....

....

mercoledì 28 febbraio 2018

CARE AMICHE...

sono contenta ...il terrazzo è stato affollato ...le nostre amiche Silvia e Maria Rosa V. sono in via di guarigione, ringrazio Iddio per questa benedizione...

Riguardo il consiglio del nostro amico Straffo sulle elezioni parlamentari in Italia...da noi in Sudamerica ci sono altri candidati...io non ho la cittadinanza e non so se qualche giorno l'avrò, visto la burocrazia che c'è nel Consolato che mi corrisponde...magari i nuovi rappresentanti eletti migliorino la situazione !

Buona settimana !!!

Marta.
Libre de virus. www.avg.com

domenica 25 febbraio 2018

Ancora a Maria Rosa

Carissima: hó parlato con amico zoologo e uno botanico........mi hanno spiegato che é molto difficile assicurare niente in questo momento. L unica cosa sicura é che é un foco silvestre, ma piglia tutti i parchi degl intorni delle cittá, dove c e la mata atlantica... per esempio, da pochi giorni é morta una scimmia con questa febbre nella mata atlantica attorno alla spiaggia del nostro litorale (Santos) e lí  tutti a vaccinarsi (e molti per paura non lo fanno)....quindi un pericolo a piú.....Per darti un esempio concreto. Durante le vacanze estive migliaia di  concittadini hanno portato le famiglie ao zoologico che é vicinissimo alla cittá........e dopo tanti mesi senza paure ecco che muore una scimmmia nel zoologico con la febbre gialla......e sorge il terrore, le vaccinazioni in massa.ecc.ecc, non si puo sapere prima. Un mammifero, in genere scimmia é attaccato,e un insetto poi attacca e poi si incarica di  spargela negl umani, quindi bisogna aspettare che muore una scimmia in quel locale, tu capirai cosa significa.........poi torno a ripetere, dopo una certa etá... non é il caso tuo ma il mio si, per vaccinarsi bisogna avere la autorizazzione di un medico, e se si [e fatta una chirurgia che diminuisce la tua imunitá (caso nostro) peggio che peggio......A me mi duole rovinarti le tue vacanze, ma in cuor mio mi dico che meglio rovinarsi le vacanze che la vita. La Bahia ho sentito qualcosa, ma non a \porto Seguro ma so che li c [e la mata atlantica......perche arrischare mi domando? poi magari non c é ninete ma non si puo assicurare.........fate una vacanza di pasqua diversa........non so, in un posto di poca floresta.....non so cosa dirvi, ma intanto se andate riempitevi di anti  insetti, Quanto mi riguarda mi pare aver fatto questa vaccina quando andai dagli USA al Messico, era mi pare obbligatoria, quindi dovrei essere immune, ma pure cosi, dopo la chirurgia non arrischierei no....non saprei cosa dirti d altro, solo un medico di fiducia magari o la ambasciata possono fare meglio, ma nel dubbio non andate ......bacioni Silvia

febre amarela

Mia carissima maria rosa,oggi sto correndo facendo la valigia per il Piaui,devo fare 100 cose e cosi che non trovo iL tuo e-mail..MA TI VOLEVO RISPONDERE RAPIDAMENTE PER LA TUA RICHIESTA;...DUNQUE,LA FEBRE AMARELA,QUESTA  É SILVESTRE,CIOÉ ,NON URBANA,  TANTO CHE I RIONI DOVE SONO MORTE SCIMMIE CON QUESTA MALATTIA SONO TUTTE DELLA MATA ALTLANTICA,DOVE STA ZOOLOGICO,IL PARCO DEL TIETÉ,E ALTRI RIONI MOLTO PROSSIMI. É STATO CHIUSO IL GIARDINO BOTANICO SUBITO CHE C É STATA UNA MORTE DI UN ANIMALE...iNSOMMA,SICCOME POI NON TUTTI  SI PRESTANO A VACCINARSI,SI POTREBBE ESPANDERE......iN bAHIA CI SONO ZONE SI DI mATA ATLANTICA,MA IO NON SO BENE E NON ME LA SENTIREI DI CONSIGLIARTI DI ANDARE IN ZONE DI MATA ATLANTICA.sE FOSSI IN TE ANDREI AL CONSOLATO O AMBASCIATA A INFORMARMI.
iO NON MVOGLIO ESSERE PESSIMISTA,MA OLTRE TUTTO SIA TE COME ME ,ABBBIAMO L IMMUNITÁ UN PCO BASSA PER VIA DEL PROBLEMA DEL CANCRO,QUINDI BISGONA STARE ANCORA PIU ACCORTE. AL PIAUI CÉ   L A CAATINGA  CHE É UNA VEGETAZIONE NON ATLANTICA,  E COMPOSTA DI ARBUSTI E ABERI E CACTUS, NON MOLTO FOLTA, É DIVERSO, POI IL CLIMA É SEMI-ARIDO......ORA MI INFORMO UN POCO MEGLIO E SE SO QUALCHE COSA TE LO DICO. BACIONI

Ciao....

Oggi mentre stavo guardando la tv,mi sono detta e un po' che non saluto le  mie amiche.
Eccomi qui,mi congratulo con Silvia e MR.V. per la loro guarigione,sono felice di sentire che in così poco tempo si stanno rimettendo bene,si vede che hanno un eccellente morale,aiuta tantissimo.
Mi fa piacere che Titty ha trovato la forza di scrivere,anche a me spesso volentieri mi assale  la pigrizia.

Lucia a quando il viaggio,immagino la tua principessa come sia felice di rivederti.
Qui a Montreal la temperatura non ci fa mancare nulla,,neve,acqua,ghiaccio,vento,spero davvero che arriva la primavera,abbiamo avuto un inverno davvero rigido.

Riguardo Francesca,io e mio marito non possiamo votare,non siamo cittadini italiani,da quando siamo stati cittadini canadesi perché così doveva essere anche per i diritti,abbiamo perso quella italiana e Giorgio non ha mai voluto farsi quella italiana perché si doveva pagare,credetemi non è per i soldi ma per il principio,l'Italia dovrebbe rispettare e curarsi di più  dei suoi italiani che hanno lasciato l'Italia per cause diverse,se saremmo rimasti tutti in Italia,non ci sarebbe stato spazio per tutti.

Vi abbraccio augurandovi una buona domenica sera a tutte voi.
Vittoria



Inviato da iPad

Silvia....

......che si dice in San Pablo di febbre gialla?
Devi essere vaccinato per andare a Piaui?
Il 24 marzo andremo tutta la famiglia a Porto Seguro.
È il viaggio che facciamo ogni anno in famiglia per la Pasqua
Aspetto la tua risposta
MRV

Ciao amici

....oggi nella tranquillità della domenica e a casa dopo una vacanza a Mar del Plata ho trovato il tempo di vedere il nostro terrazzo
Come al solito, mi congratulo per il nuovo anniversario del Terrazzo
Congratulazioni per il nuovo membro della famiglia Maranca
La mia mente per le date speciali non funziona.
Non ricordo mai il mio anniversario di matrimonio.
Quest'anno mi sono ricordata grazie a FB
Se non ricordo questa data speciale, non potrò mai ricordare altri.
Ho visto il commento di Straffo.
Io non lo condivido Non sono d'accordo a votare per Francesca. Dice che è bello avere un amico senatore
Penso che le persone qualificate dovrebbero applicare.
In questo caso è un tavolo di risparmio avere un lavoro e uno stipendio
È la mia opinione. Non mi aspetto che tutti siano d'accordo
Lucia, già pensando al suo viaggio per visitare la sua amata Giada
Silvia sta già superando la sua operazione
Come me giorno per giorno
Mando un caro saluto a tutti
E per molti altri anni del nostro terrazzo che ci tiene uniti in lontananza
MRV

venerdì 23 febbraio 2018

titty


Sent from my iPad
Care amiche e amici del terrazzo chiedo scusa del mio silenzio dovuto solo per una inspiegabile pigrizia e questa sera devo rompere questo mio silenzio che rischia di diventare senza fine.

Innanzi tutto per Silvia i miei rallegramenti per la sua rapida guarigione e gia' pronta con la valigia in mano per ritornare al suo lavoro che ama piu' di se stessa.

Anche per la MRV i miei complimenti per la sua guarigione piu' rapida del previsto e sono state notizie che ho gradito molto.
Rallegramenti a Silvia per il suo piccolo nipote visto in foto a pochissimi giorni dalla sua nascita e fa molta tenerezza.

Voglio anch'io esprimere il mio pensiero di auguri al Terrazzo che ci tiene unite da ben lungo tempo e il mio grazie va al lavoro di Lucia e alla sua disponibilita'.

Ci manca nonna Lea ,Anna moltissimo e con lei avevo un ottimo rapporto di amicizia e ancora ad oggi sento la sua mancanza.

Vediamo crescere i vostri nipotini e vedendo loro ci rendiamo conto che il tempo vola.

La Francesca si e' fatta sentire anche con me ma non condivido il suo progetto ,ai tanti politici che in Italia ci sono pensare di averne altri in questo momento e'.....una follia.

Gli italiani di oggi non si possono paragonare a quelli dei tempi lontani, per fortuna i tempi sono cambiati e sarebbe saggio che i politici pensassero a creare lavoro,aiutare le grandi fattorie e non mettere operai sul lastrico.
Mi si strige il cuore quando sento gli operai parlare della loro disperazione con le lacrime agli occhi.
Queste sono realta' da difendere e questo e' quello che penso.
Bene devo dire che mi sento felice di questa lunga chiaccherata che spero apprezzata da voi tutte e vi lascio con un abbraccio.titty



il carnevale di Viareggio 2018

giovedì 22 febbraio 2018

vari

Carissime e carissimo straffo,vi ho mandato la foto del mio nipotino uotimo nato(e penso ultimo......) e una foto del gruppo Piaui che lavora alla nostra fondazione,tecnici,professori, addestti alle pulizzie,ci sono tutti,ma é una foto di qualche anno fa e non sono riuscita a umentarla,non si vede quasi nessuno......ma intanto volevo tentare......
Carissimi,sono andata a vedere la data della mia partenza.....e meno male perche  io non parto il 2 marzo ,ma si il  28 febbraio un  mercoledi.,e siccome fare la valigia per me é una bella avventura adesso devo correre....e non é che la faccia bene,che non mi manca niente,al contrario sempre mi manca qualcosa,o nella migliore delle hiptesi porto molto di piu di ció che ho bisogno,uso meno della metá...specialmente al Piaui  dove a donna enanche stende la robba che é gia asciutta.ma é una mania e mai riuscita a fare meglio.Ma é cosi,,,,mi dispiace pure parecchio perche il 28 é il compleanno di mio nipote Candinho,lo era di suo padre paolo e di una cara amica Luisa......e mi dispiace non esserci .....
Quanto allo straffo é vero che é un gran piacere vederlo sul nostro terrazzo,e io la penso come Lucia,certo gl anni passano, tutte cambiamo,per meglio o per peggio ma cambiamo,...ma pensavo pure che ció che non cambia(almeno  dentro di me) é ill mio affetto per voi tutti,e questo é sicuro........il nostro terrazzo é un terrazzo  per la vita.......perche pieno di calore umano......e senó,come durerebbero i matrimoni,gl affetti genitori -figli-tra amici?é,secondo me perche gl affetti quando coltivati,non c é distanza,non ci sono silenzi sia pure lunghi che li possono distrurre.Io non mi vedo senza di voi tutte,io penso molto a Ivana che sentiamo poco,e a quelle  persone care che abiamo perso,fanno parte della nostra vita comunque.......e non tutti hanno questa dadiva,di voersi bene pure se a distanza,di partecipare lle notre vite come se fossimo vicine......sará ottimismo?ma per me é cosi.....per questo io terrazzo é tanto prezzioso,Dio,suona  il teloefono....qui ho tanto poco tempo prima della partenza che devo realmente correre a fare tutto,avvisare che parto(non tutti lo sanno) ma presto vi sciveró,,,spero avere il tempo,perche con Niede al Piaui,abbiamo dei lavorini da fare,perche nele prime missioni  eravamo solo noi due,e ci sono dati che Niede dice non ricordade,e penso non tutto abbiamo annotato neo diario di campo,spero ricordare io quacosa.....senó pazienza.Bacione grande....ah,ucia ti amnderó i diario di campo in portoghese,non della ricerca,ma dei fatterelli che succedevono durante la missione,mi pare non averlo mai mandato,o a qulcheduno na mon a te,spero dia per capire senó poi al ritorno te o tradurró....dicono tutti che e divertente,spero o sia davvero...bacioniSilvia

20264678_10209520082015807_9035876304856154294_n.jpg


Parte del grupo dela Fumdham al Piaui.alcuni non ci sono piu,lacuni sono piu nuovi......ma vi da um idea di quati siamo...baci
Enviado do Email para Windows 10

pietro.jpg,ecco il mio nipotino Pietro,mando la foto separatametne perche senó non arriva,io sempre com la mia arte di fare guai..sic..sicvedremo,vi manda a tutti bacioni malgrado i soui soli 15 giorni di vita.........

 

 

Enviado do Email para Windows 10

 

* antiche emozioni... *

Oggi, venendo al terrazzo, ho trovato la visita del nostro amico lo Straffo. Vedere un suo scritto e leggere le sue parole, mi ha portato in tempi ormai lontani, tempi leggeri, amabili e festosi, tempi in cui eravamo tutti un po' piú giovani, piú uniti e con qualche illusione in piú...

La venuta dello Straffo mi ha portato antiche emozioni e per un attimo mi é sembrato che nulla era cambiato... invece molte cose sono cambiate, il nostro spirito é cambiato, le assenze ci hanno cambiato... siamo un po' piú stanchi e piú fragili... ed é come se ognuno rimanesse per la sua strada guardando ogni tanto indietro, giusto per non perdere di vista il percorso realizzato...

Era bello il nostro terrazzo! Era bello perché gli anni ancora non lo avevano intristito. Ora é come tutte le cose quando invecchiano, rimangono un po' solitarie e silenziose...

Peró, caro Straffo, io li ricordo i tuoi primi scritti scherzosi, la tua classica ironia napoletana, le tue espressioni un po' naif e surreali, le tue fantasie, che non tutti capivano le prime volte e che ti hanno portato qualche battibecco con qualcuno (te lo ricordi?)... poi ti hanno conosciuto e ti sei guadagnato la simpatia e l'affetto di tutti.

