....

....

sabato 29 maggio 2021

* dialogando... *

Cara Claudia, ormai sul terrazzo siamo rimaste soltanto io e te a dialogare. Rimane la promessa di Silvia e forse la visita di qualche lettore/lettrice che non sappiamo...

Quando qualcosa finisce rimane sempre un po' di sapore amaro e dipendendo da quello che finisce, alle volte é molto di piú di un sapore amaro. E questo é il caso della partenza di Camillo che mi riempie di tristezza. Comunque mi ha promesso che fra qualche mese tornerá e quindi alterno i miei sentimenti con la speranza che questi mesi passino presto.

Il mio viaggio a Barcellona é un grande punto interrogativo vista la situazione della pandemia e la possibilitá di potersi spostare verso un altro paese.

Vedo che tu alla fine hai deciso di fare il vaccino e sei stata male per una settimana! Mia sorella ha avuto febbre durante due giorni. Ora aspetta la chiamata per la seconda dose. Purtroppo si sentono e si leggono molte notizie controversiali che solo aumentano la paura e l'incertezza sull'utilitá di questo vaccino.

Infatti la persona vaccinata deve osservare le stesse precauzioni di chi non é vaccinato, usare lo stesso la mascherina, osservare la distanza, ecc. Le conseguenze di questo vaccino non si conoscono e i laboratori non si responsabilizzano per qualsiasi effetto indesiderato. Quindi i dubbi sono molti...

Cambiando registro ti dico che i funghi li puoi comprare al supermercato: champignons oppure portobello che sono uguali, ma hanno un colore marroncino. Si trovano in un vassoio di telgopor anche nei negozi di verdura. La loro freschezza si capisce osservando il cappello. Se é fresco deve avere il cappello completamente attaccato al tronchetto. Se é separato dal tronchetto é un fungo un po' vecchio. Non ti consiglio di comprare quelli in latta.

In quanto a Giada é diventata una bella ragazzina, magrolina,  e ci vediamo ogni tanto attraverso le videochiamate che facciamo con Whatsapp. Studia sempre da casa attraverso lo zoom. Comunque fra un mese finiscono le classi. Non so come si risolverá la chiusura. Adesso ha due gattini che la rendono molto felice. Straordinariamente questi gattini hanno imparato a fare le loro necessitá nel WC quindi hanno eliminato la lettiera e i cattivi odori.

Ora ti saluto cara Claudia e ci sentiamo prossimamente.

Lucia


giovedì 27 maggio 2021

giovedi sera

Lucia cara mi spiace che sia Camillo in prossima partenza, come son passati questi 7 mesi, in un modo veramente veloce, ora ricorderai i giorni trascorsi con la speranza di poter rivederlo a settembre, pandemia e vaccini permettendo.

Ho sentito che in Italia e probabile che a giugno si potranno vaccinare i turisti quindi ci ho pensato che forse tu potresti acquisire un biglietto via italia, farti vaccinare perche sei italiana e poi andare  da Letizia per la nascita della bambina. Purtroppo prima o poi dovremmo vaccinarci...

Io nonostante la paura e il non voler vaccinarmi, con la paura del contagio in questa seconda fase, mi sono decisa a farmi il vaccino, anche se non mi sono sentita bene per una settimana con forti dolori articolari  e muscolari che hanno fatto ricordare alla chemioterapia, per fortuna é passato...

Ho visto la manifestazione di Cordoba di questi medici che io seguo tutte le domeniche tramite il programma di radio dove loro si manifestano, mi dispiaciono i disturbi, a volte ho dei dubbi perche loro non spiegano con chiarezza e piú delle volte prendo nota di ció che diffendono e io mi sento un giorno pensando una cosa e il giorno seguente pensando in un altro modo, vorrei essere piú decisa e sicura pero non ci riesco.

ho capito piú o meno lo scritto di Silvia, voglio dire ho capito che ha detto che prima o poi scriverá...

grazie della ricetta, ancora non l'ho fatto perché il mio problema é dove comperare i funghi e come sapere se sono buoni e freschi, o caso mai se posso usare quelli che vengono in scatola, ti ringrazo e ci proveró...
mi viene l'immagine di un ristorante il quale frequentavo a Roma molto vicino a roma termini e a due passi del albergo dove siamo state con Maria Rosa V. che mi facevo preparare questo piatto che mi piace tanto.

non so...ricordare questi tempi passati non tanti anni fa, mi vien voglia di viaggiare ma mi domando quando sará possibile???

cosa sai di Giada??? sicuramente sara una signorina...

un caro saluto alle amiche che ci seguono o ci seguiranno o si affacieranno...


Claudia

mercoledì 26 maggio 2021

* Essere in contatto *

Sempre abbiamo avuto il desiderio di essere in contatto noi le amiche del terrazzo e per questo spesso lo visitavamo per vedere se qualcuna di noi avesse scritto qualcosa. 

Questa abitudine l'abbiamo avuta per anni, ma purtroppo, tutte le cose con il passar del tempo pérdono il loro smalto... e piano piano anche il terrazzo lo ha perso e piano piano ci siamo allontanate.

Peró mi fa sempre piacere vedere Claudia che non dimentica la vecchia abitudine...                                

Cara Claudia, mia cara amica, non sai quanto mi fa piacere vedere la tua perseveranza... e questo, tante volte mi ha spinta a scrivere.

Ora rispondo alla domanda che mi fai nel tuo post di giovedi scorso. Mi chiedi se Camillo é ancora con me e ti dico di sí, ma che mancano pochi giorni per la sua partenza di ritorno in Spagna. 

Sono passati sette mesi bellissimi in sua compagnia, ma ora incomincio immaginare le mie giornate nuovamente vuote e mi prende un sentimento di nostalgia anticipata. 

Sto pensando di andare in Spagna per la nascita della mia nipotina, ma non sono sicura di poterlo fare. Per prima cosa la situazione della pandemia in Argentina che sembra peggiorare, ma spero che fino al mese di settembre le cose potrebbero migliorare. Lo spero e me lo auguro fortemente per me e per il mondo intero.   

Poi c'é la situazione del vaccino... Sembra che negli aeroporti chiederanno la certificazione dell'applicazione del vaccino... Sai che sono contraria e ogni giorno sento e leggo notizie molto importanti (che i giornali e la televisione vogliono ignorare) sulla composizione del vaccino e sulle conseguenze anche a lungo termine, e questo mi preoccupa.

Ieri, 25 maggio, c'é stata una grande manifestazione di medici, organizzata da un oftalmologo, nella cittá di Rosario. Protestavano contro le restrizioni e contro il vaccino. Sono stati maltrattati dalla polizia e 15 persone sono state arrestate.

A Buenos Aires, in centro, Obelisco, un'altra importante manifestazione contro le misure restrittive del governo. La gente non ne puó piú, l'economia del paese si sta distruggendo con queste disposizioni arbitrarie del governo. Ma sono poche le persone che reagiscono, la maggioranza é presa dalla paura ed é difficile che possano ragionare. La paura annulla anche la necessitá di essere liberi.

Sento che Silvia ha fatto la seconda dose del vaccino ed é contenta. Il suo messaggio é scritto in un modo difficile da capire, ma io ho decifrato il senso di quello che voleva dire. Ha detto che riscriverá, spero in un modo meno frettoloso.

Cara Claudia, ora ricordo che avevi chiesto la ricetta facile di un risotto con i funghi. Anche se con ritardo, ti daró la mia, anche se forse avrai trovato da qualche parte l'informazione che volevi.

Comunque eccola qua: prendere 200 gr. di funghi portobello o champignon. Lavarli e affettarli. In una casseruolina mettere olio d'oliva, aglio e prezzemolo tritato e i funghi. Aggiungere un cuchiaio da thé di peperoncino (pimentón), e un cucchiaio di "ají molido". Far cuocere dieci minuti. A parte bollire il riso in una casseruola piú grande e 5 minuti prima di finire la cottura scolarlo, ma lasciare un po' di liquido che servirá per finire la cottura dopo aver aggiunto i funghi preparati prima. Se serve aggiungere un po' di acqua calda per finire di cuocere. Se piace, macinare un po' di pepe nero prima di servire.

Ora ti saluto affettuosamente e saluto anche le amiche che verranno (se verrá qualcuna!)  :-)

Lucia


lunedì 24 maggio 2021

il terrazzo in attesa delle visite...
per fortuna c'é il mare con il cielo e le nuvole e una panchina per sedersi, con mascherina o senza, per fare due chiacchere

Claudia
CARISSIME TUTTE:DOMANI PROMETTTO SCRIVERE PERBENE.ogg ho fatto a seconda dos e del accino,sto bnr,non ho nessun siturbo.solo saudades vostre......sempre ce mi eggo wuri souna il tefono,sto commendo come una matta non so eneanche i perche.....forse la paura di essere presa di sorpresa.........ho tanto da raccontare,pare ridicolo ma  mi nacnail tempo...........eccco i telefono ( e io nHó dua e solo due mani.Dessomi egero i vostri scritti e domaani vi scrivo........saudades da.  morire vi penso semprema non azzecco mai quando scrivere,domani,la mia cameriera mi inenggena un polco del whatsup....é una vergogna.......bacioni carissime       Silvia

giovedì 13 maggio 2021

giovedi

salve amiche!
allora abbiamo qualche notizie delle amiche, sicuramente Marta riprendera la sua vita normale appena i suoi occhi lo permettano, certo é che l'anno scorso é stato per lei un vero incubo.
visto che hai potuto comunicare con Marta via wasap, hai saputo qualcosa Lucia di Silvia??? 
non sappiamo nemmeno niente di Adriana, da Titty soltanto Vittoria ci ha detto che ha parlato con lei, ma non sappiamo i particolari, con MRV hai parlato e penso che MRC sara impegnata...di Luisa non so niente, non ho avuto il tempo di telefonarla, e di Gaetana la vediamo spesso su facebook.

i giorni passano in fretta al di la di questa pandemia, io arrivo alla sera domandandomi cosa ho fatto durante la giornata? le ore passano velocemente e non riesco a finire in giornata tutto ció che mi ero proposta, sará l'etá? o la noia e la routine di questo tempo sospeso a causa di questo maledetto male?

Lucia: Camillo é ancora con te no??

volevo domandarvi, specialmente a chi di voi cucina, ormai credo che tutte...visto che vorrei sapere come si fa il risotto ai funghi che tanto mi piace, quella ricetta col riso carnaroli, se avete una ricetta facile da preparare, con tempo vi prego di inviarmela cosi incomincio a farla, grazieeee

ora vi saluto,


Claudia

lunedì 10 maggio 2021

* Buone notizie *

Per prima cosa cara Vittoria ti ringrazio dei tuoi rallegramenti per la gravidanza di Letizia. Come sai é stata una improvvisa quanto meravigliosa sorpresa per la nostra famiglia. Gli anni passano e nessuno di noi si aspettava ormai questo dono. Ma i disegni del Signore sono imperscrutabili, non li possiamo indovinare, e quindi immaginerai la grande gioia di tutti aspettando l'arrivo di una nuova nipotina.

Ho ricevuto le congratulazioni di MRV per telefono e ci siamo intrattenute chiacchierando un po'. E poi ho ricevuto attraverso Messenger anche quelle della nostra cara Marta che da tanto tempo non sentiamo. 

Sapevamo che aveva alcuni problemi di salute, ma ieri ho appreso quanto sia stata complicata la sua situazione che per fortuna si sta piano piano risolvendo. 

Il 2020 é stato per la sua famiglia un anno molto duro, perché inoltre suo marito ha subito un intervento di ernia, ormai giá superato e sta molto bene, ma poi suo genero ha contratto il covid e anche lui per fortuna ora sta bene restando comunque il dubbio di quali conseguenze possa lasciare questo virus. 

Sono state delle prove molto difficili, Marta non puó ancora stare molto tempo al computer perché dopo il doppio intervento agli occhi si deve ancora riguardare. Deve usare degli occhiali speciali. Comunque manca ancora l'intervento di cataratta, cosa un po' piú semplice degli altri interventi, ma siamo tutti fiduciosi che piano piano tornerá ad essere quella di prima.

Vi saluta tutte molto affettuosamente e mi ha detto che appena potrá visiterá il nostro terrazzo. Per me é stata una vera emozione aver potuto parlare con lei e aver avuto queste notizie. Tante volte avevo sentito il desiderio di telefonarle, ma non sapevo se sarei stata opportuna e non ho avuto il coraggio di disturbare.

Ora che ho condiviso con voi queste notizie, vi saluto tutte con tanto affetto e ci sentiamo presto.

Lucia

sabato 8 maggio 2021

tanti auguri❤️

Buon compleanno Amparo da...
Vittoria



Inviato da iPad

venerdì 7 maggio 2021

Auguri Lucia

Ho letto la bellissima notizia,sono contenta per te cara a Lucia e soprattutto per Letizia,una lietissima novella,auguri dal profondo del cuore.
Vittoria



Inviato da iPad

🌹

Carissime amiche,vi auguro una buona festa della mamma,abbracci e baci.
Vittoria






Inviato da iPad

mercoledì 5 maggio 2021

mercoledi...

Mi sembra un bel nome Gaia per una bambina, non sapevo la storia del nome di Letizia, che ritengo peró é anche carino.

Anche mia mamma devo dire che come te ha imparato a cucire guardando alla sorella che prendeva lezione di cucito, penso che anche lei di guardare ed essendo come te una artista con le mani d'oro per dipingere ad occhio semplice hanno avuto la capacita per imparare.
quando io ero bambina mia mamma ci faceva i vestitini per noi sorelle, mai ho avuto un vestito comprato e invece io desideravo che mi comprasse qualcuno che poi da piu grande sono andata io a comprarmele, e pure sono andata a imparare a cucire alla accademia e qualcosa mi son fatta ma poi ho smesso.

in che ospedale nascerá la bimba? e sicuramente quando finisca questo incubo tu potrai viaggiare Lucia o stai progettando farlo prima??

io non mi sono vaccinata ancora, ora che mi sono decisa non c'é il vaccino...questa settimana ho perso un'amico per covid e mi sono spaventata e anche dipressa perche é una brutta storia cio che sta accadendo mondialmente che non ci consente di pensare in un futuro prossimo, c'é la speranza che tutto torni come prima peró ancora non si sá....

ho cambiato compiuter, ho comprato un'altro nuovo, grande schermo, web cam e tutte le nuove cose che sto imparando ancora ad usare visto che questa é una Sony. vaio only one, almeno vedo tutto ben ingrandito ed ho guardato pure qualche film italiano su un sito di cinema che si promuove da queste parti.

ora vi saluto a chi ci legge, altri non possiamo dire no???

bye bye



Claudia

martedì 4 maggio 2021

Sent from my iPadiji