....

....

giovedì 31 gennaio 2019

CIAO...

 finalmente sono arrivate delle buone notizie di Titty e delle belle foto insieme  a Davide e Benedetta ,  che allegria cara Titty !!! hai vissuto dei giorni indimenticabili ...

Anche MRV ha trascorso le vacanze con Santino e Dalmiro...
Vittoria e Giorgio  hanno  festeggiato l'anniversario di matrimonio in famiglia , circondati da molto amore dai suoi.

Cara Lucia: ho un dubbio ...guardando la TV ho visto la città di Chicago tutta coperta di neve, con delle temperature molte gelide ...Giada e famiglia vivono lì ? e ricordo che tu hai fatto un commento su un viaggio in crociera in occasione 
del 9º compleanno della tua principessa, il prossimo 2 febbraio ...sono già partiti in vacanza?

A proposito del clima, vi dico che a Chivilcoy abbiamo avuto una temperatura percepita di 53,7 gradi martedì scorso, poi é venuto il vento e la pioggia intensa  ed è migliorato il benessere generale.

Sabato scorso sono venuti i miei ...Bauti ed i suoi cugini hanno  giocato e goduto in piscina di plastica...




Il piccolo Vito...
lui e sua sorella Isolina sono già  i primi cittadini italo argentini della famiglia.
Vi ringrazio degli auguri per l'acquisto della cittadinanza di mia figlia e mio nipote Bauti. L'appuntamento prenotato sarà il prossimo 7 marzo.
Un caro saluto a tutte !
Marta.


* belle notizie! *

Care amiche, mi ha fatto molto piacere aver visto le vostre belle foto e le vostre notizie appena pubblicate sul terrazzo. Per prima cosa voglio congratularmi con Claudia per la carinissima idea che ha avuto di ricevere il figlio della sua amica in un modo speciale per fargli ricordare la sua infanzia, anche se fra questa e l'etá attuale non saranno passati nemmeno venti anni e come dice il tango: Veinte años no es nada... (vent'anni non sono niente).

Mi complimento con MRV perché sa sempre distribuire il suo tempo fra il piacere e il dovere. Comunque é una donna che non sta mai ferma, ha sempre molte attivitá da sbrigare e questo la fa una superdonna, uguale alla futura nonna di Sofia, la nostra amica MRC.

Un'altra super donna é la nostra Vittoria. L'ho salutata facendole gli auguri su FB e torno a farli ancora da qui. Aggiungo peró che leggedo le sue parole dedicate a Giorgio in occasione del loro anniversario di nozze non posso non sentire una grande ammirazione per lei, per suo marito, per le sue figlie e generi e nipoti, che sembrano tutti molto speciali. E' una famiglia stupenda di quelle che ce ne sono poche, sembra che tutto scorre serenamente fra di loro e solo c'é amore e un forte spirito di famiglia. Una famiglia da fare invidia. Complimenti e tanti auguri cara Vittoria, per moltissimi anni ancora insieme al tuo Giorgio.

Anche Titty ci ha fatto vedere la sua famiglia intorno al tavolo dove si vede suo figlio e i due cugini felici di essersi rivisti e passare un po' di tempo insieme. Complimenti cara Titty anche a te. Mi ero preoccupata, ma dopo il post di Claudia e il tuo, spiegandoci le ragioni della tua assenza sono felice di sapere che tutto é a posto. A te ti si vede splendidamente, come se gli anni non ti pesassero!

A Silvia dico che spero di sentire fra non molto che ormai ha traslocato e che si sente soddisfatta del cambiamento di casa. Sento che si lamenta del caldo e ti faccio eco, mia cara Silvia, perché qui ieri abbiamo avuto una temperatura percepita di 45,3° e questo ha motivato un eccessivo uso dei condizionatori di aria che ha fatto saltare le centrali elettriche in molti quartieri. Per fortuna da me non succede quasi mai e quindi la mia amica italiana MRT che é arrivata da pochi giorni a Buenos Aires, essendosi trovata con questo problema a casa sua, é venuta da me che avevo l'appartamento super refrigerato! Poi siamo andate a cena da Don Ernesto. Lí si mangia sempre bene.

All'uscita cadeva qualche goccia ma dopo qualche minuto é arrivato il diluvio! Tanta pioggia che ha fatto abbassare la temperatura, oggi molto piú bassa di ieri.

Questo ultimo fine settimana sono stata a Pilar in un "club de campo" dove i miei nipoti hanno preso una bellissima casa con piscina, i piú giovani erano sempre dentro l'acqua! I piú grandi l'abbiamo passata chiacchierando e giocando al chichon, una specie di scala 40.

Ora vi saluto con un grande abbraccio!
Lucia


martedì 29 gennaio 2019

usa


Benedetta e David


Sent from my iPad
Carissime amiche scrivo solo per dirvi che sto bene e il mio silenzio e' stato causato dal fatidico giorno che in brevissimo tempo ho perso il mio mail che avevo scritto a lungo con immenso piacere.
Tutto bene per me e in altro momento prometto che scrivero' a lungo,ora mi aspetta il letto e spero .....dormire.
Mille grazie per il vostro affetto che e' ricambiato sinceramente. tittiIl nostro grande piccolo gruppo di famiglia.

lunedì 28 gennaio 2019

Il nostro 51esimo anniversario di matrimonio.



IL NOSTRO ANNIVERSARIO !

Per il nostro anniversario,volevo scriverti una frase.
Non ho trovato le parole perché ti ho già detto tutto .

Pensando bene,in tutti questi nostri  anni insieme.
Di parole c'è ne siamo dette tantissime,ecco perché siamo ancora insieme.

A volte non servono parole per dirci quello che abbiamo infondo al cuore.
Sono i nostri occhi che sanno parlare d'amore,di complicità.

Ogni nostro sguardo sa parlare tutte le lingue del mondo.
Voglio solo dirti una parola: grazie di esistere Giorgio.

Ringraziamo Dio per la meravigliosa famiglia,
Dei figli,generi,nipotini ,non potevamo desiderare meglio.
(28 gennaio 2019 )
Maria Vittoria







Inviato da iPad

domenica 27 gennaio 2019

In casa per pochi giorni

......
Siamo tornati ieri per alcuni giorni per fare i controlli, per chiudere il mio lavoro alla fine del mese e per pagare tasse e servizi.
Spero di finire tutto così il giorno 7 ritorno a Mar del Plata
Abbiamo deciso di non vendere la casa e la stiamo modernizzando
Quando siamo andati a dicembre, il pittore aveva dipinto l'esterno
Adesso manca tutto l'interno
A gennaio è arrivata tutta la famiglia e ci siamo dedicati alla vacanza
Come tutte, oggi ho visto il film ROMA
Non supero le mie aspettative

Congratulazioni alla famiglia MRC per il nuovo membro.
Congratulazioni a Giada e al piccolo Maranca
Vittoria, stammi bene
Saluti a tutti in generale
MRV

sabato 26 gennaio 2019

Carissima Lucia,giustamente é come lui reagisce alla madre  é che secondo me dismotra un caratterino...sic.....Lui si mette la cintura piena di sabbia nella bocca.......la madre gli dice da lontano:"Pietro questo non si deve fare"....lui la guarda,si toglie dalla bocca la cintura,e poi si gira dal lato a continuare a giocare come se niente fosse,anzi direi con un certo musino,c perche lo aveva disturbto...a me [e sembrato questo...sic.....Meno male che titty [e ricomparsa,auguroni alla sorellina di Mora......io non credo ancora che cambieró appartamento la settimana entrante,il falegname e quello dei box dei bagni piccoli ritardi....lavori in casa sono una lagna.....ma siccome non ho nsessuna fetta,...non so neanche se mi ci abiutueró.quando sará sará.......Oggi il cado é meno forte, i respira meglio  vi msno un baccione a tutte voi.......e Claudiaa,molto carini i preparativi che farai al tuo amico che torn in  Patria,sono sicura che sará molto sorpreso e felice,sono emoioni forti quest.......bacioni pure a te.
Silvia

venerdi sera

buona sera amiche,
ho scritto a Titty perche ero preoccupata di non vederla sul terrazzo, mi ha risposto, ha avuto alcuni problemi col pc, l'ultimo post che non é riuscito ad essere pubblicato + il freddo di questi giorni dove lei abita e cosi via...

Marta: hai descritto molto bene il film Roma (colonia Roma, quartiere Roma in Messico) del direttore Cuadron, io ho visto il film su Netflix, alcune cose mi sembrarono come se questa storia potesse svolgersi qui in argentina, sopratutto la vita di un quartier di classe media, le proteste, la vita famigliare, ecc, Lucia dovrai vederla cosi saprai di che cosa stiamo parlando.
complimenti Marta per le prattiche che ti porteranno a che addiritura il tuo nipotino abbia la cittadinanza italiana.

Silvia il tuo Pietro e molto bello, non so cosa dice la mamma in questo video che hai inviato... anche i gemelli di Vittoria come sono cresciuti!!!! atenti Vittoria alle cadute...siamo ancora giovane pero una caduta puo essere un vero guaio in questo tempo.

complimenti per la bambina in arrivo MRC!!!!

domani sabato come vi ho detto torna la mia amica dalla spagna con il figlio minore (24 anni) ho comprato qualche cosa per fare un po di show nel suo arrivo all'aeroporto, visto che lui non é piu tornato da quando é partito a sei anni, ho comprato una bandiera argentina, piu un berretto e qualcosa da suonare per farle festa nel suo rientro al paese....forse conoscendo o riscoprendo il suo paese le venga voglia di tornare a vivere qui...

me ne vado a dormire, buon week-end!

Claudia

giovedì 24 gennaio 2019

* Ma quante visite!!! *

Che bello vedere il terrazzo con tante visite e tanti post interessanti!
Grazie a tutte della visita e delle notizie. Dopo aver letto Claudia mi é venuta la voglia di andare a cinema a vedere il film Roma e ringrazio Marta della bella recensione che ha fatto per noi! ;-) Mi ha stimolato ancora di piú l'interesse di vederlo. 

Rispondendo aalla domanda di Claudia le dico che la crociera che fará Giada é nelle isole dei Caraibi, San Marteen, Santa Lucia, ecc. e sí, Giada compie 9 anni!

Marta cara, ti dico subito che sono felice che Cecilia sia riuscita finalmente ad avere l'appuntamento con il Consolato di La Plata e immagino la tua gioia e orgoglio per la cittadinanza che otterranno, anche Bauti! Faccio loro le mie piú sincere felicitazioni!

Sono anche molto felice per la nuova nipotina di MRC e della gioia di Mora che avrá una bella sorellina. Tante felicitazioni anche a te, mia cara amica!

Ho visto le foto dei bambini di Vittoria e devo dire che sono ormai dei ragazzi molto grandi e belli e immagino il suo orgoglio di nonna. Devo dire cara Vittoria che mi dispiace per la tua caduta e per essere solidale con te,  ti dico che sono caduta anche io, due mesi fa rotolando dalla scala, qualche giorno prima che arrivasse Silvia a visitarci a Buenos Aires. Anche io con dei lividi mostruosi!..... 

Cara Silvia, ho visto Pietro nel video che ho guardato ingrandito e l'ho potuto godere e osservare il suo faccino tanto dolce e quel nasino all'insú che lo fa sembrare un bambolotto. Sono contenta che la settimana prossima traslocherai finalmente nel nuovo appartamento. Ti troverai bene, vedrai!!!

Ho telefonata a Titty per sapere di lei, ma il telefono ha suonato un paio di volte e subito dopo é venuta una voce registrata che diceva che il numero non é attivo..... Non so proprio in che altro modo potremo comunicare con Titty. Le manderó una email sperando che risponda.

Per ora vi saluto con un abbraccio
Lucia


Carissime tutte,spero le cose si stiano mettendo l meglio...la salute di Claudia e Marta,,che l tempo contnui buono da voi( São paulo si crepa d al caldo....belle le foto dei nipotini di Vittoria e di Santino con la sa regina.... sua regina,,,,,,sono precoccupata u poco per Titty,....non proprio preoccupata,ma mi domando come mai,lei avendo ricevuto Benedetta e la famigia di David casa,se la conosco un poco .pur volendo rpfittare al massimo il tempo con loro,avrebbe mandato due parole,una foto?mi smbra strano....a non essere che dopo il thak's giving day sia giá andata a Boston o  Vermount....e allora se sta in cambiamento 
e giustificato.Iocambieró solo a febraio,l appartamnto di anna é finito,hanno finito la pittua ieir,ma ufalegname non ha ancora portato gl armadi,e uello dei box per la doccia neppure ,,,quindi devo aspettare un poco.Giovedi vado dalla mia pneumologista a vedere perche gli porteró i piu di  cento esami che tra lei e la mia medica di sempre mi hanno fatto fare....e speriamo in  Dio ,quel che sará sará.Intanto ho trovato una per transportare le mie cose..devo solo avvisarli quando sar.ma spero non molto tardi perche non vedo l ora di sistemarmiemettermi traquilla.......mesi emesi,vado li,resto qu,ecc,,,eccc,,,,poi vi diró ,ma dalle foto l apto [e enuto molto carino e solo il problema psicologico mi impressiona un poco,,,,,ma pure questo lo dovró superare.Io manderó un iccolo video se riesco,per Lucia ere di cosa parlo quando dico il caratterino di mio nipote,...si mette una cintura piena di sabbia in obcca,la madre si sente che dice che questo non lo puó fare,e luiovvio la tira subito ma neanchefa un ah....si gira al suo gioco come se lamadre non avesse parlato.....credo con il video capirai,io non mi inento niente....re Giada compie 9 anni vero Lucia(qualcheduno  domandava.......acioni  tutte voi e Titty ci mandi due parole appena trovi il tempo?

AH CHE SARA CHE SARA.............

Care amiche e amici il nuovo nipotino in arrivo..........é .................. 80% SARAH ........ieri hanno fatto la ecografia tutto bene grazie a Dio!!!!
Mora é molto felice lei voleva una bimba!!!!!!!!!
SILVIA che grande PIETRO!!!!!!
Io tra poco vado alla Parrocchia........baci a tutti!!!!!        MRC











Un saluto

Carissime amiche,e un po' che non scrivo su questo stupendo terrazzo.
Sono stata poco bene,un mese fa sono scivolata sul ghiaccio,grazie a Dio non mi sono rotta nulla però non posso dirvi quanti dolori e lividi,qui il freddo e la neve ci mette a disagio,abbiamo avuto una tempesta di neve,32 cm,freddo 31 g sotto lo zero,in questo momento sta piovendo acqua ghiacciata,noi cerchiamo di restare in casa ma la povera gente che deve andare al lavoro non è facile,spero che passa infretta questo inverno.

Ecco i miei gemelli,sono cresciuti infretta,sono bravi ragazzi,bravissimi  a scuola.
Complimenti per il nipotino di Silvia e anche il nipotino di MRV,sono bellissimi.
Vi salutò tutti con tanto affetto❤️
Vittoria



Inviato da iPad

mercoledì 23 gennaio 2019

P.S. HO DIMENTICATO DI RACCONTARVI...

Sono molto contenta ; da quando  cominciavo a frequentare la Dante Alighieri ho fatto ricerca della data di arrivo in Argentina  di mio nonno Angelo , tramite la tecnologia odierna, e poi specificamente su facebook, grazie alla collaborazione di mio nipote (figlio di mia sorella) e di una signora che porta lo stesso cognome , ne ho ricevuto l'atto di nascita dal Comune di Campora (SA).
Dopo la ricostruzione della storia familiare, con tutti gli atti di matrimonio, nascita, defunzione, ecc. ecc. con tutte le traduzioni richieste, mio nipote Luciano e mia figlia Cecilia sono riusciti ad avere un appuntamento nel Consolato Italiano della città di La Plata . ( durante un anno hanno fatto il tentativo di prenotarlo online )
Spero per bene ...il mio desiderio è che il mio nipotino Bauti sia un cittadino italiano !
Marta.

CIAO AMICHE...

Cara Claudia :
Ho visto il film ROMA su Netflix... mi è piaciuto ; è un riflessione  della situazione socio politica del Messico negli anni 70. molto simile in America latina...gli scontri fra gli studenti con la polizia e paramilitari, le differenze di classi sociali, razziali, la protagonista del film  è indigena , ed un rione ·ROMA" che il direttore Cuaron ha messo in risalto . visto che ci ha vissuto la sua infanzia.
Un film drammatico, triste,  che evidenzia i sentimenti della domestica con la famiglia in cui lavora e viceversa .
Ho fatto la mia recensione !!! 

Un caro abbraccio a tutte, nessuna esclusa !!!
Marta.

lunedì 21 gennaio 2019

lunedi

buon inizio di settimana amiche, da noi continua il bel tempo con questa estate molto gradevole, strana a dire la veritá pero per chi deve stare in cittá diciamo che é meglio che sia cosí con temperature non eccesive, prima o poi il caldo comincierá.

grazie MRV di avermi detto come sta il clima a mar del plata, allora porteró piu roba diciamo d'inverno cosí fará il contrario (speriamo)

belle le foto di Pietro e Santino ormai sempre crescendo in fretta e noi pureeeeee, che questo tempo vada lento, sempre e bello vedere i bambini piccoli.
quanti anni fará Giada? e dove andranno con la crociera??

in questi giorni in questa grande citta, mi sto dedicando ad andare al cinema se trovo qualche film interessante o  di guardare Netflix che di sicuro trovo qualsiasi cosa e pure molto buttata sulla lettura, la mia professoresa di dramaturgia mi ha portato dall'italia due piccoli libri, uno di autora sarda che gia ho letto e l'altro di roma che ancora non ho letto.
non so se avete visto il film Roma del messicano Alfonso Cuaron.

da tempo che non so niente di Titty, se é stata visitata da Benedetta, forse mi sono persa e qualcosa non ho letto??

MRC complimenti per il sesto in arrivo...
Marta tuo marito come si trova e mi manca domandare per Vittoria...

Lucia forse dovrai farti l'intervento all'occhio per la catarate???

buon proseguimento...

Claudia

CIAO...

Ho visitato il terrazzo ed ho trovato delle buone notizie e belle foto dei  nipotini di Maria Rosa V e del principino Pietro, pronipote de Silvia... come sono cresciuti !!! Pietro compie già il suo primo anno di vita !!! Il tempa passa, vola...
riguardo il tuo trasloco cara Silvia credo che cambiare di quartieri , d'aria, ti fará bene, considerando che è un luogo con tutto a portata di mano...ma tu devi decidere e prendere la decisione...vai dove ti porta il cuore !!!
Come ha raccontato Lucia abbiamo un'estate atipica, con giornate quasi autunnale , molta pioggia che hanno provocato inondazioni in molte provincie, situazioni che non favoriscono le produzione regionali e nemmeno l'economia argentina che è in crisi, come al solito !!!
Vi auguro un buon inizio settimana .
Buona vacanza per le amiche che  sono andate al mare !

Marta.
Crissima Lucia,stvo per uscire per fare delle commissioni, sono entrata ne terrazzo e mi sono trovata tutti i post dal mese di luglio 2018........ ho capito solo avendo visto che si facevano auguri in date sballate,allora ho ricominciato tutto da capo e difatti gl auguri . a Gaetana,Titty,delanno passato  ecc ec...non sono riuscita a acchiappare l attuale,.non so se il mio  computer,ma a ritorno vedró.bacioni a tutte voi.qui un caldo che si crep;a speramo piova piu tardi.....Silvai

sabato 19 gennaio 2019

* le notizie *

Le vostre notizie assieme alle foto che avete allegato hanno portato un bel movimento sul terrazzo. E' proprio vero che Santino é il principe della nonna (meme) MRV. Si vede l'amore reciproco che hanno tutti e due. ;-)

E che dire del pronipotino di Silvia? Carinissimo, anche se Silvia dice che ha un bel caratterino e giá lo sta dimostrando! ehehee!!! Ma i genitori sapranno sicuramente renderlo positivo quel caratterino con la buona educazione. Pensa, Silvia, fa gli anni un giorno dopo Giada che li compie il 2 febbraio!

Quest'anno per festeggiarlo i genitori la porteranno in crociera anche per festeggiare il compleanno della sua mamma che li compie 4 giorni prima. Comunque per Giada non sará la sua prima crociera perché l'anno scorso giá ne prese una della Disney.

Cara MRC complimenti per il sesto nipotino, poi ci farai sapere se é maschio (sarebbe il secondo dei nipotini) oppure femmina e sarebbe la... quinta nipotina? :-)

Cara Titty, capisco la tua rabbia quando dopo aver scritto un lungo post  di colpo scompare. Io prima non lo potevo capire, fino a quando non ho usato anche io un Ipad e mi é capitato proprio come a te. Basta pigiare involontariamente non so quale tasto e sparisce per sempre tutto quello che hai scritto! Forse bisognerá fare moltissima attenzione con le nostre dita che toccano leggermente qualcosa senza che ce ne accorgiamo. Scrivici ancora e raccontaci le novitá che ci sono e parlaci di Benedetta!

Cara Claudia, ve la sarete vista veramente brutta tu e tua madre con una gstroenterocolite! Meno male che ormai é passata. Ora potrai goderti la visita della tua amica e di suo figlio. Sará divertente e interessante accompagnarlo a teatro e fare da cicerone nella sua cittá di nascita. Complimenti per il giovane accompagnatore! :-)

Sia MRV che Claudia hanno parlato del freddo che abbiamo in questo mese super estivo, proprio il cuore dell'estate australe. Abbiamo delle temperature autunnali e dobbiamo indossare giacche e golfini e usare le coperte sul letto! 

Ma questo venerdí é stato molto strano, per lo meno nella mia zona: prima il cielo era nuvoloso, poi é uscito il sole, ma subito dopo é piovuto, ma poi ancora il sole e poi ancora la pioggia, infine le nuvole se ne sono andate e la giornata é finita senza pioggia, anche se ho dovuto portare con me un ombrello se per caso ne avessi avuto bisogno! Sono uscita per incontrarmi con un'amica che non vedevo da 15 anni!!! Abbiamo parlato fitto fitto di tante cose... E' bello incontrare le amiche e ho pensato che quando l'amicizia é vera non si perde anche se non ti vedi per molto tempo.

Ma oggi ho anche fatto un'altra cosa importante: ho finalmente deciso di portare al negozio di ottica la ricetta datami dall'oftalmologo un mese e mezzo fa... per ordinare il nuovo paio di occhiali che mi servono per vedere meglio, visto che si dovranno aggiungere due diottrie!!! Ho perso molta visione e per giunta il dottore mi ha trovato una cataratta nell'occhio destro, mentre invece nel sinistro ancora nulla... 

Inutile parlarvi della cifra che dovró spendere visto che io uso le lenti progressive, cioé le multifocali, che mi permettono di vedere bene tutte le distanze, lontane, medie e vicine. Sono carissime, ma sono tanto utili. C'é gente che non riesce ad abituarsi a questo tipo di lente, dicendo che provocano giramenti di testa e destabilizzano, ma io devo dire che dal lontano 1990, cioé da 28 anni, li uso senza aver mai avuto nessun disturbo, anzi mi sono state subito congeniali e sono una grandissima comoditá. 

Ora vi lascio, si é fatto molto tardi... 
Un affettuoso saluto
Lucia


venerdì 18 gennaio 2019

Mío principe!!!





Fa freddo!!!!!!

Claudia. In Mar del Plata pare che siamo in Luglio proprio inverno.
Con le coperte al letto
Se vieni porta il vestito pesante e il cappotto
Oggi arrivano Daniel e Vanesa per domani festegiare il compleanno de Carlos mío marito e anche a prendere a Santino e Dalmiro che sono venuti con noi.
Buon fine settimana pero tutte

giovedì 17 gennaio 2019

bacino di Pietro

Pietro  manda un bacino a tutte le zie e nonne del terrazzo ..dice che vi vuole bene e chiede di non dimenticarlo.....per questo ha chiesto di mandare una foto.....baci pure da me........sta vicino a  compiere gl anni,ma non vuole regali,solo auguri.....un anno il 3 febbraio capito?Io lo sto vedendo pochissimo,perche tra esami medici ecc,loro che pure stanno poco a casa,,,,,lui quando vado pare che domanda"ma questa che ci fa qua?) ora gli spieghero bene......perche anocra ha un cervello piccolo e non i capisce.......eccola foto andrá dopo...sniff.sniff..snifff
Carissime....il mio primo scontro con mio nipote...........non gli é piaciuto che io ho detto che non  vuole regalini,.......e cosi  siccome ancora non é ben educato se l é presa   con me......e sllora mi ha detto che sicuamente non riuscivo a mandare la foto,...siccome sa le difficoltá che ho....é  vero,non [e partita,per poi dopo io ho trovato il modo di falro lo stesso.......io li dico che questo bambino li fará diventare matti......giá mostra un caraatterino..........,baioni.....Silvia........ah,Candinho  mi ha detto che forse tra una settimana finiscono l appartamento.finiscono la pittura e portano gl armadi,...speriamo bene......

Bacino di Pietro


mercoledì 16 gennaio 2019

ci sonoooooo

ci sono!
ma non c'ero... sono stata colpita di qualche virus o non so che cosa che mi ha costretto a stare a letto con una forte gastroenterocolite, tanto io come mia madre, qualcosa che abbiamo mangiato insieme che ci ha colpito, io con la febbre e ancora con la stanchezza dei giorni trascorsi a letto, e pure eravamo senza la badante di mia mamma quindi non ho avuto la forza di entrare  al terrazzo ne rispondere le mail e il cellulare.

ora tutto sta tornando alla normalita e appena possa me ne andro al mare visto che siamo nel mese di gennaio, piena estate in questo emisfero.

tra due settimane torna la mia amica Viviana, quella che abita a Santiago di Compostela, questo volta verra con il figlio minore, deve risolvere cosa fara con l'appartamento che ha ereditato e tante altre cose, penso che avremo modo di andare a mar del plata, pure con il figlio che torna al suo paese dopo 20 anni ed e con molta ansia di rivedere il suo quartiere, gli amici della scuola, passeggiare per buenos aires.

avro da fare visto che faro con lui da cicerone, mi ha chiesto che vuole andare a teatro quindi sfogliando un po gli spettacoli teatrali che si presentano a buenos aires avremo tempo di dare un'occhiata alla cultura teatrale locale.

un caro saluto amiche!



Claudia

LUCIA

Io ci sono......di corsa sempre......ma ci sono
Io prego per tutte sempre......siete nel mio cuore.......gli impegni sono tanti......ma a me mi piace correre.......Dio permettendo!!!!!
A fine mese si fara la ecografia e sapremmo se il 6 nipotino e maschio o femmina......appena sapro scrivo!!!!!
Sempre penso a GAETANA.......vedi lei non scrive .......ma c´é nel pensiero di tutte.......e quello conta!!!!! 
Vi mando a tutte un grande bacio......io oggi vado come tutti i mercoledi alla Abadia e dopo alla Caritas.......Abbraccio forte!!!!!! 
MRC

usa


la pianta di orchidee in casa dell'amica Vanda


Sent from my iPad

Care amiche , non capirete mai quanto sono incavolata,il mail che questa sera ho scritto con le mie scuse per il mio silenzio improvvisamente e' sparito e in queste circostanze mi sento.......deficente.
Stavo concludendo con i saluti e non ho avuto il tempo di firmare il mio scritto.
Adesso non mi sento di ricominciare anche perche sono le 12.27
Vi saluto e vi dico a presto risentirci.titti

lunedì 14 gennaio 2019

* Grazie! *

Carissime MRV, Silvia e Marta, grazie delle vostre premurose risposte. 
Devo dire che é stata una gioia vedervi arrivare!
Le vostre parole mi hanno fatto capire che il terrazzo é sempre importante per voi, come per me.

Comprendo assolutamente la tua situazione cara Marta. Capisco la tua stanchezza, il tuo disagio per i problemi di salute, e quindi non posso pretendere che quando ci sono problemi seri si possa avere ancora la voglia di venire sul terrazzo e lasciare il nostro scritto.

Ti faccio tanti auguri affinché tutti gli esami e i complessi studi che stai facendo diano risultati soddisfacenti e tu possa  ritornare presto serena. I tuoi scritti sono preziosi e non posso nasconderti che mi mancano.

A te cara Silvia dico che le tua sensibilitá e la tua considerazione nei miei riguardi mi hanno fatto tanta tenerezza e mi hanno fatto anche sorridere quando dici che il blog é una fatica. Ma voglio dirti che il lavoro di portare avanti il blog, non é tale. Per me é uno svago e un vero interesse che riempie qualche spazio vuoto. Stare qui insieme a voi é sempre un gradevole intrattenimento, non una fatica.
Infatti con grande piacere ho aiutato MRV a pubblicare la bellissima foto che avete visto qui sotto perché lei non riusciva.

Capisco, cara Silvia, tutto quello che descrivi e come ti senti, quindi é giustificato che tu non abbia la serenitá e la leggerezza per prendere l'importante decisione di cambiare casa e tutto quello che ne consegue, ma ti auguro che tu possa riuscire a fare il cambiamento che penso sará positivo per te.

Voglio assicurarvi che con il mio post anteriore non volevo dire che chiudevo il blog, che rimarrá sempre aperto, non lo chiuderó mai, ma sentivo che non sarei piú venuta sul terrazzo ormai sempre vuoto, deserto, inutile.... 

Ora, leggendo voi tre, Marta, Silvia e MRV, mi avete dimostrato che ancora c'é speranza, anche se mancano la Titty, Vittoria, e tutte quelle che venivano e non le vediamo piú...
 
Io saró qui, come sempre, per comunicare con voi, sperando che le mie parole non rimangano sospese in aria, nel nulla,  fino a quando non avranno piú nessuna importanza.

Sono contenta di aver visto voi tre, care amiche. Mi avete confermato che é bello questo nostro terrazzo e me ne rendo conto adesso pensando a come sarebbe triste se rimanesse per sempre in silenzio.

É bello quel meraviglioso sentimento di amicizia che ci tiene vicine e spero che il terrazzo possa riprendere la sua vitalitá e il suo entusiasmo. 

Grazie della gioia per avervi riviste sul terrazzo e aver lasciato il vostro pensiero e il vostro affetto.

E con affetto vi abbraccio forte
Lucia

Te a la Gruta de Lourdes


ECCOMI...

Cara Lucia:
Capisco la tua delusione...il terrazzo rimane vuoto durante molti giorni, con un silenzio che fa male...
Dieci anni di vita  sono pochi...ma alla nostra età sono tantissimi...ed ogni giorno di vita aggiungiamo un malore, un problema di salute che dobbiamo risolvere al più presto, questo vale dire giornate faticose, ansiose aspettando una diagnosi, risultati di studi di alta/bassa complessità, ecc. ecc.
Questa situazione sto vivendo nel presente, e mi sento svogliata, stanca ...
Nonostante ciò , non dobbiamo chiudere questo mezzo di comunicazione, d'amicizia ...ogni tanto abbiamo vissuto tempi di silenzio e poi tutto torna alla normalità.

Un caro abbraccio a tutte.

Marta.



Mia carissima Lucia e tutte...ma cosa dici nel tuo ultimo,?Ci dai un addio cosí?a me mi hai fatto venire un nodo in gola.......perche non sarebbe la prima volta che c é un periodo lungo di silenzio.....pure se recentemente abbiamo avuto notizie di parecchie di noi,non sto a enumerare ma abasta vedere il blog.....oggi stesso la maria 
Rosa del Vallone ha scrittto.....
Io quello che penso onestamente é qche tu stai passando un periodo di  un poco di depressione.....o molta?ma non so come dirti che se posso fare qualcosa sono qui sempre.Dieci anni per una amicizia non sono molti ne pochi,l amicizia dura una vita,ma certo se non abbiamo dove comunicarcidiventa difficile,oggi per esempio dove vi trovavo?
Dlstra parte io capisco che non [e facile che tu  come generala del blog ei quella piu carica di fatica e reponsabilitá......ma sei brava e o fai cosi bene che con chi ti sostituiamo?E vero che possivamo parlarci ia e-mail ecc,ma non é la stessa cosa,non ci sono sedie ne tavolini,non abbiamo il mare al fondo,non abbiamo te e forse neanche altre che non troveranno uno spazio.....Peró voglio dirti che io ti capisco.Io per esempio,essendo che mio nipote ha finito di aggiustare l appartamento di anna e mi cheide di andarea stare li, sono disperata,mi impaurisce lo sconosciuto,mi troveré bene?staró malinconica?un cambiamento alla nostra etá non sono scherzi...tanto che ancora ci penso notte e giorno e non so cosa fare,sono sfinita,e oggi per fortuna ancora ho trovato il terrazzo funzionando per sfogarmi(in questo caso)ma Maria Rosa invece per raccontrci che v al mare con i nipotini......Se hai bisogno di aiuto io sono disponibile a fare ció che so fare bene,scopare,tirare la polvere,pulire i tavoli,servire un caffé(ho l macchientta) ma non sono capace d altro........Insomma,sono stata presa di sorpresa.Se realmente tu dici é definitivo, con tristezza peró ti dico molte grazie per tutti questi anni che ci hai tenute unite.Credo che tute saremo molto tristi,ma non credo sia giusto per la nostra gioia  sacrificare ancora tanto te.....perche tu lo sai ti vogliamo bene.Io sempre che potró scriveró  sulla spiaggiagiacche il mare non lo vedremo piu,ma non un addio,...scrivero  fingendo sto scrivendo nel terrazzo e spero le onde non si permetano di cancellare il mio scritto.o che almeno potrete leggerlo prima della prossima ondata............io saró sempre presente,tra la sabbia,dentro al mare,sulla ringhiera del terrazzo,senza caffé,nonimporta,ma spero sentirvi sempre....quando potrete,magari passando questo periodo che secondo me [e un poco burrascoso,.Io oggi pensavo,io sto che devo cambiare o meno casa,Lucia idem,e Titty idem......credo che qeusta angoscia inevitbile é che ci sta buttando un poco giu....pure se non perdiamo gl affetti,ma perdiamo il posto dove abbimopassato un vita di ricordi belli e brutti,é il bagaglio comunque che portiamo sule spale,sta tutto li dentro,ma non si vede,si sente,,,io lo sento cosi...bacioni grandi a tutte voi...Luciagraize ancor ae se hai bisogno lo sai sono qui,se osso aiutarti in qualcosa......e quanto al terrazzo, e tutte voi contnuerete a vivere dentro di noi......

domenica 13 gennaio 2019

Sono qui!!!!!!!!!


Che cosa stai dicendo Lucia
Anche se non ci vediamo tutti i giorni siamo sempre qua !!!

Non sono ancora le 7 di mattina e sono venuta a vedere come era il nostro terrazzo
Ognuno ha una vita e gli anni ci rallentano
I giorni si accorciano

Guardate.
Sto per andare a cercare Santino e Dalmiro per andare a Mar del Plata.
Anche se sono molto di fretta, sto preparando tutto, mentre bevo il mio caffè volevo venire a trovarvi

Vanesa e Daniel verranno a prenderli sabato prossimo.
Puoi immaginare la settimana che mi aspetta.
Prometto di inviare foto
Buona domenica e per mettere desiderio
MRV

sabato 12 gennaio 2019

* Dieci anni... *

Oggi, 12 gennaio, sono venuta come tutti i giorni a visitare il terrazzo. 
Dopo i saluti di fine anno e dopo il post di Silvia e il saluto di Marta in occasione dell'Epifania, non ho trovato altro, non ho visto piú nessuna... 

Certamente ho sentito, come capiterá a tutte voi se venite al terrazzo, una piccola delusione al vedere il nostro terrazzo vuoto per giorni e giorni, e questo mi ha portato a fare una riflessione: fra un mese, il 14 febbraio, il nostro blog compirá 10 anni e in tutto questo tempo siamo venute frequentemente a visitarci e a chiacchierare del piú e del meno su argomenti personali e anche argomenti generali. 

Per molto tempo tutto ció ci ha tenute unite. Abbiamo parlato di noi e ci siamo conosciute piú profondamente, abbiamo gioito delle cose belle che ci capitavano e ci siamo divertite molto durante diversi anni, ma abbiamo anche avuto momenti di preoccupazione e sconforto quando qualcuna di noi non stava bene o aveva qualche problema in famiglia, e abbiamo sofferto per la perdita di alcune nostre amiche carissime, come Nonna Lea e Anna.

Durante questi anni la nostra amicizia si é rinsaldata e sicuramente rimarrá salda per il resto del tempo che ci rimane, ma devo riconoscere che ormai abbiamo perso quello slancio che avevamo inizialmente e piano piano il terrazzo é rimasto ogni volta piú solo...

La sua vita sta finendo, ma per un blog dieci anni é una lunga vita!

Vorrei ringraziare tutte voi che avete dato vita al nostro blog, che avete formato questo circolo di amiche straordinarie frequentando questo spazio immaginario, il nostro terrazzo sul mare, per tanti anni!

E' stato bello venire e incontrarci con tutto quello che abbiamo condiviso. Permane la nostra amicizia che sicuramente continuerá, ma credo non piú su questo spazio.

Grazie a tutte voi, Marta, Silvia, Claudia, MRC, MRV, Vittoria, Titty, Gaetana, Luisa, e un abbraccio dalla vostra amica Lucia

Arrivederci, hasta siempre, a toute l'heure, bye bye, adios...

 
                   


domenica 6 gennaio 2019

BUONA BEFANA...da noi I RE MAGI !!!



In questi tempi ci vuole una Befana aggiornata !!!

Un caro abbraccio.

Marta.

giovedì 3 gennaio 2019

          https://goo.gl/9kdDRo         Maria Rosa Vallone