....

....

domenica 18 ottobre 2020

* la festa della Mamma *

Oggi, 18 ottobre, terza domenica del mese, come ogni anno in Argentina si celebrano tutte le mamme. 

Si é sempre detto che le celebrazioni della mamma devono farsi tutti i giorni, ma bisogna accettare che anche se l'amore per la nostra mamma é SEMPRE uguale , non tutti i giorni  possiamo fare cose straordinarie... perció una volta all'anno abbiamo l'occasione di poterle dire tutte quelle cose che nella quotidianitá ci sfuggono, ma sono sempre nel nostro cuore, cioé l'amore infinito che abbiamo per lei, la riconoscenza di tutto quello che ha fatto per noi da quando siamo nati, la gioia di averla nella nostra vita, ecc. 

Purtroppo molte di noi, essendo che abbiamo un'etá piuttosto "importante" non abbiamo piú la nostra mamma vicino a noi...

Essendo Claudia la piú giovane nostra amica, ha la fortuna di avere ancora la mamma vicina, perció approfitto per mandarle un abbraccio affettuoso e tanti auguri per la sua giornata, che sará sicuramente speciale.

Ricordo che da bambina, a scuola, avevo imparato una poesia di Edmondo De Amicis, il famoso scrittore del libro Cuore, che tutti noi abbiamo letto nella nostra infanzia. Questa poesia dedicata alla mamma era talmente bella e commovente che non l'ho mai piú dimenticata, anche se é passato moltissimo tempo da allora...

Qui di seguito ve la trascrivo affinché possiate anche voi giudicare le emozioni che suscita e che tutti noi abbiamo provato verso la nostra Mamma.

A MIA MADRE

Non sempre il tempo la beltà cancella
O la sfioran le lacrime e gli affanni;
Mia madre ha sessant’anni,
E più la guardo e più mi sembra bella.

Non ha un detto, un sorriso, un guardo, un atto
Che non mi tocchi dolcemente il core;
Ah se fossi pittore
Farei tutta la vita il suo ritratto.

Vorrei ritrarla quando inchina il viso
Perch’io le baci la sua treccia bianca,
O quando inferma e stanca
Nasconde il suo dolor sotto un sorriso.

Vorrei poter cangiar vita con vita,
Darle tutto il vigor degli anni miei,
Veder me vecchio, e lei
Dal sacrifizio mio ringiovanita. 

(Edmondo De Amicis)

Sperando vi sia piaciuta invio i miei saluti e auguri con affetto a tutte le Mamme del nostro terrazzo e vi abbraccio tutte augurandovi una felice giornata della MAMMA!

Lucia

Nessun commento: