....

....

martedì 19 febbraio 2019

Crissime tutte,in ritardo felice San Valentino e auguri al blog per i 10 anni,,domani vedró di scrivervi piu a lungo,ma oggi vi volevo dire che non cambio piu da qua,a me eispiace tanto che mio nipote Candinho ha tutto riformato l appartamento di anna,dice lui per farlo gradevole per me.....e io resistevo perhe a vi giuro non me la sentivo di lasciare il mio angolino,ututte le cose mie ,stsvo e sto,evidentemente giá eliminando libbri che non uso piu,che nonleggo,macosi stesso mi restano quelli che acnora leggo ....e rileggo......,ho casse pronte  che verranno a prendere tra due settimane,una ong che si chiama    ciranda do saber     chenon fa altro,ritira in tutta la cittá libbri di chi li ha da donare,e poi distribuisce aelle biblioteche della periferia,delle scuole,degl asili,insomma ,fanno una selezionee poi danno o se proprio in brutte dcondizioni(non é il caso dei miei) vanno per il reciclaggio.Insomma,fanno le cose con criterio perche effettivamente ci sono libbri che sono anni mai piu letto,gl allievi non li chiedono ecc.Ma stavo profondamente triste perche vedevo che Candinho mi spingeva un poco...finalmente l altro giorno mi ha telefonato da Campos do Jordão,dove lui,moglie e figlio erano ospiti,vecchi amici .nella realtá la figlia dichi invitó pap[a a diriggere la Fazenda Amalia,e cosi venimmo in Brasile,quindi veramente gente che conosciamo bene.Candinho mi ha telefonato,dicendo che aveva commentato con lei e altri ospiti,della mia reticenza a cambiare casa,Maria Pia gli ha spiegato che questa é una cosa molto personale,che dopo una certa etá tanta gente si ricusa cosciente o inconscientemente a andare via dalla sua casa di sempre......che lei pensava che a me lappartamento era molto piaciuto,ma che casa mia é certamente diversa,nel senso che ho le cose mie nei loro posti,,diciamo cosi,tutta una vita dentro questo appartamento,e che con il mio temperamento mi costa lasciare....e che lui non ci aveva pensato,ovvio non há l etá,ha lavita davanti,e ora  é d accordo che l appartamento di anna si fitta,e lui mi aiuta a mettere un poco piu in ordine il mio atutale(devo pittqrlo,rifare il bagno...chiaro,sempre viaggiando io nonho qusi il tempo di fare riforme....ma vi giuro é come se mi avessero tirato un peso dalle spalle...ogni volta che pensavo a cambiare mi sentivo un angoscia inspiegabile...tanto che da tre giorni mi sembra  di stare felice per la prima volta dopo la morte di Anna,poter stare a casa mia senza dispiacere nessuno,.....non mi pare vero.Poi ho un dolore lombare,ma le radiografie non danno niente,e la medica me lo aveva detto che era musculare...e difatti,se resto seduta ferma a leggere o chiaccheirare,quando mi alzo sono due secondi di dolore terribile che subito passa.......insomma,non é facile...ma siccome tutti gl esami fatti hanno dato che non ho niente,é sopportare un poco ....figuratevi che mi ha fatto fare perfino la ultrassonografia della tiroide che io neanche sapevo si facesse,smplicemnte da annii prendo una medicina per tenerlanormale.....insomma,poi domani vi diró il resto,averi tanto da raccontare,,,,ma sempre il telefono che suona ,la mia donna che chiede cosa deve fare o comprare,ecc ecc,e cosi la giornata [e andata via e ioneanche l ho visto.
Un bacione grande a tutte voi e molte saudades da morire.Silvia

Nessun commento: