....

....

sabato 17 ottobre 2015

grazie

Carissime ragazze, vedo che non mi dimenticate così come io non posso dimenticarmi di voi. Ho trascorso insieme a voi quasi mille giorni della mia vita, giorno dopo giorno, leggendo le vostre giornate, le vostre opinioni, le vostre gioie e anche talvolta i vostri timori e dolori;  avevo bisogno di voi e quando non avevo nulla di nuovo da comunicare  inventavo personaggi bizzarri e situazioni paradossali.

 

Son passati cinque anni da allora; cinque anni tutti diversi, ma tutti uguali nell'arrecarmi diversi problemi, non gravi, ma pesanti; problemi dovuti all'età, alla mancanza di forze per iniziare nuove attività, alla perdita di persone carissime, alla mancanza di tempo da dedicare a me stessa, alla consapevolezza che la mia salute peggiorerà di giorno in giorno, alla mia non facile accettazione del deterioramento  del mio fisico, alle incomprensioni inevitabili con amici e famigliari, al crollo degli ideali che mi hanno spinto a lottare durante tutta la mia vita, ecc.

 

L'evento più bello è stato invece l'arrivo del mio Nicolò, che mi spinge ogni giorno a desiderare di vivere ancora a lungo. E' un bambino delizioso, simpatico, determinato fino a diventare  testardo, canterino e ballerino e amante delle lingue ( a due anni canta in inglese, spagnolo e francese) e parla in italiano come un bambino di 5 anni con un lessico appropriato e con termini ricercati; non è merito di nessuno, è solo la sua grande capacità di ascolto, di riflessione e di riproposizione di quanto appreso .Devo ammettere che anche i cartoni animati odierni contribuiscono sensibilmente ad arricchire il lessico dei bambini.

 

Visto che domani è la festa delle mamme, auguro alle mamme e alle non mamme che però amano o hanno amato i bambini, d trascorrere una giornata speciale.

 

Un abbraccio

 

ivana

 

Nessun commento: