....

....

mercoledì 23 ottobre 2019

* Le visite *

Buongiorno terrazzo sul mare! Buongiorno alle amiche che ho trovato venendo fin qui.

Mi sono rallegrata al vedere il post di MRC che da diverso tempo é un po' assente con le sue notizie. Sappiamo che la sua famiglia cresce e questo sicuramente é un motivo molto valido, il tempo non basta mai! Ci sono due nuovi piccoli nipotini da prendersi cura quando vanno a trovarla e mi congratulo con lei perché la gioia é assicurata anche se richiede tempo e impegno.

E' stato bello anche rivedere Silvia e sapere come passa il suo tempo. 
Silvia, hai ricordato i nostri amici lontani, quelli che sentivamo piú spesso in tempi passati. Hai nostalgia di Ivana e di Nicola, come tutti noi. 

Hai ragione quando dici che il nostro blog é un punto dove condividiamo quello che ci succede e dove troviamo sostegno nelle nostre amiche. Per questo non ci dimentichiamo di venire a vedere se troviamo qualcuna che ha dato notizie di sé, io lo faccio sempre!

Anche Claudia ci é mancata, ma poi abbiamo saputo il motivo: il suo viaggio a Mar del Plata! Che bello che ogni tanto puo' prendersi una piccola vacanza. 
Beata te, Claudia, visto che l'alloggio ce l'hai assicurato perché possiedi un appartamento in quella cittá fantastica.

Ho visto le foto del giorno della Mamma che hai pubblicato su facebook, tutte molto belle, tua mamma sempre in gamba!
Ti ringrazio del saluto per il giorno della mamma che hai lasciato sul blog e ringrazio anche Marta che non dimentica nessuna occasione per dimostrarci il suo affetto. Anche Vittoria lo ha fatto, sebbene in Canadá si festeggia a maggio, come del resto anche in Italia.

A te cara Marta, voglio dirti che ho gradito molto vedere le belle foto che hai aggiunto per raccontarci dell'anniversario della fondazione di Chivilcoy, la tua cittá. Questi festeggiamenti mi riempiono di orgoglio perché vedo che ancora c'é chi si ricorda delle origini, e alle origini ci sono sempre gli italiani... E' questo che mi riempie di orgoglio! Gli italiani di prima, di piú di un secolo fa, che hanno contribuito alla crescita dell'Argentina.

Tu che ami le tue origini e la lingua italiana, ti diró che adesso c'é un nuovo vocabolo: L'ITALICITÁ, che é diverso dall' ITALIANITÁ. 
L'ITALICITÁ si riferisce a quell'impronta italiana, quelle caratteristiche della cultura italiana che é stata data dagli italiani in Argentina e che tutti, anche quelli provenienti da altre collettivitá, hanno assorbito. Insomma  hanno dato l'essenza di quello che é il popolo argentino. Certamente la parola italicitá si applica a tutto quello che é stato intriso della cultura e spirito italiano in tutto il mondo. E questo é anche un motivo di orgoglio per me.

Fnisco per salutare Gaetana che ha scritto un post che mi ha toccata quando dice che lei sa solo parlare della malattia di suo marito. Non é vero cara Gaetana, perché quando tu arrivi ci dái sempre un attimo di allegria al sapere le tue notizie, anche se quando sono riferite al tuo Giuseppe non sono buone.
Ma questa volta ci hai parlato e ci hai fatto vedere la foto di tuo nipote che ti ha resa ancora bisnonna! Che bello! Questa tua famiglia ogni volta piú estesa e piena di affetto! Congratulazioni cara Gaetana!
Avanti cosí! Avanti tutta!

Finisco con i saluti e ringraziando i complimenti per mia figlia Letizia.
Un abbraccio a tutte
Lucia





Nessun commento: