....

....

lunedì 15 ottobre 2012

* il bello... *



Buona sera.... Qui piove, ma per me il clima non fa il bello o il brutto giorno. Credo che il bello di una giornata non dipende dalla   meteorologia.

Sono andata al cinema e sono tornata a casa giusto in tempo prima che arrivasse la pioggia persistente che abbiamo adesso. 
Il film che ho visto si chiama "Benvenuti al nord" e lo ha offerto l'Istituto Italiano di Cultura. Si tratta di una commedia che si appoggia sugli stereotipi o luoghi comuni, o pregiudizi, che ci sono al nord verso il sud e al sud verso il nord. Infatti questo film è il seguito del primo che si è chiamato "Benvenuti al sud". 
Trattandosi di commedie, ovviamente c'erano situazioni molto paradossali e divertenti e le risate non sono mancate.

Appena entrata a casa ho trovato la telefonata di MRV che gentilmente e affettuosamente mi ha telefonata al rientro dal suo bellissimo viaggio-vacanza a Buzios per sapere come stavo. Dopo aver ascoltato il suo messaggio, l'ho chiamata io e abbiamo chiacchierato brevemente. Come sappiamo e abbiamo visto dalle foto, la sua vacanza è stata una parentesi molto piacevole e rilassata in posti meravigliosi come lo sono le spiagge brasiliane.

Ora voglio riferirmi alla bellezza delle fotografie. Hai ragione Gaetana che i complimenti per Francesca sono stati e continuano ad essere infiniti,  ma anche se l'insistente pubblicazione sul blog puo' annoiare qualcuno, sono sicura che Francesca li gradisce sempre.
E nel mio caso particolare, anche se io non mi piaccio molto, segretamente sento un piccolo piacere quando elogiano la mia "bellezza". D'altra parte, Gaetana, anche tu ti compiaci, specialmente su facebook, a pubblicare foto dove si apprezza la splendente bellezza della tua gioventù, come pure quella odierna perchè lo sai che sei sempre una bella donna.
Comunque grazie del tuo post cara Gaetana, perchè sempre ci fai ridere con le tue divertenti osservazioni.

Per finire e non annoiarvi oltre, voglio fare un commento sull'usanza dell' "enchastre" (in italiano si potrebbe tradurre con "impiastricciata"). Devo dire che per me è stata una novità assoluta che non avevo mai sentito prima. Sembrerebbe un "rituale" molto recente, ma che ai giovanissimi diverte sicuramente. Mi è sembrato di capire che la persona festeggiata deve rotolarsi sul pavimento (stradale) pitturato in diversi colori per impiastricciasi allegramente e mi viene in mente che in un'epoca esisteva un'espressione artistica che si chiamò "Body-Art" dove appunto i corpi nudi dei presunti artisti si coloravano con la pittura sparsa per terra.
Mi chiedo: anche Agustina ha dovuto spogliarsi per colorarsi con i colori rovesciati sul pavimento? Un'altra domanda: MRC ma quando è la festa importante nel salone con tutta la pianificazione, come dice Marta?

In Argentina esiste anche l'usanza di festeggiare i neo-laureati impiastricciandoli con uova e farina (una cosa poco piacevole per me). Vicino a casa mia, a Puerto Madero, c'è l'esclusiva Università Cattolica Argentina, dove per frequentare i corsi si pagano fior di quattrini. Quando uno studente prende la laurea, i suoi compagni si divertono cospargendolo con le uova e la farina e davanti al tratto di strada dell'Università rimane lo sporco che poco dopo comincia a puzzare.  In seguito il sole asciuga tutto e il cattivo odore sparisce, ma presto si rinnoverà la scena e i passanti dovranno schivare lo sporco mentre le colombe fanno il festino anche loro .... Da quando succede questo, le mie passeggiate le faccio dall'altra parte del fiume.

---------------------

Cara Anna, facci sapere come è andato l'intervento di cataratte al secondo occhio. Spero tutto bene e di vederti prestissimo sul terrazzo.
--------------------

Vittoria, che bello che il ritiro spirituale ti abbia riempita di grazia e di energia. Grazie per le tue preghiere. Auguri per il nuovo concorso. Voteremo sempre per te! :-)
--------------------------

Ora vi saluto e vi auguro la buonanotte
Lucia

Nessun commento: