....

....

domenica 30 agosto 2020

rosa rosa

auguri alle due marie rose del terrazzo nel giorno del vostro onomastico,
buona domenica ancora!!

Claudia

Anche se in ritardo...


 


Giungano graditi i miei auguri di buon compleanno a Titty e Silvia !
Marta.

Auguri di buon onomastico !!!



Alle nostre care amiche Maria Rosa C y Maria Rosa V.
Mi dispiace molto che ho dimenticato il compleanno di Titty e Silvia  !!! ma come dice Lucia la settimana trascorre e non mi rendo conto del giorno che è, con questa quarantena che non finisce mai !!!
Vi auguro una buona domenica !
un forte abbraccio a tutte, nessuna esclusa.
Marta.

sabato 29 agosto 2020

🎁

Da...
Vittoria



Inviato da iPad

* Cara Silvia *

 Non ti preoccupare perché come vedi arriva tutto, forse con qualche ritardo, ma arriva.

Tu scrivi quello che vuoi e se qualcuna di noi avrá qualcosa da dirti, lo fará.

Io solo vorrei che tu tenessi acceso il tuo telefono cellulare, cosí posso scriverti un messaggio oppure chiamarti per telefono o con la videocamara. In quel modo potrei ancora darti qualche aiutino se ti servisse. 

Ti auguro un buon fine settimana e ti mando un bacio

Lucia

Ecco,adesso la novitá.....i miei e-mail li mando e dopo andando a vedere non arrivano al terrazzo,allora ne scrivo un altro cercando di dire aleno in parte quello che avevo scritto.........non arriva  da voi,allora scrivo il terzo........e cosi adesso mi trovo che con ritardo ma evicdentemente partono e arrivano  e ora mi vedo tanti scritti dicendo la stessa cosa....qui dicono che gogle sta facendo questo ed altro,perche stanno cambiando un poco il  sistema(face Book ecc,io soo vedo peggioramentei...........baci a tutte voiSilvia

venerdì 28 agosto 2020

Carssime amiche......come ha scritto Lucia, sere fa,con santa pazienza  mi ha insegnato a usare il watsapp.....e ha fatto il miracolo,é riuscita a farmi fare un entrata video a lei...io ero entusiasta,ma siccome pure  ci si mette un poco di sfortuna e  il giorno dopo quando ho preso il celular  per tentare ripetere quello che avevo imparato.....era scarico......La mia donna delle pulizie  há tentato caricarlo e abbiamo scoperto che il caricatore é che aveva difetti,....difatti il celulare con il suo caricatore funzionava.....risultato,........hó cercato di comprare um caricatore originale samsung,originale ,per n0n fare guai......oggi ho messo a caricare e grazie a Dio ha funzionato perfettamente,solo che ora olo domani dedicheró qualche tempo a esercitarmi...sniff..snifff.....spero riuscire,senó dovró aspettare lunedi perche solo allora  Cleia torna.......poi la medica mi ha cambiat la medicina della pressione, che era un poco   alta,vediamo se mi va bene,dältra parte settimana entrante la mia medica ritorna n e potró  fare una visita presenziale nel consultorio perche da marzo tutto via telefono e e-mail....e spero che cosí sia,...perche non é proprio sicurissimo che liberano ....certo  che sta essendo una croce.............nonvedo l ora che riprenda un poco la normalitá.ánzi come sono sicura tutti noi..........e che il Signore ci dia una mano forte.UN grande abbraccio a tutte voi,Silvia

mercoledì 26 agosto 2020

La mia iella...........

Carissime tutte...,oggi solo per dirvi che un poco é una testa la mia che non funziona molto bene,poi la pandemia,io pensavo a una quaretena,ma passati 40 gir0ni chiusa  a casa.....ho solo a donna che pulsce il mio ppartamento,viene,pulisce e va via...i mesi passavano,mi é venuto il dubbio che io avevo capito male,che la quarentena in portoghese vuole dire hibernazioe....e  allora non so quando finisce.Ma vi o dire che un poco di sfortuna mi perseguita pure,,,,perche Lucia,come ha raccontat o,quella sera con una santa pazienza...mi aveva insegnato a fare qualcosa, ero contenta,,,,,poi il giorno dopo ho fatto qualche tentativa....e Cleia 

lunedì 24 agosto 2020

domenica notte quasi lunedi

tanti auguri cara Silvia, anch'io mi sono persa il tuo compleanno, comunque questo strano anno ti auguro il meglio!

anch'io Lucia mi sento un po persa ogni giorno, faccio tante cose ma mi vedo come il cane che si cerca sempre la coda.

non sento piú le notizie di questa pandemia, i casi, contaggi, ecc., se accendo la tv e per vedere cose gradevoli, o scelgo la Rai, o la Tv spagnola con qualche programma di gente dello spettacolo mondiale o un cannale di americano di arredamento di case e pure con il compiuter, scelgo qualche paese d'italia, cerco case o appartamenti e mi piace vedere lo stile di arredamento.

anche per sfuggire a questa realtá, ogni giorno cerco di guardare un film sia su Netflix o sia un'altro canale tv o streaming.  
quello che rifiuto e guardare teatro via streaming, non mi va, il teatro é convivio, é presenziale, altrimenti non esiste.

4 giorni vivo a casa mia e da venerdi a lunedi a casa di mia madre, quando torno a casa mia mi sento persa, la casa fredda, e quando riesco ad abituarmi devo partire nuovamente, durante i giorni che sono a casa mia, esco a camminare tutti i giorni, vado in piazza o soltanto a camminare le vie del mio quartiere, a volte mi trovo con una amica e andiamo a camminare insieme a seconda del tempo.

i giorni comunque passano... con le mie colleghe di teatro, ogni settimana facciamo le prove via internet o via zoom o via skype, perche a maggio scorso sarebbe stato il nostro debutto, ora non si sa quando potra realizzarsi, a me sembra inutile fare le prove in questo modo online, mi stanco e mi da fastidio, comunque lo faccio.

il nostro programma radiofonico continua, lo registriamo a casa, ogni fa la sua parte e poi il produttore fa l'edizione, non vedo l'ora di tornare alla radio in modo presenziale...

e cosi potrei raccontare che non mi piace il cellulare, odio il wassap, le mille di stupidaggine che mi mandano e che cancello, non le riinvio, mi sono stancata e che ne dire della politica anche di questo sto cancellando le opinione di persone che non porteranno questo paese da nessuna parte. punto e basta.

ora é tardi, sono entrata al terrazzo per vedere se c'era qualche notizie e ora vi do le mie, un caro saluto a tutte/i.

Claudia

domenica 23 agosto 2020

* Buon pomeriggio! *

Oggi é domenica 23 agosto e in Argentina siamo a piú di 155 giorni di chiusura per paura del covid19. Ce ne stiamo chiusi in casa dalla metá del mese di marzo aspettando giorno dopo giorno che la situaizone locale e mondiale migliori. Invece continua ancora il rischio, continua ancora la paura. Mai come prima d'ora, il nostro vicino, il nostro prossimo, il nostro parente, sarebbe stato un pericolo per noi.

Quando incrociamo qualcuno per strada, se ti azzardi a uscire per strada, con il viso coperto per metá dalla mascherina, vediamo il timore nel suo sguardo e vediamo che scende dal marciapiede per mettere maggiore distanza fra noi, oppure attraversa direttamente la strada. Situazioni assurde mai immaginate prima.

Al supermercato ti spruzzano le mani con alcool oppure con gel, ti misurano la febbre con un apparecchio elettronico a una leggera distanza dalla fronte o dal polso. L'altro giorno ho guardato questo apparecchietto e di sfuggita sul visore ho visto un 9 e mi sono spaventata. Ho chiesto: "Quanto é la mia febbre?" "35,9" mi ha risposto il vigile che controlla. E ho tratto un respiro di sollievo!

Ma tranne qualche uscita per andare in farmacia e fare un salto anche al supermercato, si rimane sempre chiusi in casa. Io sento di vivere una lunga giornata dove spesso mi chiedo: "ma oggi é giovedí o venerdí?" Infatti ieri sabato ero convinta che era domenica e mi chiedevo come mai avessi la sensazione che era sabato!!! C'é da ridere! E infatti mi sono fatta una grande risata quando per telefono gliel'ho commentato a mia sorella. Mi ha risposto che infatti era sabato! 

Le persone che sono sole, sono soggette a grandi distorsioni del sentire e del sapere... Ma per fortuna si torna alla realtá quando suona il telefono e allora ci si comunica con i nostri amici e parenti in modo virtuale... eppure é l'unica "realtá" che ci rimane...

Tutti i giorni parlo con mia sorella per telefono e spesso con la mia amica Maria, con la quale facevamo il trio ogni sabato per andare a prenderci un caffé e chiacchierare, poi finivamo la serata in un ristorante. Ora ci vediamo attraverso le videotelefonate.

Tutti i giorni sono collegata con i miei figli con messaggi whatsapp, telefonate e videotelefonate. Condividiamo fotografie e avvenimenti interessanti del nostro quotidiano ed é bello condividerlo anche se attraverso il piccolo schermo di un telefonino. 

Ieri mi ha telefonato la nostra amica Silvia. Mi ha raccontato che il piccolo Pietrino le ha mandato un video con gli auguri di buon compleanno. In quel momento ho realizzato che era il suo compleanno e le ho fatto gli auguri e poi, anche se tardi, ho mandato la solita cartolina di auguri sul terrazzo, come facciamo sempre con tutte le nostre amiche. 

Abbiamo parlato a lungo, ma a un certo punto le ho detto che la telefonata con un telefono di linea le sarebbe costata moltissimo, allora siamo passate al telefonino cercando di usare il whatsapp, ma prima le ho insegnato algune mosse per poterlo usare. Prima di tutto lo tiene sempre spento. Le ho detto di accenderlo e per fortuna la batteria non era scarica. Allora le ho spiegato come fare una videotelefonata, anche se potevo chiamare io, ma volevo che imparasse e ci siamo riuscite! Ci siamo viste e ci siamo divertite anche un po' perché le lezioni di uso del telefonino finalmente hanno dato buon risultato.

Poi ho ricevuto anche una telefonata da Adriana, giusto quando mi stavo preparando la mia cenetta (che é un altro modo per passare il tempo, io mi cucino a mezzogiorno e a sera). Siccome stavo sul piú bello della preparazione di un risotto le ho detto che l'avrei richiamata io e cosi abbiamo parlato lungamente anche con lei e ci siamo scambiate tante storie e storielle.

Insomma, vi ho raccontato un po' come va la vita in una lunga quarantena che sembra non abbia fine. Speriamo che sia vero che a fine agosto finisce questa insostenibile chiusura che ha provocato molti disastri nella vita sociale ed economica. Per non parlare di alcuni drammi familiari che abbiamo visto e sentito come la morte di cancro di una ragazza di 35 anni, che non ha potuto rivedere sua padre prima di morire per colpa delle ottuse regolamentazioni e protocolli che il governo sta applicando in maniera assolutamente autoritaria.

A questo punto, care amiche, non so se spedire questo mio post, o lasciarlo perdere. Non vorrei aggiungere noia alla vostra noia. Comunque, rimarrá come una piccola riflessione di un diario in rete che abbiamo portato avanti per molti anni, ma che ora, purtroppo, ha perso il suo "appeal", il suo attrattivo.

Vi saluto con affetto!

Lucia

sabato 22 agosto 2020

* Tanti auguri, cara Silvia! *

Oggi, il giorno 22, (el de los dos patitos, per intenderci), é il compleanno della nostra cara Silvia! Quindi:  

TANTI AUGURI CARISSIMA AMICA!!! BUON COMPLEANNO E 100 DI QUESTI GIORNI!

 


Baci e abbracci da tutte noi del terrazzo!

Lucia 

 

mercoledì 19 agosto 2020

❤️

Vedo che funziona,forse era causa la foto,comunque è andata❤️
❤️❤️❤️❤️❤️
Vittoria

❤️

Faccio ancora una volta la prova per vedere se ci riesco ad entrare sul terrazzo.
Grazie a Lucia che ha postato la mia foto,era solo per farvi vedere che grazie a Dio mi sto riprendendo con la salute e domenica con Giorgio ci siamo fatti un giretto in un bellissimo centro di fiori(Centre de la Nature)ci sono fiori di tutti i colori e io sono amante dei fiori.
Per adesso vi mando un abbraccio a tutte voi❤️
Vittoria

* Un saluto per voi! *

 Sto trascurando molto il nostro terrazzo... 

É parecchio tempo che non scrivo, ma a mia discolpa posso dire che mi sento vuota... Sará colpa della quarantena infinita che abbiamo qui in Argentina. Sará colpa della situazione politica ed economica, oltre all'impossibilitá di incontrare mia sorella che non vedo personalmente da piú di 5 mesi...

Peró posso dire che non mi sento depressa e nemmeno con stati d'animo malinconici, ma solo mi sembra di stare vivendo una lunga giornata che non ha nome, non so se é lunedí, se é domenica... 

Mi ha scritto un messaggino su Messenger la nostra cara Vittoria dicendomi che non riesce a pubblicare, non so se capita anche a voi. Mi ha anche mandato una bellissima foto che pubblico qui.


Intanto scrivo questo, giusto per vedere se arriva.

Approfitto per mandarvi tanti carissimi saluti, vi penso!

Lucia

sabato 15 agosto 2020

Per le nostre Maria...

 Maria Rosa C.   Maria Rosa V.    Maria Vittoria .
Auguri di buon onomastico !!!

A
Buon fine settimana !
Marta.

giovedì 13 agosto 2020

CIAO AMICHE...

Ho letto il commento che ha pubblicato Claudia ...in realtá ci sono tante opinioni diverse dai medici, scientifici, esperti in salute mentale, avvocati, etc. da tutto il mondo, riguardo il comportamento del virus, delle sue mutazioni, dei vaccini, dell'uso della mascherina , quindi cosa dobbiamo fare ????  soltanto  pregare e restare a casa tutto il possibile con tutte le misure d'igiene e sicurezza...
Ho visto sulla TV che a China si sono infestati di recente con polli surgelati dal Brasile, a Nueva Zelanda con carne congelata e così ci sono nuovi casi di coronavirus nel mondo.
Nel frattempo la gente muore e non si sa veramente la causa ... specialmente in Argentina che fa moltissimo freddo . 
Aspettiamo con fede e speranza un vaccino per combattere questa pandemia !!!
Un forte abbraccio.
Marta.

martedì 11 agosto 2020

un'altra opinione sulla pandemia...
Il dibattito sul CoVid-19 non si placa: dopo le dichiarazioni di eminenti sanitari italiani, come Clementi, Bassetti e Zangrillo, anche medici spagnoli e tedeschi si fanno sentire.In Spagna, il team Medicos por la verdad ha organizzato a Madrid una conferenza stampa per chiarire quale sia il loro punto di vista.
Attualmente la Spagna è il Paese europeo dove si stanno registrando numeri importanti di contagi, soprattutto nelle comunità di Catalunya e Aragòn.

Ogni giorno, nei comunicati ufficiali con i dati aggiornati, si invitano i cittadini a rispettare scrupolosamente le misure di sicurezza. L'obiettivo del Governo è di tenere sotto controllo i brotes (focolai) per evitare un ulteriore lockdown che danneggerebbe il Paese.Si stanno quindi effettuando moltissimi tamponi e in molte zone vige l'obbligo di portare la mascherina anche all'aperto, nonostante il caldo torrido.In Catalunya il presidente Torra ha raccomandato ai cittadini di Barcellona di non uscire di casa, se non per motivi di urgenza o necessità.

Vista la situazione, più di 150 medici hanno deciso di rompere il silenzio durante un importante incontro per chiedere un'informazione responsabile. Prove PCR inattendibili, rischi derivanti dall uso delle mascherine e dal lockdown: i medici spagnoli fanno il punto della situazione.  La conferenza si è tenuta sabato 25 luglio presso il Palacio de Prensa de Collao a Madrid e ha visto la partecipazione di più di 400 persone. Presenti medici di base e sanitari, virologi, cattedratici, psicologi, scienziati e avvocati. Hanno presieduto i lavori la dottoressa Natalia Prego Cancelo, la dottoressa Maria José Martínez Albarracín e il dottor Angel Ruiz-Valdepeñas.

La dottoressa Prego Cancelo ha parlato della situazione attuale della pandemia in Spagna, precisando che non c'è più un'epidemia nella realtà clinica che giustifichi molte delle misure adottate. Ha anche messo in guardia sull'uso delle mascherine per le persone sane, sottolineando che non ci sono prove scientifiche dei loro benefici. La dottoressa Martínez Albarracín, professoressa di Processi Diagnostici Clinici, Immunologia e Tecniche di Laboratorio, ha analizzato in profondità il test PCR (Polymerase Chain Reaction) per Sars-Cov 2.

Dalle analisi emerge che tale virus non sia stato accuratamente isolato e sembra condividere fino all'80% del materiale genetico con altri coronavirus. Questo dubbio isolamento del virus, unito alle caratteristiche del test PCR che amplifica solo frammenti molto piccoli di RNA, produce risultati aspecifici. Tutto ciò porta a una grande mancanza di rigore scientifico e quindi i dati giornalieri sui nuovi contagi non possono considerarsi attendibili. Il dottor Ruiz-Valdepeñas ha avvertito che l'isolamento di persone sane ha conseguenze molto gravi e non ci sono prove sufficienti che abbia un qualche beneficio.  "Le persone sane non dovrebbero essere confinate. Invito la stampa a fornire informazioni veritiere e a non impegnarsi in terrorismo mediatico", ha precisato.

Anche secondo il team di psicologi del gruppo, l'allontanamento sociale sta avendo ripercussioni a tutti i livelli, soprattutto sulla salute fisica e mentale dei bambini e degli anziani. In collegamento anche il portavoce della commissione tedesca per la ricerca sul CoronavirusIn collegamento video è intervenuto anche il medico tedesco Heiko Schöning, portavoce della Commissione extraparlamentare per la ricerca sul coronavirus in Germania (ACU).  Questa Commissione è composta da professionisti della salute, medici, scienziati ed economisti e indaga sulle misure estreme adottate per il coronavirus. Ha tenuto una conferenza stampa in Germania il 7 luglio.

Schöning non è solo un medico ma anche un ufficiale in pensione dell'esercito tedesco e ha confermato quanto detto dai colleghi spagnoli. "Lo scopo della Commissione è quello di fare chiarezza in merito al CoVid-19: chiediamo la massima trasparenza e onestà riguardo alle informazioni". La conferenza stampa si è conclusa con 11 punti rivolti a tutte le associazioni mediche, tra i quali vi è la richiesta di fare autopsie, in quanto indispensabili. Tutti i medici riuniti hanno anche chiesto ulteriori ricerche per chiarire la possibile interferenza tra la vaccinazione antinfluenzale stagionale e la malattia. E hanno chiesto "per prudenza" che fino a quando questo non sarà completamente chiarito, "il Governo non dovrebbe raccomandare la vaccinazione contro l'influenza stagionale". Foto: YouTube











Claudia

sabato 8 agosto 2020

saluti

grazie Vittoria dei saluti della Titty,
come state amiche?? 
speriamo bene e con la pazienza che ancora dobbiamo avere davanti a questa pandemia che non finisce...
buon week-end,

Claudia

venerdì 7 agosto 2020

❤️

Vi mando un caloroso abbraccio.
Ho parlato con Titty e vi saluta con affetto.
A presto❤️
Vittoria



Inviato da iPad

martedì 4 agosto 2020

Carissima Lucia: ho visto quel post di Bruno Lucente, hai indovinato, é un cugino da parte di mia madre. ma non avrei mai pensato scrivesse. La famiglia di mia madre (lucente di cognome prima di sposarsi, é molto piccola, erano lei, una sorella, Giuliana e un fratello Pasquale. Mia zia Giuliana  ha avuto solo due figli, Antonio Maria e Virginia, e vivevano a Rimini perche mio zio Pio era giudice a Venezia e allora  credo hanno preferito stare li. Io andavo ogni tanto a visitarli perche pure mia nonna stava con loro, questo nell anno  che abitavo a    Parigi profittando qualche i libero. Ma, al contrario della famiglia di papá, che eran sette fratelli (papá il penultimo)   mantenuto i contatti, da parte di mia madre scrivevano pochissimo. Difatti io mi sono trovata con la sorpesa che Bruno che vive a Roma (io neanche so dove stanno) e la sorella Paola pure,) mi ha fatto una telefonata,...Oggi della famiglia ,oltre Bruno e Paola e figli, solo sono restati Marcello e Gaia che dovrebbero essere a Bologna, ma  non si sono mai piu sentiti., e veramente i contatti con loro sono sempre stati molto scarsi, mai capito perche....mia madre andava a stare con sua madre qualche volta, ma non sono niente comuncativi, dal mio punto di vista una famiglia molto stramba.......se ti dico che in tanti anni ci saremo comunicati con i cugini un 4 volte a dir molto, chissa perche.......forse essendo lontani nonn si interessavano tanto di sapere di noi, o dimenticavano che esistessimo.......ma a me la telefonata di Bruno mi ha fatto molto piacere, pure se arrivati a questo punto non abbiamo molto da dirci.,.....é questo. Bacioni, Silvia

sabato 1 agosto 2020

sabato sera

mi ha fatto piacere leggerti Lucia e pure leggere Silvia, e Vittoria.
anche mi ha fatto sorpresa quello che hai raccontato dei commenti del blog che hanno svegliato la mia curiosita, certo che il nostro blog é aperto alla lettura e pensiamo che solo noi entriamo pero sicuramente ci saranno delle persone che sbirceranno e avranno il tempo di leggerci.
anch'io Lucia a volte non so che dire ma non perche non sappia, il fatto che questo tempo incerto e di tanta permanenza dentro casa invece di far si che ci si apra la nostra mente a volte io sento che è il contrario, non so voi ma io mi trovo rigirando e ripettendo le stesse parole che sento alla tv o alla radio e le dico, pronuncio con altre persone amiche, e mi stanco di sentire la mia propria voce lamentandomi di cio che sta succedendo.
purtroppo l'unica cosa che sappiamo in questo tempo di pandemia e che non ci sono più certezze e dobbiamo vivere con questo nuovo modo di pensiero...
io cerco di noi sentire tante notizie e come vi avevo detto, guardo molto la RAI e la tv spagnola. Alla RAI a mezzogiorno trasmettono un programma che si chiama "Non ho l'eta", storia di copie che si conoscono da grandi, anche a volte al mattino mentre sono al compiuter o mentra faccio pulizia guardo "Io e te", mi piace le interviste che si fanno e poi guardo la tv spagnola, specialmente i mercoledi sera che sempre c'e un programma di interviste ad alcuna personalita che a volte mi puo interessare.

il tempo continua a scorrere in questi giorni, non so voi pero a me mi stanca un po il compiuter e sopratutto l'invito che ricevo ogni giorno per partecipare di qualche riunione, conferenza, via zoom, di teatro, letteratura, lingua, immigrazione e pure le riunione del condominio di casa mia, e stare li con la webcamo ore e ore veramente mi annoia.

Silvia cerca di farti aiutare con il telefonino, forse la donna che ti aiuta tutti i giorni lo sa usare, coraggio che tu potrai con un po di pazienza riuscire a comunicare via wassap, via la videoconferenza, ecc, non mollare con questo piccolo telefonino che a volte ci da qualche allegria...

Vittoria, ti sta bene la parrucca e soltanto tu lo sai, tutto passa... sicuramente i tuoi nipotini saranno grandi, da tempo che non sappiamo di loro.

Io sono a casa di mia mamma badando mia madre durante il week-end e lunedi torna la badante della settimana, comunque se fosse a casa mia durante il week-end non potrei fare molto perche non si puo uscire. Mi domando quando tornera il teatro? noi continuiamo a fare le prove, ora via internet perche appena si ritorni alla normalita se "si ritorna" dovremo fare il debut che abbiamo tramandato fino a non si sa...

hai ragione Lucia, il poema non è di Borges, si diceva Shakespeare ma nemmeno, ho scoperto che è di una donna scritto nel 1971, e certo cio che tu dici, grazie.

ora vi saluto in questo sabato sera, a presto un caro saluto a tutti/e!


Claudia

* I commenti *

Dal 20 luglio scorso non ho piú scritto sul blog. Vorrei dare la colpa di questa mia mancanza alla quarantena, ma non sarebbe vero, semplicemente a volte mi sembra di  non avere nulla da dire.

Ma leggendo il post di Silvia e visto con quanta buona volontá si é messa a scrivere per comunicare con noi, mi sono decisa.

Ed ecco alcuni miei commenti: voglio ringraziare Claudia con i suoi contributi sempre interessanti. L'ultimo che ci ha mandato é quello che parla di Borges e dei suoi pensieri e riflessioni sulla vita.

Non sono sicura che siano di Borges, a volte in rete circolano queste cose che sembrano da libri "de auto-ayuda" e le attribuiscono a grandi autori, come una volta successe con Gabriel Garcia Marquez. Comunque si leggono con piacere.

Poi voglio ringraziare Vittoria, che ci saluta sempre con la sua solita dolcezza tradotta in messagini e immagini che descrivono i sentimenti. E poi, cara Vittoria, voglio dirti che la foto insieme a Giorgio e il tuo commento mi hanno commossa. Ti auguro con tutto il cuore che Dio ti conceda una lunga vita!

Un caro saluto a Adriana e Marta che si sono affacciate per il giorno dell'amicizia.

E, dopo aver visto gli auguri per Titti, torno al post di Silvia.

Cara Silvia, io spero che tu riesca finalmente a usare il whatsapp per poterci comunicare piú fluentemente. Io sono una fan di questo sistema. Mia sorella che come te aveva qualche difficoltá, sta imparando molte cose. Sa fare le foto e me le invia, sa reinviare i messaggi che vuol condividere, sa chiamare con la videocamara e giá é un bel traguardo. Ci sentiamo e ci vediamo tutti i giorni, per lo meno ci aiuta in qualche modo visto che non ci incontriamo da 5 mesi.

Ora voglio raccontare una cosa particolare. Il nostro blog gestito da Google ha cambiato diverse cose nell'amministrazione delle pagine, dei post, dei commenti (tutte cose che voi non vedete, ma io me le trovo sempre). I cambiamenti non stravolgono essenzialmente il funzionamento, ma ci sono delle cose alle quali mi devo abituare.

C'é una pagina interna dove si vedono tutti i commenti ad alcuni dei nostri post da parte di persone che non riescono a scrivere direttamente.

Voi sicuramente vedrete sotto ogni nostro commento il disegnino di un lapis e la scritta: "no hay comentarios". Se qualcuno vuole scrivere qualcosa, cliccando sul lapis lo puó fare e subito dopo si leggerá: "hay 1 comentario". Ma nessuno di noi ha mai badato a questo. Solo che quando io vado alla pagina "interna" dei commenti, li posso vedere, cosa che peró non faccio quasi mai.

Oggi peró, visto i cambiamenti di cui vi parlavo prima, ho visto che fra i commenti, c'é uno della nostra amica Amparo Margarita che riporto qui sotto.

Questo é del 2 maggio 2020:

 
Amiche italo argentine, sono voi con tutto il cuore. Pure qua vogliono lasciare libre alcuni carcerati. Forte abbraccio

Poi ce n'é uno che é sempre di Amparo, molto vecchio, del 2016, quando Anna venne a mancare.

Margherí dijo...

E in coda a questo di Amparo c'é uno di due mesi fa che penso sia di un conoscente di Silvia.
Copio e incollo qui sotto, cara Silvia e tu ti renderai conto di chi si tratta, forse un tuo cugino:
Unknown dijo...

un doloroso e tardivo ricordo della cara cugina (da parte della madre ADRIANA)da parte di Bruno Lucente ed un affettuoso seppur tardivo abbraccio a SILVIA ( unica scusante aver perso i contatti da Roma)

******************************************


Inoltre ho anche potuto leggere commenti di persone che entrano nel nostro terrazzo e hanno lasciato degli apprezzamenti sul blog, sul suo formato e funzionamento. Trascrivo alcuni perché mi hanno dato soddisfazione anche se li ho letti tardivamente.

"Ho imparato alcune cose fantastiche qui. Sicuramente vale la pena dare un'occhiata per rivisitare. Mi chiedo quanti sforzi hai fatto per realizzare un sito informativo così fantastico."


"Ciao, stai usando Wordpress per la piattaforma del tuo sito? Sono nuovo di blog, ma sto cercando di iniziare e impostare il mio. Hai bisogno di conoscenze di codifica HTML per creare il tuo blog? Qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato!"



"Mi piace molto il design e il layout del tuo sito web. È molto facile da vedere, il che rende molto più piacevole per me venire qui e visitarlo più spesso. Hai assunto uno sviluppatore per creare il tuo tema? Lavoro eccezionale!"



"Ciao, penso che il tuo sito web potrebbe avere problemi di compatibilità con il browser. Quando guardo il tuo sito blog in Chrome, sembra buono, ma quando si apre in Internet Explorer, si sovrappone. Volevo solo farti sapere in fretta! A parte questo, ottimo blog!"

Questo ultimo commento mi ha fatto pensare che forse alcune di voi avete o avete avuto qualche problema simile a seconda del navigatore che usate?

Ora che ho scritto tante cose forse vi ho stancate o confuse. Spero di no, e comunque vi chiedo scusa.

Ora vi saluto con molto affetto
Lucia


Carssime, prima di tutto auguroni a Tittti, spero tu ti senta sempre meglio nella nuova casa, e che bei fiori che hai.......ho letto tutto, e vedo che state tutte bene, nella misura del possibile data la situazione.
Io sto un poco persa, dopo la caduta che vi raccontai ora sto molto accorta nel camminare, pure dentro casa... ma gia i dolori alle costole stanno quasi passando. Mi ha fatto piacere vedere  citati nello  stesso giorno dell amicizia due personaggi  dei fumetti che sono da sempre la mia passione, In primis Linus  e i suo gruppo, di cui ho tanti di quei libri, perche ovunque stavo ne compravo, io dico il psicologo di Schulz, e Mafalda, la flosofa di Quino...........tutti sempre belli.
Vi hó  pensato molto il giorno dell amico, che si comemora pure da noi,........
Da quando Anna ci há lasciato, tutte le volte che mi metto qui a scrivervi, penso che magari vi aspettavate Anna al riceverlo, e questo mi capita sempre, e ho scoperto che é quello che nel mio inconscio mi blocca un po. Quando poi capita m le ultime due volte che escono i monologhi allora... é un vero disastro., ma pazienza....e scrivere o non scrivere porche non é una cosa che controllo., pure perche mai riuscirei a essere un altra persona.
Certo che non ce la faccio piu tanto,la mattina viene la donna a pulire e va via alle due, si scambiano due parole ma certo non rompe il silenzio che ho dentro.,  meno male che é una persona sempre allegra, ottimista.....infine.
I miei contatti sono prettamente telefonici ormai, e molto rari perche non ho mai cosa dire....mi comincio  stufare davvero, cerco di leggere, giornale, qulache libbro, ma non riesco a riempire una giornata nipoti tutti per qualche telefonata, le figlie di Alfredo perche nonostante la pandemia stanno sempre studiando e facendo corsi on line,,,,,,, ora é restata solo Lorena che é piccola, Alessandra la penultima ha finito i liceo al Dante Alighieri l anno passato e ora si prepara per l universitá.
Il piccolo PIetro che non vedo neanche lui da marzo,parec cresce bene e i genitori felici.....mi preccupa un poco invece Carla, la madre  delle ragazze perche avendo il diabete sta sempre un poco sule spine,
Isabella,una delle figlie oggi mi ha scritto che per ora sta bene, ma certo é sempre un poco preoccupante......io non vedo l ora arrivano le vaccine......e spero presto pure dominare il whatsapp......ieri abbiamo tentato con una amica,....e sul piu bello, sentendo suonare io ho pigiato su un bottone verde e hó spento la telefonata invece di aprirla, sono identici, ,,,e poi c é poco da fare,sono un poco ,anzi molto distratta. Io poi cerco di distrarmi, di sognare di poter ancora tornare una volta almeno in Italia , vedere i miei cugini, Napoli (dove mi diceva  lo Straffo ora abita il figlio....anzi siccome ha venduto la pizzeria , non avremo piu una bella pizza ma forse,,,,chi lo sa un bel furgoncino dove ci ficchiamo tutte a fare una gita a Nicola, Rita e Irma....sic........m poi mi sveglio.........BEh qua fa freddino ora vsdo a fare una doccia calda, ma settimana entrante dicono fará caldo, finamente da noi l inverno  sta finendo, quest anno non é stato niente rigoroso........Io sto aspettando quando qeuste bestie (ora non ricordo i nome, in portoghese é gfanhotos.....decideranno se vengono da voi o da noi, stanno nella divisa dei nostri paesi ma non entrano............e se vengono che non facciano tanti guai.........come stanno i vostri figli e nipoti? io me lo domando sempre, e spero tutto vada per il meglio per tutte voi. Mi sembra aver fatto gli auguri alla nostra cara MR del Vallone,,,,, ma nel dubbio, la pandemia a me prende pure il cervello li rifaccio in doppio.....un grande abbraccio a tutte voi, bacioni e saudades mil.....Silvia

* Buon compleanno, Titty! *



Tanti auguri cara Titti!
Spero sempre di rivederti sul terrazzo. Se ci leggi ancora, regalaci la tua presenza con qualche post, anche piccolo! Ti abbraccio con affetto, cara amica!
Lucia