....

....

giovedì 17 marzo 2016

* ritornando alla normalitá? *

 Ancora non posso parlare di essere tornata alla normalitá. Non ancora, purtroppo, ma comunque un'evoluzione c'é, anche se lenta o per lo meno non tanto veloce quanto vorrei e ringrazio il vostro interessamento e i vostri rallegramenti.

Grazie a Marta anche per i bei pensieri di Agostino Degas che di volta in volta condivide con noi.
E grazie della foto della bella Isolina che ha festeggiato il suo quarto compleanno. Tanti bellissimi auguri, piccolina!

Grazie anche a MRV per le foto di Dalmiro e Santino. Sono due bambini molto belli e simpatici.

E giá che ci siamo con le foto, metto un paio di Giada. So che Titty lo gradirá.


E giá che ci sono, una di Camillo che sta in Thailandia, un posto che  é un paradiso!

Oggi peró si trova in Vietnam in una cittá che si chiama Hoi An. Mi ha mandato questa foto che mi é sembrata della Cina piú profonda, ma mi ha detto che é del Vietnam e che qui, a differenza della Cina, la gente é molto piú gradevole, sorride e non sputa, né fa i rutti........  :-)



Ora peró vorrei parlare di altre cose, meno simpatiche, che si riferiscono alla politica e che succedono qui, in Argentina, e anche in Brasile.

Penso che Anna e Silvia avrebbero molte cose da dirci su quello che succede da loro. Anche in quel paese, come nella nostra Argentina, il male piú grave é quello della corruzione. Il cittadino sente un'impotenza insostenibile vedendo come i politici delinquenti sempre se la cavano e non pagano per i loro misfatti. Dopo le grandi manifestazioni contro il governo di Dilma e contro la corruzione di Lula, questi nientemeno viene nominato ministro per avere l'intoccabilitá parlamentaria, quindi NON PAGHERA' per il suo comportamento!!! 

Ed é quello che temiamo anche noi in Argentina vedendo che la "giustizia" ha connivenze con i politici corrotti e tutto procede a rilento e passa il tempo fino che passano gli anni e le cause che dovrebbero punirli, vanno in prescrizione. Comunque con il nostro nuovo governo, abbiamo tante speranze che i giudici facciano pagare ai politici ladri e corrotti.

In questi giorni stiamo vedendo alla televisione dei filmati ripresi dalle videocamere di sicurezza degli uffici che l'ex-governo aveva e che funzionava come un istituto finanziario,  dove vediamo come si contano i milioni di dollari rubati al popolo e poi depositati in Svizzera o nei paradisi fiscali. Guardiamo allibiti e non possiamo credere che i colpevoli non sono stati ancora chiamati dalla "giustizia" a rendere conto.......... ancora la giustizia é lenta..... Poi sentiremo il parere di Adriana in merito. Lei ha sempre uno sguardo profondamente critico e analitico.

Ieri 16 marzo avrei voluto essere presente a un incontro con lo scrittore italiano (napoletano) Erri de Luca che é stato invitato da una Universitá locale sul tema Scrittura Creativa. Purtroppo non ci sono riuscita ad andarci, ma pensandoci meglio, penso di aver fatto bene, perché sicuramente avrei avuto con lui qualche differenza di opinione e non riferita alla letteratura, bensi al suo operato nella politica.

Dal punto di vista dello scrittore lo ammiro profondamente. Mi piace moltissimo il suo stile, ma non condivido le sue idee visto che é stato un terrorista di una organizzazione italiana chiamata Lotta Continua, una organizzazione veramente estrema. 
Negli ultimi tempi ha manifestato contro il progetto del governo sui treni di alta velocitá che avrebbero unito l'Italia con i paesi d'oltralpe. E' arrivato a dire che bisognava mettere le bombe per boicottare e impedire questo progetto..... Lascio a voi le conclusioni.

Ora in Argentina aspettiamo l'arrivo del presidente Obama e certamente ci sono quelli si sentono orgogliosi che il paese riceva visite illustri, come giá hanno fatto Hollande e Renzi, e ci sono quelli che odiano il presidente nordamericano e stanno mettendo manifesti contro di lui. Speriamo bene.

Ora vi saluto e ci sentiamo presto.
Lucia


Nessun commento: