UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
lunedì 29 marzo 2021
ciaoooo
come state??
Lucia per cio che racconti tuo figlio ti ha fatto passare una bella giornata per il tuo compleanno, facci vedere alcune foto...
come vi preparate per la pasqua?? con chi saresti??
il sabato sono stata al battesimo del nipote di mia sorella, all'inizio della giornate pioveva pero poi il tempo si é ripreso, il bimbo si é mostrato sempre sorridente, ovviamente non se ne accorgeva cosa stava succedendo pero tutto é andato a gonfie vele, peccato non abbiamo portato mia mamma per la paura Covid e pure perche abbiamo pensato che poteva stancarsi visto che a lei andare in macchina gli va venire la nausea.
oogi mia madre si é fatto il vaccino all'ospedale italiano, mia nipote, il marito e tutti coloro della mia famiglia che lavorano all'ospedale si sono vaccinati, domani pure mia sorella, io ancora non lo so pero siccome si parla di questa nuova ondata di virus pericoloso di Manaos siamo sempre in sobbalzo purtroppo.
Marta spero che tu stia bene, e pure le altre amiche che non nomino, a prestooooooooooo
Claudia
giovedì 25 marzo 2021
mercoledì 24 marzo 2021
* Il mio compleanno *
Grazie care amiche degli auguri che mi avete espresso con affetto, scegliendo una bella cartolina per fare omaggio ai miei ...tanti anni. Vi ringrazio anche per aver nutrito la lista dei miei amici di facebook facendomi i vostri auguri anche da quella parte.
Ieri sono stati tanti gli amici che mi hanno salutata ed é sempre bello sentirsi omaggiata il giorno del compleanno.
L'omaggio di mio figlio Camillo é stato farmi una bella sorpresa: mi aveva invitata a cenare al ristorante, ma con una certa aria di mistero. Quando gli ho chiesto chi ci sarebbe stato insieme a noi mi ha fatto un paio di nomi, ma la sorpresa é stata grande quando ho visto arrivare una dozzina di persone della mia famiglia: tanti carissimi nipoti che hanno reso la serata molto bella, piena di conversazioni e ricordi del passato che spesso erano divertenti situazioni di infanzia e adolescenza. E non é mancato qualche momento di emozione.
E cosi sono arrivata a un bel traguardo. Grazie carissime amiche!
Lucia
martedì 23 marzo 2021
domenica 21 marzo 2021
buon autunno
mercoledì 17 marzo 2021
* Grazie MRC! *
Cara Maria Rosa, grazie dell'informazione che ci dai di Marta. Infatti penso molto a lei e come stara la salute dei suoi occhi. Io credevo avesse fatto un'operazione di cataratte, ma non di glaucoma. Penso che questa sia piú difficile di una semplice cataratta. Spero che tutto sia a posto ora, dopo ben due interventi, cioé uno per ogni occhio? Prego per la sua totale guarigione e spero di vederla presto con qualche suo commento o notizia sul nostro terrazzo. Veramente si sente tanto la sua mancanza.
Vedo che anche tu non sei molto convinta con il vaccino anti-covid, ma comunque lo farai perché Carlitos ha preso giá un turno anche per te. Mia sorella ha preso un turno, cioé lo ha prenotato sua figlia, ma ora, dopo le notizie che si sono sentite negli ultimi giorni sulle morti sospette per trombosi dopo aver fatto il vaccino, mia sorella ha cambiato idea... Molti paesi europei hanno sospeso la vaccinazione temporaneamente. Staremo a vedere cosa succederá...
L'incertezza che provocano tante notizie contraddittorie fa che i dubbi crescano e non sappiamo piú cosa pensare o cosa fare e si continua a vivere con la paura. Speriamo che presto questo virus diventi ogni volta piú debole e la medicina ne esca vittoriosa.
Un caro saluto a tutti
Lucia
martedì 16 marzo 2021
Care amiche
giovedì 11 marzo 2021
mercoledì 10 marzo 2021
* Chiacchierando con Nicola *
Come vi ho raccontato in un post precedente, avevo avuto un incontro con il nostro amico Nicola attraverso Messenger. Lui mi aveva mandato un video che parla del vaccino anti-Covid19. Avevamo chiacchierato di diverse cose e anche della nostra posizione sull'eventuale beneficio di vaccinarsi o meno contro il flagello del coronavirus che da un anno ha messo il mondo in ginocchio.
Condivido il link del video in questione se per caso aveste desiderio di conoscere alcune opinioni al riguardo.
https://www.facebook.com/wir.noi/posts/108286347979686
A un certo punto questo video mi era sparito dal suo posto, ma Nicola me lo ha reinviato e quindi posso postare il link di piú sopra.
Poi ci siamo messi a chiacchierare di altro e Nicola mi ha parlato del suo nipotino che ha giá 6 anni e che disegna meravigliosamente. Mi ha mandato qualche foto di alcuni disegni che veramente mi hanno molto colpita per quanto sono ben fatti. Mi hanno ricordato quelli che faceva Letizia alla stessa etá.
In seguito ci siamo scambiati il nostro whastapp e abbiamo continuato con qualche chat e alcuni video del suo nipotino che é un bambino molto spigliato e comunicativo, ma approfittando che si possono fare videochiamate, ci siamo visti e abbiamo chiacchierato un po', principalmente con Rita, che é una persona carinissima e affabile. Comunque non sapevo che i nipotini son tre: il maschietto di 6 anni, la femminuccia di 5 e ora é arrivata la terza che ha soltanto 6 mesi! La bella famigliola cresce! É stata una bella soddisfazione questa telefonata!
Ecco, volevo condividere con voi queste notizie che riguardano il nostro amico.
Per ora vi saluto e gradirei sapere se qualcuna di voi sa come sta Marta dopo il suo intervento di cataratte.
Lucia
lunedì 8 marzo 2021
Auguri!!!!!
* la festa della donna *
Come ogni 8 marzo, puntualmente arriva la giornata per omaggiare tutte le donne. Molto si é scritto e si é detto, e cosí si continuerá, per rivendicare la condizione della donna nella societá moderna, anche se ancora sussistono antichi retaggi nei suoi confronti.
Se l'accento sulla disuguaglianza fra le donne e gli uomini é sempre stato messo sul piano dei diritti, oggi piú che mai viene messo sul crescente problema del femminicidio. Nonostante ci siano movimenti e istituzioni che vogliono proteggere la donna da questo orrore, non si trova ancora la soluzione per impedire che avvengano queste morti inaccettabili.
E mi viene il sospetto che la violenza che cresce nella nostra societá in generale, non si potrá fermare facilmente, particolarmente nei riguardi della donna...
Questa mia pessimistica riflessione nasce dall'osservazione di quanto si trovi in difficoltá il nostro mondo, aggravato inoltre dalla attuale pandemia che dura ormai da un anno, ma per alleggerire le mie parole voglio pubblicare una strofa di una poesia scritta dalla nostra indimenticata amica Nonna Lea per rendere un piccolo omaggio a questa data speciale.
"La donna è donna
L’apporto di una donna è
costruttivo
e quando manca, il mondo è negativo
ed or che la mimosa la festeggia
un ‘eco d’amore in ogni luogo echeggia."
Saluto tutte voi augurandovi un bellissimo 8 marzo, anche se non potremo andare a prenderci un caffé per celebrarlo con le nostre amiche, e che la situazione di disagio che stiamo vivendo per limitare i contagi da coronavirus, si risolva molto presto.
Un abbraccio affettuoso a tutte
Lucia
sabato 6 marzo 2021
❤️
Un po' che non mi faccio sentire,scusatemi.
Il tempo vola e neanche c'è ne accorgiamo,mi sono resa conto che stando sempre in casa si perde la voglia di tutto,non vedo l'ora che inizia la primavera per poter uscire e dermi davanti casa,da noi ancora la primavera è lontana,siamo ancora coperti di neve.
Lucia ho letto che tu non farai il vaccino sono punti di vista,mio genero la pensa come te,io e Giorgio faremo il vaccino giorno 19 marzo,il mio oncologo mi ha detto che la devo fare anche se bisogna portare le mascherine ed essere cauti per un bel po di tempo,certo che stiamo vivendo un periodo strano.
Marta buone cose con i tuoi cataratta,curati bene.
Claudia belle le foto.
A tutte le altre amiche buone cose.
Un grande abbraccio.
Vittoria
Inviato da iPad
* piccole vacanze *
Cara Claudia, mi ha fatto piacere vedere le belle foto della tua piccola vacanza a San Antonio de Areco. Sei stata in un bellissimo posto di campagna, una piccola localitá della provincia di Buenos Aires che io ancora non conosco. Mi piacerebbe andarci e forse con un po' di impegno potrei anche riuscirci approfittando della presenza di Camillo,
Con lui sono andata fino alla cittá di Córdoba, Santa Rosa de Calamuchita e Villa General Belgrano. E' stata una piccola vacanza, ma é stata carina. Abbiamo fatto il tragitto con la macchina, piú di 800 km. ma li abbiamo percorsi con molta tranquillitá, con pochissimo traffico, godendoci il paesaggio ampio, pianeggiante, silenzioso, con un cielo azzurro ricamato da tante bellissime piccole nuvole che splendevano al sole.
Ora mi ha promesso di portarmi a Mendoza dove lui c'é giá stato ed é rimasto incantato descrivendomi dei posti da paradiso, visitando vigneti e aziende vinicole di grandissimo livello e prestigio.
In quanto alla tua domanda sul vaccino e se ci vaccineremo, devo dirti che io ho grandi dubbi su questo vaccino, dubbi che si sono rafforzati avendo visto e ascoltato pochi minuti fa un video pubblicato dal nostro amico Nicola. In questo video ci sono specialisti italiani e tedeschi che parlano di quanto poco protegga questo vaccino dal virus (anche se i laboratori internazionali che commercializzano il vaccino realizzato in tempo record parlano di una protezione del 95%) e quanto poco conosciute sono le reazioni a lungo termine.
C'é da preoccuparsi... Io non lo faró, mia sorella ha giá prenotato un turno, la mia amica Maria anche, l'altra mia amica MRT, quella che gira un po' il mondo, lo ha giá fatto negli Stati Uniti, a pagamento, avendo giá preso la prima e la seconda dosi. Lei é contenta perché dice di essere protetta al 97%, comunque le raccomandazioni sono di seguire proteggendosi come se non avesse fatto il vaccino, cioé non si garantizza una immunitá (e allora?)...
Finisco mandando i saluti a tutte le amiche e amici e augurando una pronta guarigione a Marta, sperando di vederla presto sul terrazzo e condividendo con noi le sue notizie.
Lucia
martedì 2 marzo 2021
Salve amiche!
lunedì 1 marzo 2021
* le notizie *
Bentrovata cara MRC e grazie delle notizie che ci dai.
Sono contenta per te perché tutto procede bene nella tua casa e nella tua famiglia, anche se ancora ci sono difficoltá con i bambini e la scuola.
Sono contenta di avere notizie di Marta, sicuramente si é operata di cataratta. Ce ne aveva parlato di avere questo problema, molto comune comunque a persone della nostra etá. So che si fa un occhio per volta, quindi ci vuole un po' di tempo per risolvere totalmente il problema.
Le auguro una veloce guarigione e la aspettiamo sempre qui sul terrazzo.
Silvia ha fatto il vaccino ieri domenica e, casualmente, anche il mio amico Carlos che vive a Salvador de Bahia lo ha fatto ieri, domenica. Mi é sembrata strana questa decisione di vaccinare anche la domenica, forse c'é molta gente e i turni si danno tutti i giorni della settimana, compresa la domenica?
Poi Silvia forse ci raccontera i particolari.
Ora vi saluto tutte e a presto
Lucia