Ora molto seriamente ci suggerisci di votare per Francesca, ma noi dell'America Meridionale non possiamo farlo perché lei ha scelto di candidarsi per rappresentare gli italiani dell'America del Nord e del Centro. Sicuramente non le mancheranno i voti per farla diventare senatrice.

Qui si voterá per altri candidati, una lunga fila di candidati che personalmente non stimo nemmeno uno e quindi non voteró perché non credo alle favole. Si sa che la politica attira quelle persone che pensano di poter fare il bene dei loro votanti, ai quali promettono mari e monti, come sempre succede, ma che ben poco sará fatto se non in proprio beneficio.

Comunque grazie caro Straffo per la tua visita, mi hai fatto tornare indietro nel tempo e per un momento mi hai fatto rivivere vecchi sentimenti e sensazioni.
Torna ancora!

Un abbraccio
Lucia


Ciao

Carissime tutte,Buon giovedi !
Sono davvero Felice di leggere le Buone notizie di Silvia,un abbraccio.Un saluto a Nicola e famiglia,certo che voteremo per Francesca,stiamo facendo Tanta publicita e speriamo bene,un abbraccio a tutte voi amiche care.Vittoria



Inviato da iPhone

Uhé oggi sono venuto al terrazzo... Vota Francesca.

Ho letto Silvia (che scrive sempre tanto) e tutti i post sino a quello degli auguri di Lucia… 9 anni Lucì… come passa il tempo.

Mi ha fatto piacere leggere come sia nato questo blog.

Del Bar Italia mi ero proprio dimenticato… invece del blog di Francesca Alderisi, prossima senatrice del Parlamento italiano, quello proprio no… in fondo se su ProntoFrancesca non ci stava la censura forse questo terrazzo non sarebbe mai nato. Pertanto, mi raccomando… ora votate a Francesca… che è sempre buono tenere una senatrice per amica.

Ieri sera ho avuto ospiti a cena e per l’occasione ho fatto leggere la poesia che mi dedicò Nonna Lea ed ho menzionato con piacere la visita di Anna dal Brasile e delle altre amiche dall’Argentina… Lo Straffo vi saluta.

mercoledì 21 febbraio 2018

* Bentornata, cara Silvia! *

Che piacere trovarti sul terrazzo e leggere le tue notizie, le tue riflessioni. Sono contenta di sapere che tutto procede bene dopo l'intervento. Il fatto che tu sia GUARITA mi allarga il cuore! Viaggia tranquilla, goditi le amiche, il tuo mondo del Piauí! 

In quanto al legame che ci tiene saldamente unite sul terrazzo, non temere, non si spezzerá facilmente finché noi lo vorremo.

Ti mando un grande abbraccio! Sei sempre benvenuta, grande amica!
Lucia



martedì 20 febbraio 2018

vari

Carissime amiche e amici,...ecco che oggi mi sono  decisa a scrivervi,cosa che mi succede tante volte(ma non sempre riesco) per la paura che vi allontanate da me....e questo che dico viene molto incontro a quello che ho letto di Lucia sulla storia del nostro blog....per me(dico il mio temperamento) la paura di perdere qualcuno é la maggior prova d amore che ci sia.....e per questo che le perdite mi pesano tanto.Ma oggi festeggiamo(in questi giorni passati dico) il 9 anno del blog,vi pare poco?9 anni dividendosi allegrie e tristezze,9 anni  con tante partenze per  un poco lontano(vedi Ivana)e molto lontano(Nonna Lea e Anna).Io non so voi,ma il mio affetto per ognuno di voi lo sento grande,immenso e mi riempe il cuore.Quante volte allospedale il mio pensiero si é rivolto a voi,a chi stava male(La mia cara Vallone),mio nipotino Pietro che é stato in ospedale alcuni giorni,(il nome é del fratello del padre di Candinho,noi avevamo due fratelli,Paolo e Pietro,e Pietro sarebbe lo zio nonno se stesse tra di noi.,alcuni amici che non stanno passando un bel periodo,,,,,,,,insomma,la vita segue e le cose vanno e vengono.Oggi festeggio la cura di Maria Rosa  del  Vallone,la andata a casa del piccolo Pietro,la mia cura totale(di questo nodulo)e ringrazio il Signore di tutto,penso sempre che scrive  con amore la storia di ognuno di noi,ci vuole rassegnazione e non é facile.
Due settimane fa vennero a trovarmi le mie amiche-colleghe della missione Piaui,direi le decane,come me, Niede Guidon,Gabriela martin Avila souto Maior,Anne marie pessis....e fu una mattinata molto felice per me.......anzi Niede che compie gl anni il 12 marzo mi viene a prendere il 2 marzo(profittando che viene per il medico e dentista,vengono sempre a São Paulo per cose mediche)e mi porta a São Raimundo nonato (piaui) per stare una decina di giorni..e passare con loro il compleanno di niede....a me fa un gran piacere,il medico mi ha detto che devo fare vita normale,che sto curata,ma io temo un poco per via del clima  nonostante é una vita che lavoriamo li e mai  successo niente......insomma,penso che spezzare un poco questo peirodo di malattia  potrá(spero ) farmi bene).Poi penso mi fará bene rivedere vecchi amici e colleghi,poiché da tanto tempo  non ci torno.......non so,speriamo bene.Poi sia il medico che mi ha operato,sia la pneumologa mi hanno detto che non hó nessuna ragione per non andare,sapranno cosa dicono vero?e poi sempre,se mi trovo male posso tornare sia pure un giorno dopo......insomma....vedremo.
A me mi aveva preso una specie di rimorso,perche,vedendo lla mia situazione,pure se con dolori(ho preso morfina dicono,i primi giorni)mi domandavo se non potevo aver fatto di piu per anna.......e questo mi ha torturato non poco.......pure se anna,vedendo che il piano nostro di salute non funzionava molto alla grande mi aveva fatto giurare che avrei cambiato paino appena possibile.......difatti,il piano che avevamo preso era pessimo,ma non c era come cambiarlo per via delle carenze....Ora dovró,come é normale in questi casi,fare tomografie ogni 3,4, mesi per seguire,durante penso  un due anni e poi basta,ma apparentemente non ci sono altre complicazioni.
Io avevo tate cose che vi volevo dire,ma ora mi fugge dal cervello.....ora,come diceva Lucia,cercheró di godermi il piccolino Pietro,i miei amici,tentare constinuare la mia vita..........peccato certo vivere in una citta di tanti milioni di abitanti,credo 20 se non di piu,con i suoi vantaggi ovvio,ma pure le cose che perdi,lle 4 figlie di Alfredí,l altro mio nipote ,che vivono in questa cittá quasi non lle vedo,natalia la piú grande,finnito la facoltá di legge adesso ha deciso di fare lettere(mi sá tanto giapponese)e siccome come il nonno ama il giornalismo,lavora sporadicamente nella Folha de sõa paulo,fará 23 anni a marzo.La seconda ,Isabela,che ne ha 19 sta al secondo anno di architettura,e lavora come una matta,perche  há piu lavoro a casa da fare che la facoltá,che pure é full time,Alessandra la terza,appassionata di robotica dovrebbe finire ill liceo alla DanteAlighieri a dicembre di quest a nno e poi non so cosa fará,,,e poi la piccolina,Lorena di 8 anni(come Giada,fa le scuole elementari al Porto Seguro e non immaggino cosa sceglierá,abitano in un rione lontano da me...é molto difficile.Tutti i genitori lavorano,,questo é ovvio,e cosi che vedersi quasi mai,le seguo a stratti da lontano.Poi oggi tutti fanno la Cultura Inglese,viaggiano parecchio,non so,in paragone alla mia vita é uttta un altra cosa........;io solo prego al signore che siano felici,é quanto basta.Per fortuna ho Candinho e Gabriela che abitano a 2000 metri da casa mia,e che malgrado io cerchi di non disturbarli,sempre che ho voglia é piu facile vederci.......
Io credo avervi raccontato un cpoco di me,ora devo preparare le cose per il viaggio,al ritorno,credo verso il 15 marzo saró di ritorno e vi racconteró come é andata.Un bacione grande grande a tutti e tutte voi.......Silvia

mercoledì 14 febbraio 2018

auguriiiiiiiii terrazzoooooo

buon compleanno al blog!
stavo pensando alle parole scritte da Lucia, la storia del terrazzo come ben lei le racconta cronologicamente...e pensavo al fatto di affacciarsi, penso al fatto di entrare sul terrazzo: leggere, scrivere, comunicare, comunicarsi con gli altri lungo gli anni nonostante le perdite, le persone che mancano, le allegrie, la gioia dei tempi passati o quelli che verranno, il modo di ogniuno di adeguarsi ai nuovi tempi, la nuova tecnologia e tante cose che ancora non sappiamo come si svolgeranno.

e una definizione del affacciarsi: Proporre, manifestare, esprimere, in genere con prudenza o timidezza:

la parola ancora conta, la parola scritta,  cio che si dice e vuole esprimere in questo spazio,

auguri con una tenera imagine di questi piccoli che si affacciano.

Resultado de imagen para affacciarsi
 
Claudia

Libre de virus. www.avast.com

UN NUOVO ANNIVERSARIO !!!




Durante il trascorso del nostro blog, io cominciavo a scrivere  alla fine del 2010, abbiamo vissute tante cose... belle e non tanto, tristi, come la scomparsa delle nostre care amiche NONNA LEA ED ANNA...loro ci sorridono da lassù ! 
 
Nonostante ciò, continuiamo a condividere le nostre piccole vicende...la crescita di nostri nipoti, pronipoti ...
ho visto sul Facebook la foto del piccolo Pietro, che sarà molto coccolato dalla zia nonna Silvia !
Auguro una pronta guarigione a Silvia, Vittoria e sono contenta con le notizie che abbiamo avuto sullo stato di salute di Maria Rosa V.

Evviva la nostra amicizia !!!

Un caro abbraccio.

Marta

per voi tutte......

Sent from my iPad
un pensiero di auguri.
San Valentino e' un solo giorno ,l'Amore e' per sempre.Auguri all'Amore. titty

ps. per le amiche del caffe' ho fatto i biscotti al rosmarino

Scusatemi

Ho dimenticato di firmare il mio messaggio di prima,ma voi sicuramente avevate già capito che ero io.
Voglio correggere quello che ho scritto per le nostre stupende amiche Nonna Lea e Anna( volevo dire che non posso mai dimenticarle ) a volte lo scrivere in fretta mi porta a sbagliare,scusate...
Vittoria

Buon San Valentino...

Vittoria



Inviato da iPad

Auguri !

Carissimo terrazzo,dal profondo Del mio ❤️ voglio augurarti Felice compleanno !
Care amiche sono fiera Di fare parte Di questo stupendo terrazzo,anche se non Vengo a visitarvi spesso,sappiate che siete tutte nel mio cuore.Come non posso dimenticare le nostre  stupende Nonna Lea e Anna,non possiamo Mai dimenticarle.M.R.C.grazie per il pensiero carino,sto bene,solo Che ogni tanto mi manca ossigeno nei polmoni e devo correre in Ospedale ma tutto sommato sto bene,sono Molto coraggiosa perche' so Di avere la Forza Di Dio in me.Vi abbraccio augurando che questo terrazzo possa avere una lunga vita❤️❤️❤️









Inviato da iPhone

San Valentino 2018


Sent from my iPad

Per voi tutte un pensiero con auguri.
San Valentino e' per un solo giorno ,l'Amore e' per sempre.
Auguri all'Amore. titty

Auguri!!!!!

Cara LUCIA grazie per raccontare la storia del blog........ho letto con molto interesse........gia che non lo sapevo.......io sono entrata dopo.......e non ricordo como, jajajajajaj .......gli anta!!!!!!
Condivido il tuo pensiero........abbiamo in questi anni condiviso tante cose......e continuaremo a condividere........gia che ci vogliamo tanto bene.
Va il mio pensiero a MRV che aspetto si goda la sua vacanza a Mar del Plata.......e alla mia cara SORELLINA che si sta rimettendo molto bene del suo intervento.............VITTORIA.......e tu come stai? gia che in un post avevi detto che sei stata ricoverata.....se non ho capito male.......
Felice giornata a tutte, vvtb!!!!!!!!           MRC

* 9° Anniversario del Terrazzo -14 febbraio 2009/2018 *




Il 14 febbraio 2009 nasce il nostro blog...

Care amiche, sono passati ormai  9 anni  dalla creazione del nostro blog. 

Tutte sappiamo che fu una derivazione del blog "prontofrancesca" .

Ricorderete che in una chiusura per ferie del blog di Francesca Alderisi, uno dei suoi seguitori fondó a sua volta un blog, il "Bar Italia" per poter continuare in contatto con gli amici che ci eravamo conosciuti attraverso "prontofrancesca"
E in quel bar virtuale continuammo a incontrarci con entusiasmo un gruppetto di noi.

Dopo alcuni mesi, peró, ci furono delle incomprensioni e molte di noi lasciammo il "Bar Italia".

E qui comincia la storia del nostro blog, un blog collettivo che fu fondato per fare un omaggio alla nostra indimenticata Anna, che avendo perso il suo compagno, soffriva di tristezza e solitudine, e il Bar Italia le serviva da distrazione.

Quindi, nel febbraio 2009, proprio il giorno di San Valentino (casualmente il giorno in cui si celebra l'amore in tutte le sue forme), ebbi l'idea di creare per lei il nostro Terrazzo sul Mare, che fu e tuttora lo é, un luogo immaginario di incontro e che ci ha viste sempre insieme venendo a raccontare in questo blog, storie e storielle della nostra vita e dove abbiamo creato un vincolo di amicizia che tuttora sussiste. 

Sono passati 9 anni e durante il percorso abbiamo condiviso momenti semplici e altri piú importanti della nostra vita, fra cui la nascita dei nostri nipotini e i diversi anniversari e compleanni e i nostri viaggi. Momenti di gioia che abbiamo sottolineato con l'aggiunta di foto che abbiamo sempre osservato con piacere e interesse.

Sono successe molte cose, belle e meno belle, e fra queste ultime, c'é stata la triste perdita di due delle nostre amiche piú care: la prima é stata quella della persona piú straordinaria che abbiamo conosciuto, l'indimenticabile Nonna Lea, persona di enormi qualitá umane e di scrittrice e poetessa formidabile che ci onorava con la sua amicizia.

La seconda perdita é stata quella della nostra amica brasiliana Anna, persona dalle grandi doti, in primis la sua simpatia e la sua ironia, e soprattutto la sua quotidiana presenza con osservazioni e commenti che spesso ci facevano sorridere e anche ridere!

E aggiungo che era il motore di questo blog! 

Era lei che trascinava le altre, gli altri, che si facevano sentire con i loro commenti rispondendo a quello che diceva e scriveva Anna quotidianamente. 

Altri partecipanti al blog si sono allontanati, ognuno con le proprie ragioni o motivazioni e siamo rimasti sempre in meno a frequentare questo terrazzo. Le poche che veniamo, lo facciamo in onore di un'amicizia che vogliamo ancora conservare.

Finisco qui le mie considerazioni non volendo stancarvi con una lunga lettura, ma penso che sarete d'accordo con quanto ho appena scritto. 

Augurandovi un bella celebrazione della festa di S.Valentino, vi abbraccio con l'affetto di sempre.

Lucia





lunedì 12 febbraio 2018

giovedì 8 febbraio 2018

Che bello....

Ringraziamo Dio,per la Bella notizia Di M.R.V.sono felice di sentire che la sua salute va Di meglio in meglio.
Adesso aspettiamo Di sentire la stessa cosa per la nostra Silvia.Un abbraccio  Vittoria



Inviato da iPhone

Ciao

Omaggio floreale per tutte  le amiche del  terrazzo !
Vittoria



Inviato da iPhone

mercoledì 7 febbraio 2018

CHE ALLEGRIA...

Un' altra buona notizia è arrivata ... la guarigione di Maria Rosa V. !!! 
 sono molto contenta cara amica !  si merita un brindisi !!!

Belle le notizie di Claudia ...goditi di questo bel  paesaggio della nostra meravigliosa provincia di Córdoba ...

Riguardo il nostro terrazzo cara Lucia, ne ha subito l'avanzata e l'immediatezza delle rete sociali...nonostante ciò , dei nuovi disturbi di salute che soffriamo, ci ritroviamo qui, CI SIAMO, anche se con un breve commento ...

Avete visto le foto di Venezia ? i suoi canali senza acqua ! incredibile...

Buona serata, nella mia città fa un caldo afoso !

Marta.

martedì 6 febbraio 2018

* un'altra... *

E ancora un'altra bella notizia: ho ricevuto una telefonata dalla nostra MRV, una lunga telefonata come non facevamo da prima del suo intervento. 

Mi ha parlato del prima e del dopo, di tanti particolari, tante sensazioni e tante paure, ma la bella notizia é stata che avendo fatto i primi controlli e avendoli portati dal dottore, tutto é risultato perfettamente in ordine. 

Solo dovrá ripeterli con una certa periodicitá, come é di uso in questi casi, e presto il sereno tornerá completamente, come pure la fiducia nella vita, cosa che vorrá celebrare in un prossimo futuro invitando le amiche del terrazzo a una bella riunione a casa sua.

Volevo condividere questa bella notizia, specialmente a nome della nostra cara MRV che mi ha pregata di farvelo sapere.

Un altro abbraccio a tutte
Lucia

PS: 1
Ciao Claudia! Non avevo visto il tuo post quando ho pubblicato il mio precedente! Che bello che sei a Villa Giardino con i tuoi amici gli attori! Goditi la tua bella vacanza e a presto!

PS:2 
Grazie a te e a Titty dei saluti per Giada!


* Le belle notizie *

La piú bella é quella di leggere sullo stato di salute di Silvia. Sono molto contenta che sia giá a casa e che é guarita. Questa é veramente una notizia formidabile. L'altra bella notizia é la nascita del bimbo di Candinho, nipote di Silvia. Lo chiameranno Pietro come il padre di Candinho, credo, quindi Pedrinho molto presto sará coccolato dalla sua prozia (tia abuela). Bentornata, cara Silvia!

Poi le altre notizie belle sono quelle riferite ai compleanni e le belle fotografie che abbiamo ricevuto, e il cinquantesimo anniversario di matrimonio di Vittoria.

L'altra cosa bella, o per lo meno interessante, é che il nostro blog fra pochi giorni compirá i suoi 9 anni di vita. E trattandosi di un blog, é veramente una lunga vita. 

Durante questi anni lo abbiamo curato e arricchito, ci siamo divertite e anche preoccupate ogni volta che qualcuno di noi aveva un problema, o di salute o di altro. Abbiamo fatto visita al nostro immaginario terrazzo tutti i giorni di questi 9 anni e di questo ne sono molto contenta, perché ogni visita era un piccolo filo che rafforzava il legame che ci ha unite. 

Come per ogni cosa, anche per questo blog il futuro é incerto, ma strada facendo si vedrá.

Per ora vi ringrazio della costanza e di ogni piccolo e grande contributo che ognuna ha dato per fare di questo terrazzo il posto che abbiamo amato dal primo giorno.

Un grande abbraccio
Lucia
Sono contenta che finalmente sei tornata cara Silvia.
In ritardo saluto Giada per il suo compleanno, che bella foto suonando la chitarra.

Sono a Córdoba in questo momento a Villa Giardino nel residence Casa de Actores (casa degli attori) con amici ed ex compagni della mía scuola, un posto molto bello e con un aria che fa molto bene alla salute .

Vi saluto perche faccio fatica a scrivere e questa tastiera mi cambia le parole.

Come Stai mariarosa v.?

Claudia

lunedì 5 febbraio 2018

bentornata SILVIA !!!

Che allegria avere notizie di te, e soprattutto della tua recuperazione...
A poco a poco riprenderai le forze e potrai coccolare il piccolo Pietro , chi riempirà il tuo cuore di gioia ed amore !

Un abbraccio.

Marta.

P.S.

Ho dimenticato ringraziare Vitoria delle belle foto che ci ha condiviso con motivo del suo anniversario di matrimonio ! siete una bellissima famiglia !💞


Carissime tutte:sono da 8 giorni a casa,ma ho avuto  qualche problema per trovare chi potesse restare con me questo primo periodo,perche il medico mi ha detto che sono totalente guarita,ma che per un tempo non devo stare sola.Finalmente da ieri ho una donna di fiducia che viene a stare dalle 8 hs alle 15hs e se encessario pure di piu,.Ho ancora un poco di dolori,dove sono i punti,e lei sa fare i curativi.Domani vado dalla pneumologa e pare che lei risolverá pure questo problema,perche non sto dormendo molto bene la sera....speriamo bene,,,,,passando questo sonno che mi viene di giorno perche ovvio se dormo piu  o meno la notte,avró condizioni di mettermi al computer,per ora il braccfio mi fa un poco male.,ma volevo mandarvi almeno notizie.Sabato,il 3 é nato il figlio di mio nipote ]Candinho e  si chiama Pietro,pure questo mi metteva un poco in ansia,perche ha ritardato un poco,penso che ora mi potró mettere un poco tranquilla.}Vi mando un grande abbraccio e bacioni a ututte, con tanto affettoSilvia

auguri......



...... Per la nostra signorina Giada moltissini auguri 
per il tuo Compleanno.
Ti auguro tanta gioia e buoni studi anche musucali che fanno bene all'anima allo spirito e non ti sentirai mai sola.
                             titty amica di nonna Lucia

Un grande abbraccio. titty

venerdì 2 febbraio 2018

* Buon compleanno, Giada! *




Oggi la mia cara nipotina compie 8 anni! Questa compleanno lo festeggerá a Orlando, a Disneyworld.
Domani parte con i suoi genitori verso la Florida. Quindi avró sue foto attualissime fra qualche giorno, ma intanto pubblico una che mi sembra molto simpatica,  dove sta suonando la chitarra al piú puro stile rock. E mi ha fatto ridere Danila, su facebook,  perché ha fatto gli auguri alla futura rockstar della foto.

Un abbraccio a tutte e un ringraziamento per gli auguri a Vittoria, MRV e  a Nonna Marta ;-) e a tutte le amiche che hanno salutato su facebook.

Lucia

PER LA PRINCIPESSA GIADA ...



Tanti auguri di buon Compleanno bella Giada, orgoglio di Nonna Lucia e famiglia !!!

Un bacione !

Nonna Marta.

Triplice congratulazioni........

Integrar imagen

Buon compleanno Giada !!!
Buon compleanno e felice anniversario Vittoria !!!!!
Se deve celebrare tutto.
E soprattutto goditi la vita e felice!!!!
MRV

Auguri !

Alla splendida Giada,faccio tantissimi auguri per il suo 8 esimo compleanno,tante benedizioni per una vita colma di felicita' è amore.
Auguri ai genitori e soprattutto alla fantastica nonna Lucia.-----da Vittoria



Inviato da iPhone

giovedì 1 febbraio 2018

* Tanti auguri, Maria Vittoria! *



Cara Vittoria, in due giorni consecutivi, si celebrano i due avvenimenti piú importanti della tua vita: quello della tua nascita e quello della nascita della tua famiglia! Complimenti e congratulazioni per ogni cosa. Sei una donna bella e fortunata, anche se non ti sono mancati i dolori, hai ricevuto tanti bei doni. Ho visto le foto che mostrano una bella famiglia, tanto affetto, unione e felicitá. che ti auguro duri per sempre.
Un grande abbraccio, mia cara Vittoria, e 100 di questi giorni!
Lucia

PER TE CARA VITTORIA....




Tanti auguri di buon compleanno, con allegria e molta molta salute !!!
Un forte abbraccio.

Marta.


Libre de virus. www.avg.com

VITTORIA

TANTI AUGURI DI FELICE COMPLEANNO!!!!!!! BACI  MRC

auguriiiiii

Integrar imagen
 Happy Birthday Maria!  un'altra giornata di festeggiamenti assieme alla tua bella famiglia!
un grande abbraccio!

ps. ho visto il video che ti hanno fatto i tuoi nipoti
Claudia