UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
lunedì 31 luglio 2017
AUGURI CARA TITTY !!!
Titty
sabato 29 luglio 2017
CIAO AMICHE...
* Per Vittoria e tutte *
Oggi, sabato, abbiamo una temperatura un po' piú benevola dei giorni passati che sono stati molto freddi veramente, ma in cambio abbiamo piú temperatura e anche piú umiditá.
Non ho novitá di rilievo da raccontare, come del resto molte di voi che non avete niente di speciale da comunicare, visto che non scrivete, ma voglio dare il benvenuto a Silvia che invece ci ha scritto le sue novitá, i suoi sentimenti e le sue riflessioni. Grazie cara Silvia per aver aperto il tuo cuore e ti capisco veramente molto. Perció non devi scusarti, anzi, cerca di stare serena e quando avrai voglia di scrivere, senza forzature, lo farai per la nostra gioia di leggerti e di essere in contatto. Viaggerai quando sarai in condizioni di desiderarlo. Grazie del saluto per il giorno delle nonne, che qui abbondano, e intanto ti dico di non tralasciare di andare dal dentista, perché poi i guai diventano piú grandi... ehehehe! :-)
Anch'io, é da quando sono tornata dal mio viaggio che dovevo chiedere l'appuntamento con il dentista, ma l'ho fatto soltanto adesso, dopo un mese.... quindi la settimana prossima mi ci dedicheró con buona volontá e con il portafoglio pieno di soldi, perché il dentista é sempre caro, meno caro qui che in altri paesi, dove si parla di cifre da capogiro, ma sempre bisogna sborsare un bel po' di soldi...
Se Luisa ha notizie di Ivana mi piacerebbe conoscerle...
Vi saluto tutte con un grande abbraccio
Lucia
giovedì 27 luglio 2017
Lucia e tutte
Anche a me manca tanto la nostra amica Anna,come pure nonna Lea,come potremmo dimenticare delle persone fantastiche come loro .Scusate se non entro spesso su questo magnifico terrazzo,sappiate che vi porto tutte nel cuore,buona notte.Vittoria
Carissime tutte:
titty
Alla nostra amica Anna che ci ha lasciato va il mio dolce indelebole ricordo.
Aver dato uno sbircio al terrazzo ho realizzato che oggi si festeggia un onomastico conosciuto e adesso dedico il mio tempo alle telefonate d'auguri alle festeggiate e le Anna che conosco non sono poche.
In Italia e' un nome molto usato.
Buona giornata per tutte voi e ci risentiamo quanto prima. ciao titty
mercoledì 26 luglio 2017
* Grazie cara Claudia! *
Infatti oggi si celebra Sant'Anna, che era la madre di Maria, mamma di Gesú, quindi la Nonna piú grande di tutte. E certamente suo marito, San Gioacchino, il Nonno piú grande di tutti! ;-)
Bellissima questa iniziativa di intitolare la giornata dei nonni a questa data.
Tempo fa (forse ancora l'anno scorso) approfittavamo per fare gli auguri di buon onomastico alla nostra cara amica Anna, scomparsa da poco. Lei diceva che non lo aveva mai saputo, visto che in Brasile gli onomastici passano inosservati. Ma noi eravamo felici di farle gli auguri lo stesso.
Lei, insieme alla nostra indimenticata Nonna Lea (la nonna piú straordinaria che abbiamo conosciuto) ci mancano sempre...
E la loro mancanza si nota sul nostro blog...
Comunque, approfitto per salutare tutte le nostre amiche nonne, MRC, MRV, Marta, Titty, Adriana, Luisa, Gaetana, Vittoria, con un forte abbraccio e con tanto affetto
Lucia
nonni
sabato 22 luglio 2017
sabato
giovedì 20 luglio 2017
* il giorno dell'amico o dell'amicizia *
Comunque, anche se tardi, grazie a tutte le amiche e gli amici che su questo terrazzo continuiamo a manifestarci il nostro affetto, simpatia e rispetto reciproco. E' un grande bene, infatti dicono che chi ha un amico ha un tesoro.
Voglio condividere un pensiero sull'amicizia che ho trovato leggendo qua e lá:
Un amico é colui al quale puoi rivelare i contenuti del tuo cuore, ogni grano e granello, sapendo che le mani piú gentili li passeranno al setaccio e che solo le cose di valore verranno conservate. Tutto il resto verrá scartato con un soffio gentile.
Un abbraccio a tutte voi care amiche e anche a qualche amico che magari passa da queste parti.
Lucia
titty
Sent from my iPad
Cara amiche solo ora ho realizzato che oggi per voi si festeggia l'Amicizia e anche se in ritardo voglio dirvi che l'AMICIZIA e' un regalo bellissimo e per questo voglio ringraziare tutte voi con un grande abbraccio.Auguri ! titty
amico é bello
Auguri!!!!!!
Felice giorno dell´amico........data tanto cara a noi qui in Argentina!!!!!!!
LUCIA grazie della telefonata........vi racconto che Carltos sta molto bene....gia ha guidato la macchina.......SANTINO gia ha tre mesi e anche lui sta molto bene........grazie a tutte dei pensieri!!!!!!!!
Io continuo come sempre tra la famiglia......lavoro e la Caritas........sempre di corsa......Dio permettendo!!!!
Un grande abbraccio a tutte.........SORELLINA ti ho mandato messaggio privato su fb.
TITTY......non sai che felice mi fa sapere che gia non hai problemmi con l´ascensore!!! MRC
mercoledì 19 luglio 2017
CIAO AMICHE...
martedì 18 luglio 2017
* Ciao, Silvia e ciao a tutte! *
Peró la tua distrazione non é andata in vacanza! É sempre con te perché una delle cose che dici é che non ho scritto ancora dopo essere tornata dal mio viaggio!
Ma se come dici hai letto tutti i post, ne avrai visti di miei per lo meno tre o quattro!!! E credo che ti sei pure riferita a qualcuno!
Vabbe', sto scherzando, ma sono contenta di sapere che stai pensando di viaggiare a Buenos Aires, immagino nella prossima primavera, perche di questi tempi troveresti il GELO! Qui fa un freddo polare e quindi non ti consiglio di venire!
E che dire della bellissima notizia che ti ha resa felice: l'arrivo del primo figlio di Candinho! Congratulazioni a questi genitori che hanno desiderato tanto l'arrivo del loro bimbo e congratulazioni a te che stai vivendo questa nuova gioia. Mi fa molto piacere! (era questo il segreto di Pulcinella di cui ci parlavi?)
Prima di salutarti, voglio dirti che mi é piaciuto molto il tuo ricordo di Donna Letizia, una signora molto intelligente che rispondeva alle lettere che riceveva dalle lettrici con una acutezza e una saggezza ammirevole. Anche io la leggevo sulla rivista Grazia. Poi lei morí e fu sostituita da un'altra donna molto in gamba anche lei, che si chiamava Miriam Mafai. Anche questa morí e ora non so chi cura quella rubrica della rivista che io amavo molto e che sempre cerco di comprare quando vado in Italia.
----------------------------------
Mi ha fatto molto piacere leggere i post della cara MRV, sempre sintetica, ma con le osservazioni appropriate, specialmente quando suggerisce a Marta di trasferirsi alla cittá di La Plata per essere piú vicina ai suoi affetti, la sua Cecilia e il nipotino Bauti. Sarebbe una soluzione, ma so che non é facile, vero Marta?
Invece devo osservare che mancano i post di MRC.
Di sicuro é molto occupata con Carlitos convalescente e con il nipotino Santino che le ruberá tutti i momenti liberi!
Ora mi rivolgo a Titty per dirle che sono felice per lei che finalmente gode della sua libertá di muoversi e vivere a suo piacimento grazie al ripristino dell'ascensore che si é fatto desiderare da tanto tempo.
Gradite anche le notizie sui suoi nipoti, specialmente quelle riferite alla loro vita sentimentale. Mi ha fatto molto piacere leggere il tuo lungo post, ultimamente erano di poche righe!
In quanto a te, Claudia, grazie delle notizie interessanti che sempre scrivi. Hai parlato del film sulla vita di Emily Dickinson e voglio dirti che sabato scorso sono stata sul punto di andare a vederla, ma poi é stato scelto un film italiano dal titolo "Perfetti sconosciuti". Un film un po' vecchio, credo sia del 2015, ma molto interessante e divertente.
Ora vi saluto e vi dico che sono contenta di questa botta di vitalitá che ha ricevuto il nostro blog perché sono arrivati tanti bei post interessanti. VIVA IL NOSTRO BLOG!
Un abbraccio a tutte
Lucia
Lucia é tornata?
Un po di tutto.
titty
Sent from my iPad
lunedì 17 luglio 2017
lunedi sera
domenica 16 luglio 2017
di tutto un poco
sabato 15 luglio 2017
BUON SABATO,,,
Buon sabato....
venerdì 14 luglio 2017
* per Marta *
Prima di tutto capisco la malinconia del distacco da Bauti... Io ne so qualcosa, come ben dici. Sarebbe bello stare sempre con i nostri nipotini e giocare con loro e trasmettere loro il significato delle radici... ma la vita é piena di contraddizioni... e d'altra parte le famiglie patriarcali non esistono piú. Oggi c'é una dispersione molto accentuata e le famiglie sono sempre piú ridotte in numero.
Mi chiedi come ho visto l'Italia in questo mio breve viaggio e ti dico che purtroppo ho visitato posti molto turistici dove la realtá della popolazione non si puó percepire facilmente. Comunque ti posso dire che entrando nei supermercati, sia in Italia che in Spagna, ho trovato che i prezzi sono molto piú bassi di quelli che paghiamo a Buenos Aires e la qualitá é ovviamente superiore.
In quanto alle statistiche che dicono che oggi ci sono 5 milioni di iscritti all'AIRE, mentre dieci anni fa erano 2 milioni e mezzo, mi sembra una notizia manipolata che qui da noi chiamiamo "sensacionalista".
Gli italiani ATTUALI non hanno ancora capito che uscire dai limiti del proprio paesino, della propria cittá, della propria nazione non é un castigo della sorte o una disgrazia familiare, ma una opportunitá di crescita, di ampliamento degli orizzonti, di maturazione. Le mamme educano i figli con la paura di mettere il naso fuori e quando i figli se ne vanno lo vivono come una disfatta, una punizione del destino.
E' vero che é bello avere tutti gli affetti stretti stretti nel proprio nido, ma non é naturale. Anche gli uccelli, quando i piccoli crescono, li spingono fuori dal nido. Questo é quello che insegna la natura, ma noi mamme non vorremmo mai che i nostri figli si allontanassero da noi. Eppure, come in ogni medaglia ci sono due facce, anche in queste situazioni c'é il lato negativo, ma anche quello positivo.
Non dimenticheró mai il giorno in cui Camillo si allontanó dalla famiglia per incominciare a navigare. Aveva 22 o 23 anni e il distacco fu per me, come per tutte le altre mamme, molto triste. Riordinando la sua camera, le sue cose, i suoi libri di studio, trovai un cartellino che diceva: "Se ami qualcuno lascialo libero... e sempre tornerá da te" e questo mi fece lacrimare ancora di piú, ma capii che era giusto cosí.
In poche parole, bisogna saper adattarsi al mondo che cambia...
In quanto alle informazioni sulle reti sociali, penso che bisogna saper scegliere dove andare a scoprire le notizie piú vicine alla realtá. Ben sappiamo che i grandi giornali manipolano l'informazione perché sono al servizio di grandi lobby e quindi non sono molto affidabili. Sulle reti sociali io scarto molto presto quei siti dove vedo notizie rimaneggiate, se non addirittura inventate, le famose fake-news, con titoli scioccanti per attrarre il lettore sprovveduto. Anche sui giornali di carta. L'altro ieri, un giornale come Clarín, ha pubblicato una notizia veramente falsa e fuorviante. Diceva:
"La "nave del odio", con neofascistas a bordo hacia el Mediterraneo para "cazar" inmigrantes"
Ormai siamo in un mare in tempesta in tutti i sensi, dalle guerre, ai terroristi, ai profughi, ai trafficanti di persone ed é tutto un grande difficile problema da risolvere. Come andrá a finire? E finirá?
Un saluto speciale a MRC congratulandomi che Carlitos giá sta bene e ringrazio MRV per averci mandato le belle foto del suo compleanno.
E un grazie a Vittoria per il suo "bentornata"! ;-)
Ti saluto cara Marta, e saluto tutte le amiche con lo stesso affetto.
Lucia
CIAO Amiche...
mercoledì 12 luglio 2017
Saluto veloce
A tutte voi care amiche.......dopo la nascita di Santino.......Carlitos mio marito, ha avuto problemmi di salute che hanno finito con un intervento venerdi scorso che grazie a Dio é andato molto bene.
LUCIA sono molto felice che hai incontrato alla tua bella famiglia..........e che MRV ha fatto un bel viaggio.........Vi penso a tutte.......baci!!!!!!
MRC
lunedì 10 luglio 2017
titty
Sent from my iPad
Maria Rosa ,perdona il mio piccolo ritardo e sono per te i miei migliori auguri per il tuo compleanno che sara' stato sfavillante e colmo di grande affetto. Augurissimi . titty
domenica 9 luglio 2017
sabato 8 luglio 2017
venerdì 7 luglio 2017
* I blogs *
Anche su Facebook sono stata molto parsimoniosa e ho pubblicato pochi momenti del mio viaggio, pensando che é meglio non stancare.
E' vero cara Claudia, decidere dove voglio vivere i miei ultimi anni é molto difficile, ma sono convinta che il futuro, che é sempre imprevedibile, deciderá per me...
Marta, beata te che con uno spostamento piuttosto breve ti puoi godere la famiglia e il tuo carissimo Bauti. Buon 9 Luglio a La Plata e un bacetto a Bauti.
-------------------------------
Ieri, leggendo il Corriere della Sera ho trovato un articolo che parla di un fenomeno che si sta verificando sempre di piú e precisamente dell'estinzione dei blogs. Lo condivido con voi.
Ho copiato e incollato l'articolo (non per intero, ma solo le parti che sono piú pertinenti) e ho risaltato in colore quello che veramente penso anche io e di cui diverse volte giá ne abbiamo parlato.
Cosa succederá con il nostro blog? Resisterá?
Ai posteri l'ardua sentenza! :-)
Un saluto a tutte
Lucia
----------------------------------------------
Corriere della Sera
giovedì 6 luglio 2017
Il blog è morto, viva il blog
La scelta del Wall Street Journal di chiudere otto blog - il più vecchio risale al 2006 – non sorprende. Il New York Times, qualche tempo prima, aveva preso una decisione simile. Altre testate, in molti Paesi, hanno praticato silenziose forme di eutanasia digitale, negli ultimi mesi. Anche molti blog privati hanno chiuso: sempre meno letti, sempre meno scritti (molti titolari li aggiornano distrattamente). Estinti per consunzione.
..........................................
Facciamo un passo indietro. Cos’è un blog, per cominciare: un sito web in cui, come in un diario, i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica (dal più recente al meno recente).
..................................
Cos’è successo, dal 2006 ad oggi? Quattro cose: la banda larga mobile e i social network, dalla metà degli anni Duemila; le app e le notifiche, negli ultimi anni. Il blog non ha retto l’urto: improvvisamente è sembrato un prodotto digitale figlio di un pensiero analogico. Il racconto è ormai più efficace su Facebook, le immagini più seducenti su Instagram, i commenti più rapidi su Twitter, i video si caricano su YouTube: tutti contenuti facilmente condivisibili.
.....................................
mercoledì 5 luglio 2017
ciaoooo
CIAO AMICHE...
titty
Ben tornata a Lucia e adesso ......riposati.
Grazie per il tuo
ritorno al terrazzo e dal tuo scritto deduco che la tua vacanza e' stato un bellisssimo sogno realizzato.
Perdonatemi se sono breve,dovrebbe venire l'ispettore per dare il via al servizio dell'ascensore ma intanto non sappiamo nulla e questo silenzio mi sta disturbano non poco.
Un saluto con un arrisentirci quanto prima.tittySent from my iPad
Questo e' il puledro che ha fatto i capricci e non ha preso parte alla attesissima competizione del Palio di Siena e da tutti coloro che speravano nella sua vittoria.
martedì 4 luglio 2017
* Da Buenos Aires *
I miei viaggi non sono mai stati "tanto turistici" come questa volta perché oltre ai soggiorni, questa volta piú brevi, presso Letizia e Camillo, a Barcellona e a Mallorca (questo posto é stato nuovo per me, quindi anche questo l'ho visitato con occhi da turista) ho fatto come sapete un lungo giro in Italia accompagnando Giada e i suoi genitori in una visita che ha compreso molte belle cittá italiane da Roma in su.
Purtroppo il tempo era poco e non sono riuscita a incontrarmi con la mia carissima amica Iris, ve la ricordate la mia amica di Bergamo? In veritá non siamo state fortunate, perché quando sono arrivata a Milano, dove dovevamo incontrarci, lei non é potuta arrivare con la macchina perché era in riparazione e se prendeva il treno non sarebbe piú potuta tornare a casa perché alle 18 iniziava uno sciopero ferroviario....
Neanche ho potuto incontrare il mio amico Gianni di Radio Ascolta. Ricordate che mi faceva le interviste per il suo programma di musica italiana degli anni 50 e 60? Spero di tornare ancora in Italia e poter viaggiare con piú tempo. Questa volta ho dovuto seguire i ritmi che aveva mio figlio che in meno di un mese ha visitato dei bellissimi posti, ma ha anche lavorato con il suo computer, perché come si sa, con questo strumento si puó lavorare a distanza e siccome si sono verificati dei problemi nella sua ditta, lui ha dovuto risolverli, quindi anche lí una importante perdita di tempo.
Ho letto il post di MRV e vedo che é tornata dal suo bellissimo viaggio che includeva una crociera. Mi é sembrato di capire che ha giá in mente un nuovo itinerario! :-) La chiameró per saperne di piú! :-)
Ringrazio Luisa per il suo bel post e ringrazio anche Marta. E poi i miei complimenti vanno a Claudia per i 500 programmi dell'Ombelico del Mondo, trasmissione radiofonica di cui ne é l'anima e la voce.
Complimenti anche a Vittoria per la bella occasione di incontrare una personalitá tanto eminente e interesssante e per di piú calabrese come lei.
Saluto tutte voi, a Titty e Adriana se per caso ci legge, e ci sentiamo presto.
Lucia