....

....

martedì 25 dicembre 2018

al mio ,vostro terrazzo.

Carissime amiche......Finalmente il Ntalae é passato,e cosi io pure sono uscita dal guscio..Io mi domando sempre cosa sia successo che Anna ed io fin da piccole  soffriamo di malinconia natalina,.A Roma,molto piccole mi ricordo che eravamo contente perche si andava alla Basilica del Vaticano a sentire la messa del gallo e si faceva tardi per andare a dormire...a casa mia eravamo tutti  nottamboli.giá piu grandi quanti incontri dopo a mezaa notte in cucina,chi per fare un te,chi per spelluzzicre qualcosa,insomma non uno di noi era a  letto,mia madre mi raccontava giá a São Paulo che la cosa che piu gi piaceva era  prendere un latte-caffé guardando il cielo ,immaginando  cosa la gente con la luce accesa faceva a quell ora,partiva presto?gode come lei a notte in silenzio....e cosi seppi che avevo a casa mia la stessa abitudine....amavo la notte il profilo della chiesa di Fatima che si vedevacome la befana con i suoi carboncini chenon mancavano mai. dal mio salotto,er unaa festa.Anna ed io studiavamo per gl esami la notte,di giorno non facevamo niente di serio....leggevvamo roomanzi....studiare no...ma dalle 10 hs in poi nient  scherzi ovviamente.Ma io ricordo che da piccole a Roma  si festeggiava la nascita di Gesú,er una festa religiosa s cui i miei genitori ci tenevano tanto......e noi pure,festeggiavamo l arrivo di Gesú che poi il 25 ci portava regali quando ci svegliavamo,maiovviamente i regali chiesti nella letterina sotto il piatto dei genitori,promettendo essere buoni ecc.ecc.ma aveva un senso.......come la befana con il suo carbone,.Poi mia madre dopo tanti anni mi raccontó che si confesso con un prete perche avendo avuto 4 figli li stava evitando,il prete gli disse che perdonavaa ma non poteva autorizzarla a prendere i sacramenti,e cosi la prqtica religiosa andó a monte.....niente piu messa la domenica tutti insieme,niente comunione.....mi ricordo che piansi tanto la sera pensando che  i miei genitori non andando a messa ,quindi peccato mortale sarebbero stati privati del paradiso e non ci saremo mai piu visti.....Ovvio ancora non sapevo perche,ma sapevo che non andavano piu a messa la domenica........poi noi al collegio di suore a Roma,il Santa Giuliana Falconieri,a São Paulo all Assomption,dove le suore ci incitavano a pregare per loro.Quante sofferenze inutili dico io,per dlle bambine di 11 anni.Io e Anna mai mancavamo a una messa ........poiovvio,quando la mamma mi spiegó cosa era successo capi che non era colpa sua........peró giá la nascita del bambino gesu non era tanto una festa,facevamo il presepio e tutto,ma non fu mai la stessa cosa.Poi non so invece se vi ho mai raccontato un fatto spiritoso(oggi)IO UN GIORNO PRESI 10 LIRE DA MIA MADRE,CHE ERANO IN STANZA SUA SUL COMÓ.,LI PIEGAI A PIU NON POSSO E LI MISI NEL MIO PICCOLO MESSALE DI PRIMA COMUNIONE.........PRETENDEVO COMPRARE I CORRIERE DEI PICCOLI E I GELATINO,CHE SEMPRE A DOMENICA CI DAVANO ,MA MIO FRATELLO PAOLO  CHE ERA IL PIU GRANDE  LO LEGGEVA SEMPRE PRIMA LUI....LA BASILICA DI SAN PIETRO GRANDE COME É ASSISTI A UNO SPETACOLO DISASTROSO,IO DIEMNTICAI LE 10 LIRE,APRI IL MESSALE E CADDERO PER TERRA........AL CHE  PAPÁ CHE ERA VICNO A ME MI DOMANDO COSA ERANO?E IO NON SAPENDO COSA DIRE INVENTAI  CHE TEMPO PRIMA CHIESI AO BAMBINO GESU UN MIRACOLO ,DI FARMI TROVARE 10 LIRE PER COMPRARE IL GIORNALINO EI  GELATO AI FRATELLI......E CHE MI ERO DIMENTICATA MA GESU NO,E  COSI MI FECE LA SORPRESA QUELLA DOMENICA........CHE LO VEDEV COME UN MIRACOLO..........IL MIRACOLO VERO FU CHE NIENTE RAMANZINE,ME LI LASCIARONO NEL MESSALE,COMPRAI IO IO GIORNALE E I GELATI...E DOPO ALCUNI ANNI ANCORA INVEGOGNATA DOMANDAI A PAPÁ COME MAINESSUN CASTIGO,ALLA FINE AVEVO PRESO SOLDI NON MIEI.......PAPÁMI SPIEGÓ CHE LORO NON SAPEVANO COSA DIRMI,PERCHE SEMPRE GESU BAMBINO ERA BUONO,FACEVA I MIRACOLI,SPECIALMENTE SE NOI ERAVAMO BUONI,COME FACEVANO A SPEIGARMI CHE NON ESISTONO SOLDI CHE COMPAIONO PER MIRACOLO NE MESSALE,?CHE GESU QUESTE COSE NON LE FACEVA?PRIMO E ULTIMO CASTIGO IN VITA MIA CHE  RICORDO FINO AD OGGI CHE NON CI FU//////
OORA V LASCIO.CHE IL SIGNORE DIAA NOI TUTTI E FAMIGLIE UN ANNO PIENO DI BELLE COSE.IMMAGINO TITTI SPECIALMENTE VEDENDO BENEDETTA DOPO TANTI ANNI,PREGO PERCHE CLAUDIA ABBIA IL GAS PER INIZIO 2019......SCOMMETTIAMO?GRAZIE A NICOLA DE BELLISSIMO REGAO CHE CI HA  FATTO VENEDNO SU TAZZZO,CI MANCH TANTO SAI?A TUTTI VOI BUON ANNO.IO CREDO ILMIO APTO(EX ANNA) SARÁ PRONTO A GENNAIO,VEDRÓ SE CI RIESCO  A STARE SENÓ TROO QUA....POI VI DIRÓ BACIONI AA TUTE E TUTTI.....SILVIA

Nessun commento: