....

....

sabato 7 novembre 2015

* il silenzio *

Il terrazzo é in silenzio e questo lo rende triste dice Titty... e ha ragione. Sembra che si sia perso quell'entusiasmo che ci aveva convocate fin dall'inizio del nostro blog e che man mano che passano gli anni la voglia di raccontarci diminuisce progressivamente.

Certo, ora, dopo quasi sei anni, ci conosciamo meglio, sappiamo un po' come é composta la nostra famiglia, l'ambito in cui ci muoviamo, le cose che pensiamo, e quindi sembra tutto scontato, ma non dovrebbe essere cosí. 

Eppure stiamo ripiegandoci piano piano su noi stesse e quello che potremmo condividere forse lo consideriamo inutile. Non dico che sia esattamente cosí, solo sto cercando una spiegazione a questo nostro atteggiamento piú lasso che ci ritroviamo ultimamente...

C'é da dire che  ci sono alcune ragioni che hanno un grande potere come la stanchezza e la depressione che ci assalgono quando ci troviamo a lottare con una malattia, o con qualche disturbo, o difficoltá varie che si presentano con il passare degli anni. 

La nostra salute non é piu la stessa, i nostri interessi si rivolgono a spazi nuovi che prima non dovevamo tenere sotto controllo, le nostre ansie ci portano a minimizzare le piccole o grandi cose del nostro quotidiano e nel caso di una famiglia numerosa le problematiche si moltiplicano. Allora la voglia se ne va... e cosí ci appiattiamo e lasciamo correre le giornate senza dire: ECCO, IO CI SONO!

Ieri sera ho parlato con Adriana e il discorso che abbiamo fatto é piú o meno quello. Ci sentiamo come palloni sgonfiati... eppure negli ultimi tempi in Argentina ci sono argomenti di peso di cui si potrebbe parlare. Ma é evidente che la nostra attenzione é distratta da altro.

E poi... c'é il tocca e fuggi di facebook!... E questo vuol dire molto.

Bene, care amiche, come sapete sono in compagnia di mio figlio e la settimana prossima arriva lei, la mia bambina... che ormai bambina non é piú, ma per me lo sará per sempre. 

Queste visite aprono uno scenario diverso a casa mia e potrete immaginare, con l'esuberanza di Camillo, come sia stata invasa la mia casa in ogni angolo. Con l'arrivo di Lety, anche se lei non si espande tanto quanto suo fratello, sicuramente dovremo ristrutturare e settorizzare gli spazi di ognuno di noi tre... ma non sará facile... :-) Sono sicura che continueremo a vivere allegramente tutti insieme disordinatamente, ops, volevo dire tutti insieme appassionatamente :-) 

 Auguro un buon viaggio a MRV che parte fra una decina di giorni per andare a Rosario e aggiungo un commento sulla foto che ha mandato Marta dove la vediamo insieme a sua figlia Cecilia e che io vedo si assomigliano tantissimo, proprio come due gocce d'acqua. Due donne stupende!

C'é anche una foto di una chiesa che accompagna i saluti da Assisi. Non porta firma, ma sono sicura che ce la manda Claudia che sará giá in Italia con il viaggio organizzato dall'Ombelico del Mondo e dalla regione Umbria. Un saluto affettuoso a te Claudia, e mandaci altre foto del tuo itinerario!

Per ultimo voglio riferirmi al commento di Titty sul grave caso di corruzione in Vaticano. Solo dico che é vergognoso! E si conferma il detto: fai come io dico e non come io faccio... Niente di piú antievangelico e anticristiano...

Ora vi lascio con un abbraccio grande a tutte voi e uno grandissimo per Anna,
Lucia





Nessun commento: