....

....

lunedì 26 giugno 2017

* Le mie notizie Italia-Spagna *

Care amiche, non sono mai stata tanto tempo lontana dal mio computer, non ho mai avuto tanta scarsitá di tempo. Il viaggio Italia-Spagna é stato molto intenso, ma é ormai quasi alla fine. Fra meno di una settimana torno a casa. Ieri invece, Giada e i suoi genitori sono partiti per Chicago.

Le nostre belle vacanze stanno finendo e anche se mi dispiace, allo stesso tempo ho voglia di tornare a casa.

Le nostre tappe sono state come sapete, Barcellona-Mallorca-Firenze-Venezia-Milano-Vigevano-Liguria(Diano Marina)-Pisa-Roma-Barcellona. Questo é stato il giro completo.
Un vero tour de force perché il tempo che avevamo non era molto, ma lo abbiamo approfittato pienamente. Nonostante, devo dire che non sono mancati i momenti difficili, alcune ansie e qualche po' di nervosismo.

Giada ha fatto un'esperienza molto ricca, ha anche fatto amicizia con due bambine italiane (Ester, 7 anni, Emma 9 anni), figlie di una mia giovane amica ed é rimasta felice di ció e si sono promesse che si scriveranno. Una insegnerá l'altra la propria lingua. E' molto tenero e commovente questo legame che é nato fra di loro!

Lei é molto sensibile e sentimentale. Ieri quando ci siamo salutate, ci siamo abbracciate e baciate e i suoi occhi erano pieni di lacrime e non finiva di farmi ciao con la manina (una manina che adoro, paffutella, con le fossette per ogni dito, da mangiarsela a baci).

Ho letto molto velocemente i tanti post che avete pubblicato e le notizie piú rilevanti sono il premio di Vittoria al suo lavoro letterario e l'incontro con Francesca a Buenos Aires, specificamente nel Café Tortoni.

Complimentissimi a Vittoria perché arriva sempre nei primi posti e questo significa che tutti apprezzano la sua capacitá di esprimere i sentimenti piú profondi.

In quanto all'incontro con Francesca ho visto che Claudia non ha potuto partecipare la domenica al Tortoni, ma poi si é rifatta il venerdí (immagino il seguente) dove ha potuto incontrare la nostra amica italiana.

Ho visto tanto entusiasmo e affetto e Francesca non é mancata, come é il suo stile, di offrire i ricordini di questo evento. Molta gioia in tutti i partecipanti perché, anche se Francesca ormai non é piú alla televisione per occuparsi delle problematiche che le sottoponevano i vecchi emigranti, é diventata una loro amica personale e questa amicizia é sempre un grande omaggio che essi ricevono.

Lei é sempre bella e affabile e sa accattivarsi l'amore di tutti loro, questo amore che certamente riempie la sua vita. L'ho ammirata anche io in mezzo ai tanti amici e sembrava una fatina in vestaglia da camera che li riceveva con grande intimitá. Peccato che non ero a Buenos Aires, mi sarebbe piaciuto darle un abbraccio ed esprimerle il mio affetto.

Ho sentito che Luigia ha parlato con Adriana, forse per farle sapere dell'arrivo di Francesca? Ed é riuscita a partecipare anche lei? Spero di sí, perché Adriana ci tiene molto a Francesca.

Ho visto le bellissime foto che ha pubblicato Claudia dove si vede la sua mamma altrettanto bellissima insieme a lei e a sua sorella. Belle donne tutte e tre, veramente! Claudia é la fotocopia della sua mamma! ;-)

In quanto alle notizie di Titty sento che l'ascensore ancora non funziona, ma lei é attentissima a muoversi senza rischiare! Mi fa piacere cara Titty,  perché é facile una caduta. Io sono caduta davanti alla chiesa la Sagrada Familia.... e quello che ha fatto le spese é stato il mio ginocchio.... e meno male che é stato solo quello, ma l'ho avuto gonfio per due settimane. Nonostante ció non ho rinunciato a nessuno degli spostamenti che erano previsti nel nostro viaggio e devo dire che me la sono cavata egregiamente. Ho camminato tantissimo e mio figlio é rimasto ammirato della mia capacitá di camminare al loro passo, dicendomi che ero molto in forma! :-)  :-)

In quanto al rischio sempre presente nelle cittá europee dovuto ai folli attentati da parte dei fondamentalisti islamici, di cui parlano Titty e Marta, ho visto nelle cittá italiane molta presenza della polizia e dell'esercito. Davanti al Palazzo Pitti, a Firenze, c'era un blindato con la polizia, nella piazza del Duomo di Milano ho visto una serie di jeep con militari dell'esercito italiano che controllavano la zona, a Pisa, a Roma, sempre i militari con la mitragliatrice in mano.... facevano veramente impressione, ma purtroppo si deve stare sempre all'erta. Anche qui in Spagna, per la manifestazione dell'orgoglio gay del prossimo fine settimana c'é un grande operativo di sicurezza.



 Una delle jeep che ho visto in Piazza del Duomo a Milano
Qui invece i soldati nella zona della Torre di Pisa


 ----------------

Qui sotto altre foto che penso gradirete












Venezia








Roma
Aspettando il papa. Cindy ci teneva a vederlo...


E puntualmente é arrivato a fare il giro intorno alla piazza.



Vi abbraccio
Lucia






Nessun commento: