Inviato da iPad
UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
sabato 31 dicembre 2022
giovedì 29 dicembre 2022
Ciao
Per Natale siamo stati tutti a casa mia però hanno cucinato le mie figlie.
Io ho fatto il tiramisù,questa volta ho voluto farlo dentro Un arancia svuotata,un'idea carina.
Vi abbraccio con tanto affetto,ci sentiamo prima di capodanno.
Vittoria
Inviato da iPad
sabato 24 dicembre 2022
venerdì 23 dicembre 2022
é natale
|
BUONE FESTE !
giovedì 22 dicembre 2022
* Buone Feste carissime amiche *
Carissime Marta, Vittoria e Claudia, ormai la nostra vicinanza non é piú neanche virtuale, ma é strettamente ideale, cioé sta nella nostra mente, nel nostro ricordare a ognuna con i sentimenti di amicizia che ormai sono consolidati per sempre.
Il terrazzo é stato ormai abbandonato, specialmente da me, e quando ogni tanto mi affaccio, mi fa molto piacere vedere la costanza della cara Vittoria, ma anche di Claudia che hanno sempre fatto qualche visita al nostro antico punto di incontro. Ci é mancata per molto tempo la cara Marta, ma ora sappiamo quanto siano stati difficili gli ultimi tempi per lei.
Ringrazio gli auguri per il mio onomastico che mi sono arrivati da parte di Vittoria e di Marta. Fa sempre piacere essere ricordate.
Voglio ricambiare il vostro affetto e mi sono decisa a scrivere questo post che non volevo mancasse in occasione delle feste natalizie e della fine dell'anno.
Perció care amiche dedico a voi e a tutte quelle che verranno a leggere il mio saluto affettuoso desiderandovi pace e bene per il Santo Natale e tanti auguri di gioie e serenitá, ma anche tanta salute, per il prossimo anno che ormai sta alle porte, il 2023.
VI ABBRACCIO CON AFFETTO CON GLI AUGURI SINCERI DI OGNI BENE A VOI E A TUTTE LE AMICHE CHE VISITERANNO IL TERRAZZO.
Lucia
mercoledì 21 dicembre 2022
Auguri!
auguro un felice Santo Natale.
Un abbraccio grande❤️
Vittoria
Inviato da iPad
sabato 17 dicembre 2022
Auguri!
ti faccio gli auguri di buon onomastico
Un grande abbraccio❤️
Vittoria
martedì 13 dicembre 2022
CIAO...
sabato 10 dicembre 2022
Ciao
non si è mai tranquilli,siamo nelle mani di Dio,solo lui conosce il giorno e l'ora.
spero di cuore che potrai superare questo brutto momento anche se è difficile.
Oggi guardando un po' le mie foto ho visto questo bel quadretto,eravamo in tanti
oggi ci possiamo contare sulle dita della mano.
Auguro a ciascuno di voi,un bellissimo fine settimana,un grande affettuoso abbraccio.
Vittoria
Inviato da iPad
venerdì 18 novembre 2022
Care amiche ...
lunedì 7 novembre 2022
sabato 5 novembre 2022
🙏
so che non è facile attraversare questo momento difficile,una vita insieme e poi come un soffio tutto finisce,purtroppo non abbiamo potere su queste cose.
Sono certa che avete avuto una bella vita,adesso cerca solo di pensare ai momenti belli che avete passato insieme.
Io e mio marito ti facciamo tante condoglianze,che Dio possa darti tanta rassegnazione.
Riposa in pace l'anima di Julio🙏
Vittoria
Inviato da iPad
* Triste notizia... *
A tutte le amiche: ho appena ricevuto dalla nostra cara Marta la triste notizia.
Suo marito Julio, compagno di una vita e padre di Cecilia ha lasciato la vita terrena ieri 4 novembre, proprio nel giorno del compleanno di Marta. Forse questo particolare fa ancora piú male, ma lui ha smesso di soffrire e questo forse dovrebbe aiutare a sopportare la tristezza della sua partenza. Oggi c'é stato il funerale.
Dal terrazzo esprimiamo la nostra vicinanza nel tuo dolore cara Marta
Un forte abbraccio
Lucia
venerdì 4 novembre 2022
Marta
Cara Marta,non sai quanto mi dispiace e come ti capisco per quello che stai andando incontro con la salute di tuo marito.
l'ho vissuto sulla mia pelle e continuo a vivere con il timore.
Posso solo pregare per te e tuo marito.
Purtroppo non abbiamo il potere di cambiare nulla nella vita,dobbiamo essere forti
e accettare con coraggio.
Ti abbraccio di vero❤️
Vittoria
mercoledì 2 novembre 2022
* Notizie di Marta *
Care amiche, oggi ho ricevuto un messaggio privato dalla nostra cara Marta e le notizie che mi ha dato mi hanno riempito di tristezza perché Marta é preoccupata e triste, e la ragione della sua tristezza é la salute di Julio il suo amato marito.
Purtroppo Julio é stato colpito dalla malattia che tutti temiamo: il cancro. Si trova in una situazione molto complessa ed estrema, ormai non é facile mantenere la speranza perché la situazione é arrivata al limite. Comunque da qui, le rinnovo i miei sentimenti di solidarietá, i miei desideri che Julio non soffra e che la nostra Marta accetti con rassegnazione cristiana quello che é ormai ineluttabile.
Un abbraccio forte da parte mia, ma credo che tutte le amiche che leggeranno sentiranno la stessa solidarieta e gli stessi sentimenti di conforto che le mandiamo da qui, dal nostro terrazzo dove abbiamo sempre condiviso le nostre gioie e i nostri dolori.
Abbi forza Marta cara, ti vogliamo bene e partecipiamo ai tuoi sentimenti.
Lucia
domenica 30 ottobre 2022
domenica
mercoledì 26 ottobre 2022
martedì 25 ottobre 2022
* Ritornare a Buenos Aires *
Cara Claudia, grazie del tuo riscontro. Ho potuto risolvere il problema della visualizzazione delle foto del mio post precedente. Spero che adesso le potrai vedere, sia tu che le amiche che verranno al terrazzo.
Grazie del tuo "bentornata", anche se non si capisce perché io torni sempre alla "complicata" Buenos Aires. Molti anni fa scrissi una specie di poesia in omaggio a questa cittá che é la mia patria di adozione e alla quale sono molto legata, perché é qui che é trascorsa una parte molto importante, se non la piú importante, della mia vita. E' qui che sono cresciuta e sono diventata quello che sono. La riproduco qui sotto, anche se mi vergogno un pochino della sua semplicitá letteraria. :-)
MI AMADA BUENOS AIRES
Cuando a ti llegué
muy niña me recibiste,
tus brazos me abriste,
en tu regazo me cobijaste,
a vivir me enseñaste,
tu huella me mostraste,
tu impronta me marcaste,
tu ciudadana me hiciste,
mi amada Buenos Aires...
Cuando lejos me fui,
cuando dije que te pertenecí,
orgullo sentí.
Cuando siempre volví
en ti me reconocí
y entonces comprendí
que el lugar que yo elegí
para siempre serás vos
mi amada Buenos Aires.
Molto spesso mi hanno chiesto perché continuavo a vivere a Buenos Aires avendo tre figli tutti e tre all'estero. Quando viveva la mia mamma, rispondevo che fin che lei fosse in vita io sarei rimasta qui, vicino a lei. Poi lei ci lasció, ma sono rimasta ancora qui... Ora potrei dire che mi rimane ancora un legame, che é quello che mi unisce a mia sorella, ma non sono sicura che sia questa la ragione. In fondo, credo che Buenos Aires sia "mi lugar en el mundo", il mio posto nel mondo.
Lo so che é una cittá tossica, in un paese malmenato da politici inetti, corrotti e senza scrupoli, una cittá inquietante per i pericoli che ci sono, specialmente quelli dei delinquenti che ti possono assalire in un momento qualsiasi, in un posto qualsiasi. Io vivo con questo timore, per non dire questa paura...
D'altra parte, smontare una lunga esistenza per ricreare un'altra in un altro posto alla mia etá non é facile, ma non impossibile.
Mi chiedi quale sia la differenza dal punto di vista economico fra Buenos Aires e Barcellona e ti diró che anche in questa cittá si sta conoscendo cosa sia l'inflazione. Al supermercato ho trovato i pomodori "perita" a 1,89 euro, poco tempo dopo li ho pagati a 2,89. Mi sembrava di essere entrata in un supermercato argentino. :-) La luce é aumentata di molto e l'acqua é un bene anche caro, da usare con molto "rispetto", cioé non sperperarlo come facciamo qui. La gente si lamenta dell'inflazione e ho pensato che ormai questo problema sta diventando transversale.
Comunque si vive con spensieratezza, specialmente la gioventú che riempie i locali e le "ramblas" sempre piene di movimento e forse anche di allegria, ma su quest´ultima affermazione non ne sono molto certa. Forse solo il turismo, (non di qualitá che invade la cittá e scontenta i residenti) si diverte molto in questa cittá che sembra felice.
Dal punto di vista affettivo, sono stata molto felice condividendo tutti i giorni di questi ultimi 6 mesi con la mia Gaia, uno dei miei tesori piú grandi.
Ti saluto con molto affetto cara amica
Un grande abbraccio
Lucia
giovedì 20 ottobre 2022
benvenuta a baires
martedì 18 ottobre 2022
* Ormai a Buenos Aires! *
Care amiche che avete seguito il mio soggiorno a Barcellona tramite le poche notizie che vi ho dato, eccomi di nuovo a Buenos Aires, di nuovo a casa mia!
Avrei voluto condividere un po' di piú di quello che ho vissuto con Gaia, in casa di mia figlia, ma non avevo molto tempo, Gaia era la padrona in assoluto del mio tempo! :-) Peró per me é stato molto bello occuparmi di lei a tempo pieno perché averla con me, giocare con lei, insegnarle tante piccole cose che lei imparava velocemente, mi rendeva la nonna piú felice del mondo.
Sono stati 6 mesi di gioia con lei, ma devo dire che rimanere tanto tempo lontana dalla mia casa mi faceva sentire un po' di nostalgia. Claudia e Marta mi consigliavano di rimanere a Barcellona e io apprezzavo il loro suggerimento. Lo avrei fatto se le condizioni fossero state diverse, ma lo squilibrio economico fra le due realtá é molto grande. Comunque, mai dire mai. Forse arriverá l'occasione giusta per cambiare residenza.
Ogni tanto visitavo il terrazzo, perché vi pensavo care amiche, e cosí qualche bella notizia é arrivata anche da parte vostra, come per esempio il matrimonio del nipote di Vittoria e la nascita di Milo, nonché le vacanze di MRV. Ho gradito molto che lei sia venuta a visitarci al terrazzo e lasciarci il suo saluto.
Domenica scorsa abbiamo celebrato il giorno della mamma e anche se con ritardo mando il mio saluto affettuoso a tutte voi. Io l'ho celebrato anche a maggio perché in Europa e ovviamente a Barcellona si festeggia la prima domenica del mese di maggio, quindi l'ho festeggiato due volte :-)
Ho assistito anche a dei festeggiamenti del quartiere dove abita mia figlia con il suo compagno. Sono andata con Camillo che si trovava a Barcellona con noi. E' una festa che si celebra ogni anno. C'erano le figure del re e la regina Isabella e Fernando fatte in cartapesta come quelle che si fanno a Carnevale e c'erano anche dei gruppi che facevano musica di percussione che mi ha ricordato i gruppi che si vedono a San Telmo ogni domenica. Ho pensato: tutto il mondo é paese...
.
.
Sono andata anche a passare una settimana con degli amici che abitano vicino Tarragona. Il posto é molto bello e tranquillo e ho fatto amicizia con alcuni gatti molto simpatici che entravano nel giardino e dentro casa, ma soprattutto venivano in cerca di cibo che Camillo comprava per loro. :-)
Ora mi guardo le foto e rivivo quei momenti belli che ho passato con Letizia e la sua famiglia e con Camillo. Li condivido anche con voi pensando che lo gradirete.
Un caro abbraccio a tutte
Lucia--
domenica 16 ottobre 2022
domenica 9 ottobre 2022
❤️
M.R.Mi dispiace che stai poco bene,spero che presto la febbre passa.
Un saluto a tutte voi,un caro abbraccio!
Vittoria
Inviato da iPad
venerdì 7 ottobre 2022
giovedì 6 ottobre 2022
ARRIVATO MILO!!!!!!
domenica 25 settembre 2022
GRAZIE!!!!!
sabato 24 settembre 2022
* buon compleanno, cara Maria Rosa! *
Ti immagino felice per questo nuovo anno di vita, ma soprattutto perché sai che con Rocio è tutto a posto. Ti auguro sempre tanta gioia, serenità e salute insieme alla tua bella famiglia!
Un caro abbraccio!
Lucia
giovedì 22 settembre 2022
In casa
Ciao,
Care amiche......
mercoledì 21 settembre 2022
* Grazie carissime Marta e Maria Rosa *
Ho gradito molto i vostri messaggi affettuosi di auguri per la mia piccola Gaia.
Il tempo passa e si avvicina la mia partenza. Vorrei darti retta cara Marta e rimanere qui per sempre per godermi la crescita di questo mio tesoro, ma purtroppo per ora non è ancora possibile. Dovrei disfarmi del mio appartamento e con i pochi soldi che ricaverei non potrei comprare nemmeno una stanza qui a Barcellona. Comunque non si sa mai il giro che possono prendere le cose e forse tutto si accomoda secondo i nostri desideri. Grazie cara amica del tuo consiglio, lo so che l'Argentina in questo momento politico è invivibile, ma speriamo che trovi la giusta strada per migliorare.
Faccio i miei complimenti a Bauti per i suoi risultati a scuola, mi fa sentire orgogliosa questo piccolo italiano di última generazione! Complimenti nonna Marta! Anche ai suoi genitori.
A te, carissima Maria Rosa, ti sono vicina e prego per Rocío e per Milo sperando che tutto si risolva con felicità per la nascita del fratellino di Santino. Ho fatto la ricerca per sapere meglio quale sia la difficoltà che soffre Rocio e ho visto di cosa si tratta. Le auguro tutto il bene! Facci sapere le novità. Ti ringrazio per le dolci parole che hai avuto per Gaia. Ti abbraccio forte e ancora tantissimi auguri per Rocío e Milo.
Mando un saluto carissimo a Claudia della quale mi mancano notizie. Spero tutto bene anche per lei.
Chiudo mandandovi abbracci affettuosi a tutte, compresa Vittoria, ma anche Silvia e Gaetana (se per caso visiteranno il terrazzo).
Lucia
sabato 17 settembre 2022
AUGURI........alla principessa piu piccola del blog!!!!!
venerdì 16 settembre 2022
Anche se in ritardo...
* grazie mille, cara Vittoria! *
È stata una bella sorpresa oggi, venire al terrazzo e trovare i tuoi auguri per Gaia cara Vittoria ! Sei sempre così attenta e gentile! Ti sei ricordata che lunedì 12 settembre la mia dolce nipotina ha compiuto il suo primo anno di vita. Ti faccio vedere la piccola, intima celebrazione, con una foto che allego e che spero possano vedere anche le altre amiche se verranno al terrazzo.
Ti abbraccio forte mia cara amica!
Baci
Lucia
giovedì 15 settembre 2022
mercoledì 7 settembre 2022
hola!
* Ancora da Barcellona *
Care amiche: Vittoria, Claudia, Marta, Maria Rosa C, ormai siamo rimaste in cinque, con me compresa, quelle che ogni tanto torniamo a visitare il terrazzo e a dare notizie di noi.
Per fortuna, però, abbiamo l'alternativa di Facebook, che ci dà la possibilità di avere le notizie di ognuna e anche il WhatsApp, ed è il caso di Silvia e di MRV, anche se lei la vediamo anche su FB.
Con Silvia ogni tanto ci vediamo con qualche videochiamata e ci scambiamo le notizie e i saluti che sempre mi prega di dare anche a voi chiedendomi come state, specialmente le sue "sorelline" MRC e Marta.
Lei è assistita giornalmente da una signora tuttofare che si chiama Cleia e che la aiuta anche con il telefono cellulare con il quale Silvia a volte combina qualche pasticcio. :-)
Parlandovi di me posso dirvi che sto abbastanza bene, con entusiasmo e forze per interagire con Gaia. La mia piccolina è molto vicina a camminare da sola, mancano pochi giorni. Inutile dirvi quanto è vispa, intelligente, socievole, sempre sorridente, anche con persone che non conosce.
Il prossimo lunedì compirà il suo primo annetto di vita e il mercoledì inizierà l'asilo, che già conosce e dove si è trovata completamente a suo agio quando è andata con i genitori per i preliminari di assistenza.
Io ho ancora un mesetto per godermi le sue tenerezze, i suoi progressi che mi stupiscono giorno dopo giorno. Poi sarà la tecnologia ad aiutarmi per vederci...anche se non sarà la stessa cosa...
Qui continua il caldo afoso, ma spero che non duri per molto ancora, ci stiamo avviando verso l'autunno, qui, in Europa. Comunque presto potrò godere di giorni primaverili a Buenos Aires.
Carissime amiche, non mi resta che salutarvi e allegare qualche foto e ringraziare Vittoria per la foto di Kaylee e Matthew dove li vediamo bellissimi e grandi, specialmente Matthew che ha raggiunto la sorellina in altezza.
Un abbraccio affettuoso a tutte voi
Lucia
venerdì 2 settembre 2022
Ciao
Lucia la tua bellissima Giada e cresciuti,che bello vedere come si prende cura di Gaia.
Marta grazie per i complimenti degli sposi,vi mando la foto di Kaylee e Matthew,il primo giorno di scuola,anche loro sono cresciuti(15 anni).
Un abbraccio grande a tutte voi amiche.
Vittoria
Inviato da iPad
mercoledì 3 agosto 2022
CIAO ...
CIAO A TUTTI
lunedì 1 agosto 2022
venerdì 29 luglio 2022
* Ancora a Barcellona *
Carissime amiche Claudia, Vittoria, Marta e le due Maria Rose che siamo rimaste collegate attraverso le visite al terrazzo, ma anche su Facebook, vi ringrazio per il vostro affettuoso interessamento sul mio soggiorno a Barcellona.
Come sapete qui fa un gran caldo ed è l'unica cosa negativa perché per il resto solo posso dire di vivere delle giornate bellissime insieme a Gaia.
Lei vuole stare sempre con me ed io sono riuscita a trovare una forza che non credevo di avere perché se non la porto in braccio, la porto dove lei mi indica di andare per toccare le cose che la interessano e per fare i giochi che non siano pericolosi per lei. La mia schiena resiste ancora! :-)
Da molti mesi sta gattonando e questo mi alleggerisce il peso, ma aumenta l'attenzione che devo avere per evitare che tocchi o prenda oggetti che per lei sono pericolosi.
Fra non molto camminera' da sola e l'attenzione che bisognera' avere aumenterà sicuramente. Tutto quello che faccio per avere cura di lei mi riempie di gioia perché mi regala il suo suo bel sorriso con quei pochi dentini che ha!
Non fa capricci e accetta le limitazioni che le vengono imposte. Capisce molto più di quanto noi crediamo. Ma anche sento la stanchezza perché le sue energie sono molto di più delle mie! :-)
Oggi sono ripartiti per Chicago Tiziano, Cindy e Giada. Hanno passato una breve vacanza e sono venuti per conoscere Gaia e per stare un po' insieme. Le giornate sono volate, ma è stato bello condividerle con loro anche con il grande caldo.
Allego alcune immagini di Gaia e Giada.
Grazie cara Vittoria della bella foto degli sposini. Peccato che Titty ormai on si ricorda più di te, di noi, di tante cose, ma l'età avanzata porta queste situazioni purtroppo.
Ora vi saluto con affetto
Lucía
martedì 26 luglio 2022
Ciao
Lo so non sono tanto presente sul terrazzo però vi pensò.
Vi mando la foto di Lorenzo e la sposa Cristina.
Claudia tu mi chiedi di Titty,e un po' che non la telefono anche perché ogni volta devo spiegare chi sono,non si ricorda,comunque mi diceva che sta bene,ha un bellissimo appartamento in una residenza,si trova vicino alla famiglia.
Lucia sei ancora da tua figlia,goditi le tue due principesse(la mamma e la figlia).
A tutte mando un caloroso abbraccio.
Vittoria
Inviato da iPad
mercoledì 20 luglio 2022
domenica 10 luglio 2022
domenica
venerdì 8 luglio 2022
martedì 28 giugno 2022
grazieeee!!!
lunedì 27 giugno 2022
* tanti auguri, cara Claudia *
Buon compleanno! I miei migliori auguri ti arrivano da Barcellona, con tanto affetto!
Lucia