UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
martedì 31 dicembre 2019
2020
AUGURI
AUGURI BUONA ANNO 2020 DALLO STRAFFO
Questi auguri sono stati inviati personalmente a Gaetana, ma valgono per tutte le amiche del terrazzo.
Auguri!
Abbracci..
Vittoria
Inviato da iPad
buon capodanno amiche/amici!
venerdì 27 dicembre 2019
* Dopo Natale *
Grazie a tutti, é stato bello incontrarci qui.
Abbiamo visto arrivare anche Luisa con il suo saluto e i suoi auguri.
Voglio ringraziare le telefonate di MRC, di Adriana e di Silvia.
A te, mia cara Silvia, voglio dirti che mi dispiace non essere stata a casa quando mi hai telefonato. Io ti ho restituito la telefonata, ma non hai risposto!
Ho gradito moltissimo il bel messaggio che hai lasciato nella mia segreteria. Purtroppo si é interrotto e forse non te ne sei accorta, ma ho potuto ascoltare l'essenziale, le tue parole, il tuo affetto attraverso gli auguri e i saluti che porgevi a tutte le amiche e amici del terrazzo. Ti sei rallegrata del ritorno di Titti e della sua nuova sistemazione. Grazie cara Silvia.
É stato bello avere notizie di Titti e conoscere le sue novitá. Ormai la sua vita ha avuto una svolta decisiva e anche se ha perso qualcosa, ha anche guadagnato qualcosa.
Cara Titti dici non riesci a mandarmi le mail, ma io le tue le ricevo e dó anche riscontro! Riproviamoci!
Sono felice per la cara Gaetana che ci ha scritto e ci ha parlato della sua fede ricuperata. Quando le prove sono molto dure a volte si arriva a perdere la fede, ma chi ce l'ha é fortunato perché la fede aiuta nei momenti piú difficili e nessuno la perde completamente.
Adriana mi ha mandato le foto (che non é riuscita a pubblicare) dei buonissimi panettoni preparati con le sue mani! Sono veramente straordinari e al guardarli si capisce che é veramente brava. Complimenti Adriana!
Vi abbraccio tutti cari amici e amiche che non siete mancati in questo Natale!
Siamo sempre una bella dozzina: Adriana, Claudia, Gaetana, Ivana, Luisa, Marta, MRC, MRV, Silvia, Straffo, Titti, Vittoria
ed io, Lucia!
giovedì 26 dicembre 2019
AUGURI
...di NATALE a tutte le amiche!
Che il Bambino Gesu ci porte salute e pace!Avevo scritto un lungo comento e in piu le foto dei panettoni che ho fatto per i nipotini pero non sonó riuscita a pubblicarlo. Resta "in coda" nella cassetta del mail,..stranoNon sonó a casa un questi giorni.Auguri a tutte incluso Luisa e IvannaBaci Adriana
mercoledì 25 dicembre 2019
auguri
Sent from my iPad
Carissime amiche perdonate il mio silenzio causato da una buona dose di novita' belle e anche......meno belle.
Mio figlio ha deciso che adesso mi vuole vicino a loro e ne ha tutte le ragioni.
Vi scrivo da Boston e sono in un centro per anziani dove ho il mio piccolo appartamento e quello che adesso mi manca sono le amiche.
Questo mio scritto e' sopratutto per inviare a voi tutte i miei auguri di Buone feste. Un abbraccio titti
AUGURI!!!!!!!!!
martedì 24 dicembre 2019
BUON NATALE !!!
buon natale!
lunedì 23 dicembre 2019
Natale
Auguri!
E stato bello condividere a vicenda emozioni e anche le pene.
Ricordiamo anche le persone che non sono più con noi come nonna Lea e Anna,saranno due stelle in più che brillano per noi.
Sono contenta per Titty che finalmente ha fatto il suo trasloco,le auguro ogni bene.
Marta belle le foto.
Non faccio i nomi ma sappiate che auguro a tutti voi un felice santo Natale colmo d'amore,gioia,serenità e soprattutto tanta tanta salute.
Con tanto affetto❤️
Vittoria
Inviato da iPad
titti
Un abbraccio e molti auguri per te e famiglia.titti
Sent from my iPa
Care amiche vi chiedo di perdonare il mio lungo silenzio ma ho avuto il mio trasferimento dalla mia residenza di Milltown N J a Boston,
E'un centro per anziani molto bello ma non e' come se fossi a casa mia ma sta di fatto che sono vicina a mio figlio e Maryanne .
Sono per voi i miei migliori Auguri di Buone feste natalizie e Auguro un bellissimo nuovo Anno.
titti
domenica 22 dicembre 2019
CARE AMICHE VOGLIO AUGURARVI BUON NATALE E UN PROSPERO ANNO NUOVO 2020.
* un bell'inizio! *
Grazie cara MRC per i tuoi auguri. Giá si sente l'atmosfera di Natale sul blog e non solo sul blog, perché oggi ho iniziato la giornata con un saluto quanto mai inaspettato e gradito: Ho ricevuto un messaggio whatsapp dalla nostra indimenticata amica Ivana che a modo di cartolina natalizia mi ha mandato una foto dove si vede vicina all'albero di Natale una meravigliosa bimba, la sua nipotina Giulia, la sorellina di Nicoló.
Le ho risposto subito e siccome ho visto che era in linea ho pensato di farle una video-chiamata, cosa che ci ha reso felici entrambe. Ci siamo viste e abbiamo chiacchierato qualche minuto e ho visto un po' della sua bella casa e anche l'arrivo di Lino con Nicoló dalla strada, quindi ho visto anche l'íngresso. E' stato un bellissimo "incontro" virtuale, ma che ci ha regalato una gioia reale!
Ivana mi ha chiesto di inviarvi i suoi auguri e saluti a ognuno di voi, cosa che faccio con molto piacere.
Aggiungo ancora i miei auguri e vi abbraccio
Lucia
sabato 21 dicembre 2019
Buon Natale e buon 2020!!!!!
* Buon Natale caro blog *
Dieci volte Natale, dieci anni di incontri, di saluti, di auguri, di buoni desideri, di affetto sincero.
E questo affetto, caro blog, si vede ogni volta che condividiamo qualcosa di noi.
E ringrazio te cara Marta per le belle foto di Bauti e Cecilia. In lei vedo sempre te da giovane!
Ringrazio anche l'affettuoso saluto di MRV, non é mai tardi cara amica!
Allora caro blog, sono passati dieci anni! Dieci anni che si sono uniti come un fascio di rametti. Ogni volta che si aggiungeva uno, il fascio cresceva e cosí sei arrivato ad avere un'etá veramente importante.
Per un blog, dieci anni sono tanti. Forse sono tanti quanti sono gli anni di un anziano e quando si diventa anziani si diventa piú lenti, piú deboli, piú soli.
E cosí sei diventato piú solo anche tu caro blog, tu che eri sempre affollato e hai raccolto tante nostre manifestazioni di amicizia attraverso gli anni.
Questo Natale numero dieci ci trova ancora a celebrare l'amicizia, ma se dovessimo sederci intorno a un tavolo, come fanno tutte le famiglie per festeggiare, vedremmo che ci sono diversi posti vuoti. Alcuni sono vuoti perché la vita lo ha deciso, altri sono vuoti per decisione personale.
Ma a Natale é difficile non ricordare a ognuno con nostalgia.
Perció auguro un buon Natale a tutte le amiche e gli amici.
Buon Natale nell'insegnamento dell'amore che Gesú ci porta.
Tanti auguri di ogni bene.
Lucia
mercoledì 18 dicembre 2019
CIAO...
martedì 17 dicembre 2019
venerdì 13 dicembre 2019
* Caro Straffo *
Grazie di cuore! Ieri, oggi, in qualsiasi momento, é bello stare in contatto.
Un grande abbraccio
Lucia
Lucì... AUGURI
Ieri mi sono dimenticato del tuo onomastico Lucì… colpa dei cannoli!
Ho mangiato tanti di quei cannoli che mia moglie ha dovuto fare per una sua amica di nome Lucia… che mi sono dimenticato di tutte le Lucie.
Saluti per tutte dallo Straffo
* Grazie *
Abbiamo bisogno di buone notizie, dice la cara Marta, e io sono d'accordo con lei.
Grazie per darci notizie di Bauti e dei suoi successi a scuola. Molto bella e stimolante la frase del calendarietto che gli hanno regalato le sue maestre.
E' vero, sono passati quasi dieci anni da quando il tuo principino é arrivato ad allietare la tua vita. Anche Giada si avvicina al suo decimo compleanno il prossimo 2 febbraio e anche lei si avvia al quinto anno della scuola primaria.
Mi fa piacere condividere il suo bollettino che mi ha mandato la sua mamma.
Claudia ci dá anche lei buone notizie, che la sua mamma é ritornata a casa giá ristabilita e che sua nipote aspetta un bimbo. Felicitazioni cara Claudia a te come prozia e alla tua nipote che presto sará mamma. L'altra buona notizia é che ha saputo di Titty, che sta bene e che sta in procinto di trasferirsi a Boston con i soi figli. Per me, la possiblitá di un trasloco é ancora incerta.
L'altro ieri mi ha telefonato MRV e abbiamo chiacchierato un bel po'. Sono contenta di questo contatto, era molto tempo che non ci sentivamo.
Mando un saluto affettuosissimo al nostro amico Nicola detto Straffo. E' stato un grande piacere leggere le sue parole sempre scritte con uno spirito speciale.
E per ultimo saluto Silvia ringraziandola di aver fatto visita al terrazzo e aver condiviso le sue riflessioni, i suoi desideri, le sue incertezze.
Saluto la cara Adriana con la quale ogni tanto condividiamo qualche opinione sulla situazione attuale del nostro paese attraverso messaggi whatsapp.
Caro Nicola, anche a noi non piace come stanno andando le cose nel nostro paese.
Siamo tristi, insoddisfatti e amareggiati per l'orientamento che sta prendendo la politica che é ritornata al governo. Giá in due giorni in cui si é installato il nuovo presidente, abbiamo visto che é tornato l'arbitrio e la menzogna. Sono tornati i corrotti.
Vi saluto con un abbraccio
Lucia
Buone notizie...
venerdi santa lucia
lunedì 9 dicembre 2019
Per tutti.
Mio caro Strafo
domenica 8 dicembre 2019
Lo Straffo per Silvia
Spera si ritorni presto a una Italia indipendente!
Lo Straffo non scrive più, gli manca il tempo libero di una volta e la voglia di pensare!
Però ogni tanto pensa ad Anna.
Oggi, il tempo lo passa a giocare a scopone, online, ormai è diventato un lavoro; non deve investire quei capitali che invece servono per andare in Borsa, non c’è stress, non ci sono orari fissi… l’unica cosa che deve fare “non deve pensare”! E non pensa… e non scrive!
Però ogni tanto pensa ad Anna.
Per adesso si deve accontentare di questo… racimola qualche pesos giorno dopo giorno, che a fine mese divengono quintali di pesos, in euro naturalmente, vive in Italia… che fa parte di una Europa che non gli piace.
Come sarà la sua vita domani?
Domani spera di andare in Borsa, ma senza stress.
lunedì 2 dicembre 2019
* Care amiche *
Le parole della cara Vittoria mi hanno commossa e posso dire che la capisco benissimo. Peró aggiungo, mia dolce Vittoria, che se clinicamente stai bene, non devi piú angosciarti. So bene che ció che si passa in "quel" periodo non é cosa facile, ma quando rimane dietro le spalle il sollievo allo spirito arriverá prima o poi... Cerca di guardare avanti cara amica! Ti abbraccio forte.
Cara Marta, ti ringrazio per i saluti di Thanksgiving ai miei cari che stanno al nord. Quest'anno non c'é stata la neve che comunque era arrivata in precedenza e sicuramente tornerá a imbiancare la loro cittá.
Hai nominato Titty e anche io mi chiedo cosa ne sará di lei, se é andata dal figlio a Boston oppure rimane ancora nel suo New Jersey. Non abbiamo nessuno che ci possa dare sue notizie, sperando che stia bene. Titty, se ci leggi, mandaci un salutino! Noi ti abbracciamo!
Cara Claudia, mi dispiace sapere che la tua mamma non sta bene e le auguro una pronta guarigione. Spero che presto possa stare serenamente a casa e godersi le Sante Feste in famiglia.
Come ben dici, é giá arrivato dicembre e se guardiamo indietro ci sembra ieri che iniziava il 2019... Comunque giá si sente l'atmosfera natalizia, giá si vedono gli addobbi nei negozi e i panettoni nei supermercati.
Ieri ho trovato una ricetta su internet di come fare un buon panettone a casa e sto pensando che forse mi ci metteró a prepararne uno sperando che il risultato valga la pena. Vi faró sapere! :-)
Ora vi saluto con un forte abbraccio a voi tre, Claudia, Marta e Vittoria e a tutte le altre amiche con tanto affetto.
Lucia
domenica 1 dicembre 2019
Il tempo passa...
Lucia
Hai ragione che mi faccio sentire sempre meno sul terrazzo,purtroppo dici bene tu le cose cambiano,la poca salute toglie ogni energia, non si fanno più le cose che si facevano,meno male che metto tutto per iscritto e sfogo la rabbia della malattia e non voglio far pesare niente alla famiglia che mi sono vicini in tutti i sensi,cerco di combattere con tutte le forze,posso dire che lato clinico sto bene pero adesso sto vivendo un periodo molto emotivo,forse il coraggio e la forza che ho avuto nei mesi passati adesso ne risento lo stress,non vorrei essere così ma non posso farci nulla.
Devo dire però che voi amiche siete sempre nel mio cuore.
Vi abbraccio tutte con tanto affetto.
Vittoria
Inviato da iPad
dicembre
giovedì 28 novembre 2019
mercoledì 27 novembre 2019
* Ciao cara Vittoria! *
Peccato che nessuna si fa eco... anche io, mi affaccio al terrazzo, vedo l'ultimo messaggio arrivato che é sempre il tuo per giorni e mi si stringe il cuore pensando a come era "rumoroso" il nostro terrazzo tempo addietro, mentre adesso rimane silenzioso per giorni e giorni.
Ormai abbiamo mollato...
Per fortuna ci rimane Facebook dove molte di noi possiamo incontrarci e salutarci e sapere nostre notizie. Ma ogni volta il contatto é piú debole e rado...
Ma si sa, nella vita tutto si trasforma, tutto cambia, tutto si lascia per nuovi stimoli e nuove situazioni.
Ben lo dice il proverbio francese: TOUT PASSE, TOUT LASS, TOUT SE REMPLACE...
Ti saluto cara Vittoria, saluto anche Adriana, Marta e Claudia che hanno postato delle belle foto ultimamente.
Un abbraccio a tutte
Lucia
venerdì 22 novembre 2019
mercoledì 20 novembre 2019
Per tutte
sabato 16 novembre 2019
Ciao Marta
Immagino la alegria per le strade di Chivilcoy ascoltare quel suono meraviglioso.
Si vede che i vicini della Tua città sono organizzati,... che piace a tanta gente e anche di ogni età. GRAZIE mile!
A tutte le amiche un saluto
Adriana
venerdì 15 novembre 2019
* Chiedo scusa *
Siccome ho pensato a un'intrusione estranea l'ho cancellata senza neanche aprirlo pensado fosse uno spam o qualche virus, ma poi mi é venuto il dubbio che forse l'ha pubblicato qualcuna di voi.
Se cosí fosse, per favore prego di tornare a pubblicarla.
Chiedo scusa.
Vi saluto con affetto.
Lucia
martedì 12 novembre 2019
Ciao
Sto bene grazie a Dio,devo solo riprendere le mie forze con calma.
A Montreal abbiamo avuto la prima nevicata(20 cm) di neve,non ho mai amato linverno purtroppo ci vivo in un paese con un inverno rigido.
Mi ha fatto piacere vedere sul terrazzo la foto della nostra indimenticabile nonna Lei,come dice bene Lucia non la dimenticheremo mai come pure la nostra Anna.
Per adesso vi mando un caloroso abbraccio ❤️
Vittoria
Inviato da iPad
Care amiche...
Venezuela=petrolio
Bolivia=Litio
ogni tanto ,chiedetevi perché lì non c'è mai pace ?
lunedì 11 novembre 2019
Risposte.....
Lucia,...il tuo chiarisimo Post ci da un panorama vero dei successi che sta vivendo Latinoamerica,...meglio soffrendo,..coincido in tutto quello che racconti.
Credo che le influenzee di alcuni poteri,..tanto per dire perche tutti sapiamo quali sono,...non si arrendono, non si rassegnano che non si puo piu utilizare il "POBRISMO dei popoli" per fare politiche e rimanere nel potere.
La sinistra Latinoamericana é quasi tribale, oltre a persone anche per bene, raccoglie gruppi violenti, che distruggono quello che altri costruiscono,....niente a che vedere con la sinistra Europea,...piuttosto si aggrappa alla ideologia quasi estrema di Cuba, Venezuela a alcune informazioni parlano anche della influenza russa.
Riguardo al Papa Francesco,..memorabile foto che hai pubblicato!,..una primizia per il giornalismo! ...congratulazioni!,...sempre si é detto che militava politicamente col peronismo. Manca una foto di Eva con i Suoi lussuosi gioelli,... le Sue parole verso "i suoi poveri" che "discriminatoriamente li etiquetava "mis cabecitas negras" cominciando con la vera grieta nello strato sociale argentino
Come ben hai scritto, eravamo tutti conmossi quando Bergoglio fu eletto Papa,..tanti abbiamo pianto della emozione, della gioia, e non solo i Cattolici, gente di altre religioni erano felicissimi.
Sono Catolica, battezzata, prima comunione, cresimata, sposata in Chiesa e in piu una zia, sorella della mia mamma monaca Domenicana,..oggi deceduta. Pero piu di tutto sono libera!
Per quello che mi riguarda ho avuto la prima delusione cuando Francesco fa la sua prima visita al Brasile.
Al epoca c'erano le elezioni legislative in Argentina. Gia si era "misteriosamente" riconciliato con la ex-presidente argentina, che come ben hai scritto ha diversi processi giudiziari in corso, alcuni confermati,... e che detestava Berrgoglio quando era cardinale di BsAs.
Pero il protocollo raccomanda avere buoni rapporti diplomatici,..e fin qui tutto bene,..ambedue si pedonarono!.
Il fatto è che in piena campagna elettorale nel nostro paese,..Francesco visita il Brasile e qui si scatta una foto con CFK e il suo "candidato peronista" che era candidato elettorale nella provincia di BsAs.
Alcuni giorni dopo quella foto aveva "tappezzo le strade" della citta e provincia di BsAs,...ossia il Papa indirettamente aiuta il candidato di CFK,..che subito sale nei voti. Questo fu molto discusso nei Media tanto é che c'é stato un comunicato chiarendo che la foto fu "fortuita", niente a che vedere con le elezioni e possibile favoreggiamento,...diciamo che l'intelligenza Vaticana non si accorge di niente
Poi sono venute le altre delusioni,...come hai scritto,..ricevere a pieno sonriso nel Vaticano a tanti dirigenti, quasi tutti peronisti e che alcuni di loro hanno processi in corso.
E le due piu grandi delusione furono proprio una ammarezza!,....il disprezzo che gli ha fatto al Presidente Macri, eletto democraticamente con il 52% dei voti,...quella penosa foto che circola nei Media, parla dell' "oscurantismo" ideologico e chissá quanto di più ,...sopprattutto se si paragona con la foto che si é scattato assieme a Maduro nel Vaticano a pieno sorrisi. ¿¿...???
L'altra delusione fu aver rifiutato di visitare il proprio paese! ,..da non credere!,...come se venire in Argentina fosse una maledizione!
Nel mio quartiere, a tre isolati da casa, c'e una piccola Chiesa,...piena di credenti al tempo che fu eletto Papa, c'era gente perfino sul marciapiede della strada perche impossiblile entrare. Questa ultima Pasqua la chiesa era quasi vuota nella Messa dominicale, l'ho vissuto di persona. Tanta gente delusa.
Non posso pubblicare le due foto, quella di Francesco con Macri e quella con Maduro nella loro visita al Vaticano per mostrare le differenze
Cara Lucia, grazie per poter scrivere liberamente nel tuo Terrazzo,...e alle amiche, spero non aver offeso nessuna parlando di certi argomenti.
Scusate la mia ortografia
Cari saluti a tutte
Adriana