Vittoria
Inviato da iPad
UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
Oggi, 18 ottobre, terza domenica del mese, come ogni anno in Argentina si celebrano tutte le mamme.
Si é sempre detto che le celebrazioni della mamma devono farsi tutti i giorni, ma bisogna accettare che anche se l'amore per la nostra mamma é SEMPRE uguale , non tutti i giorni possiamo fare cose straordinarie... perció una volta all'anno abbiamo l'occasione di poterle dire tutte quelle cose che nella quotidianitá ci sfuggono, ma sono sempre nel nostro cuore, cioé l'amore infinito che abbiamo per lei, la riconoscenza di tutto quello che ha fatto per noi da quando siamo nati, la gioia di averla nella nostra vita, ecc.
Purtroppo molte di noi, essendo che abbiamo un'etá piuttosto "importante" non abbiamo piú la nostra mamma vicino a noi...
Essendo Claudia la piú giovane nostra amica, ha la fortuna di avere ancora la mamma vicina, perció approfitto per mandarle un abbraccio affettuoso e tanti auguri per la sua giornata, che sará sicuramente speciale.
Ricordo che da bambina, a scuola, avevo imparato una poesia di Edmondo De Amicis, il famoso scrittore del libro Cuore, che tutti noi abbiamo letto nella nostra infanzia. Questa poesia dedicata alla mamma era talmente bella e commovente che non l'ho mai piú dimenticata, anche se é passato moltissimo tempo da allora...
Qui di seguito ve la trascrivo affinché possiate anche voi giudicare le emozioni che suscita e che tutti noi abbiamo provato verso la nostra Mamma.
Non sempre il tempo la beltà cancella
O la sfioran le lacrime e gli affanni;
Mia madre ha sessant’anni,
E più la guardo e più mi sembra bella.
Non ha un detto, un sorriso, un guardo, un atto
Che non mi tocchi dolcemente il core;
Ah se fossi pittore
Farei tutta la vita il suo ritratto.
Vorrei ritrarla quando inchina il viso
Perch’io le baci la sua treccia bianca,
O quando inferma e stanca
Nasconde il suo dolor sotto un sorriso.
Vorrei poter cangiar vita con vita,
Darle tutto il vigor degli anni miei,
Veder me vecchio, e lei
Dal sacrifizio mio ringiovanita.
(Edmondo De Amicis)
Sperando vi sia piaciuta invio i miei saluti e auguri con affetto a tutte le Mamme del nostro terrazzo e vi abbraccio tutte augurandovi una felice giornata della MAMMA!
Lucia
Cara Marta, dopo aver letto la bella notizia devo proprio congratularmi con te e con Cecilia, per la costanza e la tenacia che avete avuto per ottenere la cittadinanza di tua figlia, per non aver mollato durante 15 anni un desiderio legittimo e carico di affetto, guardando indietro il percorso di tuo nonno Angelo e guardando avanti per Cecilia, degna sua discendente!
Ne sono felice per te e per Cecilia. So che meritate tale riconoscimento e ammiro il vostro orgoglio che state tramandando a Bauti attraverso l'educazione nella cultura italiana, in una scuola italiana. Vi faccio i miei piú sinceri complimenti. Anche io mi sento orgogliosa di te, Marta, e dell'amore che hai saputo trasmettere ai tuoi discendenti.
Un forte affettuoso abbraccio a te e a Cecilia
Lucia
Venire al terrazzo e trovare la tua visita attraverso il post che hai lasciato é stato per me un vero piacere.
Io, ogni volta che accendo il computer, vengo a dare una guardatina al nostro antico punto di incontro, ma da un po' di tempo é sempre solitario, perció quando vedo l'arrivo di qualcuna di voi, mi fa piacere.
Ci hai raccontato come passi le tue giornate in questa epoca difficile in cui tutte le nostre abitudini sono state stravolte. Durante i lunghi mesi di chiusura in Argentina che sono ormai quasi sette, ognuno ha cercato di adattarsi e inventare nuovi modi di vita, ma tutti limitano le nostre azioni che sono modificate cercando di sfuggire al contagio del Covid19 e cercando di non propagarlo.
Purtroppo, le notizie che ci arrivano attraverso i mezzi di comunicazione sono sempre preoccupanti e non vediamo la luce in fondo al tunnel. E questo ci toglie ogni entusiasmo, ci deprime e ci toglie la speranza di uscirne presto.
Mi congratulo con te che stai reagendo con molta positivitá e continui le tue attivitá piú o meno regolarmente. Fare radio da casa tua é una novitá, ma ci riesci molto bene insieme ai tuoi compagni della trasmissione. Poi hai la fortuna di avere tua madre nel tuo stesso palazzo, quindi é facile andare a trovarla (io non vedo mia sorella da sette mesi esatti). Ma quello che piú mi é piaciuto é stato il fatto che vai a pranzo in luoghi aperti, quindi devo immaginare che non fai la spesa e non cucini, e fai il pranzo e la cena fuori casa e in luoghi aperti.
Mi ha fatto anche molto piacere leggere le notizie che ci dai di Titty. Sono contenta che lei si trova bene nella sua nuova residenza e che é soddisfatta del cambiamento. Nella telefonata avrete parlato di diverse cose, ma non ci dici se lei viene al terrazzo e legge il poco che si pubblica oppure non lo fa e per questo non ci scrive. La prossima volta che la contatterai, ringrazia per i suoi saluti e contraccambiali da parte mia.
Per ultimo ci hai parlato del noto fumettista QUINO che era conosciuto e stimato in 39 paesi dove é stato pubblicato il suo fumetto MAFALDA. In Italia la prima pubblicazione ebbe il prologo firmato da UMBERTO ECO!
Tu sai che vicino a casa mia c'é la rappresentazione di Mafalda realizzata in fiberglass dall'artista Pablo Irgang.