....

....

domenica 5 aprile 2020

* la quarantena *

 

Cara Vittoria e cara Marta, grazie del saluto della Domenica delle Palme. 

Ho ricevuto molti saluti specialmente su whatsapp con la colomba con il ramoscello di ulivo nel becco e vedo che lo spirito religioso si esprime sempre, anche se chiusi in casa e non potendo andare in chiesa per le celebrazioni pasquali.

Sembra che a Pasqua le chiese rimarranno chiuse come oggi per le Palme e come giá da un po' di tempo sta succedendo. Ma una Pasqua vissuta nel chiuso delle case é la prima volta che succede... e fa un senso di stranezza e di solitudine ancora piú forte.

Ricorderemo questi mesi, che speriamo siano pochi, come se il mondo si fosse fermato e non girasse piú, ricorderemo le strade vuote come quelle di un paese fantasma, come solo in alcuni film catastrofici abbiamo visto. E infatti, stiamo vivendo una grande catastrofe mondiale. Non sappiamo quando ci rialzeremo e riprenderemo la vita di prima e spero che quando questo avverrá saremo migliori come esseri umani. 

Si sentono e si leggono molte notizie e non sappiamo piú discernere quali siano vere e quali siano false. Ho sentito che l'inattivitá attuale del nostro mondo abbia ridotto il buco dell'ozono! Sará vero?
Ho sentito che al largo di Venezia si sono avvistati molti delfini oltre ai pesci che sono tornati nei canali. Forse sará una lezione per poter correggere gli errori che abbiamo fatto fino a adesso?

Mi fa piacere cara Vittoria sentire che Giorgio ti aiuta nelle faccende domestiche, ma mi dispiace sapere che tu non sei al massimo delle tue energie come lo eri prima di ammalarti. Penso peró che piano piano ricupererai le tue forze e tornerai la Vittoria di prima, veramente vittoriosa! Te lo auguro!

Cara Marta, qualche post fa ti sei chiesta della nostra amica Ivana e ti dico che oggi le ho mandato un messaggio di saluto chiedendole come stava lei e la sua famiglia. Mi ha risposto che stavano bene, ma chiusi come tutti, festeggiando questa giornata.


Care amiche, vi ringrazio della visita al terrazzo e vi saluto con un grande abbraccio
A presto!

Lucia

Nessun commento: