....

....

martedì 26 maggio 2020

* I lunghi giorni della quarantena *

Cara Claudia, buon martedí a te e a tutti i nostri amici e amiche che leggeranno.

Hai ragione, il silenzio del terrazzo é notevole e impressiona un po'. Sí, il silenzio si é impadronito del terrazzo, anche se veniamo a sbirciare e poi andiamo via senza lasciare l'eco della nostra voce. Ogni volta che veniamo, lo troviamo un po' abbandonato, polveroso, dove per molti giorni nessuno ha lasciato traccia.

Peró, di volta in volta, abbiamo trovato Marta, Vittoria, Silvia e anche la Titti che aveva promesso che si sarebbe fatta sentire. A tutte voglio ringraziare della visita che ha dato un po' di movimento al terrazzo, ma specialmente a te, Claudia, che sei stata la piú assidua!

Io mi sono seduta diverse volte davanti al computer per scrivervi e per raccontarvi di me, per parlare delle mie impressioni sulla situazione della quarantena (adesso gli italiani di Italia, per non mancare alla loro abitudine di usare termini inglesi, parlano di lockdown! Cattiva abitudine che ogni volta prende piú piede nella nostra Italia...) ma ogni volta che ho cercato di fare qualche commento, specialmente della situazione in Argentina, mi sono sentita con il cervello vuoto... e non ho potuto scrivere nulla. Sentivo che qualsiasi cosa avessi detto non aveva senso.

Questi lunghi giorni che sto passando rinchiusa, salvo qualche eccezione, non mi hanno depressa, peró sento un po' di impazienza e a volte una leggera irritazione che subito mi passa, ma certamente non sono contenta, e tanto meno di dover usare la mascherina che é molto scomoda e antigienica per chi la usa perché la respirazione viene trattenuta all'interno con il conseguente accumulo di anidride carbonica e una umiditá molto antipatica.

Mi congratulo con te, cara Claudia, perché vedo che svolgi diverse attivitá, mentre io ne svolgo pochissime e ciondolo durante la giornata fra il computer e la televisione che forse alleggeriscono la noia, ma ti fanno diventare un po' come un automa. L'alternativa é fare le pulizie o passarla in cucina e devo dire che non mi faccio mancare qualche dolce preparato da me, biscotti vari e anche il pranzo e la cena che preparo senza pigrizia. Mi piace stare in cucina vicino ai fornelli. Ecco, cosí passo la mia giornata.

Mi congratulo anche con Vittoria che ci ha fatto vedere dei piatti stupendi preparati da lei. E' sempre una donna speciale e Giorgio ha trovato un tesoro perché oltre ad essere una brava padrona di casa é anche una delicata scrittrice che spesso ci fa conoscere le sue ispirazioni quando le pubblica su Facebook con tanta semplicitá. Grande Vittoria!!! 

E per ultimo ringrazio e saluto Marta che é sempre presente nel porgere gli auguri per ogni occasione e per farci sentire la sua compagnia.

Un caro saluto a Silvia e a tutte quelle che non ho nominato.
Vi abbraccio tutte e a presto
Lucia




Nessun commento: