Mie care amiche, eccomi qui a chiacchierare con piú calma con voi. So di avervi preoccupate e vi chiedo scusa. Forse a volte é meglio non parlare di certe ansie e preoccupazioni, ma poi penso che l'amicizia é anche condividere i momenti brutti che purtroppo la vita non li risparmia a nessuno.
Le malattie fanno parte della vita, specialmente quando si é avanti negli anni, ma quando vedo persone giovani che vengono colpite, penso che é molto ingiusto e piú doloroso che mai... Per fortuna oggi si puó lottare sempre con piú successo contro le malattie e molto spesso si vince. Questa é una delle cose belle del secolo XXI.
Durante la mia vita, ho affrontato diverse volte questa lotta. Sono stata sanissima fino ai miei 56 anni ma da quel momento in poi ogni tanto qualche duro scossone l'ho dovuto affrontare anche se sono stata fortunata perché ho superato ogni volta queste dure prove.
Ora, guardando indietro, vedo che durante gli ultimi 20 anni non ho mai smesso di stare in contatto con dottori perché progressivamente si é cominciato a vedere il lento deterioro del fisico. Il mio primo malessere furono i problemi circolatori alle gambe, il cattivo funzionamento venoso, ma questo era un male minore anche se fino a oggi mi accompagna caparbiamente. I mali maggiori sono stati quando si é dovuto parlare di cancro. Comunque sono ancora qui e questo vuol dire che la lotta l'ho vinta in quelle occasioni.
Nelle ultime settimane, come sapete, sono stata di nuovo in ansia. Spesso la paura ha avuto il sopravvento e ho vissuto giornate angosciose, ma in questi giorni mi sento piú fiduciosa... In questo mese di settembre avró le risposte che spero siano finalmente tranquillizzanti.
Perció penso a te, carissima Vittoria, a te, carissima MRV, a te, carissima Silvia, che aspettiamo queste risposte.
Siamo compagne in questa vita che ci ha dato tante cose belle, ma che qualche volta non ci ha risparmiato il dolore. Comunque, siamo donne forti e coraggiose e andremo avanti con tutta la positivitá che sará la miglior maniera di percorrere questa vita. Me lo auguro e ve lo auguro con tutto il cuore.
E mi permetto di pubblicare questa poesia di Vittoria (spero non si arrabbi per non aver chiesto il suo permesso) perché mi sembra molto attinente al mio discorso.
LA VITA!
La vita mi ha insegnato
a non avere paura della paura
la vita mi ha donato tutto e niente
tutto quello che ho sempre desiderato
nulla di quanto non mi sarei aspettato
mi ha regalato un tempo per vivere il tempo
un passato per godermi il presente
un presente per magari pensare a un futuro
un ieri per arrivare a un oggi
oggi per viverlo come fossi ieri.
( 25 agosto 2019)
Maria Vittoria
Vi abbraccio e abbraccio tutte le nostre amiche
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento