....

....

giovedì 22 giugno 2023

ciaooo eccomi!

un caro saluto care amiche, 
Lucia spero che tu stia bene, non so cosa hai avuto, spero sia una cosa leggera,
io da quando sono tornata  che ho avuto raffredore e influenza due volte.
dall' italia vi ho scritto sopratutto quando ero intrapollata dall'alluvione pero si vede che la casella era piena e non si sono pubblicate le mail, comunque vi racconto che il tempo in italia a maggio é stato sempre di pioggia, quando dico sempre é sempre, giorno e notte, in umbria, nell'emilia romagna, nel lazio, in campania, un'incubo veramente!

la prima settimana in umbria con pioggia ho fatto diversi musei e poi la presentazione a Gualdo Tadino del libro della collega italo-argentina, c'era della gente e molto gradevola la giornata con gente assai curiosa.
finita la settimana in umbria, mi sono mossa verso la emilia romagna perche mi sono trovata con Barbara la figlia della mia amica Viviana che abitano a Compostela, come la mia amica non poteva riunirsi con me, la figlia e venuta per una settimana a conoscere qualcosa d'italia, come lei é arrivata con l'aereo a Bologna, ci siamo incontrate alla stazione di treno e da lí siamo andate a conoscere Ferrara -sempre con pioggia- e poi anche Ravenna, molto bella, con qualche momento di sole, poi l'idea e la prenotazione era per andare due giorni a Riccione per rilassarci ma il treno si é fermato a Faenza a causa dell'alluvione e la grande pioggia, ci hanno detto di aspettare in stazione un pullmino che ci porterebbe a Rimini per poi raggiungere Riccione, ma subito abbiamo capito che la situazione era un caos, eravamo alla stazione di Faenza con freddo, pioggia, e dopo 4 ore di attesa ho deciso che dovevamo dormire in quella citta perche mi telefonavo i miei amici dicendomi che ero nel posto sbagliato, che dovevamo aver cura di noi perche tutta quella zona stava allagata, con Barbara abbiamo trovato un bed and breakfast ma solo per una notte pensando che il giorno dopo si poteva uscire, niente la notte passavano elicotteri, vigili del fuoco, pioveva, al giorno seguente pioveva e tutta la citta era chiusa, senza niente nessun posto dove prendere un caffe, un vero disastro, un'altro giorno perso a Faenza presso lo stesso bed and breakfasta e al giorno seguente visto che i treni non funzionavano e Barbara cominciava a impazientirsi, siamo andati con un taxi fino a Bologna e da li siamo riuscite a prendere un treno per Roma che era il nostro destino finale, Riccione l'abbiamo perso ma almeno siamo arrivate a Roma anche con la pioggia ma Roma é sempre bella e per fortuna la mamma di Barbara aveva prenotato un bel appartamento vicino a Trinita dei Monti, la via Margutta proprio a due passi da dove abitava Fellini con Giulietta Massina.

L'appartamento bellissimo con un terrazzo da sogno che mi ha fatto sentire molto bene e che avrei voluto rimanere li per una settimana o di piú, peccato che il tempo non ci ha aiutato...piu che primavera sembrava autunno...insomma...

in umbria, sono andata ad Assisi e per fortuna ho avuto bel tempo, sono andata al comune di assisi perche dovevo fare una pratica per la mia nipote e mi hanno fatto anche il documento di identita italiana, che gioia!
e anche un cugino con la moglie son venuti a perugia e siamo andati a cena insieme e questo mi ha fatto piacere.

un caro saluto, ho scritto troppo dopo continuo

Claudia

Nessun commento: