....

....

martedì 30 giugno 2015

* Quando un blog si esaurisce *

Care amiche, so che insistentemente ogni giorno ci affacciamo sul terrazzo sperando di trovare notizie di ognuna di noi. Se non notizie nel vero senso della parola, ci aspettiamo qualche commento su qualsiasi tema nello stile proprio di ognuna.

Sappiamo giá in anticipo che MRC ci porterá sempre il suo entusiasmo, MRV il suo sguardo pratico sulle cose che racconta, Marta il suo equilibrio, Claudia un ventaglio di commenti, Anna la sua ironia e cosí via, ognuna con le sue caratteristiche.

Dopo aver letto le loro novitá, ce ne andiamo verso la nostra giornata, oppure scriviamo qualcosa di noi, ma negli ultimi tempi c'é un calo di questa attivitá
Non é la prima volta che l'ho notato e sicuramente vi annoieró di nuovo con queste riflessioni.

Ho ripreso, peró, questo discorso non soltanto perché obiettivamente il nostro blog é un po' "addormentato", ma torno a parlarne perché ho visto che anche Francesca ha fatto un discorso piú o meno simile sul suo blog. 

Ha scritto su "prontofrancesca" dicendo che agli inizi i partecipanti scrivevano molto di piú di adesso, e trova che forse la causa sarebbe facebook, dove ognuno si é ritagliato un posto a modo di diario personale. Perció ha invitato tutti i "salottieri" a raccontarsi fra di loro quello che vorranno, su qualsiasi argomento, proprio per vivificare il "salotto mondiale".

E  ho pensato: SARÁ CHE TUTTE  LE COSE SI ESAURISCONO??? Sará che le persone dánno quello che hanno e poi non hanno piú niente da dire? 

Comunque, anche io penso che una delle cause sia proprio FACEBOOK e, come sapete, l'ho giá scritto qualche tempo fa in un post precedente. 

Sappiamo che su facebook tutto é facile e immediato, qualche battuta, qualche foto (che vale piú di mille parole) e il gioco é fatto: Siamo in contatto con i nostri amici, li vediamo, li ammiriamo, esprimiamo il nostro parere con un semplice "like" o "mi piace" o "me gusta" e siamo sicuri che abbiamo fatto centro sui nostri amici, cioé sappiamo che ci hanno visti in una foto o hanno letto qualche nostro commento e "virtualmente" siamo stati INSIEME.

Sí, INSIEME, perche questo é quello che fa Facebook, fa stare insieme le persone anche solo per qualche minuto (che poi rimane nella memoria) e cosí combattono la solitudine. 

Forse Facebook non serve a chi ha una famiglia numerosa tutta intorno, ma non credo neanche tanto che sia cosí. Diverse nostre amiche hanno famiglie numerose e felici, eppure sono su facebook. Perció: VIVA FACEBOOK e la compagnia che ci procura!

Internet é sinonimo de connessione, di comunicazione, e qualsiasi delle sue forme rende il mondo piú piccolo e ci avvicina di piú alle persone che stanno lontane. A volte anche a quelle che stanno vicine, perché questo tipo di contatto, anche se virtuale, facilita la comunicazione, permette di esprimerci come non sarebbe possibile in un altro modo.

Non so se avete visto che su "prontofrancesca" é arrivato un piccolo messaggio di Alvaro Mina, figlio della nostra indimenticata Nonna Lea. Per fortuna Francesca lo ha pubblicato nel suo post, visto che altrimenti nessuno lo avrebbe letto perché Alvaro lo aveva scritto sulla pagina precedente. 

Mi ha sorpreso peró, che nessuno dei post che lo hanno seguito, ne abbiano dato riscontro.
Comunque é stato bello trovarcelo lí. E' stato come se Nonna Lea lo avesse mandato da parte sua a salutare tutti i suoi amici... 

Ora vi saluto sperando che il nostro contatto non si esaurisca e che l'entusiasmo e l'empatia che ci ha sempre unite perduri nel tempo.

Un abbraccio a tutte
Lucia









Nessun commento: