....

....

sabato 8 giugno 2019

* Ciao a tutte *

Un saluto a tutte voi care amiche, ma uno speciale per Luisa che soffre di quel brutto male che sono gli attacchi di panico. Spero possa superarli al piú presto con l'aiuto della terapia psicologica che é l'unica forma di poter lottare. Purtroppo le persone che le stanno vicine, anche se hanno le migliori intenzioni, non hanno gli strumenti necessari per poterla aiutare. Io ho parlato per telefono con lei, alcune settimane fa, ma gli argomenti che abbiamo toccato erano piú sulla salute fisica che quella psichica, se non ricordo male. Mi dispiace cara Luisa, spero che tu possa ricuperare la tua serenitá molto presto!

E parlando di telefonate, da parecchio tempo sto pensando di fare una telefonata a Claudia e sapendo che lei ha le giornate molto impegnate, ho deciso di parlare con lei verso sera, dopo cena. Ma succede che a quell'ora mi dimentico perché quasi sempre sono distratta dalla televisione... Mi sono fatta un bigliettino promemoria che dice: CHIAMARE A CLAUDIA! Eppure mi dimentico lo stesso!!! Certo, mi dimentico di guardare il bigliettino! Povera me!!!

Invece, dopo moltissimo tempo, ci siamo sentite per telefono Adriana ed io e abbiamo chiacchierato a lungo, credo di avervelo detto. Ora peró ci sentiamo anche con piú frequenza grazie a WhatsApp, questa applicazione favolosa che senza difficoltá ci collega con il mondo. Io ne sono molto felice perché parlo e vedo i miei figli con un semplice clic, ci si puó scambiare fotografie e piccoli video, notizie interessanti e a volte anche qualche scherzo, oppure un semplice saluto.

Grazie cara Adriana della notizia che parla del monumento a Cristoforo Colombo. Mi ricordo quanto abbiamo sofferto quando lo hanno rimosso dalla sua collocazione originale per un capriccio della ex presidente argentina, a quante riunioni ho partecipato convocati dalla Commissione "Colon en su lugar". Ma tutta la resistenza opposta da molte associazioni e dalla comunitá italiana non ebbe successo e la statua di Colombo, dopo essere stata smembrata, spezzettata, giacque per terra  condannata al deterioro per lungo tempo. 

Ora é stata ricomposta e collocata su uno spiazzo ad hoc, creato apposta, di fronte al Rio de la Plata, avendo alle spalle l'Aeroparque. Sembra sia stata abbastanza valorizzata e ne sono contenta, anche se la spina nel cuore del passato mi ha lasciato un piccolo dolore o rimpianto per le cose che cambiano irrimediabilmente. Il passar del tempo porta con sé nuovi avvenimenti e trasformazioni e perdite e non possiamo evitarlo di certo...

E in questo senso, la poesía che ho pubblicato qualche giorno fa, ce lo ricorda... COME CORRE IL TEMPO... 
................
Corre il pensiero
..............
quest'anima stanca
culla ricordi intrecciati
....................
S'accatastano e a frotte s'aggrovigliano
questi ricordi che straripano,
mentre con passo sempre piú lento
comincio a scendere dall'altra parte della vetta
che ho salito con un sol fiato 
cogliendo fiori di gioventú. 

Bene, lascio i sentimentalismi e vi saluto con l'ottimismo che mi dá questa bella giornata di sabato, piena di sole, tiepida, che invita a uscire, cosa che faró subito!
Un abbraccio a tutte voi
Lucia

Nessun commento: