Come ogni 8 marzo, puntualmente arriva la giornata per omaggiare tutte le donne. Molto si é scritto e si é detto, e cosí si continuerá, per rivendicare la condizione della donna nella societá moderna, anche se ancora sussistono antichi retaggi nei suoi confronti.
Se l'accento sulla disuguaglianza fra le donne e gli uomini é sempre stato messo sul piano dei diritti, oggi piú che mai viene messo sul crescente problema del femminicidio. Nonostante ci siano movimenti e istituzioni che vogliono proteggere la donna da questo orrore, non si trova ancora la soluzione per impedire che avvengano queste morti inaccettabili.
E mi viene il sospetto che la violenza che cresce nella nostra societá in generale, non si potrá fermare facilmente, particolarmente nei riguardi della donna...
Questa mia pessimistica riflessione nasce dall'osservazione di quanto si trovi in difficoltá il nostro mondo, aggravato inoltre dalla attuale pandemia che dura ormai da un anno, ma per alleggerire le mie parole voglio pubblicare una strofa di una poesia scritta dalla nostra indimenticata amica Nonna Lea per rendere un piccolo omaggio a questa data speciale.
"La donna è donna
L’apporto di una donna è
costruttivo
e quando manca, il mondo è negativo
ed or che la mimosa la festeggia
un ‘eco d’amore in ogni luogo echeggia."
Saluto tutte voi augurandovi un bellissimo 8 marzo, anche se non potremo andare a prenderci un caffé per celebrarlo con le nostre amiche, e che la situazione di disagio che stiamo vivendo per limitare i contagi da coronavirus, si risolva molto presto.
Un abbraccio affettuoso a tutte
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento