....

....

martedì 20 febbraio 2018

vari

Carissime amiche e amici,...ecco che oggi mi sono  decisa a scrivervi,cosa che mi succede tante volte(ma non sempre riesco) per la paura che vi allontanate da me....e questo che dico viene molto incontro a quello che ho letto di Lucia sulla storia del nostro blog....per me(dico il mio temperamento) la paura di perdere qualcuno é la maggior prova d amore che ci sia.....e per questo che le perdite mi pesano tanto.Ma oggi festeggiamo(in questi giorni passati dico) il 9 anno del blog,vi pare poco?9 anni dividendosi allegrie e tristezze,9 anni  con tante partenze per  un poco lontano(vedi Ivana)e molto lontano(Nonna Lea e Anna).Io non so voi,ma il mio affetto per ognuno di voi lo sento grande,immenso e mi riempe il cuore.Quante volte allospedale il mio pensiero si é rivolto a voi,a chi stava male(La mia cara Vallone),mio nipotino Pietro che é stato in ospedale alcuni giorni,(il nome é del fratello del padre di Candinho,noi avevamo due fratelli,Paolo e Pietro,e Pietro sarebbe lo zio nonno se stesse tra di noi.,alcuni amici che non stanno passando un bel periodo,,,,,,,,insomma,la vita segue e le cose vanno e vengono.Oggi festeggio la cura di Maria Rosa  del  Vallone,la andata a casa del piccolo Pietro,la mia cura totale(di questo nodulo)e ringrazio il Signore di tutto,penso sempre che scrive  con amore la storia di ognuno di noi,ci vuole rassegnazione e non é facile.
Due settimane fa vennero a trovarmi le mie amiche-colleghe della missione Piaui,direi le decane,come me, Niede Guidon,Gabriela martin Avila souto Maior,Anne marie pessis....e fu una mattinata molto felice per me.......anzi Niede che compie gl anni il 12 marzo mi viene a prendere il 2 marzo(profittando che viene per il medico e dentista,vengono sempre a São Paulo per cose mediche)e mi porta a São Raimundo nonato (piaui) per stare una decina di giorni..e passare con loro il compleanno di niede....a me fa un gran piacere,il medico mi ha detto che devo fare vita normale,che sto curata,ma io temo un poco per via del clima  nonostante é una vita che lavoriamo li e mai  successo niente......insomma,penso che spezzare un poco questo peirodo di malattia  potrá(spero ) farmi bene).Poi penso mi fará bene rivedere vecchi amici e colleghi,poiché da tanto tempo  non ci torno.......non so,speriamo bene.Poi sia il medico che mi ha operato,sia la pneumologa mi hanno detto che non hó nessuna ragione per non andare,sapranno cosa dicono vero?e poi sempre,se mi trovo male posso tornare sia pure un giorno dopo......insomma....vedremo.
A me mi aveva preso una specie di rimorso,perche,vedendo lla mia situazione,pure se con dolori(ho preso morfina dicono,i primi giorni)mi domandavo se non potevo aver fatto di piu per anna.......e questo mi ha torturato non poco.......pure se anna,vedendo che il piano nostro di salute non funzionava molto alla grande mi aveva fatto giurare che avrei cambiato paino appena possibile.......difatti,il piano che avevamo preso era pessimo,ma non c era come cambiarlo per via delle carenze....Ora dovró,come é normale in questi casi,fare tomografie ogni 3,4, mesi per seguire,durante penso  un due anni e poi basta,ma apparentemente non ci sono altre complicazioni.
Io avevo tate cose che vi volevo dire,ma ora mi fugge dal cervello.....ora,come diceva Lucia,cercheró di godermi il piccolino Pietro,i miei amici,tentare constinuare la mia vita..........peccato certo vivere in una citta di tanti milioni di abitanti,credo 20 se non di piu,con i suoi vantaggi ovvio,ma pure le cose che perdi,lle 4 figlie di Alfredí,l altro mio nipote ,che vivono in questa cittá quasi non lle vedo,natalia la piú grande,finnito la facoltá di legge adesso ha deciso di fare lettere(mi sá tanto giapponese)e siccome come il nonno ama il giornalismo,lavora sporadicamente nella Folha de sõa paulo,fará 23 anni a marzo.La seconda ,Isabela,che ne ha 19 sta al secondo anno di architettura,e lavora come una matta,perche  há piu lavoro a casa da fare che la facoltá,che pure é full time,Alessandra la terza,appassionata di robotica dovrebbe finire ill liceo alla DanteAlighieri a dicembre di quest a nno e poi non so cosa fará,,,e poi la piccolina,Lorena di 8 anni(come Giada,fa le scuole elementari al Porto Seguro e non immaggino cosa sceglierá,abitano in un rione lontano da me...é molto difficile.Tutti i genitori lavorano,,questo é ovvio,e cosi che vedersi quasi mai,le seguo a stratti da lontano.Poi oggi tutti fanno la Cultura Inglese,viaggiano parecchio,non so,in paragone alla mia vita é uttta un altra cosa........;io solo prego al signore che siano felici,é quanto basta.Per fortuna ho Candinho e Gabriela che abitano a 2000 metri da casa mia,e che malgrado io cerchi di non disturbarli,sempre che ho voglia é piu facile vederci.......
Io credo avervi raccontato un cpoco di me,ora devo preparare le cose per il viaggio,al ritorno,credo verso il 15 marzo saró di ritorno e vi racconteró come é andata.Un bacione grande grande a tutti e tutte voi.......Silvia

Nessun commento: