....

....

mercoledì 26 maggio 2021

* Essere in contatto *

Sempre abbiamo avuto il desiderio di essere in contatto noi le amiche del terrazzo e per questo spesso lo visitavamo per vedere se qualcuna di noi avesse scritto qualcosa. 

Questa abitudine l'abbiamo avuta per anni, ma purtroppo, tutte le cose con il passar del tempo pérdono il loro smalto... e piano piano anche il terrazzo lo ha perso e piano piano ci siamo allontanate.

Peró mi fa sempre piacere vedere Claudia che non dimentica la vecchia abitudine...                                

Cara Claudia, mia cara amica, non sai quanto mi fa piacere vedere la tua perseveranza... e questo, tante volte mi ha spinta a scrivere.

Ora rispondo alla domanda che mi fai nel tuo post di giovedi scorso. Mi chiedi se Camillo é ancora con me e ti dico di sí, ma che mancano pochi giorni per la sua partenza di ritorno in Spagna. 

Sono passati sette mesi bellissimi in sua compagnia, ma ora incomincio immaginare le mie giornate nuovamente vuote e mi prende un sentimento di nostalgia anticipata. 

Sto pensando di andare in Spagna per la nascita della mia nipotina, ma non sono sicura di poterlo fare. Per prima cosa la situazione della pandemia in Argentina che sembra peggiorare, ma spero che fino al mese di settembre le cose potrebbero migliorare. Lo spero e me lo auguro fortemente per me e per il mondo intero.   

Poi c'é la situazione del vaccino... Sembra che negli aeroporti chiederanno la certificazione dell'applicazione del vaccino... Sai che sono contraria e ogni giorno sento e leggo notizie molto importanti (che i giornali e la televisione vogliono ignorare) sulla composizione del vaccino e sulle conseguenze anche a lungo termine, e questo mi preoccupa.

Ieri, 25 maggio, c'é stata una grande manifestazione di medici, organizzata da un oftalmologo, nella cittá di Rosario. Protestavano contro le restrizioni e contro il vaccino. Sono stati maltrattati dalla polizia e 15 persone sono state arrestate.

A Buenos Aires, in centro, Obelisco, un'altra importante manifestazione contro le misure restrittive del governo. La gente non ne puó piú, l'economia del paese si sta distruggendo con queste disposizioni arbitrarie del governo. Ma sono poche le persone che reagiscono, la maggioranza é presa dalla paura ed é difficile che possano ragionare. La paura annulla anche la necessitá di essere liberi.

Sento che Silvia ha fatto la seconda dose del vaccino ed é contenta. Il suo messaggio é scritto in un modo difficile da capire, ma io ho decifrato il senso di quello che voleva dire. Ha detto che riscriverá, spero in un modo meno frettoloso.

Cara Claudia, ora ricordo che avevi chiesto la ricetta facile di un risotto con i funghi. Anche se con ritardo, ti daró la mia, anche se forse avrai trovato da qualche parte l'informazione che volevi.

Comunque eccola qua: prendere 200 gr. di funghi portobello o champignon. Lavarli e affettarli. In una casseruolina mettere olio d'oliva, aglio e prezzemolo tritato e i funghi. Aggiungere un cuchiaio da thé di peperoncino (pimentón), e un cucchiaio di "ají molido". Far cuocere dieci minuti. A parte bollire il riso in una casseruola piú grande e 5 minuti prima di finire la cottura scolarlo, ma lasciare un po' di liquido che servirá per finire la cottura dopo aver aggiunto i funghi preparati prima. Se serve aggiungere un po' di acqua calda per finire di cuocere. Se piace, macinare un po' di pepe nero prima di servire.

Ora ti saluto affettuosamente e saluto anche le amiche che verranno (se verrá qualcuna!)  :-)

Lucia


Nessun commento: