....

....

sabato 26 ottobre 2019

* Cittá di Chivilcoy *

Cara Marta, grazie del tuo post e del tuo apprezzamento su quanto ho espresso sull'italianitá e l'italicitá. Queste due parole risvegliano nel nostro cuore tanti sentimenti legati alle nostre origini.

Grazie per averci fatto conoscere un momento importante nella storia della tua cittá, Chivilcoy, con la celebrazione dell'anniversario della sua fondazione. 

Certamente é emozionante per tutti quelli che hanno sangue italiano nelle vene perché sanno che i loro antenati sono stati i protagonisti di un evento trascedentale nella costruzione di un grande Paese, l'Argentina.

Le belle foto che hai pubblicato rendono l'idea del riconoscimento che a distanza di tanti anni é ancora vivo fra i suoi abitanti. Quello che ci descrivi sulle tante attivitá che si svolgono grazie all'iniziativa del Comune é commovente e condivido la tua emozione. 

E mi domando: Ci saranno altre cittá che realizzano questo tipo di omaggio alle loro origini? Comunque, penso che la tua cittá é veramente speciale! Me ne compiaccio e mi congratulo con te e i tuoi concittadini.

Cara Claudia, ho letto le tue riflessioni sul momento che stiamo vivendo sia nel nostro paese che nel mondo e condivido le tue incertezze e le tue paure. Anche a me piacerebbe sentire l'opinione di Adriana, sempre molto attenta e precisa.

Questa domenica, qui da noi, si voterá per eleggere il presidente per i prossimi 4 anni. Fino a domenica sera non sapremo l'esito di queste elezioni e aspetteremo con grande trepidazione di conoscere il nome del candidato. 

Nell'aria c'é molta tensione e preoccupazione. Il nostro paese é sull'orlo di un precipizio, ma abbiamo una forte speranza affinché si possa scongiurare il grave pericolo di tornare al passato.

La paura che si respira di fronte all'incertezza l'ho constatata ieri, venerdí, andando in banca. Dovevo fare una comune operazione, ma quando sono arrivata nella sala di attesa ho visto una folla mai vista prima. Avevo il numero di ordine D116 e sul display si leggeva che alla cassa stavano al numero D077. Avevo davanti a me 39 persone, ma in veritá erano molte di piú perché c'era da aggiungere quelli che avevano il numero con la lettera A, B e C. 

Sulle prime non ho capito il motivo, ma poi ho avuto un lampo di intelligenza ed é stato chiaro che la gente ritirava i suoi soldi prima delle elezioni temendo il sequestro dei loro risparmi!!!

Speriamo di iniziare la prossima settimana con pace e tranquillitá, cosa che sta mancando in molti paesi, sia vicini che lontani.

Con questa speranza vi saluto con affetto.
Lucia





Nessun commento: