....

....

mercoledì 15 aprile 2020

* coronavirus - il mondo si é fermato *

Cara Silvia, mi hai emozionata con il tuo messaggio: "saudades da morire"... E' vero, a volte si sente la nostalgia molto forte di quello che abbiamo avuto e non abbiamo piú. Ora che guardiamo indietro crediamo che era bello il mondo che avevamo...

Tu parli di nostalgia... e sí,  in questi giorni la nostalgia piú forte e generalizzata é per il mondo che avevamo e che abbiamo perso, un mondo che criticavamo, un mondo spesso pieno di contraddizioni, controsensi e ingiustizie, ma ormai eravamo abituati a tutto questo, anche se con profondo dissenso verso ogni forma di male.

Il mondo sembra essersi fermato e nulla é come prima e nulla sará come prima, o no?

Ho anche sentito analisti accreditati alla TV che si chiedono perche ci sono zone del mondo dove il coronavirus non si é presentato, per esempio l'Africa, per esempio algune grandi regioni dell'Asia.

Queste analisi e le conclusioni sono sconcertanti... sono come piccole bombe che ti portano a discredere di tutto quello che sta succedendo, di tutto quello di cui si parla e si discute. Ma cosa fare?

Perché il mondo si é fermato? Chi lo ha deciso? Nelle mani di chi, siamo? Ci sono previsioni preoccupanti sul predominio e il dominio delle lobby di potere che si prenderanno in mano le nostre vite, i nostri movimenti, i nostri soldi... Come sará il mondo che viene? Dopo questa quarantena, tutto tornerá ad essere come prima, oppure la nostra societá dovrá rivedere molti comportamenti e adottarne di nuovi?

L'incertezza é grande e intanto aspettiamo che la quarantena finisca per poi vedere come ricomincia la vita che abbiamo avuto e che conoscevamo bene.

Io continuo nella mia casa e mi ci giro dentro come in una scatola... vado da una stanza all'altra, mi affaccio alla finestra, non ho balconi, e guardo quello che mi permettono i 180° di visuale... Mi godo gli alberi che ho davanti e che ora stanno ingiallendo, le foglie cadono sul marciapiede, le colombe cercano qualche briciola, la strada é deserta, qualche passante rigorosamente con la mascherina...fino a quando durerá? Tiro un sospiro e mi dico, AVANTI!

Un caro saluto
Lucia

PS: Ore18,57 - Silvia, ti ho fatto una videochiamata e non mi hai risposto! Mi dispiace che non mi hai sentita. Cerca di tenere vicino il tuo cellulare e quando suona... rispondimi! :-)





Nessun commento: