....

....

venerdì 3 gennaio 2020

* Benvenuto 2020! *

Un numero particolare il 2020, bello direi, un numero rotondo, di cui abbiamo una percezione speciale, come quando arrivó il 2000!

Ci fa sentire, desiderare, sperare, cose speciali, ma sará un anno come tutti gli altri. Sará un anno come tutti noi, gli umani,  lo faremo.

Con l'arrivo del nuovo anno sempre facciamo auguri di ogni bene, ma forse con un sentimento un po' magico crediamo che sará l'anno nuovo quello che ci porterá il bene, invece siamo noi quelli che faremo delle cose che renderanno l'anno buono o meno buono. 

E se succederanno delle cose che non dipenderanno da noi, sicuramente non dipenderanno nemmeno dall'anno, ma dalle nostre condizioni di salute, dalle nostre situazioni familiari, di lavoro, di rapporti con le persone e con le cose. Dipenderá da noi il modo in cui potremo interagire...

Certamente non dipenderá da noi se avremo problemi di salute, ma eventualmente dipenderá da noi come li affronteremo e dalle mani in cui ci affideremo, rimanendo peró sempre affidati alle mani di Dio, al quale sempre chiediamo aiuto e vicinanza nelle difficoltá della vita.

Gli anni che passano trasformano la nostra esistenza e insieme alla natura fanno di noi delle persone diverse, sia internamente che esteriormente. 

C'é chi lotta contro la trasformazione esteriore e pur di fermare i cambiamenti stravolge il suo aspetto artificialmente cambiando i lineamenti che perdono le loro proporzioni rendendoli quasi irriconoscibili, ma é una necessitá umana voler fermare il tempo e il deterioro fisico.

Ogni anno che passa abbiamo un numero in piú sul calendario, ma anche nella nostra persona che, con piú etá, diventa piú saggia e con piú esperienza, con un fardello un po' piú pesante, ma sicuramente pieno di cose belle che avremo avuto in dono dagli altri e con la gioia di aver fatto lo stesso anche noi per quelli che ci circondano.

Nel 2019 ho perso due amiche carissime. Una se ne é andata a ottobre e l'altra, proprio il 23 dicembre scorso. Il vuoto che hanno lasciato nelle persone che le amavamo, familiari e amici,  é incolmabile.... io cerco di riempirlo con i ricordi, ma é difficile...

Perció bisogna approfittare ogni occasione per dimostrare alle persone che amiamo quanto siano importanti nella nostra vita.

Voi tutti lo siete per me.
Lucia



Nessun commento: