UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
mercoledì 28 febbraio 2018
CARE AMICHE...
domenica 25 febbraio 2018
Ancora a Maria Rosa
febre amarela
Ciao....
Eccomi qui,mi congratulo con Silvia e MR.V. per la loro guarigione,sono felice di sentire che in così poco tempo si stanno rimettendo bene,si vede che hanno un eccellente morale,aiuta tantissimo.
Mi fa piacere che Titty ha trovato la forza di scrivere,anche a me spesso volentieri mi assale la pigrizia.
Lucia a quando il viaggio,immagino la tua principessa come sia felice di rivederti.
Qui a Montreal la temperatura non ci fa mancare nulla,,neve,acqua,ghiaccio,vento,spero davvero che arriva la primavera,abbiamo avuto un inverno davvero rigido.
Riguardo Francesca,io e mio marito non possiamo votare,non siamo cittadini italiani,da quando siamo stati cittadini canadesi perché così doveva essere anche per i diritti,abbiamo perso quella italiana e Giorgio non ha mai voluto farsi quella italiana perché si doveva pagare,credetemi non è per i soldi ma per il principio,l'Italia dovrebbe rispettare e curarsi di più dei suoi italiani che hanno lasciato l'Italia per cause diverse,se saremmo rimasti tutti in Italia,non ci sarebbe stato spazio per tutti.
Vi abbraccio augurandovi una buona domenica sera a tutte voi.
Vittoria
Inviato da iPad
Silvia....
Ciao amici
venerdì 23 febbraio 2018
titty
Sent from my iPad
Care amiche e amici del terrazzo chiedo scusa del mio silenzio dovuto solo per una inspiegabile pigrizia e questa sera devo rompere questo mio silenzio che rischia di diventare senza fine.
Innanzi tutto per Silvia i miei rallegramenti per la sua rapida guarigione e gia' pronta con la valigia in mano per ritornare al suo lavoro che ama piu' di se stessa.
Anche per la MRV i miei complimenti per la sua guarigione piu' rapida del previsto e sono state notizie che ho gradito molto.
Rallegramenti a Silvia per il suo piccolo nipote visto in foto a pochissimi giorni dalla sua nascita e fa molta tenerezza.
Voglio anch'io esprimere il mio pensiero di auguri al Terrazzo che ci tiene unite da ben lungo tempo e il mio grazie va al lavoro di Lucia e alla sua disponibilita'.
Ci manca nonna Lea ,Anna moltissimo e con lei avevo un ottimo rapporto di amicizia e ancora ad oggi sento la sua mancanza.
Vediamo crescere i vostri nipotini e vedendo loro ci rendiamo conto che il tempo vola.
La Francesca si e' fatta sentire anche con me ma non condivido il suo progetto ,ai tanti politici che in Italia ci sono pensare di averne altri in questo momento e'.....una follia.
Gli italiani di oggi non si possono paragonare a quelli dei tempi lontani, per fortuna i tempi sono cambiati e sarebbe saggio che i politici pensassero a creare lavoro,aiutare le grandi fattorie e non mettere operai sul lastrico.
Mi si strige il cuore quando sento gli operai parlare della loro disperazione con le lacrime agli occhi.
Queste sono realta' da difendere e questo e' quello che penso.
Bene devo dire che mi sento felice di questa lunga chiaccherata che spero apprezzata da voi tutte e vi lascio con un abbraccio.titty
il carnevale di Viareggio 2018
giovedì 22 febbraio 2018
vari
20264678_10209520082015807_9035876304856154294_n.jpg
* antiche emozioni... *
La venuta dello Straffo mi ha portato antiche emozioni e per un attimo mi é sembrato che nulla era cambiato... invece molte cose sono cambiate, il nostro spirito é cambiato, le assenze ci hanno cambiato... siamo un po' piú stanchi e piú fragili... ed é come se ognuno rimanesse per la sua strada guardando ogni tanto indietro, giusto per non perdere di vista il percorso realizzato...
Era bello il nostro terrazzo! Era bello perché gli anni ancora non lo avevano intristito. Ora é come tutte le cose quando invecchiano, rimangono un po' solitarie e silenziose...
Peró, caro Straffo, io li ricordo i tuoi primi scritti scherzosi, la tua classica ironia napoletana, le tue espressioni un po' naif e surreali, le tue fantasie, che non tutti capivano le prime volte e che ti hanno portato qualche battibecco con qualcuno (te lo ricordi?)... poi ti hanno conosciuto e ti sei guadagnato la simpatia e l'affetto di tutti.
Ora molto seriamente ci suggerisci di votare per Francesca, ma noi dell'America Meridionale non possiamo farlo perché lei ha scelto di candidarsi per rappresentare gli italiani dell'America del Nord e del Centro. Sicuramente non le mancheranno i voti per farla diventare senatrice.
Qui si voterá per altri candidati, una lunga fila di candidati che personalmente non stimo nemmeno uno e quindi non voteró perché non credo alle favole. Si sa che la politica attira quelle persone che pensano di poter fare il bene dei loro votanti, ai quali promettono mari e monti, come sempre succede, ma che ben poco sará fatto se non in proprio beneficio.
Comunque grazie caro Straffo per la tua visita, mi hai fatto tornare indietro nel tempo e per un momento mi hai fatto rivivere vecchi sentimenti e sensazioni.
Torna ancora!
Un abbraccio
Lucia
Ciao
Sono davvero Felice di leggere le Buone notizie di Silvia,un abbraccio.Un saluto a Nicola e famiglia,certo che voteremo per Francesca,stiamo facendo Tanta publicita e speriamo bene,un abbraccio a tutte voi amiche care.Vittoria
Inviato da iPhone
Uhé oggi sono venuto al terrazzo... Vota Francesca.
Ho letto Silvia (che scrive sempre tanto) e tutti i post sino a quello degli auguri di Lucia… 9 anni Lucì… come passa il tempo.
Mi ha fatto piacere leggere come sia nato questo blog.
Del Bar Italia mi ero proprio dimenticato… invece del blog di Francesca Alderisi, prossima senatrice del Parlamento italiano, quello proprio no… in fondo se su ProntoFrancesca non ci stava la censura forse questo terrazzo non sarebbe mai nato. Pertanto, mi raccomando… ora votate a Francesca… che è sempre buono tenere una senatrice per amica.
Ieri sera ho avuto ospiti a cena e per l’occasione ho fatto leggere la poesia che mi dedicò Nonna Lea ed ho menzionato con piacere la visita di Anna dal Brasile e delle altre amiche dall’Argentina… Lo Straffo vi saluta.
mercoledì 21 febbraio 2018
* Bentornata, cara Silvia! *
In quanto al legame che ci tiene saldamente unite sul terrazzo, non temere, non si spezzerá facilmente finché noi lo vorremo.
Ti mando un grande abbraccio! Sei sempre benvenuta, grande amica!
Lucia
martedì 20 febbraio 2018
vari
mercoledì 14 febbraio 2018
auguriiiiiiiii terrazzoooooo
UN NUOVO ANNIVERSARIO !!!
per voi tutte......
un pensiero di auguri.
San Valentino e' un solo giorno ,l'Amore e' per sempre.Auguri all'Amore. titty
ps. per le amiche del caffe' ho fatto i biscotti al rosmarino
Scusatemi
Voglio correggere quello che ho scritto per le nostre stupende amiche Nonna Lea e Anna( volevo dire che non posso mai dimenticarle ) a volte lo scrivere in fretta mi porta a sbagliare,scusate...
Vittoria
Auguri !
Care amiche sono fiera Di fare parte Di questo stupendo terrazzo,anche se non Vengo a visitarvi spesso,sappiate che siete tutte nel mio cuore.Come non posso dimenticare le nostre stupende Nonna Lea e Anna,non possiamo Mai dimenticarle.M.R.C.grazie per il pensiero carino,sto bene,solo Che ogni tanto mi manca ossigeno nei polmoni e devo correre in Ospedale ma tutto sommato sto bene,sono Molto coraggiosa perche' so Di avere la Forza Di Dio in me.Vi abbraccio augurando che questo terrazzo possa avere una lunga vita❤️❤️❤️
Inviato da iPhone
San Valentino 2018
Sent from my iPad
Per voi tutte un pensiero con auguri.
San Valentino e' per un solo giorno ,l'Amore e' per sempre.
Auguri all'Amore. titty
Auguri!!!!!
* 9° Anniversario del Terrazzo -14 febbraio 2009/2018 *
Il 14 febbraio 2009 nasce il nostro blog...
Care amiche, sono passati ormai 9 anni dalla creazione del nostro blog.
Tutte sappiamo che fu una derivazione del blog "prontofrancesca" .
Ricorderete che in una chiusura per ferie del blog di Francesca Alderisi, uno dei suoi seguitori fondó a sua volta un blog, il "Bar Italia" per poter continuare in contatto con gli amici che ci eravamo conosciuti attraverso "prontofrancesca".
E in quel bar virtuale continuammo a incontrarci con entusiasmo un gruppetto di noi.
Dopo alcuni mesi, peró, ci furono delle incomprensioni e molte di noi lasciammo il "Bar Italia".
E qui comincia la storia del nostro blog, un blog collettivo che fu fondato per fare un omaggio alla nostra indimenticata Anna, che avendo perso il suo compagno, soffriva di tristezza e solitudine, e il Bar Italia le serviva da distrazione.
Quindi, nel febbraio 2009, proprio il giorno di San Valentino (casualmente il giorno in cui si celebra l'amore in tutte le sue forme), ebbi l'idea di creare per lei il nostro Terrazzo sul Mare, che fu e tuttora lo é, un luogo immaginario di incontro e che ci ha viste sempre insieme venendo a raccontare in questo blog, storie e storielle della nostra vita e dove abbiamo creato un vincolo di amicizia che tuttora sussiste.
Sono passati 9 anni e durante il percorso abbiamo condiviso momenti semplici e altri piú importanti della nostra vita, fra cui la nascita dei nostri nipotini e i diversi anniversari e compleanni e i nostri viaggi. Momenti di gioia che abbiamo sottolineato con l'aggiunta di foto che abbiamo sempre osservato con piacere e interesse.
Sono successe molte cose, belle e meno belle, e fra queste ultime, c'é stata la triste perdita di due delle nostre amiche piú care: la prima é stata quella della persona piú straordinaria che abbiamo conosciuto, l'indimenticabile Nonna Lea, persona di enormi qualitá umane e di scrittrice e poetessa formidabile che ci onorava con la sua amicizia.
La seconda perdita é stata quella della nostra amica brasiliana Anna, persona dalle grandi doti, in primis la sua simpatia e la sua ironia, e soprattutto la sua quotidiana presenza con osservazioni e commenti che spesso ci facevano sorridere e anche ridere!
E aggiungo che era il motore di questo blog!
Era lei che trascinava le altre, gli altri, che si facevano sentire con i loro commenti rispondendo a quello che diceva e scriveva Anna quotidianamente.
Altri partecipanti al blog si sono allontanati, ognuno con le proprie ragioni o motivazioni e siamo rimasti sempre in meno a frequentare questo terrazzo. Le poche che veniamo, lo facciamo in onore di un'amicizia che vogliamo ancora conservare.
Finisco qui le mie considerazioni non volendo stancarvi con una lunga lettura, ma penso che sarete d'accordo con quanto ho appena scritto.
Augurandovi un bella celebrazione della festa di S.Valentino, vi abbraccio con l'affetto di sempre.
Lucia
lunedì 12 febbraio 2018
giovedì 8 febbraio 2018
Che bello....
Adesso aspettiamo Di sentire la stessa cosa per la nostra Silvia.Un abbraccio Vittoria
Inviato da iPhone
mercoledì 7 febbraio 2018
CHE ALLEGRIA...
martedì 6 febbraio 2018
* un'altra... *
Mi ha parlato del prima e del dopo, di tanti particolari, tante sensazioni e tante paure, ma la bella notizia é stata che avendo fatto i primi controlli e avendoli portati dal dottore, tutto é risultato perfettamente in ordine.
Solo dovrá ripeterli con una certa periodicitá, come é di uso in questi casi, e presto il sereno tornerá completamente, come pure la fiducia nella vita, cosa che vorrá celebrare in un prossimo futuro invitando le amiche del terrazzo a una bella riunione a casa sua.
Volevo condividere questa bella notizia, specialmente a nome della nostra cara MRV che mi ha pregata di farvelo sapere.
Un altro abbraccio a tutte
Lucia
PS: 1
Ciao Claudia! Non avevo visto il tuo post quando ho pubblicato il mio precedente! Che bello che sei a Villa Giardino con i tuoi amici gli attori! Goditi la tua bella vacanza e a presto!
PS:2
Grazie a te e a Titty dei saluti per Giada!
* Le belle notizie *
Poi le altre notizie belle sono quelle riferite ai compleanni e le belle fotografie che abbiamo ricevuto, e il cinquantesimo anniversario di matrimonio di Vittoria.
L'altra cosa bella, o per lo meno interessante, é che il nostro blog fra pochi giorni compirá i suoi 9 anni di vita. E trattandosi di un blog, é veramente una lunga vita.
Durante questi anni lo abbiamo curato e arricchito, ci siamo divertite e anche preoccupate ogni volta che qualcuno di noi aveva un problema, o di salute o di altro. Abbiamo fatto visita al nostro immaginario terrazzo tutti i giorni di questi 9 anni e di questo ne sono molto contenta, perché ogni visita era un piccolo filo che rafforzava il legame che ci ha unite.
Come per ogni cosa, anche per questo blog il futuro é incerto, ma strada facendo si vedrá.
Per ora vi ringrazio della costanza e di ogni piccolo e grande contributo che ognuna ha dato per fare di questo terrazzo il posto che abbiamo amato dal primo giorno.
Un grande abbraccio
Lucia
In ritardo saluto Giada per il suo compleanno, che bella foto suonando la chitarra.
Sono a Córdoba in questo momento a Villa Giardino nel residence Casa de Actores (casa degli attori) con amici ed ex compagni della mía scuola, un posto molto bello e con un aria che fa molto bene alla salute .
Vi saluto perche faccio fatica a scrivere e questa tastiera mi cambia le parole.
Come Stai mariarosa v.?
Claudia
lunedì 5 febbraio 2018
bentornata SILVIA !!!
auguri......
venerdì 2 febbraio 2018
* Buon compleanno, Giada! *
Oggi la mia cara nipotina compie 8 anni! Questa compleanno lo festeggerá a Orlando, a Disneyworld.
Domani parte con i suoi genitori verso la Florida. Quindi avró sue foto attualissime fra qualche giorno, ma intanto pubblico una che mi sembra molto simpatica, dove sta suonando la chitarra al piú puro stile rock. E mi ha fatto ridere Danila, su facebook, perché ha fatto gli auguri alla futura rockstar della foto.
Un abbraccio a tutte e un ringraziamento per gli auguri a Vittoria, MRV e a Nonna Marta ;-) e a tutte le amiche che hanno salutato su facebook.
Lucia
Triplice congratulazioni........
Auguri !
Auguri ai genitori e soprattutto alla fantastica nonna Lucia.-----da Vittoria
Inviato da iPhone
giovedì 1 febbraio 2018
* Tanti auguri, Maria Vittoria! *
Cara Vittoria, in due giorni consecutivi, si celebrano i due avvenimenti piú importanti della tua vita: quello della tua nascita e quello della nascita della tua famiglia! Complimenti e congratulazioni per ogni cosa. Sei una donna bella e fortunata, anche se non ti sono mancati i dolori, hai ricevuto tanti bei doni. Ho visto le foto che mostrano una bella famiglia, tanto affetto, unione e felicitá. che ti auguro duri per sempre.
Un grande abbraccio, mia cara Vittoria, e 100 di questi giorni!
Lucia