho letto due libri di Umberto Eco:,..."El nombre de la Rosa", un libro clasico e fantàstico del cui si fecce il famoso film, e un'altro che veramente risulta una utopia, denso e noioso chiamato "Baudolino". Tempo fa anche ho letto alcuni articoli che mi hanno lasciato la impressione di essere di una ideologia troppo "garantista",...ma per confirmare dovro ricercare e leggere di più. Forse per questo lo hanno messo in contrasto con Sartori se pensava quello che scrisse Lucia sulla emigrazione, el Islam etc etc.
Anche da queste parti ha piovuto tutto il giorno fin da ieri.
Un abbraccio a tutte
Adriana
domenica 9 aprile 2017
* Su Giovani Sartori *
Come ben dice Adriana era uno studioso dei sistemi dei partiti politici, un critico della crescita sproporzionata della popolazione mondiale e dell'influenza della tecnologia e della comunicazione nella societá attuale che non é piú capace di pensare, ma solo di "vedere".
Sono anche d'accordo quando parla che l'Islam é una religione incompatibile con la cultura occidentale perché la nostra cultura si fonda sulla democrazia e sulla sovranitá del popolo e non su una religione arretratissima come l'islam che non ha capacitá di evoluzione.
Penso come lui quando era critico nei confronti del papa perché si era pronunciato troppo tardi e con parole poco consistenti quando c'é stato un massacro di cristiani in Africa.
Oggi c'é stato un altro terribile attentato islamico in Egitto con attacco kamikaze contro due chiese, una al nord del Cairo e l'altra in Alessandria d'Egitto, con 45 morti... Sicuramente lo avrebbe criticato ancora.
E' evidente che Occidente non puó dare una risposta al fondamentalismo islamico.
E in quanto all'immigrazione diceva che "non si puó praticare una politica di porte aperte in Europa, come ingenuamente crede buona parte della sinistra. Chi entra deve avere documenti e un'identitá sicura".
Sull'eccesso demografico mondiale, diceva che dovrebbe esistere uno serio controllo della natalitá perché il mondo sta per esplodere...
Ma quando ho letto che considera che gli argentini sono figli di italiani cattivi mi é scaduto veramente molto.
Non posso credere che abbia dichiarato che ha dei pregiudizi verso gli argentini e che tutti gli italiani cattivi l'Italia li ha spediti in Argentina. Ci dev'essere un errore. Forse é stato tradotto male dall'italiano allo spagnolo.
Complimenti cara MRC per il 44esimo anniversario di nozze con Carlitos e grazie degli auguri per il compleanno di Lety, sia a te che ad Adriana e Marta.
E a Marta tanti auguri per la comunione del piccolo Joaquin.