UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
domenica 30 agosto 2020
rosa rosa
buona domenica ancora!!
Claudia
Auguri di buon onomastico !!!
sabato 29 agosto 2020
* Cara Silvia *
Non ti preoccupare perché come vedi arriva tutto, forse con qualche ritardo, ma arriva.
Tu scrivi quello che vuoi e se qualcuna di noi avrá qualcosa da dirti, lo fará.
Io solo vorrei che tu tenessi acceso il tuo telefono cellulare, cosí posso scriverti un messaggio oppure chiamarti per telefono o con la videocamara. In quel modo potrei ancora darti qualche aiutino se ti servisse.
Ti auguro un buon fine settimana e ti mando un bacio
Lucia
venerdì 28 agosto 2020
mercoledì 26 agosto 2020
La mia iella...........
lunedì 24 agosto 2020
domenica notte quasi lunedi
domenica 23 agosto 2020
* Buon pomeriggio! *
Oggi é domenica 23 agosto e in Argentina siamo a piú di 155 giorni di chiusura per paura del covid19. Ce ne stiamo chiusi in casa dalla metá del mese di marzo aspettando giorno dopo giorno che la situaizone locale e mondiale migliori. Invece continua ancora il rischio, continua ancora la paura. Mai come prima d'ora, il nostro vicino, il nostro prossimo, il nostro parente, sarebbe stato un pericolo per noi.
Quando incrociamo qualcuno per strada, se ti azzardi a uscire per strada, con il viso coperto per metá dalla mascherina, vediamo il timore nel suo sguardo e vediamo che scende dal marciapiede per mettere maggiore distanza fra noi, oppure attraversa direttamente la strada. Situazioni assurde mai immaginate prima.
Al supermercato ti spruzzano le mani con alcool oppure con gel, ti misurano la febbre con un apparecchio elettronico a una leggera distanza dalla fronte o dal polso. L'altro giorno ho guardato questo apparecchietto e di sfuggita sul visore ho visto un 9 e mi sono spaventata. Ho chiesto: "Quanto é la mia febbre?" "35,9" mi ha risposto il vigile che controlla. E ho tratto un respiro di sollievo!
Ma tranne qualche uscita per andare in farmacia e fare un salto anche al supermercato, si rimane sempre chiusi in casa. Io sento di vivere una lunga giornata dove spesso mi chiedo: "ma oggi é giovedí o venerdí?" Infatti ieri sabato ero convinta che era domenica e mi chiedevo come mai avessi la sensazione che era sabato!!! C'é da ridere! E infatti mi sono fatta una grande risata quando per telefono gliel'ho commentato a mia sorella. Mi ha risposto che infatti era sabato!
Le persone che sono sole, sono soggette a grandi distorsioni del sentire e del sapere... Ma per fortuna si torna alla realtá quando suona il telefono e allora ci si comunica con i nostri amici e parenti in modo virtuale... eppure é l'unica "realtá" che ci rimane...
Tutti i giorni parlo con mia sorella per telefono e spesso con la mia amica Maria, con la quale facevamo il trio ogni sabato per andare a prenderci un caffé e chiacchierare, poi finivamo la serata in un ristorante. Ora ci vediamo attraverso le videotelefonate.
Tutti i giorni sono collegata con i miei figli con messaggi whatsapp, telefonate e videotelefonate. Condividiamo fotografie e avvenimenti interessanti del nostro quotidiano ed é bello condividerlo anche se attraverso il piccolo schermo di un telefonino.
Ieri mi ha telefonato la nostra amica Silvia. Mi ha raccontato che il piccolo Pietrino le ha mandato un video con gli auguri di buon compleanno. In quel momento ho realizzato che era il suo compleanno e le ho fatto gli auguri e poi, anche se tardi, ho mandato la solita cartolina di auguri sul terrazzo, come facciamo sempre con tutte le nostre amiche.
Abbiamo parlato a lungo, ma a un certo punto le ho detto che la telefonata con un telefono di linea le sarebbe costata moltissimo, allora siamo passate al telefonino cercando di usare il whatsapp, ma prima le ho insegnato algune mosse per poterlo usare. Prima di tutto lo tiene sempre spento. Le ho detto di accenderlo e per fortuna la batteria non era scarica. Allora le ho spiegato come fare una videotelefonata, anche se potevo chiamare io, ma volevo che imparasse e ci siamo riuscite! Ci siamo viste e ci siamo divertite anche un po' perché le lezioni di uso del telefonino finalmente hanno dato buon risultato.
Poi ho ricevuto anche una telefonata da Adriana, giusto quando mi stavo preparando la mia cenetta (che é un altro modo per passare il tempo, io mi cucino a mezzogiorno e a sera). Siccome stavo sul piú bello della preparazione di un risotto le ho detto che l'avrei richiamata io e cosi abbiamo parlato lungamente anche con lei e ci siamo scambiate tante storie e storielle.
Insomma, vi ho raccontato un po' come va la vita in una lunga quarantena che sembra non abbia fine. Speriamo che sia vero che a fine agosto finisce questa insostenibile chiusura che ha provocato molti disastri nella vita sociale ed economica. Per non parlare di alcuni drammi familiari che abbiamo visto e sentito come la morte di cancro di una ragazza di 35 anni, che non ha potuto rivedere sua padre prima di morire per colpa delle ottuse regolamentazioni e protocolli che il governo sta applicando in maniera assolutamente autoritaria.
A questo punto, care amiche, non so se spedire questo mio post, o lasciarlo perdere. Non vorrei aggiungere noia alla vostra noia. Comunque, rimarrá come una piccola riflessione di un diario in rete che abbiamo portato avanti per molti anni, ma che ora, purtroppo, ha perso il suo "appeal", il suo attrattivo.
Vi saluto con affetto!
Lucia
sabato 22 agosto 2020
* Tanti auguri, cara Silvia! *
Oggi, il giorno 22, (el de los dos patitos, per intenderci), é il compleanno della nostra cara Silvia! Quindi:
TANTI AUGURI CARISSIMA AMICA!!! BUON COMPLEANNO E 100 DI QUESTI GIORNI!
Baci e abbracci da tutte noi del terrazzo!
Lucia
mercoledì 19 agosto 2020
❤️
Grazie a Lucia che ha postato la mia foto,era solo per farvi vedere che grazie a Dio mi sto riprendendo con la salute e domenica con Giorgio ci siamo fatti un giretto in un bellissimo centro di fiori(Centre de la Nature)ci sono fiori di tutti i colori e io sono amante dei fiori.
Per adesso vi mando un abbraccio a tutte voi❤️
Vittoria
* Un saluto per voi! *
Sto trascurando molto il nostro terrazzo...
É parecchio tempo che non scrivo, ma a mia discolpa posso dire che mi sento vuota... Sará colpa della quarantena infinita che abbiamo qui in Argentina. Sará colpa della situazione politica ed economica, oltre all'impossibilitá di incontrare mia sorella che non vedo personalmente da piú di 5 mesi...
Peró posso dire che non mi sento depressa e nemmeno con stati d'animo malinconici, ma solo mi sembra di stare vivendo una lunga giornata che non ha nome, non so se é lunedí, se é domenica...
Mi ha scritto un messaggino su Messenger la nostra cara Vittoria dicendomi che non riesce a pubblicare, non so se capita anche a voi. Mi ha anche mandato una bellissima foto che pubblico qui.
Intanto scrivo questo, giusto per vedere se arriva.
Approfitto per mandarvi tanti carissimi saluti, vi penso!
Lucia
sabato 15 agosto 2020
giovedì 13 agosto 2020
CIAO AMICHE...
martedì 11 agosto 2020
Ogni giorno, nei comunicati ufficiali con i dati aggiornati, si invitano i cittadini a rispettare scrupolosamente le misure di sicurezza. L'obiettivo del Governo è di tenere sotto controllo i brotes (focolai) per evitare un ulteriore lockdown che danneggerebbe il Paese.Si stanno quindi effettuando moltissimi tamponi e in molte zone vige l'obbligo di portare la mascherina anche all'aperto, nonostante il caldo torrido.In Catalunya il presidente Torra ha raccomandato ai cittadini di Barcellona di non uscire di casa, se non per motivi di urgenza o necessità.
Vista la situazione, più di 150 medici hanno deciso di rompere il silenzio durante un importante incontro per chiedere un'informazione responsabile. Prove PCR inattendibili, rischi derivanti dall uso delle mascherine e dal lockdown: i medici spagnoli fanno il punto della situazione. La conferenza si è tenuta sabato 25 luglio presso il Palacio de Prensa de Collao a Madrid e ha visto la partecipazione di più di 400 persone. Presenti medici di base e sanitari, virologi, cattedratici, psicologi, scienziati e avvocati. Hanno presieduto i lavori la dottoressa Natalia Prego Cancelo, la dottoressa Maria José Martínez Albarracín e il dottor Angel Ruiz-Valdepeñas.
La dottoressa Prego Cancelo ha parlato della situazione attuale della pandemia in Spagna, precisando che non c'è più un'epidemia nella realtà clinica che giustifichi molte delle misure adottate. Ha anche messo in guardia sull'uso delle mascherine per le persone sane, sottolineando che non ci sono prove scientifiche dei loro benefici. La dottoressa Martínez Albarracín, professoressa di Processi Diagnostici Clinici, Immunologia e Tecniche di Laboratorio, ha analizzato in profondità il test PCR (Polymerase Chain Reaction) per Sars-Cov 2.
Dalle analisi emerge che tale virus non sia stato accuratamente isolato e sembra condividere fino all'80% del materiale genetico con altri coronavirus. Questo dubbio isolamento del virus, unito alle caratteristiche del test PCR che amplifica solo frammenti molto piccoli di RNA, produce risultati aspecifici. Tutto ciò porta a una grande mancanza di rigore scientifico e quindi i dati giornalieri sui nuovi contagi non possono considerarsi attendibili. Il dottor Ruiz-Valdepeñas ha avvertito che l'isolamento di persone sane ha conseguenze molto gravi e non ci sono prove sufficienti che abbia un qualche beneficio. "Le persone sane non dovrebbero essere confinate. Invito la stampa a fornire informazioni veritiere e a non impegnarsi in terrorismo mediatico", ha precisato.
Anche secondo il team di psicologi del gruppo, l'allontanamento sociale sta avendo ripercussioni a tutti i livelli, soprattutto sulla salute fisica e mentale dei bambini e degli anziani. In collegamento anche il portavoce della commissione tedesca per la ricerca sul Coronavirus. In collegamento video è intervenuto anche il medico tedesco Heiko Schöning, portavoce della Commissione extraparlamentare per la ricerca sul coronavirus in Germania (ACU). Questa Commissione è composta da professionisti della salute, medici, scienziati ed economisti e indaga sulle misure estreme adottate per il coronavirus. Ha tenuto una conferenza stampa in Germania il 7 luglio.
Schöning non è solo un medico ma anche un ufficiale in pensione dell'esercito tedesco e ha confermato quanto detto dai colleghi spagnoli. "Lo scopo della Commissione è quello di fare chiarezza in merito al CoVid-19: chiediamo la massima trasparenza e onestà riguardo alle informazioni". La conferenza stampa si è conclusa con 11 punti rivolti a tutte le associazioni mediche, tra i quali vi è la richiesta di fare autopsie, in quanto indispensabili. Tutti i medici riuniti hanno anche chiesto ulteriori ricerche per chiarire la possibile interferenza tra la vaccinazione antinfluenzale stagionale e la malattia. E hanno chiesto "per prudenza" che fino a quando questo non sarà completamente chiarito, "il Governo non dovrebbe raccomandare la vaccinazione contro l'influenza stagionale". Foto: YouTube
sabato 8 agosto 2020
saluti
venerdì 7 agosto 2020
❤️
Ho parlato con Titty e vi saluta con affetto.
A presto❤️
Vittoria
Inviato da iPad
martedì 4 agosto 2020
sabato 1 agosto 2020
sabato sera
anche mi ha fatto sorpresa quello che hai raccontato dei commenti del blog che hanno svegliato la mia curiosita, certo che il nostro blog é aperto alla lettura e pensiamo che solo noi entriamo pero sicuramente ci saranno delle persone che sbirceranno e avranno il tempo di leggerci.
anch'io Lucia a volte non so che dire ma non perche non sappia, il fatto che questo tempo incerto e di tanta permanenza dentro casa invece di far si che ci si apra la nostra mente a volte io sento che è il contrario, non so voi ma io mi trovo rigirando e ripettendo le stesse parole che sento alla tv o alla radio e le dico, pronuncio con altre persone amiche, e mi stanco di sentire la mia propria voce lamentandomi di cio che sta succedendo.
purtroppo l'unica cosa che sappiamo in questo tempo di pandemia e che non ci sono più certezze e dobbiamo vivere con questo nuovo modo di pensiero...
io cerco di noi sentire tante notizie e come vi avevo detto, guardo molto la RAI e la tv spagnola. Alla RAI a mezzogiorno trasmettono un programma che si chiama "Non ho l'eta", storia di copie che si conoscono da grandi, anche a volte al mattino mentre sono al compiuter o mentra faccio pulizia guardo "Io e te", mi piace le interviste che si fanno e poi guardo la tv spagnola, specialmente i mercoledi sera che sempre c'e un programma di interviste ad alcuna personalita che a volte mi puo interessare.
il tempo continua a scorrere in questi giorni, non so voi pero a me mi stanca un po il compiuter e sopratutto l'invito che ricevo ogni giorno per partecipare di qualche riunione, conferenza, via zoom, di teatro, letteratura, lingua, immigrazione e pure le riunione del condominio di casa mia, e stare li con la webcamo ore e ore veramente mi annoia.
Silvia cerca di farti aiutare con il telefonino, forse la donna che ti aiuta tutti i giorni lo sa usare, coraggio che tu potrai con un po di pazienza riuscire a comunicare via wassap, via la videoconferenza, ecc, non mollare con questo piccolo telefonino che a volte ci da qualche allegria...
Vittoria, ti sta bene la parrucca e soltanto tu lo sai, tutto passa... sicuramente i tuoi nipotini saranno grandi, da tempo che non sappiamo di loro.
Io sono a casa di mia mamma badando mia madre durante il week-end e lunedi torna la badante della settimana, comunque se fosse a casa mia durante il week-end non potrei fare molto perche non si puo uscire. Mi domando quando tornera il teatro? noi continuiamo a fare le prove, ora via internet perche appena si ritorni alla normalita se "si ritorna" dovremo fare il debut che abbiamo tramandato fino a non si sa...
hai ragione Lucia, il poema non è di Borges, si diceva Shakespeare ma nemmeno, ho scoperto che è di una donna scritto nel 1971, e certo cio che tu dici, grazie.
ora vi saluto in questo sabato sera, a presto un caro saluto a tutti/e!
Claudia
* I commenti *
Margherí comentó en "* Coronavirus "y cacerolazo"... *"
-
Ciao care amiche, è da tanto ma da tanto tempo che non entravo in questo bel posto, per l'omissione SCUSATEMI. Ho saputo per Lucia che Anna se ne andata. Mi dispiace moltissimo perché prima parlavo con lei tutte le settimana via Skype chiacchierando abbastanza del più e del meno e continuamente ci prendevamo in giro. Ma da un tempo a questa parte quando ha iniziato a sentirsi male non mi chiamava più e non rispondeva le mie chiamate. Una volta sola abbiamo parlato e mi ha detto che aspettava sentirsi meglio per continuare le nostre interviste, purtroppo non l'ho sentita più. Invio le mie condoglianze principalmente a Silvia, ma pure a tutte il gruppo perché per molte di voi, anche se soltanto fosse in maniera virtuale, era considerata una grande amica. Anche approfitto per dire che al entrare ho visto una bellissima foto-disegno di quelle di voi che avete continuato a essere costanti e fedele al Terrazzo: COMPLIMENTI!!! Forte abbraccio per tutte.
- Unknown dijo...
-
un doloroso e tardivo ricordo della cara cugina (da parte della madre ADRIANA)da parte di Bruno Lucente ed un affettuoso seppur tardivo abbraccio a SILVIA ( unica scusante aver perso i contatti da Roma)
- 1 de junio de 2020, 13:01
"Ciao, stai usando Wordpress per la piattaforma del tuo sito? Sono nuovo di blog, ma sto cercando di iniziare e impostare il mio. Hai bisogno di conoscenze di codifica HTML per creare il tuo blog? Qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato!"
"Mi piace molto il design e il layout del tuo sito web. È molto facile da vedere, il che rende molto più piacevole per me venire qui e visitarlo più spesso. Hai assunto uno sviluppatore per creare il tuo tema? Lavoro eccezionale!"
"Ciao, penso che il tuo sito web potrebbe avere problemi di compatibilità con il browser. Quando guardo il tuo sito blog in Chrome, sembra buono, ma quando si apre in Internet Explorer, si sovrappone. Volevo solo farti sapere in fretta! A parte questo, ottimo blog!"